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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: kermit - 04 Ottobre 2019, 13:54:36
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cercando di rimettermi in sesto, curioso in giro, e butto un occhio a qualcosa di più agile e tranquillo della triumph...
evidentemente per andare per strada, meno gas puoi dare, meglio è...
mi sono re-imbattuto in una moto che non mi è mai dispiaciuta esteticamente, una delle ultime vere simil enduro, soprattutto nella versione trail.
- qualcuno conosce il modello?
- sapete se sulla trail è possibile mettere il parafango basso?
- motore (poco potente ok) ma affidabile?
- ciclistica?
- una via del sale ce la si fa?
- possibile 170 kg a secco?
https://www.moto.it/prove/aprilia-pegaso-650-factory-5773.html (https://www.moto.it/prove/aprilia-pegaso-650-factory-5773.html)
(https://img1.stcrm.it/images/146499/1000x1000/testdrive-5773-1-tst.jpg)
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La trail de 2006 me la ero studiata bene e non mi dispiaceva (poi ho preso la KLE perchè preferivo un bicilindrico....)
un parafango anteriore basso si può sicuramente montare....
l'asseto è abbastanza diverso tra trail e factory, poi considera la scelta di gomme per le misure omologate....
il motore è lo stesso della tenerè 660:mono, 5 marce, piuttosto pesante, molto robusto se lo fai girare basso, per me oltre i 110 soffre....
ma con la Triumph non andavi tranquillo?
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Si certo, ha una bella coppia e si viaggia bene, ero già in procinto di valutare un nuovo (x me) acquisto.
Ho visto e provato la v85tt, ho visto la T7, ho visto la 701... ma penso più ad un usato.
Visto il fattaccio, penso sempre più che in città sia meglio evitare e comunque rischioso... Pensavo a qualcosa più leggero, agile con cui uscire dall'asfalto
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Una delle peggiori Aprilia mai costruite...Il Rotax a cinque valvole non andava avanti e mi dicono chi l'ha avuta che non tenesse nemmeno la strada, piena di problemi di affidabilita, chiedi a Motaldo che ce l'ha avuta, pero' era comoda... :57:
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Calchi questa monta il minarelli 660 della Yamaha mt03/tènèrè
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Ho avuto l'ultima iniezione elettronica Rotax (zero problemi) molto comoda ma moolto pesante
(200 kg) . Ci avevo fatto anche un giro del sale con passeggera.
Il "non andava avanti" è un parametro molto personale....
Rimettiti che facciamo ancora un'uscita.
Ciao Aldo.
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Vero! Quella in foto era una delle ultime edizioni della Pegaso e non adottava piu' il Rotax, bensi quel polmone terrificante del motore Xt660 prodotto da Minarelli per la Yamaha.... :omo:
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Dico che il motore Minarelli-Yamaha 660 adottava un'iniezione elettronica talmente basica che un mio amico quasi non riusciva a salire ai 2.800 metri del Colle dell'Agnello, o meglio, non arrivava piu'....Quegli impianti di iniezione elettronica sono tarati per avere un range di utilizzazione che non prevede sbalzi di altitudine cosi' grandi, di conseguenza con la rarefazione dell'aria la carburazione non ha piu' il giusto rapporto stechiometrico, e viene penalizzata la "respirazione" ideale del motore...
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Mah, io ho avuto un xt 660 con quel motore, mi mancava un po' di brio, perché ero sceso dal centauro che aveva il doppio dei cavalli...
Non so... Esteticamente mi è sempre piaciuta, credo che dominator, Suzuki rs650 s, xt 660 anni 90, elefante 750, kle siano un po' le mie linee preferite, ma non c'è nulla ora così...
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https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20XTZ660%2091%20%204.jpg (https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20XTZ660%2091%20%204.jpg)
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcTtjwDcwkDHTezLb9x_kIFeKA6ljyVlZ3oiO0HCVPHn8TdN9c3d)
(https://www.dueruote.it/content/dam/dueruote/it/news/moto-scooter/2018/10/16/cagiva-elefant-la-storia-e-la-prova/gallery/rbig/cagiva-elefant-story-dueruote3.jpg)
(https://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/SUZUKI-DR-650-RS-904_2.jpg)
Ecco le moto che mi piacciono di più!
Ci metterei anche il Gilera RC600...
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:arar:
(https://i.postimg.cc/C1ByZ4QH/Cattura.jpg) (https://postimages.org/)image sharing (https://postimages.org/)
:s_hi:
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Certo gianga, splendida anche questa, non so se è la tua, però non le producono/importano più....
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L'unica e' tentare di farsi piacere le nuove S.w.m., Fantic Caballero oppure le Royal Enfield...
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https://www.swm-motorcycles.it/models/six-days/ a questo punto va' bene anche questa...
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https://www.royalenfield.com/it/it/motorcycles/himalayan/ Intanto non ci sono piu' le condizioni per viaggiare con un minimo di sicurezza con una moto per strada, quindi vale tutto, anche se un'autoblindo sarebbe piu' sicuro... :arar:
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(https://images.app.goo.gl/o52Dsqv14jDN344G6)
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"salve ragazzi, vorrei comprare una Panigale, cosa ne pensate?"
Risposta del Valchi: "ma che moto di menta, ma comprati un XADV, oppure una Montesa Cota"
Risposta di Gianga: "c'è solo una moto, La Suzuki DR 650!" :96:
A dare consigli vi vedo utili come una Triumph Rocket sm442
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"salve ragazzi, vorrei comprare una Panigale, cosa ne pensate?"
Risposta del Valchi: "ma che moto di menta, ma comprati un XADV, oppure una Montesa Cota"
Risposta di Gianga: "c'è solo una moto, La Suzuki DR 650!" :96:
A dare consigli vi vedo utili come una Triumph Rocket sm442
sm444 sm444 sm444 sm444
Quanto è vero!!!!
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"salve ragazzi, vorrei comprare una Panigale, cosa ne pensate?"
Risposta del Valchi: "ma che moto di menta, ma comprati un XADV, oppure una Montesa Cota"
Risposta di Gianga: "c'è solo una moto, La Suzuki DR 650!" :96:
A dare consigli vi vedo utili come una Triumph Rocket sm442
:arar: :arar: :arar:
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"salve ragazzi, vorrei comprare una Panigale, cosa ne pensate?"
Risposta del Valchi: "ma che moto di menta, ma comprati un XADV, oppure una Montesa Cota"
Risposta di Gianga: "c'è solo una moto, La Suzuki DR 650!" :96:
A dare consigli vi vedo utili come una Triumph Rocket sm442
:arar:
Comunque la fanno ancora, sempre la stessa da 23 anni...e un motivo ci sarà!!!!! sm13 :72:
Abbiate pazienza :333: :57:
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Valchi, ho provato a guardare oggi... Royal enfield e swm six data... Non c'è la posso proprio fare...
La superdual, me la sono guardata alle fiere, è ben bruttina...
Le caratteristiche sono più accettabili, ma...
Fantic... Non so...
La desert Sled... Non mi convince
Una moto di più di 10anni... La vedo troppo lontana...
Forse la.t7 con un cambio della... Ma non so se sarà così globetrotter come le anni 80/90
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Certo Dario che sei uno con le idee molto chiare su quello che vuole. Sei mica uno di quelli che in gelateria fanno code chilometriche perché non sanno che gusto prendere? :arar:
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Enzo... Ho molto tempo e, a differenza del boss, vorrei una compagna di viaggio che mi soddisfi al 100% o ci si avvicini molto, senza cambiare cavalcatura spesso...
Una 690, con estetica anni 90... E sarei a posto!!!
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Hai capito , però sono anni che giri intorno a questo " progetto", prendi questo 690 e te lo fai modificare come vuoi tu. Altrimenti non ne esci più , oppure ti accontenti di quello che offre il mercato.
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Hai capito , però sono anni che giri intorno a questo " progetto", prendi questo 690 e te lo fai modificare come vuoi tu. Altrimenti non ne esci più , oppure ti accontenti di quello che offre il mercato.
Come se fosse banale... Anche se la customizzazione non è male, sono soldi e sono praticamente sempre buttati al vento...
Inoltre sia il 690 che il 701 hanno il serbatoio nel posto sbagliato...
E sono dei trampoli
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Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... :tris:
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In effetti se ci fosse modo di importare un Dr 650 ..... (anche perché in passato sono andato molto vicino ad acquistarlo).
Come ho già detto la Ducati Desert mi ha sorpreso in positivo e conoscendo i tuoi desiderata la prenderei in considerazione, specialmente nelle ultime versioni con frizione in bagno d'olio.
(Su strada si comporta molto bene, sterrati facili, come la via del sale, si fanno dignitosamente, la sella è comoda, l'estetica non mi fa impazzire ma so che a te piace il genere).
e poi piace a Ciaccia....
Ciao Aldo.
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Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... :tris:
è vero,
ma ogni scelta ha i suoi rischi, anche alzarsi dal letto.....
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Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... :tris:
è vero,
ma ogni scelta ha i suoi rischi, anche alzarsi dal letto.....
Diciamo che ci sono moto che incitano a delinquere molto facilmente....
Secondo me, oltre gli 80cv (già abbondando) se ben distribuiti, e con pesi decenti... Moto per andare in strada sono inutili e ancora più pericolose
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ho trovato la moto per te!
è moderna, euro 4, pesa relativamente poco, consuma pochissimo, dovrebbe essere comoda e non incita a delinquere.....
https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019/3Xvtr8 (https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019/3Xvtr8)
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Il consiglio di Vin non è da sottovalutare, mi piacerebbe provare questa moto.
Ho avuto la TRK 502 e, se a tanti schifa, posso dire che per quello che costa non è male.
Se penso al prezzo della Africa Twin, tanto per citarne una, non comprendo perché, io per primo, siamo disposti a farci rapinare per avere una moto di livello superiore.
Se la Benelli migliorasse alcune finiture ed alzasse il prezzo di 1000/2000 € sono certo che tanti produttori abbasserebbe le arie.
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Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... :tris:
è vero,
ma ogni scelta ha i suoi rischi, anche alzarsi dal letto.....
Diciamo che ci sono moto che incitano a delinquere molto facilmente....
Secondo me, oltre gli 80cv (già abbondando) se ben distribuiti, e con pesi decenti... Moto per andare in strada sono inutili e ancora più pericolose
Piccola digressione "filosofica". Su 'sta cosa ogni tanto mi interrogo e ancora non ho una risposta definitiva e forse mai l'avrò.
Le moto con meno cavalli incitano meno a "delinquere" probabilmente, perchè quando hai i CV ti viene voglia di usarli (Valchi a parte :arar:) però è pur vero che se non li usi hai freni, telai, sospensioni, elettronica, etc. adatti a sollecitazioni molto superiori a quelli a cui li sottoponi, ergo, a parità di uso, hai una moto più sicura.
Mi viene da pensarlo nelle rare occasioni in cui giro con gli amici dotati di GS 1200, teniamo le stesse velocità, ma io devo arrotolare il gas, freno peggio, ho sospensioni che non mi danno molta sicurezza, insomma, loro sono più tranquilli e hanno più margine.
Per cui forse meglio una moto "sovradimensionata" (tranne che nel peso) e ricordarsi che, come dicono gli anglofoni:" The throttle works in both ways" (o qualcosa del genere) insomma, "l'acceleratore ruota in entrambe le direzioni".
A ricordarselo... :arar:
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ho trovato la moto per te!
è moderna, euro 4, pesa relativamente poco, consuma pochissimo, dovrebbe essere comoda e non incita a delinquere.....
https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019/3Xvtr8 (https://www.moto.it/listino/benelli/trk-251/trk-251-2019/3Xvtr8)
Questa va di diritto nella sezione rotta maglia!!! :333:
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Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... :tris:
è vero,
ma ogni scelta ha i suoi rischi, anche alzarsi dal letto.....
Diciamo che ci sono moto che incitano a delinquere molto facilmente....
Secondo me, oltre gli 80cv (già abbondando) se ben distribuiti, e con pesi decenti... Moto per andare in strada sono inutili e ancora più pericolose
Piccola digressione "filosofica". Su 'sta cosa ogni tanto mi interrogo e ancora non ho una risposta definitiva e forse mai l'avrò.
Le moto con meno cavalli incitano meno a "delinquere" probabilmente, perchè quando hai i CV ti viene voglia di usarli (Valchi a parte :arar:) però è pur vero che se non li usi hai freni, telai, sospensioni, elettronica, etc. adatti a sollecitazioni molto superiori a quelli a cui li sottoponi, ergo, a parità di uso, hai una moto più sicura.
Mi viene da pensarlo nelle rare occasioni in cui giro con gli amici dotati di GS 1200, teniamo le stesse velocità, ma io devo arrotolare il gas, freno peggio, ho sospensioni che non mi danno molta sicurezza, insomma, loro sono più tranquilli e hanno più margine.
Per cui forse meglio una moto "sovradimensionata" (tranne che nel peso) e ricordarsi che, come dicono gli anglofoni:" The throttle works in both ways" (o qualcosa del genere) cioè: "l'acceleratore funziona in entrambe le direzioni".
A ricordarselo... :arar:
beh tra una 690 (che già è troppo) e una 990 che dicono che spara fuori dalle curve...
Comunque si, è vero che sospensioni e freni meglio sovradimensionati
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Il 990 di suo non è un motore docile, se poi pensi alle versioni SMT (come in altra discussione) non sono da andare a spasso, non mi sembra il motore per te, per quel poco che lo conosco.
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Il 990 di suo non è un motore docile, se poi pensi alle versioni SMT (come in altra discussione) non sono da andare a spasso, non mi sembra il motore per te, per quel poco che lo conosco.
Appunto! Mah... Andrò a vedere il forum del kle
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Appunto! Mah... Andrò a vedere il forum del kle
https://kawasakikle500.forumcommunity.net/
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In effetti se ci fosse modo di importare un Dr 650 ..... (anche perché in passato sono andato molto vicino ad acquistarlo).
Basta prenderla usata senza lesinare troppo sulle 100 euro...cercando, ogni tanto qualcosa salta fuori e capita anche di trovarle messe bene, forse perché l'acquirente tipo è un personaggio un pò nostalgico che se la cura e se la coccola...
Un esemplare ben messo, anche se venduta a 2500 o 3000 euro, può essere una buona scelta perché all'occorrenza qualunque ricambio lo ordini e in una settimana ce l'hai...
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purtroppo in alcune regioni non ha più senso comprare moto euro 0 e 1....
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Appunto! Mah... Andrò a vedere il forum del kle
https://kawasakikle500.forumcommunity.net/
Grazie! Volevo infatti chiederti pregi e difetti delle ultime, quando la hanno tolta dalla produzione?
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l'ultima è la "B7", serie 2007, commercializzata da fine 2006.
dal 2005 sono euro2 (quelle con il faro doppio).
pregi:
non è pesante ed enorme come le altre dual, va ovunque senza problemi, i ricambi si trovano tutti con facilità...
ultimo esempio: "Sacile to Tokyo 2019" https://www.facebook.com/maurizio.debiasio.66 (https://www.facebook.com/maurizio.debiasio.66)
difetti:
io ho cambiato le molle avanti e dietro perchè secondo me erano troppo molli....
la sella dell'ultima serie è "infossata", c'è chi si è fatto fare la sella tipo "granturismo", io ho montato quella dritta della 1a serie.
diversi lamentano poca potenza dei freni, si può migliorare, ma per me i freni della mia vanno bene....
unici guasti "ricorrenti" sono al regolatore e al volano, io ho ancora tutto di origine, ma si sistemano e si prevengono facilmente...
p.s.: ricorda la "via delle malghe"....
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Una delle peggiori Aprilia mai costruite...Il Rotax a cinque valvole non andava avanti e mi dicono chi l'ha avuta che non tenesse nemmeno la strada, piena di problemi di affidabilita, chiedi a Motaldo che ce l'ha avuta, pero' era comoda... :57:
Assumo in toto la responsabilità delle dichiarazioni testimoniate. :hehe:
Nella fattispecie ho avuto una i. e. del 2001. Un chiodo feroce che mi ha costretto a cercare alternative in tre mesi.
Credo che il Minarelli/Yamaha abbia avuto su di lei solo due effetti: meno vibrazioni e più peso.