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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => GasGas => Topic aperto da: fantic_93 - 20 Dicembre 2011, 17:57:11
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Volevo fare una domanda agli esperti del forum....partendo dalla regolazione standard della gasgas 2010 su cosa devo agire per ottenere una moto che vada bene per un utilizzo da zona(cioè spostamenti e ....)? Quali regolazioni per monoammortizzatore e forcella?
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Bisogna innanzitutto vedere cosa vuoi te dalle sospensioni, perche' anche nell'utilizzo da zona c'e' chi preferisce avere una moto molto frenata di sospensioni, mentre c'e' il pilota che predilige le sospensioni piu' reattive, che rendono piu' facile le manovre e gli spostamenti da fermo e la risalita degli scalini, ma al prezzo di avere minore trazione ed aderenza sul viscido e nel caso si metta un piede a terra, il posteriore si scarica del peso del pilota e si sta' li'!
Per rendere la moto piu' sfrenata di forcella basta svitare le viti poste al centro del tappo superiore degli steli, per il monoammortizzatore sviti la regolazione della compressione, poi ovviamente bisogna anche tarare il precarico della molla della sospensione in base al tuo peso,svitando o avvitando la ghiera posta sulla sommita' della molla!
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Ma oltre alle regolazioni l'olio forcelle deve essere sostituito spesso? e quello del mono?
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L'olio della forcella andrebbe sostituito almeno una volta all'anno, per chi lo ritenesse un lavoro inutile, consiglio di guardare almeno una volta cosa esce al posto dell'olio dopo un anno di funzionamento, una specie di acqua maleodorante mista a terra, c'e' perfino ancora qualche traccia di olio, ma molto poco di quello... sm41
Per il monoammortizzatore vale lo stesso discorso, il problema della sospensione posteriore e' che molto spesso l'olio e l'azoto contenuto in due serbatoi separati vanno a mischiarsi e l'ammortizzatore cessa di funzionare correttamente!
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quindi dopo più di un anno il lavoro è certamente da fare ma è complicato farselo da soli? e la differenza che si nota è tanta?
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L'olio della forcella andrebbe sostituito almeno una volta all'anno, per chi lo ritenesse un lavoro inutile, consiglio di guardare almeno una volta cosa esce al posto dell'olio dopo un anno di funzionamento, una specie di acqua maleodorante mista a terra, c'e' perfino ancora qualche traccia di olio, ma molto poco di quello... sm41
Per il monoammortizzatore vale lo stesso discorso, il problema della sospensione posteriore e' che molto spesso l'olio e l'azoto contenuto in due serbatoi separati vanno a mischiarsi e l'ammortizzatore cessa di funzionare correttamente!
Vero, per il poco che mi sono documentato...consigliano anche di fare il cambio olio anche 2 volte all'anno...presumo in base all'utilizzo della moto...
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Domanda....dove di trova la vite del mono???
devo smontare mezza moto ????
Grassie....
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Domanda....dove di trova la vite del mono???
devo smontare mezza moto ????
Grassie....
Intendi la vite per la regolazione dell'idraulica? Sulla Gas Gas dovrebbe essere nell'estremità in basso del mono, normalmente è una piccola vite o a taglio o a brugola.
Completamente svitata = niente freno idraulico e viceversa. Con ogni probabilità la moto che hai preso ha un settaggio esageratamente reattivo (molle compresse e freno al minimo) per cui io farei diverse prove allentando il precarico e aumentando il freno (questo come punto di partenza partirei da metà degli scatti). Non è detto che sia la cosa migliore per te, ma soprattutto per cominciare, secondo me la moto diventa un po' più facile da controllare, e perde un po' di reattività. Stesso discorso per le forcelle.
PS
se per regolare il freno del mono devi smontare mezza moto, il problema è o nella moto o nel suo utilizzatore sm453
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Domanda....dove di trova la vite del mono???
devo smontare mezza moto ????
Grassie....
Intendi la vite per la regolazione dell'idraulica? Sulla Gas Gas dovrebbe essere nell'estremità in basso del mono, normalmente è una piccola vite o a taglio o a brugola.
Completamente svitata = niente freno idraulico e viceversa. Con ogni probabilità la moto che hai preso ha un settaggio esageratamente reattivo (molle compresse e freno al minimo) per cui io farei diverse prove allentando il precarico e aumentando il freno (questo come punto di partenza partirei da metà degli scatti). Non è detto che sia la cosa migliore per te, ma soprattutto per cominciare, secondo me la moto diventa un po' più facile da controllare, e perde un po' di reattività. Stesso discorso per le forcelle.
PS
se per regolare il freno del mono devi smontare mezza moto, il problema è o nella moto o nel suo utilizzatore sm453
Te pensa al TM :bins:
La vite di regolazione..l'ho trovata!! ovviamente non è in una posizione...comodissima...ma si può fare sm97
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Te pensa al TM :bins:
Chiamasi colpo sotto la cintura sm41
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Te pensa al TM :bins:
Chiamasi colpo sotto la cintura sm41
Ok!! lo ammetto era un colpo proibito :hehe:
Ma è andato a segno AL PRIMO COLPO :bins:
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salve a tutti
qualcuno di voi sa indicarmi per quanto peso è tarata la molla originale di un ammortizzatore GG TXT 280 2010, essendo un porcello mannaro sm400 di 87 kg in assetto di marcia devo forse cambiarla?
altro quesito:
come si tara il precarico molla? come per le moto da cross?
grazie
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Non ho idea del peso su cui e' tarata la molla standard del mono, suppongo sui 75 kg., il sag a moto scarica dovrebbe essere di 2,5 cm. !
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:OK: grazie
per fortuna ho iniziato ad andare in piscina così dimagrisco per la molla e intanto mi vedo due ciapet
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........ e intanto mi vedo due ciapet
Attento però che potrebbero insorgere problemi alla vista :arar:
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:hehe: :hehe: :hehe: :hehe: