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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 08 Dicembre 2015, 11:57:56
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Nel 2006 ci fu la proposta di estromettere le moto a due tempi nel Mondiale di trial, guardate cosa dovettero fare le case europee per "inventarsi" un motore a valvole che mantenesse gli ingombri per potere essere "incastonato" dentro ad un telaio di una moto da trial.
Il progetto piu' "curioso" fa quello che la Gas Gas commissiono' ad una engineering italiana, che prevedeva la distribuzione a valvole laterali in modo da mantenere la testa "piatta" cioe' senza castelletto di valvole ed organi della distribuzione in posizione canonica, necessariamente soltanto a due valvole...
(http://www.gasgas.com/bikes/09_4str_mot_a.jpg)
(http://i163.photobucket.com/albums/t319/bearorso/GasGasSideValvemotor-RHside.jpg)
(http://i787.photobucket.com/albums/yy159/apriliarxv/1510897_10202583577123712_1721604138_n_zps2af0f850.jpg)
La Sherco invece tento' la strada di un motore a valvole privo di pompa dell'olio, sistema gia' peraltro utilizzato da Husqvarna sui primi motori a quattro tempi della nuova generazione dei primi anni novanta, si sfruttava le onde di pressione generate dall'imbiellaggio per far risalire l'olio agli organi di distribuzione
nella testata, a differenza del progetto Gas Gas, il motore Sherco a quatto tempi ebbe un seguito produttivo, Cabestany lo porto' anche in gara nel mondiale di trial ed in giro nelle mulatrial se ne vedono ancora, specie nelle mani di qualche appassionato tedesco:
Sherco St 3.2, prodotto nelle ultime versioni soltanto piu' su richiesta:
(http://trials.com.au/absolut/images/articles/10102007204454-0.jpg)
Questa e' una delle ultime versioni, del 2009:
(http://src.soymotero.net/images/timthumb.php?src=1930.jpg&w=400&s=1)
(http://moto.zombdrive.com/images/sherco-st-32-f-2010-9.jpg)
Portato alla cilindrata di 320 cc. nelle ultime versioni, la moto era caratterizzata da una potenza e da una reattivita' ai bassi regimi piu' da moto da enduro/gara che non da moto da trial, riuscire a domare quella belva era una cosa veramente adatta a pochi... sm419
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Dimentichi la Scorpa che aveva adattato il motore della Yamaha WR250 al loro trial, la Beta che aveva prodotto un motore tutto nuovo appositamente dedicato alla Rev e ovviamente Montesa, l' unica che ha venduto parecchi 4T...
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Dimentichi la Scorpa che aveva adattato il motore della Yamaha WR250 al loro trial, la Beta che aveva prodotto un motore tutto nuovo appositamente dedicato alla Rev e ovviamente Montesa, l' unica che ha venduto parecchi 4T...
Si, ma quelli non mi incuriosiscono.... :arar:
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Cmq la Sherco era una bella bestia!
Chissà che fine avrà fatto quel motore: pensa metterlo sulla T- ride.... poi si che vola...
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Cmq la Sherco era una bella bestia!
Chissà che fine avrà fatto quel motore: pensa metterlo sulla T- ride.... poi si che vola...
Con i 4t della serie piccola che fa ora la Sherco usare quel motore non mi sembra sensato.
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Di Sherco 4t comunque ce ne sono diverse in vendita...non pensavo..
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Parli di trial o enduro?
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Le trial :OK:
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Dove le hai trovate? Avevo provato a cercarne una la scorsa settimana, ma tipo su subito.it c'è n' erano solo 2...e una sembrava parecchio sfruttata
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Ho guardato solo Subito... ce ne sono sei :OK:
http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=sherco+320
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sherco-3-2-4t-2009-bergamo-143211483.htm
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Cavolo! Per forza, avevo cercato 3.2..
Al posto di 320...
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Sempre cercare in tutti i modi possibili ed immaginabili :93:
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Cavolo! Per forza, avevo cercato 3.2..
Al posto di 320...
Michel, tra Explorer e Sherco ho quasi l'impressione che vuoi farti del male.
La Sherco non è mai andata bene.
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Eh, lo so... Sono sincero, l' Explorer un po' di tempo fa me la sarei pure presa, poi un po' per l' infortunio e un po'per le voci dei problemi della casa mi sono parecchio smontato.
Della Sherco in realtà mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo e provare il motorone e ne cercavo una in zona; ma già a suo tempo mi ricordo che un amico rivenditore mi confessò di aver venduto la sua per la disperazione.
Alla fine con buona probabilità cercherò di prendere quella che ti avevo detto...
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Se vuoi una moto da trial "strana" prendi la Trans Ama Maltry 320:
(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Caglio2015/2015_Caglio_Pics/4291_TransAma.jpg)
Motore Hiro Sammy Miller, aveva la la pompa benzina azionata dalle oscillazioni del forcellone, il telaio monotubo di chiara ispirazione Egli (noto telaista svizzero di moto sportive stradali), con il filtro posizionato nel cannotto di sterzo, prodotta in pochissimi esemplari, pesava gia' allora, circa trent'anni fa', come le moto da trial moderne.... sm419
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Oppure una Mecatecno Dragonfly:
(http://i293.photobucket.com/albums/mm51/scooterworld2008/IMAG0053-1.jpg)
credo che diano anche la villa insieme..... :arar:
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Valchi adoremus
Questa proprio ignoravo che esistesse...
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Ma fatevi una scorpa!
:333:
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Quando si parla di "belle" moto Kermit arriva subbito.... adoremus adoremus adoremus :arar:
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Guardate piuttosto che bello il prototipo progettato dal compianto telaista spagnolo JJ Cobas su base Montesa Cota 315:
(http://u.jimdo.com/www27/o/s7f6cfa0a868c89de/img/i1c3f2efbcee30a96/1338986482/std/foto-todotrial-com.jpg)
:baci:
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Comincia a venir voglia di provare un trial anche a me.. :omo: :57:
4 tempi però sm413
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E poi dove la usi ? :SAD:
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E poi dove la usi ? :SAD:
In realtà, ho scoperto percorsi ed area di allenamento dietro casa... Ma sarebbe solo un attrezzo ginnico per imparare a gestire i pesi con la berg. Ora come ora mi attirerebbe provarla e basta.
Di sicuro non la userei per saltare sui sassi :omo: sm409
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E poi dove la usi ? :SAD:
In realtà, ho scoperto percorsi ed area di allenamento dietro casa... Ma sarebbe solo un attrezzo ginnico per imparare a gestire i pesi con la berg. Ora come ora mi attirerebbe provarla e basta.
Di sicuro non la userei per saltare sui sassi :omo: sm409
Consiglio spassionato e come tutti i consigli , fanne ciò che vuoi:
non stare a spendere soldi per fare qualcosa che ora puoi fare con la HSB.
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E poi dove la usi ? :SAD:
In realtà, ho scoperto percorsi ed area di allenamento dietro casa... Ma sarebbe solo un attrezzo ginnico per imparare a gestire i pesi con la berg. Ora come ora mi attirerebbe provarla e basta.
Di sicuro non la userei per saltare sui sassi :omo: sm409
Consiglio spassionato e come tutti i consigli , fanne ciò che vuoi:
non stare a spendere soldi per fare qualcosa che ora puoi fare con la HSB.
X quello li ho spesi x il furgone :mm:
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E poi dove la usi ? :SAD:
In realtà, ho scoperto percorsi ed area di allenamento dietro casa... Ma sarebbe solo un attrezzo ginnico per imparare a gestire i pesi con la berg. Ora come ora mi attirerebbe provarla e basta.
Di sicuro non la userei per saltare sui sassi :omo: sm409
Consiglio spassionato e come tutti i consigli , fanne ciò che vuoi:
non stare a spendere soldi per fare qualcosa che ora puoi fare con la HSB.
X quello li ho spesi x il furgone :mm:
Moooooolto meglio. :OK:
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Oppure una Mecatecno Dragonfly:
(http://i293.photobucket.com/albums/mm51/scooterworld2008/IMAG0053-1.jpg)
credo che diano anche la villa insieme..... :arar:
...me la ricordo!! Aveva il telaio molto simile al mi primo SWM 50!!! Ma, tornando alle "valvole", quando ho iniziato c'era la Scott 350 che mi attirava.. http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=11287.0
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Ma com'è che con tutti gli
anziani esperti di trial che bazzicano questo forum a proposito di 4T nessuno ha citato l'Italjet? Eppure io mi ricordo che alcune volte, quando sbavavo davanti alle vetrine di levati moto a Monza, vidi una Italjet 4t....
Me lo son sognato?
Ciao!
Bibo
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Boh, non sono così vecchio, chiedi ad Alex. :sig:
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Eccola l'Italjet Scott 350:
(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Italjet/Italjet1984_scott350.jpg)
i carter motore erano quelli della Ducati Six Days 125 da enduro:
(http://i1284.photobucket.com/albums/a561/gbankier/oddmx006_zpsed0d8120.jpg)
La Scott di 322. cc. venne messa in commercio troppo in fretta e prodotta in poche centinaia di esemplari, dopodiche si passo alla comercializzazione della moto a due tempi di stretta derivazione Bultaco, o meglio, l'Italjet aveva verniciato di verde tutto quello che era ancora riuscita a trovare nei magazzini Bultaco...
(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Italjet/italjet1982_350t.jpg)
pero' vendettero parecchi cinquantini da trial:
(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Italjet/T50.jpg)
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Io sono decrepito, ma il trial m'ha sempre sfiorato per svanire nel nulla ciapet per cui non ne ho idea. Ma penso che bibo si riferisca a quel trabiccolo della Scott. Mi ha sempre dato l'idea di una moto buona per andare a scuola sentendosi più figo di quelli che ci andavano col Cimatti. :arar:
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Io sbavavo per l'Ancillotti da trial, il Ct 125 motore Morini Franco in livrea "Total White", manco si riescono a trovare piu' le foto di quella, tranne quelle dell'Istituto Luce..... :72: :57:
(http://www.registrostoricoancillotti.it/m2125/T77.jpg)
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Ho trovato questa, ma sembra un lemure appena disturbato nel sonno...
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/1977%20Ancilotti%20trials%20%20%20yu.jpg)
:57: :57: :57:
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Adesso vi faccio vedere la francese Fournales, cosi', almeno, non dormite e, se dormite, vi verrano gli incubi...
(http://trialforum.net/index.php/Attachment/15268-fournaleszf5-png/)
non e' della spazzatura abbandonata, ma sarebbe una moto da trial....
(http://www.leguidevert.com/_lgv/img_forum/2008/10/a137485_2.jpg)
:omo:
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dai francesi ci sarebbe stato da aspettarsi il motore del mobylette con tanto di pedali, qui sono anche avanti :hehe:
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Poi, di solito, metto il Ktm da trial, questo fu il primo:
(http://www.ktmaddict.fr/_ktmad/img_forum/2010/04/29899_1.jpg)
questo fu quella che debutto' in gara alla Six Days nel 1977 con il pilota austriaco Walter Luft:
(http://www.ktmaddict.fr/_ktmad/img_forum/2014/07/1808_2049_10505165-10203397622015659-7487687893536190577-o.jpg)
modello intermedio:
(http://www.ktmaddict.fr/_ktmad/img_forum/2012/12/3107_1880_s-3316-ktm-trial-otto-richterhp.jpg)
questa fu l'ultima versione prodotta del 1978:
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/92/d5/1a/92d51aabf8efc00d3a8a09b6a34522a4.jpg)
il motore di strettissima derivazione Gs 250. da notare la leva della frizione allungata per diminuire lo sforzo di azionamento:
(http://www.ktmaddict.fr/_ktmad/img_forum/2010/04/29868_2.jpg)
Una bestialita' progettuale:
(http://lh6.ggpht.com/_gURF3ZB5vX8/TIqm2544kKI/AAAAAAAAAzA/k6CDxeKar8Q/s640/KTM%20325%20Trial%2003.jpg)
un foglio di teflon, che, invece di scivolare sugli ostacoli si andava ad "incastrare" sulle pietre appuntite...
Tubi in plastica che fungevano da carter copri-catena in stile Montesa Cota 348:
(http://static.wixstatic.com/media/edd8a9_d0f3ab09ea3d43f7b2dbfad50c8ad383.jpg_srz_389_356_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz)
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Ma com'è che con tutti gli anziani esperti di trial che bazzicano questo forum a proposito di 4T nessuno ha citato l'Italjet? Eppure io mi ricordo che alcune volte, quando sbavavo davanti alle vetrine di levati moto a Monza, vidi una Italjet 4t....
Me lo son sognato?
Ciao!
Bibo
...nel post appena sopra, appunto, ricordavo la Scott a 4 tempi (Italjet) :72:
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...al mondiale di Courmayeur del 1984 mi sembrava anche di aver visto, oltre alla Yamaha con il mono ammortizzatore, la Honda a 4 tempi, anche la Cagiva Merlin...
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Nel cosmo delle meteore trialistiche, in occasione di una gara d'epoca a Telford, vicino a Birmingham, era esposta ( staticamente ) un'Husqvarna prototipo degli anni '70, con serbatoio rosso e cromo, simile alle sorelle crossistiche. C'era pure una Scott, abilmente trializzata ( monoscocca tipo RTL ), che vendevano a circa 3000 euro.