Vedo che molto miei amici sono alla disperata ricerca di una moto che ci metta del "suo" dove invece loro non possono piu' arrivare e cosi' tutti ad immaginarsi queste nuove piu' o meno fantomatiche nuove moto da motoalpinismo con cui ci si immagina "invincibili" su percorsi difficili e tecnici,pensando: "tanto ci ho la moto che fa' tutto lei", ma sara' poi cosi' sul serio?
La vogliono bassa di sella, trialistica il giusto ma con la sella, un trial ma che pero' non lo sia troppo per potere fare dei trasferimenti anche lunghi stradali e magari per poi continuare a tenere delle buone medie velocistiche nel fuoristrada piu' facile!
Io non credo che da questa nuova tendenza si possa pretendere la stabilita' e la versatilita' di una moto da enduro su strade sterrate e su mulattiere scorrevoli e nemmeno la maneggevolezza,la leggerezza ed il tiro ai bassi regimi di una moto da trial, alla fine conviene avere una moto che fa' un po' di tutto ma lo fa male?
Barbiero nella prova comparativa su Motociclismo FuoriStrada della Alp 200 e della Gas Gas Randonne' 125 e della Scorpa Ty 125, ha definito la Alp 200 la moto ideale per fare il giro della vigna, non vorrei che queste nuove moto ne' carne ne' pesce, possano fare soltanto quello, sempre che la vigna non sia quella dello Sciacchetra' , li' ci vuole un trial per forza!
In pratica:
uguale:
Intanto vedremo di provarla,intendo quella arancio, non la pastiglia blu...
, puo' darsi che quelle moto "trasversali" siano una rivelazione anche per chi e' un "tantino" scettico....
alla fine l'importante e' divertirsi!