ciao, i due giorni precedenti ed il giorno della corsa sono effettivamente una catastrofe per il paese di le touquet; il sabato se vai al supermarket trovi solo scaffali vuoti, soprattutto quelli della birra; poi la notte in spiaggia si dorme cullati dalle bollicine..
a parte gli scherzi, correre l'enduro del touquet è una sfida, come tutte le sfide presenta dei rischi, il maggiore è il rettilineo di 6 km;devi evitare le pozzanghere perchè non sai qual'è il livello dell'acqua, devi frenare poco perchè chi ti segue rischia di investirti, devi tenere aperto sdraiato sulla moto che si avvita e scoda quando incrocia le tracce delle moto che ti hanno preceduto, in tre parole, tieni aperto e spera.... :a102:
io l'ultima volta l'ho corso nel 2000, con un cre 250, pensa che mi ero dimenticato, nella foga della preparazione, di sostituire il getto del max; beh, 6 giri ed il motore non ha ceduto.... che moto!!
per quanto riguarda le moto ufficiali, a sensazione, penso che quel tipo di assetto sia dovuto al fatto di tenere l'anteriore alto ed avere il posteriore che si schiaccia in accelerazione dando trazione. inoltre, l'anteriore che non si schiaccia, aiuta a mantenere il passo del telaio a livelli ottimali, le forcelle a pacco, invece, diminuiscono il passo dalla moto e rendono il mezzo sovrasterzante, cioè la moto tende a chiudere lo sterzo con i conseguenti risultati....
oh! , questo è il mio pensiero, non mi vanto di essere uno specialista di assetti, solo frutto del ragionamento.
max.