motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 07 Aprile 2014, 13:56:23
-
L'altro giorno, per sbaglio, in un sorpasso, ruoto la manopola del gas un po' di piu' del solito e mi ritrovo con la luce rossa del cambio marcia accesa e le braccia piu' lunghe di qualche cm. (in realta' mi ha strappato letteralmente la mano sin. dal manubrio, ma non lo scrivo perche' tanto non ci credereste...), pazzesco quel motore di derivazione Rc8, si riesce a tenerlo in quarta a 2.000 giri ai 30 km/h. e a farlo diventare una bestia rabbiosa appena si superano i 7.000 giri, non oso nemmeno immaginare cosa possa succedere a 9.500 giri/min., sono andato a casa e mi sono nascosto sotto al letto, quel motore li' morde! sm41 :57: adoremus adoremus adoremus
Il rumore di scarico a settemila giri e' indescrivibile, un suono rauco, profondo e gutturale, si staccano i calcinacci dalle case ed ho pure spennato due galline che passeggiavano a bordo strada... sm444
(http://i787.photobucket.com/albums/yy159/apriliarxv/P1060320_zps860f8f1c.jpg)
non e' una moto per vecchi..... :arar:
-
non e' una moto per vecchi..... :arar:
Se dopo tutto questo, poi, non frena, allora è proprio una moto per vecchi. Nel senso che è sponsorizzata dall'INPS :arar:
Sicuramente provare la versione più "stradale" e senza voler cercare le sensazioni della LC8 dev'essere estremamente appagante.
Magari da commentare in modo più compunto sm444
-
Trattasi di commento di "pancia", e li' me ne intendo..... sm470 sm91
In realta' la cosa mi ha riassicurato, io cerco sempre di prendere delle moto che siano degli "eventi epocali" piu' che soltanto delle moto, questa lo' e'..... :baci:
Sulle strade a tornanti e' rock&roll.... :festa:
-
Però le gomme non sono ancora chiuse...da quelle aperture ci scappa un gatto! :arar: :bins:
Bene dai, poco per volta! :OK:
-
Ma sono partito da solo con velleita' puramente turistico-contemplative cercando di schivare le moltitudini di ciclisti, c'erano 12°, ma quelle gomme se ne fregano della temperatura esterna, io un po' meno.... :SAD:
Ho anche capito una cosa, cioe' che con le nostre strade disastrate avere le sospensoni tarate sul rigido serve a poco, meglio avere le sospensioni che lavorano libere, piu' comfort, piu' aderenza, moto piu' facile! :OK:
-
Fai bene. Nessuna gomma se ne frega totalmente della temperatura. Ad esempio, ho constatato come le MT 90 soffrano tantissimo il passaggio repentino di temperature differenti, tipo da asfalto assolato--> zona ancora in ombra dal mattino.
sm454
Ora sto lavorando per smussare gli esterni dell'anteriore delle TKC. La sensazione è: 1. inizio piega, normale 2. prossimità tassellatura esterna: gommosità eccessiva e effetto "ammortizzatore di sterzo" con tendenza raddrizzante (oserei dire "rimbalzante") 3. superamento penultima riga di tasselli: discesa secca e movimenti morbidi dello sterzo.
Pare che dopo un paio di centinaia di Km si assestino. :SAD:
-
Ma, almeno, le Tkc le hai gia' messe su sterrato? E se si' come vanno, e se no....inventa! sm444
-
Messe su terra ieri appunto per ripulirle. Dietro fa quel che vuole ma chissenefrega. davanti sta lì ma con una certa lentezza di risposta. L'anteriore mi ricorda tanto le vecchie Karoo.
Il lato divertente è che la 990 coi tasselli, per quanto larghi e corti, tira su il mondo e lo spara ad altezze inverosimili! :57:
-
Ti ci vuole il Tc.... :57:
Sabato ho provato la "mappatura" da off-road, il motore diventa bello pastoso, con una curva di coppia piattissima, sembra un motore elettrico, credo che in off o sul bagnato la moto diventa gestibilissima, difatti non la usero' mai quella... sm444
-
Quel che mi piacque meno di quel motore, anzi, in verità l'unica cosa che non mi piacque, fu proprio la schiena piatta. Per quanto sappia che in sterro aiuti parecchio a dosare il polso. Ma tanto se non la gestisci con quello intervengono ptc ftp bmp e tutti quei cazzarugli là sm444
-
Credo che sia stato il silenziatore Akrapovich a cambiargli il carattere, ai bassi/medi regimi non mi sembra tanto diversa, ma dai settemila giri in su' il motore si "ricorda" che era nato per equipaggiare una moto da Superbike, io non vado mai a vedere cosa succede in quelle terre alte, ho sempre usato le moto al minimo, poco per volta sto' iniziando a capire che la manopola destra e' fatta per essere ruotata... sm414 :tris:
-
Oggi ho per un breve tratto di strada ho viaggiato vicino a una 1190 e ho notato che con lo scarico originale fa un suono da sm415 , molto meglio quello del nuovo BMW , penso che hai fatto bene ha cambiare scarico .
-
Brutto sound da frullino, però come dice sergio portala in coppia e cambia voce. da Cugino di campagna diventa subito Enrico Maria Papes.
https://www.youtube.com/watch?v=CrLS8vq0TbM
-
Purtoppo gli scarichi troppo "tappati" da catalizzatore, Euro 3, ed altri vari strozzapreti.... sm444, fanno diventare il rumore di scarico dei monocilindrici molto simili ai quattro e dei bicilindrici come la 1190 idem....In pratica fischiano, sibilano e si sente soltanto piu' il rumore dell'aspirazione e dei "burattini" che girano dentro al motore, l'Akrapovich rida' il rimore di scarico giusto, ai bassi regimi rimane silenziosissimo, ma non fatela arrabbiare, adesso il divertimento sara' quello di andare a cercare la cambiata intorno ai 7.000 Giri dove arriva il calcinculo e il cambio di tonalita' dello scarico.... sm472 sm472 sm472
Da 7:23 per farsi un idea:
http://youtu.be/KYfNaL9lODs
:baci:
-
Giusto , si sentiva solo un sibilo e poco più , per una moto del genere uno scarico diverso e quasi un obbligo ! :PDT_Armataz_01_37:
-
Anche se sarebbe interessante sapere se, con l'Akra, la coppia è ancora lì a 7000 o è schizzata sempre più in altooooooo sm444
(http://www.winesfrombedford.com/supplier_header_image/bocchino/bocchino_header.jpg)
che poi con quel nome io non ne farei un orgoglio regionale sm453 sm453 sm453
-
E' una vita che non si sente piu' quella grappa, dai tempi della buonanima di Mike Bongiorno....
Io non ci vado quasi mai a quei regimi, sicuramente la coppia massima e' li' intorno, un giorno o l'altro la trovero'... :SAD:
-
che poi con quel nome io non ne farei un orgoglio regionale sm453 sm453 sm453
Anche dalle mie parti non siamo messi bene. :arar:
http://www.misterimprese.it/toscana/siena/cetona/autofficine-e-centri-assistenza/1382106.html
-
Giro di oggi, senza foto perche' il cielo era coperto e poi sarei dovuto scendere dalla moto..... :arar: Due impressioni a caldo:
Con la Adv 1190 e' tutto maledettamente piu' facile, piu' riposante ed anche piu' divertente rispetto a quello che facevo con la Super Duke 990! Lasciamo perdere il discorso dell'"elettronica", perche' quella non entra mai in funzione se non si esagera o se non si sbaglia a dare il gas, mai visto accendersi la spia del Tc, ma abbiamo mantenuto andature "tranquille" senza esagerare. Per fare un paragone la Sd 990 si comportava come il mio "vecchio" Ktm Exc 400 del 2002 (o 2003 che fosse, chisse se ne ricorda...) nel fare fuoristrada, cioe' eri sempre sul "chi va' la'", ma non io non riuscivo a sfruttarne il potenziale, forcella troppo in piedi, senso di instabilita' e di insicurezza, sulla Sd 990 ero in balia delle condizioni dell'asfalto, delle sospensioni troppo rigide, del troppo carico sull'avantreno, in pratica, la moto non era facile da guidare, ovviamente, nelle mani di "uno bravo" sarebbe stato differente... Con la 1190 sembra di avere la ruota davanti in "mano", se ne frega delle condizioni, pessime dell'asfalto, puoi addirittura permetterti di entrare in curva con i freni pinzati, lei non fa' una piega, anzi quella la fa' eccome....In breve: da sicurezza, ed il motore ne ha sopra, sotto, a meta' e durante, la cosa piu' divertente e' la musica dello scarico, invitante... :baci:
(http://www.motorcyclenews.com/upload/302633/images/ktm-1190-adventure.jpg)
-
ma non e' lo stesso casco nella foto dell'avatar.... sm17
ma forse neanche lo stesso motociclista..... :arar:
-
E' uno che voleva provare la moto........ sm441 sm452
Questa va' meglio?
(http://i59.tinypic.com/2w23jmr.jpg)
:57:
-
Lo so' che a Voi non freghera' niente, pero' devo dire che ci sto' prendendo la mano, ho scoperto che se tieni pinzati i freni (cosa che, in genere, e' altamente sconsigliabile da fare..), la moto tende a chiudere la curva trasmettendo una sicurezza mai riscontrata su altre moto, in pratica si riesce a piegare in ingresso curva, tipo quando entri in una rotonda, a velocita' bassissime, suppongo che la cosa sia dovuta all'intervento del controllo di stabilita' in curva della Bosch, che lavora sui freni, calibrando la giusta "pinzata", oppure e' la bonta' del telaio, oppure sono io, anche se escluderei l'ultima opzione...... :sig:
Comunque questo affare qui funziona, e senza dare alcun fastidio alla guida:
http://www.moto.it/news/bosch-msc-controllo-di-stabilita-arriva-sulle-moto.html
sm409 :PDT_Armataz_01_37:
-
pinzare?....io per frenare ho sempre pensato che basti scalare marcia....d'altronde con questi
(http://aktuelresim.com/resim/tamburi_elisabetta_povia__21_maggio_2010.jpg)
al massimo si puo' solo sperare di r a l l e n t a r e.... :57: smban
-
E' perche' ti manca l'Arpc, l'Msc, l'Abs, Cgl Cisl e Uil.... :57:
-
Oggi ne ho viste ben quattro, e due R. La R era di un francese che si girava tutte le zone della gara di Arsié, le altre erano la fotocopia della tua ed erano tutte ferme davanti a qualche birreria sm453
(giuro)
-
Perche' stavano provando il nuovo sistema della Bosch che ti blocca i freni davanti alla prima birreria....E previsto nel release della centralina.... :singing:
-
Per la serie "E chissenefrega", vado a avanti nel "capire" la mia moto, poco per volta, a piccoli passi, senza fretta...
Oggi ho "smanettato" con le mappature ed ho scoperto che quella "Sport" fa' fare effettivamente un "altro" sport al motore, nel senso che in due metri sei a settemila giri/min., ed il motore spinge come se non ci fosse un domani...
Mi fermo sul piazzale di Sestriere, pensavo di avere posteggiato vicino ad un Ferrari ad 8 cilindri (sono stato parco e non ho scritto 12....), invece era il rumore di scarico al minimo, con quella mappatura cambia anche il timbro del rumore di scarico al minimo..... sm413 sm409
Molto probabilmente lo scarico Akrapovich "aiuta" a tirare fuori il meglio di se' al motore, perche' con il silenziatore di scarico originale non si notava tutta quella differenza di erogazione, comunque e' perfino esagerata, perche' il motore diventa prontissimo ai bassi regimi e, in una frazione di secondo, si arriva al lampeggio che avvisa del cambio marcia, ma non e' piu' una vita quella.....
Adesso il prossimo step sara' quello di cercare il settaggio che esclude l'antiwheeling, perche' non si puo' uscire dal doppio tornante di Fenestrelle senza tirarla un po' su'.... :sig:
(http://i59.tinypic.com/2d0yywp.jpg)
-
Ma vedi tu se si deve vivere col lampeggino del cambio marcia sm470
L'ho detto io che le moto elettriche le fanno per gli scooteristi che non cuccano col Madison :hee20hee20hee:
-
Il lampeggio del cambio marcia lo si puo' anche togliere, ma fa' troppo ressing, perche' toglierlo? :sig:
-
(http://oi48.tinypic.com/353cztg.jpg)
-
Il lampeggio del cambio marcia lo si puo' anche togliere, ma fa' troppo ressing, perche' toglierlo? :sig:
Quello ce l'ha anche la Ford Fiesta. sm409
-
Ma sul serio? :tris:
-
Continua a stupirmi, ho portato la moto a fare il tagliando sotto il diluvio universale, grazie al cupolino ed ai paramani, mi sono bagnato soltanto la punta degli stivali, ho scoperto che con l'assetto Comfort che smorza ulteriormente il precarico e rende la taratura delle sospensioni ancora piu' morbida, la moto si abbassa ancora ulteriormente di qualche cm., mentre se si utilizza la mappatura Rain, oltre a tagliare di una cinquantina di Cv. la potenza del motore ed a rendere l'erogazione molto piu' fluida l'erogazione della coppia motrice, l'Abs modifica l'intervento dei freni, rendendo la frenata piu' dosabile e meno aggressiva in casi di bagnato o terreno viscido, il problema e' che senza rendermene conto, tenevo i 120 Km/h. anche sotto la pioggia.... :omo:
-
Per forza, non hai più bisogno di saperci andare, in moto! sm442
-
Sbagliato! :96: Si alza soltanto l'asticella, e io invece cerco di passarci sotto.... :omo:
-
Si alza na cippa, per alzare l'asticella quelle cose lì devi essere in grado di farle da solo, e lo sai benissimo.
Semmai si accorcia la distanza con certe istituzioni :hehe:
(http://3.bp.blogspot.com/-GmuTBS3tYHM/T_jxT6eAbzI/AAAAAAAAASg/wklotE1y4-0/s1600/ifwt_organ_donor-.png)
-
Volevo farmi caricare la Up degli indicatori di direzione che si resettano in automatico, ma non e' ancora disponibile, come faro'.... sm41 sm41 sm41 sm41 :57:
Invece per escludere l'Abs e tutta l'elettronica e' necessario acquistare il "Dongle", che e' semplicemente un'applicazione caricabile sull'elettronica della moto, che oltre ad escludere tutti i controlli elettronici, dice che il cliente si assume la responsabilita' di modificare a suo rischio e pericolo una moto che "prima" rispondeva all'omologazione.
Questo e' ancora niente, perche' fra due o tre anni ci fotteranno con una scatola nera "obbligatoria" su tutti gli autoveicoli e motoveicoli!
-
Non sapevo della tua paresi al pollice sinistro, mi dispiace! :arar:
-
Ho aggiunto altro alla discussione..., comunque una cosa cosi' banale per un' autovettura, come gli indicatori di direzione che si spengono da soli, mi sembrerebbe piu' che normale averli montati su una moto, visto che e' ancora piu' facile dimenticarli accesi... :SAD:
-
E poi io volevo farmi montare il "tursiope" per andare forte come Marquez...... :57:
-
Ho aggiunto altro alla discussione..., comunque una cosa cosi' banale per un' autovettura, come gli indicatori di direzione che si spengono da soli, mi sembrerebbe piu' che normale averli montati su una moto, visto che e' ancora piu' facile dimenticarli accesi... :SAD:
se non c'è nelle "power parts" puoi fregarlo al pana.......
-
Panamerican? Panamera? Panariello? sm453
-
panasonic....
-
Solo perle ai porci, oppure lacrime che si perdono nella pioggia, non c'entra niente ma e' una bella frase.... :93:
-
Ho aggiunto altro alla discussione..., comunque una cosa cosi' banale per un' autovettura, come gli indicatori di direzione che si spengono da soli, mi sembrerebbe piu' che normale averli montati su una moto, visto che e' ancora piu' facile dimenticarli accesi... :SAD:
ma l' altimetro, ce l' ha l' altimetro? e il barometro? e il torsolometro? e l' indicatore di caffè pronto? quello almeno ce l' ha?
-
Il torsolometro potrebbe servirmi, per vedere il livello della polpa che c'e' in una mela prima di arrivare al torsolo, geniale.... :baci:
-
Oggi sono andato a lavarla, ha un dispositivo elettronico che l'asciuga mentre la lavi, ma e' un casino devi cercare di ingannare l'elettronica, devi sorprenderla di nascosto, devi fare cosi':
http://youtu.be/BJ-795Xvtdg