motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 31 Agosto 2013, 15:22:53
-
Ci avete creduto eh? :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Comunque non dovrebbe tardare la presentazione ufficiale di settembre, so' soltanto che il telaio sara' verniciato di nero! :OK: sm409
-
Sempre lo stesso motore?
:72:
-
Si, quello e' solo di trent'anni fa', mica vuoi farglielo gia' cambiare no? :s_hi:
-
Si, quello e' solo di trent'anni fa', mica vuoi farglielo gia' cambiare no? :s_hi:
...ma ha più anni quello o il motore Suzuki delle Alp? sm416
-
Si, quello e' solo di trent'anni fa', mica vuoi farglielo gia' cambiare no? :s_hi:
Guarda che ti sbagli, 3 anni fa hanno cambiato il diametro non mi ricordo di cosa... :PDT_Armataz_01_37:
-
...ma ha più anni quello o il motore Suzuki delle Alp? sm416
esagerato, le alp te le vendono gia' registrate all'ASI... sm453
-
pur di non chiudere le studiano di tutte questi fiorentini, ma insomma qualche numerino mi sembra che ancora riescono a farlo, certo a confronto degli ultimi innovatori che hanno studiato il motore all'indietro, loro sono rimasti all'età della pietra, ah, quelli del motore all'indietro avevano, se non ricordo male, presentato una enduro, ( sempre con il motore all'indietro ) all' eicma, chissà come va quel pezzo di tecnologia così ambito da tutti. beati tutti quelli che se la sono comprata, chissà come sono contenti......invece che ci volete fare, i fiorentini hanno solo presentato due nuove enduro 2t e qualcuna, a come dicono, l'hanno persino venduta. certo quella col motore all'indietro quando incrocia una beta, sicuramente la svernicia, con tutta quella moderna tecnologia....... :72:
-
Il progetto della enduro e' fermo per mancanza di $ per lo sviluppo, certo che se fosse andato avanti, almeno adesso avremmo risolto definitivamente il problema dell'espansione bollata e poi, finalmente si vedrebbe qualcosa di veramente innovativo nel mondo statico dell'enduro:
(http://www.befurious.com/wp-content/uploads/Ossa-Enduro-300i-Befurious.com.jpg)
:baci:
-
certo che se fosse andato avanti, almeno adesso avremmo risolto definitivamente il problema dell'espansione bollata
(http://www.befurious.com/wp-content/uploads/Ossa-Enduro-300i-Befurious.com.jpg)
:baci:
...meglio un'espansione bollata che una prostata bollita :hehe:
-
Certo che pero e proprio bella.....
Perlomeno in foto......
-
altrochè se è bella :sbav:. vorrei integrare il mio precedente post perchè rileggendolo può sembrare polemico sulle varie marche ecc...io ho voluto dire che personalmente do atto alla beta di essere un'azienda in gamba, guidata da gente brava, ( che ho avuto il piacere di conoscere ) che pur essendo una industria di piccole medie dimensioni, negli ultimi 6-7 anni ha sviluppato un motore tr 4t, la serie enduro 4t, la serie enduro 2t. è ancora produttiva, da lavoro a un centinaio o più persone,( non conosco il numero esatto adesso ) quando ci ho lavorato io per un' anno, eravamo più di cento dipendenti, ci ho lavorato sodo e volentieri perchè è un'ambiente che trasmette voglia di fare, un ambiente costituito da gente laboriosa e capace a cominciare dal "boss" il d.r. Lapo Bianchi. certo il motore trial della evo nel basamento è uguale a se stesso da anni, ma forse ancora non è stato cambiato perchè c'è gente che compra queste moto a ragion veduta, basti pensare alla assoluta affidabilità, in 20 di trial beta io sono sempre tornato a casa con la mia moto e io ero uno di quelli che la moto non la lasciava nel garage. ecco, ho voluto precisare il mio pensiero perchè penso che nei confronti di aziende così bisognerebbe far tanto di cappello, ricordando che per sviluppare nuovi modelli, nuove tecnologie, bisogna avere il denaro proveniente dalle vendite dei tuoi prodotti, che se non incontrano la preferenza della potenziale clientela non potrai mai avere. P.S. a scanso di equivoci, io con la betamotor non ho più niente a che vedere, salvo acquistare moto dai concessionari a prezzo pieno. sm414
-
Ottima precisazione.
Premesso che a me la Beta piace e sono contento del successo di una Casa italiana, quello che mi suona meno bene invece è tirare in ballo una Casa di cui, pare, non si sa nulla, che dà a sua volta lavoro a persone ed ha avuto il coraggio di presentare e anche commercializzare (con discreto successo) progetti innovativi in un mondo statico e tradizionalista. Credo che quanto di cui sopra possa venire considerato positivamente, esattamente come (giustamente) fai con Beta.
Per cui, tanto di cappello a Beta, ma allora anche ad Ossa, proprio per i motivi che ricordi tu.
Poi, sempre personale opinione, sarebbe preferibile evitare la metodica di contrapposizione tra Marchi che crea sgradevoli faziosità, che tanto inquinano altri forum e che qui cerchiamo di evitare o perlomeno trattiamo in modo scherzoso.
A scanso di equivoci, non ho interessi o possessi riferibili ad Ossa, come puoi vedere anche dal mio profilo.
-
Meno male che la Evo 2014 doveva avere il telaio nero..... smban smban smban
(https://lh6.googleusercontent.com/-Gi94v7J-zeo/UiOusZ4pB4I/AAAAAAAAHQc/TF4E9QPFR14/s800/P1050691.JPG)
-
Tornando al discorso di cui sopra, bisogna fare tanto di cappello a tutte le aziende, italiane e non, che cercano di far quadrare i conti in questo periodo nerissimo, facendo anche dei doppi salti mortali carpiati, il discorso di mettere a confronto le aziende ed i loro prodotti e' fatto, almeno da parte mia, in toni, ovviamente scherzosi, ed e' l'unico modo in cui, ognuno, magari sentitosi chiamato in causa dalla "provocazione" verso la propria moto o verso la marca preferita, e' spinto a dire la sua, ovviamente supportando la cosa con dati di fatto oggettivi, tanto per non rendere il forum banale e noioso, se no'.... che gusto c'e'? sm409 sm472
-
Meno male che la Evo 2014 doveva avere il telaio nero..... smban smban smban
Si ma quella in foto non è ancora la versione factory del 2013?
-
Bho? Forse hai ragione...... sm470 :OK:
-
solo per chiarire ... la produzione della ossa da enduro è stata sospesa perchè in questo periodo di crisi non è facile per una piccola casa portare avanti progetti onerosi e importanti ....
già la Ossa da trial è sufficientemente complicata e ha profuso molte energie (tanto è vero che la linea di montaggio del trial è stata unificata con quella di GasGas).
Lo scorso anno hanno prodotto 800 moto perchè uno studio di mercato ha detto che quello era il numero che poteva essere assorbito nel mondo, senza lasciare in giro invenduti da piazzare sottocosto; quel n° di 800 era sufficiente per mantenere in piedi l'azienda, pagare le maestranze e camminare con le proprie gambe senza aiuti esterni nè sovvenzioni (tranne quelle previste in spagna).
Quest'anno Ossa ha quasi pareggiato il n° di GG vendute e questo deve essere considerato un'ottimo risultato per una Casa risorta solo 2 anni fa.
Beta è una casa consolidata e affermata negli anni, è un marchio conosciuto nel mondo che gli permette di vendere circa 3000 trial l'anno (e nn so quante enduro); ha un motore, per quanto di concezione datata, molto robusto e affidabile, una rete capillare di concessionari (che conta moltissimo per la vendita) ed anche i ricambi sono facilmente reperibili in poco tempo (se il rivenditore è serio e fa l'ordine subito).
Riuscire a togliere fette di mercato a realtà così consolidate non è facile per nessuno, infatti chi propone sul mercato moto che in qualche modo esistono già fa dei numeri di vendita molto più risicati (ad esempio se devo comprare una JTG 300 quasi uguale alla Evo, allo stesso prezzo di una Evo, col concessionario più vicino a + di 200 km mi compro una Evo.....)
-
Tornando al discorso di cui sopra, bisogna fare tanto di cappello a tutte le aziende, italiane e non, che cercano di far quadrare i conti in questo periodo nerissimo, facendo anche dei doppi salti mortali carpiati, il discorso di mettere a confronto le aziende ed i loro prodotti e' fatto, almeno da parte mia, in toni, ovviamente scherzosi, ed e' l'unico modo in cui, ognuno, magari sentitosi chiamato in causa dalla "provocazione" verso la propria moto o verso la marca preferita, e' spinto a dire la sua, ovviamente supportando la cosa con dati di fatto oggettivi, tanto per non rendere il forum banale e noioso, se no'.... che gusto c'e'? sm409 sm472
ma certamente, infatti ho precisato un mio post perchè dava la sensazione di prenderla troppo sul serio per quanto riguarda confronti fra marche. perchè poi, in definitiva ognuno sceglie la moto che più gli piace senza badare alle perculizzazioni, ci mancherebbe. a tutti sarà capitato di vedere dei begli uomini sposati con donne, come dire....molto simpatiche, o viceversa, oh vai a domandargli perchè l'hanno sposata/o. sm17 :sig:
-
Eccola, sembra uguale alla 2013...
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/535889_512857108796821_1729877571_n.jpg)
-
sai che quasi preferisco la '13 col telaio rosso?
-
Anche io, si notavano di piu i dettagli del telaio idroformato..poi le plastiche mi sembrano copiate dalla gasgas sia come colore che come grafica con la scritta beta che riprendono quelle della gg racing 2013...
Ecco l elenco delle novita
CICLISTICA
TELAIO – in armonia con la nuova livrea il telaio sarà nero.
FORCELLA
• NUOVE PIASTRE STERZO:
o Più leggere e resistenti grazie al nuovo e più accattivante disegno con motivo ad ala di gabbiano e alla riduzione della q.tà di viti di fissaggio (da 4 sup./6 inf. a 2 sup./4 inf.)
o NUOVO fissaggio posteriore con vite “A MORSETTO” anziché con ghiera a favore della semplicità di setup e della diminuzione di peso.
o NUOVA POSIZIONE MANUBRIO , ora più bassa, per una migliore posizione di guida.
o NUOVO INTERASSE dei CAVALLOTTI MANUBRIO che dona una maggiore flessibilità del manubrio e un conseguente maggior confort di guida.
• NUOVI PARAOLI DI TENUTA SKF, ereditati dalla Evo Factory 2013, a basso attrito per una maggiore scorrevolezza della forcella.
• NUOVA TARATURA – per maggior confort e progressione di guida.
MONO-AMMORTIZZATORE
• NUOVO INTERASSE dedicato.
• NUOVO PISTONE SINTERIZZATO E NUOVA TARATURA.
o Migliorata la capacità d’assorbimento e la progressione a tutto vantaggio del confort.
NUOVA PROTEZIONE SOTTO MOTORE (250cc, 300cc) – nuovo disegno per razionalizzare la forma, distribuire il carico e ridurre il peso.
PROTEZIONE LEVERAGGIO – introdotta per proteggere da urti e sporco contribuendo a diminuire l’usura volta a ridurre gli interventi di manutenzione.
COLLETTORE SCARICO – (300cc) nuova lunghezza per addolcire il funzionamento ai bassi regimi e offrire maggiori prestazioni agli alti con un guadagno di fruibilità in qualsiasi impiego.
ATTACCO SILENZIATORE – nuovo attacco inferiore del silenziatore frutto dell’esperienza Beta sui campi da competizione .
PEDANE POGGIAPIEDI – in micro fusione, nuovo disegno più accattivante, maggiore robustezza, migliore ergonomia, maggior grip e con un sensibile risparmio di peso.
SUPPORTI PEDANA – nuovo colore in armonia con il telaio.
CENTRALINA (300cc)–mappatura aggiornata per maggiore TRATTABILITA’, FACILITA’ DI GUIDA e PER ACCORDARE GLI INNUMEREVOLI COMPONENTI DI NUOVA INTRODUZIONE.
MOTORE
NUOVA TRASMISSIONE PRIMARIA (300cc):
• Ereditata dal modello Factory 2013 ma con ingranaggio della pompa acqua in plastica anziché in ferro (più leggero e silenzioso).
• Maggiore coppia trasmissibile dalla frizione.
• Leva frizione più morbida – diminuito lo sforzo alla leva .
• Nuovo ingranaggio messa in moto sulla campana frizione che aumenta la resistenza a fatica e pertanto l’affidabilità.
• Nuovo rapporto trasmissione della girante pompa acqua che consente di aumentare l’efficienza del circuito di raffreddamento.
NUOVO RAPPORTO DELLA TRASMISSIONE FINALE (300cc)
• conseguenza dell’aggiornamento sopra indicato: PIGNONE 10 / CORONA 42 anziché 11/41 del 2013.
NUOVI ALBERO MOTORE e BIELLA (300cc)
• Semi-alberi e asse di accoppiamento con diametro maggiorato.
• Tutto per aumentare stabilità/rigidezza e diminuire vibrazioni dell’albero motore.
• Accentramento delle masse inerziali per un aumento di maneggevolezza.
• Diminuito peso delle masse volaniche mantenendo invariata l’inerzia complessiva del motore.
CARTER MOTORE (300cc) - aggiornati nella geometria per accogliere il nuovo albero motore. Ridistribuita la massa per aumentare la rigidezza e la resistenza. Dotati di una nuova guarnizione centrale (accoppiamento carter) per migliorare la tenuta.
CALOTTA ESTERNA TESTA (300cc) – introdotta vite di spurgo per facilitare il riempimento del circuito di raffreddamento.
In produzione dal 20 Settembre, le nuove EVO 2t MY14 saranno disponibili presso la rete rivenditori ufficiali Beta con il seguente prezzo al pubblico (IVA inclusa):
EVO 125 2T: € 6190,00
EVO 250 2T: € 6440,00
EVO 300 2T: € 6690,00
-
l'ho appena ordinata.......... sm409 dovrebbe arrivare il 26 o 28/09
la marmitta è quella del 125......
la frizione è cambiata così come l'albero motore, ma il leveraggio non è come quello delle factory 2013 (cosa che avevano annuciato come pre-serie 2014)
speriamo bene sm472
-
l'ho appena ordinata.......... sm409 dovrebbe arrivare il 26 o 28/09
la marmitta è quella del 125......
la frizione è cambiata così come l'albero motore, ma il leveraggio non è come quello delle factory 2013 (cosa che avevano annuciato come pre-serie 2014)
speriamo bene sm472
Allora fai il rodaggio al raduno del forum! :72:
-
anno nuovo prometto che vengo a trovarvi
-
presa !!!!!!!! sm412 sm412 sm412
ma non riesco a pubblicare le foto sm470
le metto su FB......... :arar:
-
dai passamele che ci penso io, che lo so che è perchè sei pigro... :arar:
E poi su FB non le vedo :SAD:
Ma magari è meglio sm450
-
alex se hai la pazienza di spiegarmi come si fa.....faccio da solo, almeno imparo adoremus
-
Rispondendo a un messaggio, clicchi questo pulsantino qui (http://motoalpinismo.it/smf/Themes/default/images/bbc/img.gif) che è il secondo da sx nella riga di pulsanti sopra alle faccine.
Poi in mezzo ci incolli la stringa della foto su web. Esempio:
(http://miosito/immagine.gif)
per le foto su FB, basta cliccare sulla foto col dx, selezionare "visualizza foto" e copiare-incollare la stringa dell'immagine.
E' il metodo più rapido, secondo me.
-
forse ci siamo :arar:
grazie alex :OK:
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/1237343_468026449978629_1529329007_o.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1271124_468026399978634_151435349_o.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1264026_468026466645294_1521577414_o.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1274202_468026573311950_1660515356_o.jpg)
-
Bellissima :baci: sm419 E' molto piu' bella nelle foto dal vero che non quelle delle cartelle stampa, il nero la snellisce e non sembra piu' un "gommone" come definivo quella con il telaio rosso! Mi sono appena letto tutte le modifiche che le hanno apportato, oramai rasenta la perfezione! sm419 :PDT_Armataz_01_37:
-
Alla grande Simone! :baci: ........ :OK:
-
grazie massimo, grazie sergio..........il problema sarà imparare ad andarci sm17
bisogna fare il piede all'avviamento posto a sinistra, ma parte benissimo con il giusto sforzo
il cambio per essere nuova è molto preciso, rispetto a GG mi sembra, per quella mezz'ora che l'ho usata, che abbia 1° e 2° più corte (murano alla svelta) e una terza che dovresti farci tutto con una spinta del motore quasi imbarazzante
la frizione dopo una mezz'ora di utilizzo non mostra anomalie, lo stacco però è molto diverso da GG
aspetto le vs impressioni non appena la proverete......servirebbe il giudizio di chi possiede o ha provato la 2013 per capire.....io non ho mai avuto una moto da trial ed ho iniziato con la GG, a parer mio c'è un abisso tra le due moto
vedremo nei prossimi giorni
:arar:
-
a parer mio c'è un abisso tra le due moto
spiegati meglio...dicci le tue sensazioni :OK:
-
spiegati meglio...dicci le tue sensazioni :OK:
[/quote]
ci provo.......da neofita ovviamente......da me non ci sono grossi gradini di pietra, ma salite ripide, pietraie, sottobosco e un piccolo indoor che mi sono creato
io avevo una GG txt 280 2010 e adesso evo 300 2014
la mia GG aveva un anteriore leggerissimo impennarla era una bazzecola
posteriore da caricare e posizione da mantenere con mestiere o non si sale, soprattutto sul ripido o viscido
avviamento delicato, se si scalcia male (la moto la usa anche mia moglie e mio padre...)l'ingranaggio della messa in moto si distrugge in poco tempo
cambio piuttosto ruvido soprattutto nelle marce alte
mancanza di un kit sella/serbatoio (a me la benza nello zaino non piace)
la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli
ha un kit sella/serbatoio
ho detto che a parer mio c'è un abisso...... perchè pur avendola usata poche volte e da principiante, mi trovo benissimo e soprattutto mi diverto molto più che con l'altra
ora sentiamo che esce fuori dalla prova degli altri, loro sicuramente hanno più esperienza e mestiere per poter giudicare
-
:OK: ego annuntio vobis gaudium magnum......e' arrivataaaaa !!
smrij
(http://www.pikky.net/uploads/408e3bb2f5bf41da5e20e2befa36d29abea69174.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=408e3bb2f5bf41da5e20e2befa36d29abea69174.jpg)
-
Bella bella! :OK:
Peccato solo per il parafango posteriore, privo di significato...
E il kit sella serbatoio, anche se carente come sistema di fissaggio, è senza dubbio l'unico che consenta un comfort accettabile quando ci si siede :OK:
-
:OK: ego annuntio vobis gaudium magnum......e' arrivataaaaa !!
smrij
(http://www.pikky.net/uploads/408e3bb2f5bf41da5e20e2befa36d29abea69174.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=408e3bb2f5bf41da5e20e2befa36d29abea69174.jpg)
sm419 grande acquisto
Bella bella! :OK:
Peccato solo per il parafango posteriore, privo di significato...
E il kit sella serbatoio, anche se carente come sistema di fissaggio, è senza dubbio l'unico che consenta un comfort accettabile quando ci si siede :OK:
concordo anche a parer mio fa sm454 ........unica alternativa quello flessibile da aggiungere all'originale............ma devi tagliarlo e alla fine sono 75 euri dell'originale (per riaverne uno intero) + circa 60 di quello flessibile sm409
non esiste un parafango intero, magari nero, con forma decorosa in plastica meno rigida? Bosi mi ha detto di no..... voi sapete niente?
-
Allora , breve resoconto della prima uscita con la beta evo 300 "preparata" non so come va quella di serie ma alla prima
occasione vedro' di fare un confronto tra le due.
La moto che avevo in precedenza una beta tecno 98 l'ho venduta nel 2007 e da allora non sono piu' salito su una moto
da trial..... :tim:
Giornata piovosa , fango, rocce viscide ( cominciamo bene ...per uno fermo da tanto tempo...) :hehe:
Dopo due ore passate a provare le varie regolazioni , manubrio, leve,freni, sospensioni etc. l'unica modifica che devo
fare e' sostituire la molla del mono,ho chiuso quasi al massimo il precarico molla , adesso va bene e risponde bene sui gradini perdendo magari un po' di aderenza sul viscido , ma si compensa col caricare il peso sul posteriore ,la moto e'
molto sensibile allo spostamento del peso sul posteriore e anteriore ma una volta capito come fare non ho piu' avuto problemi ne di aderenza o di eccessivo impennamento della ruota anteriore con conseguenza di mettersi la moto per cappello..... :arar:
Non so i modelli precedenti della beta ma il ricordo di una impiastrata contro il muro con la tecno causa incollamento della
frizione a freddo ( classico problema di allora , se te ne dimenticavi erano guai.....) non c'e piu', la frizione stacca senza
problemi , meno male..... :OK:
A proposito di frizione , mi ha fatto sudare per trovare la posizione giusta della leva , e per la regolazione , ha uno stacco
netto non come la tecno e quindi bisogna trovare la posizione esatta millimetrica, oppure quando sei in surplace e fai manovre se sbagli di poco a mollarla la moto ti scatta in avanti bruscamente con conseguenza di un bel " piedone a terra "
c'e ' voluto parecchio a capirla ma ora funziona alla meraviglia.
Sui gradini basta impostarla bene e ci voli sopra, la forcella tendeva a impuntare alla fine dei discesoni piu' ripidi , ma
un aumento deciso del precarico molla ha portato ad un funzionamento ottimale.
Ed ora veniamo al motore......tengo a precisare che la mappatura hard non l'ho nemmeno provata , mai provato un motore
simile sembra elettrico , nessun buco di erogazione nonostante la miscela al 2% ( per i primi tre pieni ) nessuna incertezza
ai bassi regimi, e quando apri.....volaaaaaa na potenza spaventosa , le marce sono azzeccate la prima per le prove tutte guidate , la seconda ti fa salire dappertutto , la terza devi stare attento a come dai gas.....altrimenti alla fine dei salitoni
rischi di fare salti da cross.....e con le escursioni dei nostri ammortizzatori non e' proprio il caso :arar:
insomma per me la moto migliore mai avuta ( embe' ).
L'unica modifica che devo fare e' sostituire la molla del mono troppo " debole " per uno di 85 kg.....sono gia' quasi al
massimo del precarico molla ,dovrebbe andare bene penso per chi pesa 70-75 kg
Non mi resta che provare la moto di serie e vedere le differenze ,
In definitiva non sono contento della moto sono strafelice........ :sbav:
CIAO a tutti e su i piedi..
-
Complimenti , gran bella moto ! :OK:
-
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
-
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Salve nonnomiki , ma scusa , che olio usi quello di semi di girasole ? :arar:
-
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Salve nonnomiki , ma scusa , che olio usi quello di semi di girasole ? :arar:
sm453 sm453 sm453 sm453 Noooo solo extravergine d'oliva di prima spremitura!!!! :festa: :festa: :festa: scherzi a parte mi hanno dato il Nils...non ricordo la sigla, è blu e ne ho fatto 10 l. al 2% poi la farò all' 1,5% come da libretto......come puzza faccio il paragone con la 4rt.....ma è un dettaglio, al limite si lamenta chi ti sta dietro sm453 sm453 sm453 :bins: :bins: :bins:
-
Complimenti , gran bella moto ! :OK:
Grazie Enzo :OK:
Anche a me l'esperto ha consigliato Nils ma questo e' di colore rossiccio, e la " puzza " e' accettabile.
-
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Allora l' hai presa ? Ottima scelta , oltretutto con il telaio rosso e molto bella , la prossima volta che usciamo insieme ti vedrò zompare da un masso ad un altro ?
-
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Allora l' hai presa ? Ottima scelta , oltretutto con il telaio rosso e molto bella , la prossima volta che usciamo insieme ti vedrò zompare da un masso ad un altro ?
Hei....essendo più leggera ....forse mi stancherò un po' di meno.......ma per vedere zompare da un masso all'altro.....non basta cambiare moto...bisogna cambiare pilota!!!!! :festa: :festa: :72: :72: :72:
-
sm419 a tutti i neo propietari! :PDT_Armataz_01_37:
Michele alla fine anche tu sei tornato al 2 tempi, allora nel 2014 ne gireranno più poche di moto a 4t! sm414
-
E pensare che le moto a quattro tempi sono ideali per il motoalpinismo....... :57:
-
per il motospingismo sono la fine del mondo.... :arar:
-
Dopo un tempo ne viene un altro.....e poi dovevo tagliandarla ..... smcon smcon smcon
Se ci fosse stata una buona offerta sulla nuova cota......ma avrei dovuto rivolgermi alla concorrenza, spendere molto di più e visto che non è dignitoso sputare nel piatto in cui si mangia .....lasciamo che le malelingue dicano quello che gli pare, :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
-
per il motospingismo sono la fine del mondo.... :arar:
Ma io, con la 4rt, non ho mai spinto di più di quando avevo la scorpa sy 250 r.....e con la scorpa non ho mai spinto!!!! :OK: :OK:....(come son modestoooo!!!!!!) sarà stata la mia CLASSE sm413 sm413 sm409 sm409
-
...bhe se avessi iniziato con una 2 tempi, avrei smesso subito sm403
La 4RT è stata "propedeutica" e se fosse costata un po meno, magari ero ancora con una Montesa! :baci:
-
Beh ragazzi il fatto è che la Montesa non ha trazione sul viscido primo perchè ha il peso tutto davanti, secondo perchè essendo 4t ha una curva di coppia molto piatta che non dà scampo ai bassi regimi (il 2t è capace di scendere molto in basso senza spegnersi), e poi temo che l'iniezione elettronica non contribuisca ad ottenere quella dolcezza che solo il carburatore può dare (oltre a tutte le rotture di palle che conosciamo). Insomma ha un comportamento più on/off che non aiuta dove manca aderenza.
Mi pare però che ve lo avevo detto... :hee20hee20hee:
-
ciao
sono un pò confuso.
da quando leggo il forum avevo capito che l'iniezione rendeva l' erogazione più dolce che con il carburatore.
infatti dovendo acquistare un'altra moto da affiancare all'Ossa, per il figlio, mi piace la Gas Gas ma mi faccio un pò di problemi pensando che sia più reattiva dell'Ossa.
Non ho capito niente io o sul forum c'è di tutto e il contrario di tutto??.
saluti Sergio
-
Nel Forum subentra il discorso: "la mia moto e' meglio della vostra, la vostra si rompe e la mia no", ognuno detiene la propria verita' "assoluta", per un lettore diventa difficile capirci qualcosa, tutte le moto da trial hanno dei pregi e dei difetti, costano care se paragonate alla scarsa qualita' della componentistica adottata e agli assemblaggi approssimativi, ma e' cosi' da quarant'anni, ultimamente e' anche peggio..... :73: :73: :73:
-
Che ci siano i "partigiani" è vero però qui dentro ci sono persone che ritengo obbiettive oltre che esperte, inoltre il lettore deve trarre le sue conclusioni leggendo i pareri di tutti
e vedrà che troverà spesso il denominatore più comune ad una parte di persone anche perchè la trazione, l'erogazione, le sospensioni ed altri particolari non sono soggettivi ma
oggettivi. Quindi se il Gianga, noto talebano anti Montesa, continua ad asserire che la Cota è una moto di cacca noi glielo lasciamo dire perchè siamo democratici ma è una voce
fuori dal coro. La Montesa OGGETTIVAMENTE pesa ma rimane in assoluto una delle migliori moto da motoalpinismo.
-
Aggiungo anche che nel trial e nel motoalpinismo, a differenza di tutte le altre specialita' motociclistiche, e' il pilota a fare la differenza, la moto incide si e no' un 20%, il resto ce lo deve mettere chi guida, pero' ci sono delle moto piu' facili da guidare rispetto ad altre, altre che sono piu' affidabili, altre piu' leggere, oppure chi fa' zone cerchera' moto piu' prestazionali, chi predilige il motoalpinismo avra' altre priorita', comunque il cerchio e' molto piu' ristretto rispetto, ad esempio, alla maggiore scelta nel settore delle moto da enduro, alla fine c'e' poco da scegliere e qualunque moto da trial puo' andare bene....... :siga: sm400
-
ciao
sono un pò confuso.
da quando leggo il forum avevo capito che l'iniezione rendeva l' erogazione più dolce che con il carburatore.
infatti dovendo acquistare un'altra moto da affiancare all'Ossa, per il figlio, mi piace la Gas Gas ma mi faccio un pò di problemi pensando che sia più reattiva dell'Ossa.
Non ho capito niente io o sul forum c'è di tutto e il contrario di tutto??.
saluti Sergio
Sergio prendi quella che più ti piace, oggi le moto vanno tutte bene è solo una questione di fisico nostro quella di farle andare più o meno. :SAD:
-
Io adesso non faro' piu' motoalpinismo in moto e quindi mi pongo super partes.......Ego ve absolvo, Actarus, Pecos Bill.....In latino sono sempre andato forte..... :57: :57: :57:
-
Io adesso non faro' piu' motoalpinismo in moto e quindi mi pongo super partes.......Ego ve absolvo, Actarus, Pecos Bill.....In latino sono sempre andato forte..... :57: :57: :57:
Quindi ti cancelli dal Forum? :72: ............. sm404 ............... :93:
-
No, perche' ho ancora la Parilla da fuoristrada.... :sig: sm409 :arar: :arar: :arar: zzz
-
Che ci siano i "partigiani" è vero però qui dentro ci sono persone che ritengo obbiettive oltre che esperte, inoltre il lettore deve trarre le sue conclusioni leggendo i pareri di tutti
e vedrà che troverà spesso il denominatore più comune ad una parte di persone anche perchè la trazione, l'erogazione, le sospensioni ed altri particolari non sono soggettivi ma
oggettivi. Quindi se il Gianga, noto talebano anti Montesa, continua ad asserire che la Cota è una moto di cacca noi glielo lasciamo dire perchè siamo democratici ma è una voce
fuori dal coro. La Montesa OGGETTIVAMENTE pesa ma rimane in assoluto una delle migliori moto da motoalpinismo.
Innanzitutto grazie per il "talebano anti Montesa". Non mi sembra un complimento, allora i complimenti te li faccio io! :OK:
Poi io non ho mai detto che la Montesa sia una moto di cacca, ho solo detto quali sono i difetti di questa moto secondo me. E questi consistono a mio parere in scarsa trazione sul viscido e in un vistoso "buco" nella rapportatura del cambio che emerge soprattutto nell'uso motoalpinistico.
Potrei dire che fa un baccano della malora (come dicono in molti) ma quando l'ho utilizzata non l'ho notato in maniera particolare e quindi per me questo difetto non sussiste, infatti non l'ho mai detto!
Anche se non ci crederai guardo spesso l'offerta di 4rt usate perchè mi piacciono comunque i suoi pregi (qualità, iniezione elettronica, sospensioni) e non mi dispiacerebbe acquistarne una anche se non mi ha entusiasmato quando ho avuto modo di provarla per bene.
Io attualmente guido una SYF ma spesso rimpiango la REV per diversi aspetti, e l'ho detto sempre chiaramente. Riconosco alla SYF alcuni pregi (molti in comune con la 4RT) ma mi guardo bene dal dire che sia la migliore moto al mondo.
Cerca di distinguere le critiche che si fanno perchè ci si crede (magari sbagliando!) da quelle che nascono da "campanilismi" o altre bambinerie...
-
Che ci siano i "partigiani" è vero però qui dentro ci sono persone che ritengo obbiettive oltre che esperte, inoltre il lettore deve trarre le sue conclusioni leggendo i pareri di tutti
e vedrà che troverà spesso il denominatore più comune ad una parte di persone anche perchè la trazione, l'erogazione, le sospensioni ed altri particolari non sono soggettivi ma
oggettivi. Quindi se il Gianga, noto talebano anti Montesa, continua ad asserire che la Cota è una moto di cacca noi glielo lasciamo dire perchè siamo democratici ma è una voce
fuori dal coro. La Montesa OGGETTIVAMENTE pesa ma rimane in assoluto una delle migliori moto da motoalpinismo.
Innanzitutto grazie per il "talebano anti Montesa". Non mi sembra un complimento, allora i complimenti te li faccio io! :OK:
Poi io non ho mai detto che la Montesa sia una moto di cacca, ho solo detto quali sono i difetti di questa moto secondo me. E questi consistono a mio parere in scarsa trazione sul viscido e in un vistoso "buco" nella rapportatura del cambio che emerge soprattutto nell'uso motoalpinistico.
Potrei dire che fa un baccano della malora (come dicono in molti) ma quando l'ho utilizzata non l'ho notato in maniera particolare e quindi per me questo difetto non sussiste, infatti non l'ho mai detto!
Anche se non ci crederai guardo spesso l'offerta di 4rt usate perchè mi piacciono comunque i suoi pregi (qualità, iniezione elettronica, sospensioni) e non mi dispiacerebbe acquistarne una anche se non mi ha entusiasmato quando ho avuto modo di provarla per bene.
Io attualmente guido una SYF ma spesso rimpiango la REV per diversi aspetti, e l'ho detto sempre chiaramente. Riconosco alla SYF alcuni pregi (molti in comune con la 4RT) ma mi guardo bene dal dire che sia la migliore moto al mondo.
Cerca di distinguere le critiche che si fanno perchè ci si crede (magari sbagliando!) da quelle che nascono da "campanilismi" o altre bambinerie...
Mi sembra di averla già letta questa ! sm17
-
Beh ragazzi il fatto è che la Montesa non ha trazione sul viscido primo perchè ha il peso tutto davanti, secondo perchè essendo 4t ha una curva di coppia molto piatta che non dà scampo ai bassi regimi (il 2t è capace di scendere molto in basso senza spegnersi), e poi temo che l'iniezione elettronica non contribuisca ad ottenere quella dolcezza che solo il carburatore può dare (oltre a tutte le rotture di palle che conosciamo). Insomma ha un comportamento più on/off che non aiuta dove manca aderenza.
Mi pare però che ve lo avevo detto... :hee20hee20hee:
Scusa, ma Tu una cota 4rt sul viscido come Dio comanda ...l'hai mai provata?????
-
Beh ragazzi il fatto è che la Montesa non ha trazione sul viscido primo perchè ha il peso tutto davanti, secondo perchè essendo 4t ha una curva di coppia molto piatta che non dà scampo ai bassi regimi (il 2t è capace di scendere molto in basso senza spegnersi), e poi temo che l'iniezione elettronica non contribuisca ad ottenere quella dolcezza che solo il carburatore può dare (oltre a tutte le rotture di palle che conosciamo). Insomma ha un comportamento più on/off che non aiuta dove manca aderenza.
Mi pare però che ve lo avevo detto... :hee20hee20hee:
Scusa, ma Tu una cota 4rt sul viscido come Dio comanda ...l'hai mai provata?????
Noooooooooooooooooooooo, adesso ricominciamo da capo ! :hehe:
-
Ma state ancora parlando di moto da trial? Siamo quasi nel 2014, svegliaaaaaaaaaa!!!!!!!!
(http://www.iphoneall.it/wp/wp-content/uploads/2010/06/sveglia.jpg)
-
Ma state ancora parlando di moto da trial? Siamo quasi nel 2014, svegliaaaaaaaaaa!!!!!!!!
(http://www.iphoneall.it/wp/wp-content/uploads/2010/06/sveglia.jpg)
......................... :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: sm412 sm412 sm412......ormai è giunta l'ora di smettere......sto seriamente pensandoci anch'io....ho preso contatti sabato sera con una scuola di pilotaggio per aerei ultraleggeri.....è da un po' che mi attizza!!!!! :baci: :baci: :baci:
-
Miki se non è una presa in giro l'ultraleggero è una delle cose più belle che si possano provare :OK:
-
Miki se non è una presa in giro l'ultraleggero è una delle cose più belle che si possano provare :OK:
Già provato parecchie volte come passeggero con un amico ...riesco già anche a tenerlo in volo livellato e a fare virate senza scivolare d'ala.......e sò soddisfazioni!!!!!
-
Grande! :OK:
-
Bene! Cosi' almeno va' a mettere 'ste faccine qui :erd: :erd: :erd: :erd: sul forum degli ultraleggeri...... smbrv sm444
-
Bello si però li il margine di errore è nullo.....
:siga:
:sig:
-
Bene! Cosi' almeno va' a mettere 'ste faccine qui :erd: :erd: :erd: :erd: sul forum degli ultraleggeri...... smbrv sm444
Grazie ....Gentilissimo.......... Auguri di Buon Natale anche a Te :erd: :erd: :erd:
-
Bene! Cosi' almeno va' a mettere 'ste faccine qui :erd: :erd: :erd: :erd: sul forum degli ultraleggeri...... smbrv sm444
:hehe:
Grazie ....Gentilissimo.......... Auguri di Buon Natale anche a Te :erd: :erd: :erd:
e state bboniiiii... è Natale! :erd: :erd: :erd: :erd: :erd: :erd: :hehe: