motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 05 Settembre 2012, 22:05:10

Titolo: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2012, 22:05:10
Il nuovo telaio con il trave superiore del telaio idroformato sara' adottato anche sul modello a quattro tempi della Beta Evo 300 my. 2013, ecco la foto tratta dal Sito ufficiale della Betamotor:

(http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/5952/Evo4T_2013_web.jpg)


http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-4t-my2013

Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: alex - 05 Settembre 2012, 22:17:47
interessante....  :arar:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2012, 22:33:02
Zitto e serio! :67: :73: :57:
La Beta Evo 300 4T, e' rimasta l'unica moto a quattro tempi nel panorama della moto da trial ad avere ancora un minimo di sviluppo nel corso degli anni, le altre sono cadute tutte nel dimenticatoio da parte delle case motociclistiche, salvo un forse poco probabile ritorno della Montesa Honda.... sm17 :SAD:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Marcolans - 05 Settembre 2012, 22:50:48
Chiedo conferma a chi è più informato. Un uccellino mi ha detto che il nuovo telaio è stato progettato per poterci inserire in un futuro abbastanza prossimo la pompa per la benzina....quindi iniezione a 4....e forse 2T ?
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2012, 23:10:27
Credo piu' sul due tempi, quando entrera' in vigore l'omologazione Euro 4, se vorranno ancora vendere delle moto a due tempi, sara' un passo obbligatorio!
Pare che il motore a due tempi ad iniezione elettronica giri gia' da un bel po' nei dintorni di Rignano sull'Arno! :OK:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: marc59 - 05 Settembre 2012, 23:13:02
Il nuovo telaio con il trave superiore del telaio idroformato sara' adottato anche sul modello a quattro tempi della Beta Evo 300 my. 2013, ecco la foto tratta dal Sito ufficiale della Betamotor:

(http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/5952/Evo4T_2013_web.jpg)


http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-4t-my2013



se prendono i disegni, li mandano ai giapponesi e la fanno costruire da loro, la ricompro subito..............senza il MINKIUNI però :72:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: diegog - 05 Settembre 2012, 23:35:55

se prendono i disegni, li mandano ai giapponesi e la fanno costruire da loro, la ricompro subito..............senza il MINKIUNI però :72:

 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: alex - 05 Settembre 2012, 23:37:40
Purtroppo è più che una battuta...  sm442
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Alerev3 - 05 Settembre 2012, 23:37:51
Il nuovo telaio con il trave superiore del telaio idroformato sara' adottato anche sul modello a quattro tempi della Beta Evo 300 my. 2013, ecco la foto tratta dal Sito ufficiale della Betamotor:

(http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/5952/Evo4T_2013_web.jpg)


http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-4t-my2013


Secondo me ti sbagli nella 4 tempi il telaio è uguale a quello di quest'anno, infatti se leggi la sigla vicino al canotto di sterzo c' è scritto SBF ovvero singlebox frame e non HF hidroformed frame come sulla 2t con nuovo telaio; Inoltre dalla foto che hai postato si vede che i fianchetti del serbatoio sono quelli vecchi e non quelli nuovi della 2t che sono in un pezzo unico e hanno la forma di una v schiacciata al rovescio per poter ospitare la bombatura del serbatoio che hanno maggiorato. guarda le foto di questo link: http://www.trialscentral.com/news-archive/trials-bike-news/14006-2013-beta-trials-bike-models-launch. Queste foto sono della presentazione ufficiale della moto al mondiale a meno che non hanno deciso di introdurre il nuovo telaio anche sulla evo 4t dopo la presentazione però dubito.
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Luke90 - 06 Settembre 2012, 20:28:31
Anche io ho letto su varie riviste che le 4t adottano il telaio vecchio....salvo cambiamenti improvvisi il telaio dovrebbe essere solamente verniciato di rosso..
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 06 Settembre 2012, 20:50:12
Oggi ho visto per bene una Beta Evo 300 m.y. 2013 smontata, si vede chiaramente l'alloggiamento sulla parte bassa del telaio, sopra al motore, riservato alla pompa della benzina, adesso c'e' soltanto una sottile intercapedine che fa' da base al serbatoio della benzina, il telaio e' gia' stato progettato in funzione della futura adozione dell'iniezione elettronica, probabilmente il motore a quattro tempi, piu' alto come ingombro della testa, non si riesce ad incastonare nel nuovo telaio, anche io avevo letto sulla rivista Motocross dove c'e' la prova della Evo a due tempi 2013, che per il momento non e' prevista l'adozione del telaio idroformato sul modello a valvole, pero' la foto del Sito della Betamotor mi aveva tratto in "inganno"... sm409
Comunque chi ha provato la moto, mi diceva che la nuova dovrebbe avere meno carico sulla ruota anteriore, diversamente le sensazioni d guida sono molto simili al modello 2012... sm17
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: menca - 06 Settembre 2012, 21:36:42
non e' prevista l'adozione del telaio idroformato sul modello a valvole, pero' la foto del Sito della Betamotor mi aveva tratto in "inganno"... sm409

Galeotto fu il canotto? :arar: ................ Continuando a scrivere .... sm454.... sul telaio della Evo, va a finire che le ... sm454 .... le scrivi davvero!! :hee20hee20hee: sm471 ....  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: kermit - 07 Settembre 2012, 23:14:18
 :OK:
comunque mi stupii la 2012 4t!
se questa e' pure meglio chissà che bellezza!
 :baci:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: FistaEvo - 14 Settembre 2012, 11:24:22
Ho un amico che ha due 300 4 tempi beta, una del 2010 e una del 2011. Le moto dovrebbero essere identiche, (o sbaglio?) fatto sta che con il 2010 mi trovo molto meglio che con il 2011, come se mi sentissi più a casa (ho un 2tempi beta). Tutto questo per dire che secondo me in beta stanno prendendo una strada sbagliata nello sviluppo del 4t, lo stanno rendendo sempre più docile quando magari le manca proprio quel pizzico di brio ai bassi regimi che ti porti su sull'ostacolo.
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: alex - 14 Settembre 2012, 11:29:21
il discorso che fai è in chiave da zone, motoalpinistica o pensi che sia riguardante entrambe le situazioni?
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: lazzaro54 - 14 Settembre 2012, 11:54:17
sicuramente mi sbaglio ma forse le case motociclistiche si sono rese conto che i motoalpinisti (o comunque i semplici appassionati) sono un numero rilevante nelle vendite; tali utenti cercano moto sì potenti e corpose, ma fruibili e docili e non dei cavalli imbizzarriti che è vero ti portano in cima ad un'ostacolo di 2 e passa metri ma che sono ingestibili quando c'è viscido o sei stanco o sei imbranato .......
dopo che tra il 2006-2009 c'è stato un'innalzamento di cilindrata mi sembra che ora quasi tutti cerchino moto ''user friendly'' ...... anche una moto una volta ingestibile come la GG 300 2T oggi è molto morbida sotto e con ottima coppia (ovvio che se apri la manopola ce n'è di brutto .... )

la cosa che più mi ha dato fastidio nelle 4T da me provate (e avute) è una certa irregolarità di erogazione che mette più in difficoltà della scarsa potenza (apparente, perchè se ruoti il gas vai di brutto ....... ); se i 4T vengono sviluppati in tal senso, cioè più regolari, trovo che siano meglio di potenti e irregolari .........

parere personale ...
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: FistaEvo - 14 Settembre 2012, 12:01:17
il discorso che fai è in chiave da zone, motoalpinistica o pensi che sia riguardante entrambe le situazioni?

ciao alex, chiedevi a me?
Io faccio prevalentemente zone e la 4t l'ho provata solo in queste situazioni.
Indubbiamente capisco che il motoalpinismo sia il vero pane per la beta 4t, motore fluido, regolare, facile. In queste situazioni non l'ho provata, per cui prendi il mio parere con le pinze.

Ora, provando la moto in zona ho notato questo su entrambi i modelli:
- grande facilità nel rimanere in equilibrio, anche se può sembrare strano visto il baricentro più alto del 2 tempi, e inoltre una facilità nel girare nello stretto (classica prova dell'8) incredibile.
- frizione molto difficile, nel senso che stacca di colpo. Ora questo in zona può avere i suoi vantaggi: carichi la frizione, spingi con le gambe, molli e la moto dovrebbe volare sopra l'ostacolo. In realtà non lo fa, nel senso che è come se restasse incollata per terra. Il posteriore fatica a salire, forse per colpa di un mono regolato male ma non "salta". Il discorso non migliora se tenti un ostacolo in due tempi, l'anteriore sale, carichi il posteriore e questo non viene su.
- impostazione di guida, freni, forcella e tutto il resto come il 2t

Il modello del 2010 a mio parere ha uno spunto migliore ai bassi, una "botta" migliore, e se a questo accoppi quel tipo di frizione on-off capisci perchè in zona mi sia trovato meglio.
Il 2011 ha la stessa frizione, ma non è accompagnata dallo stesso spunto.

Allora bisogna che in beta si decidano: o prendi il motore del 2011 e ci metti una frizione modulabile, e la moto diventa PERFETTA  per il motoaplinista.
                                                     o fai un motore più pronto sotto e mantieni la frizione così on-off e ottieni una moto che si difende anche in zona, ma diventa più impegnativa nel motoalpinismo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Francesco
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: lazzaro54 - 14 Settembre 2012, 12:28:47
chiarissimo!!!  :OK: :OK:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: alex - 14 Settembre 2012, 12:29:33
si  :OK:  :grazie:
Titolo: Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2012, 13:06:28
Quasi tutti gli utenti della Beta Evo 300 a quattro tempi hanno equipaggiato la loro moto con il silenziatore di scarico in titanio della Arrow's progettato in collaborazione con il Team Bosi, ovviamente aumenta, e anche di molto, la rumorosita' di scarico ma aumentano anche le prestazioni del motore, maggiore erogazione di coppia in basso e di conseguenza maggiore prontezza del motore!Vedremo sul modello 2013 se ci sono stati dei miglioramenti o se e' stato soltanto colorato di rosso il telaio.... sm17