motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: alex - 15 Maggio 2013, 09:16:12

Titolo: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 09:16:12
Forse conviene aspettare, se si vuole una Caponord. Ma comunque non se ne parlerà prima di fine anno (forse):

http://www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.8767.5 

COMUNICATO SINDACALE APRILIA   

LETTERE AL GIORNALE | Oggi si è svolto l’incontro previsto tra l’azienda le RSU Piaggio Aprilia Scorzè/Noale e Aprilia Racing, e le segreterie di FIM e FIOM Venezia per gli ulteriori approfondimenti previsti.
Dal 2009 al 2012 il mercato Italia è crollato da 500 a 250 mila pezzi venduti con un crollo dello scooter del 50,5% e delle moto del 45,3%.
Contestualmente quello europeo scende del 23,5% nello scooter e del 24,4% nelle moto passando in 4 anni da 1,4 milioni di pezzi venduti a 1 milione.
In questo contesto Piaggio pur riducendo in modo proporzionale i volumi,
mantiene le quote di mercato incrementandole leggermente.

Il mercato Italia nel primo quadrimestre 2013 segna altri dati preoccupanti : -36% scooters e -20% moto. Aprilia va peggio del mercato negli scooters di cilindrata superiore ai 50cc (-50% contro il -36% del mercato) e nelle moto (-30% contro il -20% del mercato): va meglio negli scooters 50cc -30% contro il -38% del mercato).
I paesi maggiormente in crisi sono Italia Spagna, mentre tengono Germania e Francia.
Gli stabilimenti e i mercati del Sud Est asiatico tengono sui volumi e sulle prospettive produttive garantendo così la marginalità necessaria per sostenere, sebbene con la dovuta prudenza, gli investimenti del gruppo anche in Italia.

Sul piano degli investimenti e degli impegni industriali il primo quadrimestre ci consegna la chiusura definitiva dello stabilimento spagnolo, il trasferimento delle produzioni dell’SRV, l’avvio delle produzioni della nuova Caponord, l’entrata in produzione del nuovo Scarabeo a fine 2013.
Per quanto riguarda SR Max 300, l’azienda pur confermando che lo studio e lo sviluppo procede, ha comunicato l’avvio di un’analisi dell’insieme degli investimenti del gruppo nella logica della compatibilità con il mercato.

A causa della diminuzione del mercato, l’azienda ha comunicato per il 2013 la riduzione delle produzioni rispetto al budget definito all’inizio dell’anno.
Il piano sociale definito dall’accordo del 16 gennaio che prevede 136 esuberi (98 Scorzè e 38 Noale), ad oggi registra 8 uscite volontarie. Sono 18 i lavoratori che hanno contattato la società di outplacement ma ad oggi nessuno ha colto le opportunità occupazionali che la stessa società ha proposto.
Per quanto riguarda il Premio di Risultato, l’azienda ha comunicato che erogherà con la prossima busta paga il saldo del premio, al netto del conguaglio per il risultato negativo del parametro della redditività aziendale: questa discussione continuerà con la RSU nei prossimi giorni.
Come FIM e FIOM di Venezia e RSU Piaggio Aprilia Noale/Scorzè e Racing, abbiamo chiesto all’azienda di tener fede agli investimenti previsti dall’accordo di gennaio in quanto necessari a mantenere competitiva l’azienda e farla trovare pronta alle eventuali necessità e richieste del mercato italiano e mondiale.

Abbiamo espresso forte preoccupazione per il continuo e pesante calo dei mercati che rischia di compromettere la tenuta industriale e occupazionale degli stabilimenti Piaggio e Aprilia con potenziali drammatiche ricadute.
Infatti, qualora a fine anno si dovesse registrare un ulteriore peggioramento, questo potrebbe tradursi in un potenziale incremento degli esuberi.
Abbiamo chiesto all’azienda di potenziare gli strumenti di formazione e riqualificazione per la ricollocazione dei lavoratori e di intensificare le azioni di outplacement per consentire a quanti più lavoratrici e lavoratori possibile, un’alternativa occupazionale all’attuale.

Abbiamo infine chiesto di definire un’ulteriore sessione di confronto nel mese di luglio prossimo per analizzare l’andamento sia economico che produttivo degli stabilimenti di Noale e Scorzè.
Nei prossimi giorni sono previsti una serie di incontri tra la RSU e l’azienda al termine dei quali programmeremo un’assemblea per confrontarci con le lavoratrici e i lavoratori.

FIM FIOM Venezia
RSU APRILIA Scorzè e Noale
RSU APRILIA RACING

[14/05/2013]
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 15 Maggio 2013, 11:01:35
sì ma imperterriti continuano a costruire moto che si vendono dai 15.000 in su fino ai 20.000 delle dream bike replica, moto sempre più complicate e costose, moto sempre più potenti e assetate... che si aspettavano, la Befana?
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 13:23:52
Fanno la DD 750 a 7.500 euro. E' una buona moto. Secondo te si vende?
Ma anche le jappe secondo te, se avessero solo il mercato europeo, sarebbero belle pimpanti? Si salvano coi motorelli 125 che vanno a colera nel sudest asiatico, mica con le ammiraglie.
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 15 Maggio 2013, 14:14:10
Fanno la DD 750 a 7.500 euro. E' una buona moto. Secondo te si vende?
Ma anche le jappe secondo te, se avessero solo il mercato europeo, sarebbero belle pimpanti? Si salvano coi motorelli 125 che vanno a colera nel sudest asiatico, mica con le ammiraglie.
alex è un discorto trito su cui io e te non convergeremo mai :mm:, secondo me che non sono un imprenditore, modelli da sbk super in tutto compreso nel prezzo, sono moto che non se ne vendono più in nessun paese europeo, o almeno non se ne vendono ora, finita la crisi chissà. una strategia differente che puntasse su modelli semplici e abbordabili avrebbe secondo me più successo. poi non ho la sfera di cristallo per dire come sarebbe se... ma mi pare che in europa si vendano moto economiche e di cilindrata contenuta. la dorsoduro 750 è un ottima moto, ma non è la moto a cui guarda chi vuole un mezzo economico, vuoi per le gomme ma vuoi anche per il target iniziale di questo modello, non è una moto che si colloca tra le utilitarie come invece accade per la gs600f, o la v storm o come la yamaha xj600 (o come diavolo si chiama), o come la fz800 o la kawa versys e quella stradale, moto che mantengono un discreto mercato
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 14:41:46
Si ma le stanno buttando tutte al cesso dopo un anno di possesso, le comprano ma poi fanno usatoxusato, e le sostituiscono con tutto e di più di tutto. Quant'è che non bazzichi moto.it? Io ormai ci vivo...  :tim:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: kappa - 15 Maggio 2013, 16:06:01
I modelli citati da sgnaus sono tra i più venduti, e probabilmente proprio in virtù di questo sono anche molto presenti su moto.it
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 16:27:24
Alcuni modelli si. Ma la 660 Tenerè? La GS600? E chi le ha mai viste qui? Forse 5, facciamo 10. Parlando di numeri seri salverei solo la piccola V-Strom e le Kawa 600. O almeno qui da queste parti, dove se hai 7000 euro preferisci un buon usato a un nuovo che vale quel che hai in tasca e niente più, forse anche meno. Lo so, sono alchimie strane.
Calcola che chi ha un budget di 4000 euro non si compra una Versys usata e tanto meno una RSV Factory del 2005, ma piuttosto una ST 750, una AT o una Cagivona per ricondizionarle, e se proprio non gli piace la ruggine trendy va su qualche naked o su vecchie tourer. Il che sarà anche atipico, non lo metto in dubbio, ma è quel che vedo. Qui le giappe da 6-800cc, con o senza carene, le caricano sui camion e le mandano all'est assieme alle Aprilia V90 ed alle Speed Triple. Se ti interessa una Fazer o una CB, qui fai affaroni.
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 15 Maggio 2013, 16:30:08
I modelli citati da sgnaus sono tra i più venduti, e probabilmente proprio in virtù di questo sono anche molto presenti su moto.it
:OK: esatto io stimo alex, ma cribbio (citazione da mister B.) filtra tutto in chiave sua personalissima. che vuol dire buonanima che le comprano poi le sustiuiscono usato per usato? ma le comprano e come diversi colleghi o altre persone che vedo girare qui per milano e limitrofi, ci piazzano su 60.000 km e le usano al posto della macchina!!! sono moto economiche ma fanno il loro servizio, ci monti gomme poco costose, ti fai i tagliandi in cantina, non sono motori tirati e consumano poco, sono moto fatte per chi vuole la moto per muoversi. che c'è di male a vendere moto del genere?
un mio collega dopo 4 anni di kawa 650 bicilindrica ha macinato 70.000 km, l'ha sostiuita con una mv 900 brutale e ha perso la passione della moto perché è troppo difficile, consuma un pisto, costa un botto e ha paura a parcheggiarla, morale in due anni ha messo su meno di 10.000 e usa l'auto. come lui sono molti quelli che vorrebbero una moto e si lasciano abbindolare dall'estetica e dalle prestazioni salvo poi scoprire che non fanno per loro. le moto semplici, facili ed economiche sono le uniche che potrebbero attirare l'attenzione di nuovi utenti
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: vin-lap - 15 Maggio 2013, 16:50:40
se non "limitano" le assicurazioni,
moto nuove, specie ai giovani, non ne vendono più per un bel pezzo.....
(a meno di 25 anni è difficile assicurare una moto con meno di 500€....)
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 17:11:00
Si vabbè ma mica siamo nel Laos...  :arar: io non ci arrivo a fare discorsi che si avvicinino al tuo non per cattiveria, ma per inesperienza in materia, perchè mi manca proprio la base sociale che possa partorirlo, l'utenza di quel tipo.  :SAD:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 15 Maggio 2013, 17:21:16
se parli con me (perchè poi sei capace di dire che non ti stavi rivolgendo a me... io conosco i miei polli!) a milano e zone vicine è pieno di gente che usa la moto come nel Laos
 :SAD:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 15 Maggio 2013, 17:42:54
nel Laos vanno così!

(http://img29.imageshack.us/img29/3254/73041145183293165911083.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/73041145183293165911083.jpg/)
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 18:03:14
se parli con me (perchè poi sei capace di dire che non ti stavi rivolgendo a me... io conosco i miei polli!) a milano e zone vicine è pieno di gente che usa la moto come nel Laos
 :SAD:

Appunto dico. Qui no e quindi non ho cognizione per poter fare i tuoi stessi discorsi. Ma non è che sia meglio, perchè qui vanno in bicicletta  sm470
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: Valchisun - 15 Maggio 2013, 20:54:57
Ma il fatto che le moto piu' vendute in Italia siano quelle intorno ai 20.000 Euro non vi fa' pensare? Anche lo scooterone piu' venduto, cioe' il Yamaha 500 T Max costa piu' di 11.000 Euro, cio' vuole dire che da alcuni anni e' sparita la "base", cioe' l'acquirente della motocicletta non scende a compromessi, vuole la Bmw R 1200 Gs., oppure si compra la seconda maxi moto piu' venduta in Italia, cioe' la Ducati Multistrada 1200, oppure le acquista usate a meta' del valore del nuovo, il giovane che fino a pochi anni fa'  si comprava l'Honda Cbr 600 o la Honda Hornet 600, adesso non ha manco piu' i soldi per assicurarla, la moto....E di conseguenza rivolge il suo interesse altrove, cioe' a mode, tendenze e passatempi meno dissanguanti per il suo portafoglio...vuoto! sm41 sm41
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: Enzo - 15 Maggio 2013, 21:07:47
Ma il fatto che le moto piu' vendute in Italia siano quelle intorno ai 20.000 Euro non vi fa' pensare? Anche lo scooterone piu' venduto, cioe' il Yamaha 500 T Max costa piu' di 11.000 Euro, cio' vuole dire che da alcuni anni e' sparita la "base", cioe' l'acquirente della motocicletta non scende a compromessi, vuole la Bmw R 1200 Gs., oppure si compra la seconda maxi moto piu' venduta in Italia, cioe' la Ducati Multistrada 1200, oppure le acquista usate a meta' del valore del nuovo, il giovane che fino a pochi anni fa'  si comprava l'Honda Cbr 600 o la Honda Hornet 600, adesso non ha manco piu' i soldi per assicurarla, la moto....E di conseguenza rivolge il suo interesse altrove, cioe' a mode, tendenze e passatempi meno dissanguanti per il suo portafoglio...vuoto! sm41 sm41
Secondo me hai perfettamente ragione , ormai la via di mezzo non esiste praticamente più !
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: vin-lap - 15 Maggio 2013, 22:50:01
Ma il fatto che le moto piu' vendute in Italia siano quelle intorno ai 20.000 Euro non vi fa' pensare? Anche lo scooterone piu' venduto, cioe' il Yamaha 500 T Max costa piu' di 11.000 Euro, cio' vuole dire che da alcuni anni e' sparita la "base", cioe' l'acquirente della motocicletta non scende a compromessi, vuole la Bmw R 1200 Gs., oppure si compra la seconda maxi moto piu' venduta in Italia, cioe' la Ducati Multistrada 1200, oppure le acquista usate a meta' del valore del nuovo, il giovane che fino a pochi anni fa'  si comprava l'Honda Cbr 600 o la Honda Hornet 600, adesso non ha manco piu' i soldi per assicurarla, la moto....E di conseguenza rivolge il suo interesse altrove, cioe' a mode, tendenze e passatempi meno dissanguanti per il suo portafoglio...vuoto! sm41 sm41
appunto, la moto "economica" ad un giovane viene a costare il doppio in 5-6 anni.....
se ha soldi prende la moto "figa" altrimenti rinuncia....
un "anziano" non si abbassa ad una moto da "pivelli"....
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 15 Maggio 2013, 23:09:57
Il segmento medio è sparito dappertutto, non so se ve ne siete accorti... O si compra il divano all'IKEA, la camicia al centro commerciale, oppure si va di prodotto premium in tutto. E' così anche per le moto :SAD:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 16 Maggio 2013, 09:41:12
se restiamo a livello d'impressione le cose possono apparire in un modo, se leggiamo le classifiche le cose cambiano.
rilevando le classifiche di vendita dei primi 30 modelli più venduti nel 2012, escludendo gli scooter e le cilindrate 125, in italia sono state immatricolate 26.397 moto. le cilindrate medie sono quelle fino a 800cc (o poco più) da 900 in su sono moto di grossa cilindrata, tenendo però presente che per caratteristiche generali la streetfighter è stata posta tra le maxi mentre la hd 883, per lo stesos motivo, è stata posta tra le medie.

MAXI
gs 1200           3540
multi 1200       1537
1200 r             907
hd 1200             868
panigale             817
streetfig             772
cross tourer      751
cb 1000             555
rt 1200             471
TOT                10.218

MEDIE
ncx             2077
kawa z 750      1231
gs 800            1140
cb 600            1118
fz8            1113
f800              998
tiger 800              965
dl 650              828
boneville              827
883              812
er6n              739
transalp              672
v7              576
xj6              552
hypermot           533
690 duke              533
nc 700              527
650gs              481
gsr750              457
TOT                16.179


 la prima considerazione è che si vendono più medie che maxi, la seconda è che se escludiamo la guzzi v7, ditemi quante moto italiane vedete nelle medie. forse sarebbe meglio che i costruttori italiani ci pensassero su mi pare...
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: franz58 - 16 Maggio 2013, 10:25:40
Io sono solo un rude metalmeccanico, ma secondo mè la crisi rode prima le fasce più basse illudendo chi ancora ha, ancora per poco, un reddito medio/alto.
Questo fino ad adesso ha permesso di non sentire la crisi per i prodotti costosi/di lusso. Però poco alla volta arriva anche a chi crede che l'attuale congiuntura non lo possa toccare si accorge che vivendo in Italia prima o poi rimarrà invischiato da questo calo dei consumi.
Ci sono dei dentisti che adesso si lamentano che non hanno più clienti (perchè la gente rinuncia a farsi curare perchè non ha i soldi). Io al mio dentista gli ho consigliato di andare a curare i denti agli operai della BMW, visto che si era comprato una macchina nazista e a suo tempo schifava a priori i prodotti costruiti in Italia, io gli avevo consigliato di comprare Alfa Romeo. smcon
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 16 Maggio 2013, 10:33:01
@sgnaussssss: ah ecco.. intermedie come cilindrata, ma non sono moto da 6-7000 euro, perchè di quello stiamo prlando, e non della cubatura, a meno di prendere la NCX 700 senza ABS che costa poco più di 7000. Tu sei un rivoltatore di frittate professionista  :sig:
Comunque non mi pare sia una analisi corretta: 18 modellli (l'80% in più della classe superiore) ottengono un 35% di unità vendute in più, ossia in ottica di azienda se ne producono di più per avere minore marginalità, è questo il dato che fa la logica del ragionamento che fa uno che deve produrre. Con 8 modelli e +35% di unità, hanno guadagnato quanto vendendo tre supermoto, non conviene ma lo fanno, per presidiare la fascia di mercato: tanto a loro costa niente, sono moto che hanno fatto per altri Paesi e se le ordini te le mandano.
Ma perchè gli italiani dovrebbero fare motorelle medie? Il segmento è occupato e inoltre non sarebbero in grado di farle a prezzi competitivi. Il motivo: non si può guardare una produzione nella sola ottica di mercato interno. Se MV (giusto ad esempio) facesse una moto da 7000 euro, senza sospensioni regolabili, con comandi a cavo, con elettronica di base, e la mettesse sul mercato a 7000 euro avrebbe offerto un prodotto più misero della già sobria Rivale che ne costa circa 11.000 ed è già fuori prezzo. In un mercato inflazionato da XJ, MT-03, GSR, (che non vedo in classifica vendite italiana) ER6, CB non ha senso impegnare energie (cioè soldi) quando presentando 500 pezzi pregiati da 18-24.000 euro li vendi la sera stessa del Gala.
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 16 Maggio 2013, 10:38:12
ah ecco.. intermedie come cilindrata, ma non sono moto da 6-700 euro, perchè di quello stiamo prlando, e non della cubatura, a meno di prendere la NCX 700 senza ABS che costa poco più di 7000. Tu sei un rivoltatore di frittate professionista  :sig:


ma che dici? le moto che sono inserite nelle medie che sono più costose sono solo la Hyper, la tiger e la Gs 800 e insieme fanno 2.638 moto, anche dandoti ragione si passa a 12.856 maxi contro 13.541 medie. e allora? non si vendono le medie???
 sm416
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 16 Maggio 2013, 10:42:38
continui a parlare di cilindtare, e noi stiamo parlando di fasce di prezzo. sei OT di nuovo o ti adegui?  :bins:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 16 Maggio 2013, 11:30:14
AIOOOOOOO nonnooooo il gatto è mortooooooo!!! svegliaaaaaaaaaaaa giù dalle brandeeeeeeeeeeee!

kawa 750 € 7.700; ER6n € 6.100; ncx 700 € 6.850; cb 600 € 7.100; transalp € 7.700; fz8 € 7.500; xj6 € 5.600; bonneville € 7.900; dl 650 € 8.100; guzzi v7 € 7.900
che medie vuoi?
 :SAD:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 16 Maggio 2013, 11:35:38
vabbè sfori di 1000 ma te le passo.  :sig: Se le compreranno tutte da te, che te devo dì.. ma sono 5000 moto circa, mi pare strano però,  ma ndo stai, a Kuala Lumpur? :arar:
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: sgnaus - 16 Maggio 2013, 11:47:29
(http://img16.imageshack.us/img16/7971/dharavi.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/16/dharavi.jpg/)
Titolo: Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
Inserito da: alex - 16 Maggio 2013, 11:49:57
AAh, l'hinterland milanese, bastava dirlo!  sm444