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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Topic aperto da: alex - 09 Settembre 2010, 16:41:16

Titolo: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 09 Settembre 2010, 16:41:16
http://www.tubliss.com/

Già provate da qualcuno? Certo, permettono di raggiungere prssioni molto ridotte (per il trial, magari?) ma non sono antiforatura.... anzi, ad andare con la gomma molto "bassa" il rischio aumenta...  :(
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 13 Settembre 2010, 16:57:57
Ho letto di tutto anche su questo sistema, ma anche in questo caso penso che per chi non fa le gare ed utilizza la moto da enduro per fare delle semplici escurzioni, il prezzo e' alto, come per altre soluzioni e purtroppo non assicura al 100% la protezione da eventali forature.
Io al momento ho le camere d'aria rinforsate ma per chi non vuole bucare esiste solo la soluzione delle mouse.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 13 Settembre 2010, 17:28:22
eh, ma le mousse aggiugono un bel peso....  ::)
Ho anch'io le rinforzate, ma i pietroni calcarei affilati che ho trovato anche ieri pomeriggio non mi fanno star tranquillo lo stesso.
Certo questo sistema si presta maggiormente a chi ha bisogno di sgonfiare di brutto, tipo i Sahariani, non ho capito a cosa possa giovare nell'uso nostrano, specie se amatoriale.
Per questo chiedevo....  ;D
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: menca - 13 Settembre 2010, 18:43:47
eh, ma le mousse aggiugono un bel peso....  ::)
.
  ;D


Una curiosita!! smsorr

Ma quanto pesano le mouse?
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 13 Settembre 2010, 19:03:09
Una posteriore oltre 1250 grammi. Un'anteriore, nonostante la maggior circonferenza, 720 grammi. Se calcoli che una posteriore Enduro Extreme pesa poco più di 5 chili, significa aggiungere il 25% alle masse con evidenti ripercussioni sull'effetto giroscopico. Ma chi le usa dice che in un paio di uscite, in effetti, non te ne accorgi più...
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 13 Settembre 2010, 19:42:09
In effetti io non ho mai avvertito il peso delle mousse. L'ho quasi sempre utilizzate usate, diciamo al 40% (perchè quasi me le regalano) ed in queste condizioni al posteriore equivale avere la pressione a 0,4 e quindi una fantastica trazione che unita alla tranquillità psicologica di non bucare ti fa andare tranquillo.
Io sono solito fare le 3 o 4  cavalcate della mia zona nel periodo autunno/inverno di solito molto fangose e quindi ho sempre montato delle vecchie mousse diciamo a fine ottobre con le gomme nuove e le tengo fino a quando durano le gomme, quasi a primavera quindi.
Quest'anno penso di fare solo le 2 cavalcate alle quali non posso mancare e non so se monto le mousse, forse solo quella posteriore con una bella gomma nuova  ;D

Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: menca - 13 Settembre 2010, 20:55:03
Una posteriore oltre 1250 grammi. Un'anteriore, nonostante la maggior circonferenza, 720 grammi. Se calcoli che una posteriore Enduro Extreme pesa poco più di 5 chili, significa aggiungere il 25% alle masse con evidenti ripercussioni sull'effetto giroscopico. Ma chi le usa dice che in un paio di uscite, in effetti, non te ne accorgi più...

Ma visto cosi, penso che sull'anteriore possa incidere maggiormente il peso, mentre sul posteriore non penso che ci si accorga  di 1250 grammi ................................ sul posteriore maggior peso, pressione a 0.4 = più trazione ............per logica, almeno credo!! sm17
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 13 Settembre 2010, 21:29:48
si anche le mie perplessità sono uncamente per l'anteriore  sm17
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Valchisun - 13 Settembre 2010, 21:58:43
Riguardo al Tubliss, non ho mai letto commenti molto entusiasti, anzi su SE, ultimamente ho letto di numerosi problemi di stallonatura del copertone, nonostante la mini-camera d'aria interna che dovrebbe invece rendere ermetica la spalla del copertone e la zona del fllap che copre i fori dei nipples nel cerchio, ho letto che il problema e' che se si esagera a scendere di pressione della gomma, la spalla del copertone non riesce a fare piu' una tenuta perfetta, pero' bisognerebbe andare a leggersi i treadh relativi sul Forum Tecnico di SE!A me sembra troppo "macchinoso" quel sistema, ovviamente se uno vuole "divertirsi" a smontare il copertone sovente, puo' provare l'esperienza! sm41
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: madmax56 - 23 Settembre 2010, 15:38:29
ciao.
con le mousse montate su una moto da enduro, per esperienza personale, cambiano sia il modo di guidare sia le reazioni del mezzo.
sicuramente più nervoso l'avantreno e sicuramente più pesante da gestire. basti vedere come cambia il peso della moto e la forza occorrente per spostarla solo spingendola in piano, prima con le camere e poi con le mousse.
per il fuoristrada sono sicuramente un toccasana, mai più forature, unico problema il possibile tallonamento della gomma sul cerchio; io ho sempre montato mousse e fermacopertone e non ho mai avuto il problema nè all'anteriore nè al posteriore.
non ho mai provato le tubliss, non ne ho mai sentito il bisogno, con la mousse nuova e dopo un piccolo rodaggio, la moto acquistava una trazione ottimale, per cui, perchè cambiare sistema?
sempre montato mousse nuove, poi mano a mano che si deterioravano, le "ringiovanivo" tagliandole ed aggiungendo un pezzetto di vecchie mousse in modo da ripristinarne la corretta circonferenza; infatti con l'uso, il diametro di rotolamento diminuisce e da qui il possibile tallonamento della gomma.
per il trial, a quanto ne so, esistono mousse specifiche con durezza molto bassa, non le ho però mai provate.....
sto in vece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.
comunque, per far durare le mousse, bisogne tassativamente tenerle lubrificate con il grasso di silicone oppure con il loro specifico lubrificante; io con il 450, una volta ogni tre o quattro uscite, smontavo la gomma e rilubrificavo la mousse. so che è una lavoro palloso, ma la spesa vale la resa.
saluti.
max.
 smcoo
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 24 Settembre 2010, 00:33:34
sto invece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.

Cosa sarebbe questo liquido antiforatura?  sm17
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: madmax56 - 24 Settembre 2010, 08:42:14
lo usano nelle mtb; ora si trova anche al supermercato; il mio è di marca Slime.
è un liquido con all'interno particelle solide che si disperde sulla parte interna della camera, quando si fora, l'aria in uscita porta il liquido nel foro e le particelle lo sigillano.
questo in sostanza è quello che succede.
unica manutenzione da fare, ogni tanto, aggiungere una piccola quantità di acqua all'interno della camera per mantenere il liquido alla giusta densità.
io nella mtb lo uso da anni con risultati eccellenti; sulle info, si dice che sia in grado di sigillare fori fino ad un diametro di tre millimetri, personalmente non ci sono ancora arrivato!
comunque, in commercio ce ne sono di molte marche sempre con lo stesso principio, esistono kit per moto ed auto, io lo porto con me sempre quando esco con il 990 adv.
saluti.
max.
 smco2
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: maxreheat - 08 Novembre 2010, 21:22:34
Ciao,
sto usando da circa un anno il sistema tubliss all'anteriore sull'enduro.
Sono passato da mousses avanti e dietro a camera rinforzata davanti e mousse dietro ed adesso tubliss davanti e mousse dietro.
La mousse dietro continuerò ad usarla per la trazione e perchè chiodi ne ho tirati su sempre e solo al posteriore (anche di oltre 10 cm!!1), la mousse davanti non mi ha mai convinto fin dal primo utilizzo, sensazione di pesantezza del davanti uniti a scarso feeling (non capivo fino a che punto mi potevo fidare) col risultato di stare sempre con le "orecchie dritte", con le camere rinforzate mi trovavo bene, ho forato 1 volta perchè si è tirata la valvola ed è stato un problema sistemare la ruota avendola dovuta smontare. Ho provato il tubliss, la sensazione è uguale alla camera, moto normale all'anteriore col vantaggio in caso di foratura di una maggiore facilità di riparazione coi kit tubeless + bomboline di CO2 senza dover smontare il tutto e senza dover portarsi dietro 2kg di attrezzi.
Saluti MaxReheat :s_bye2:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 08 Novembre 2010, 22:01:13
quindi esperienza positiva che consiglieresti?
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 16 Novembre 2010, 11:40:22
ma sulla moto da trial è possibile montarlo il tubliss??
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2010, 13:36:22
Sull'anteriore di un trial credo di si', ma non ho mai sentito nessuno che l'avesse fatto, bisognerebbe vedere come reagisce alle basse velocita' di percorrenza di una moto da trial e vedere se il maggior peso sull'anteriore di tutte quelle "palle" dentro alla gomma non influisca negativamente nella guida! :hum:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: madmax56 - 16 Novembre 2010, 20:43:35
ciao, Val.
come me hai preso un granchio, non sono quelle "palle" di gomma da mettere all'interno della copertura, è un sistema con il nome simile a quello che pensavamo noi però differente nel concetto. quì si tratta di una piccola camera come fosse il flap del cerchio posteriore, questa oltre a sigillare i nippli dei raggi, blocca anche la copertura sul cerchio.
non ti so dire però come va, non l'ho mai provata e tantomeno conosciuto qualcuno che ne aveva testato il funzionamento.
sicuramente non ha l'effetto giroscopico delle mousse e delle "palle " di cui parlavamo noi, poi altro non so.
max.
 :c023:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2010, 21:01:49
Ha gia' :c023: ! Il Tubliss qui da me lo vendono, e' quella specie di camera d'aria interna che fa' diventare il normale copertone un tubeless rendendo ermetico il contatto del bordo del copertone con il cerchione!Mi sembra un poco macchinoso il montaggio, in quanto bisogna montare la valvola della camera d'aria interna allargando il foro del fermacopertone, mi sembra anche parecchio costoso, ho visto su SoloEnduro commenti poco entusiasti da parte di chi l'ha provato, poi come al solito contera' parecchio l'accuratezza del montaggio del "marchingengo"....

http://tubliss.com/
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 17 Novembre 2010, 12:51:19
Si Sergio intendevo proprio quello...sai se si può montare sui cerchi trial?? secondo me non è male..perchè tra l'altro pesa poco sm13
 :sign0098:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 18 Novembre 2010, 18:40:16
Si Sergio intendevo proprio quello...sai se si può montare sui cerchi trial?? secondo me non è male..perchè tra l'altro pesa poco sm13
 :sign0098:

ti quoto nan, se si adattasse all'anteriore del trial sarebbe veramente comodo! Almeno la finiamo con la paura di forare davanti e le camere nello zaino.
Visto poi che io l'ho pure abolito... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 18 Novembre 2010, 20:59:55
E si...sapete indicativamente quanto costa???
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2010, 21:52:09
Non garantisce dalle forature al 100% (http://i45.tinypic.com/ohiyp5.jpg)  
quindi non serve a nulla  ;D

ps:
E costa un botto.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 18 Novembre 2010, 22:41:47
Non garantisce dalle forature al 100% (http://i45.tinypic.com/ohiyp5.jpg) 
quindi non serve a nulla  ;D

ps:
E costa un botto.

ok ma sarà almeno meno soggetto a pizzicature rispetto alla camera? con matty abbiamo più che altro questo problema.
sai la manetta... :D :D :D
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2010, 23:00:32
"Meno soggetto a pizzicature" significa che non ti garantisce al 100% e sappiamo benissimo che, quando esci in moto, se il tuo destino è bucare....... buchi (http://i47.tinypic.com/2n65jti.gif) (http://i47.tinypic.com/2n65jti.gif) (http://i47.tinypic.com/2n65jti.gif)
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 19 Novembre 2010, 08:16:30
beh, contro il destino non credo ci sia nulla che garantisca nulla. smcon
Non è ciò che cerchiamo.

Quello che ci piacerebbe capire, se qualcuno lo sa, è se questa soluzione,
rispetto alla camera d'aria, possa dare maggiori garanzie in termini di
prevenzione pizzicature sull'anteriore di una ruota da trial (considerando
anche che andrebbe usata a 0,5bar e non di più.
Quindi c'è da capire anche se questa pressione è sufficiente a non far stallonare
il copertone dal cerchio).

Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 09:41:26
No, pare chiaro che non sia sufficiente. Dopotutto la motivazione per cui è stato concepito il sistema non è quello, ma il dare più leggerezza eliminando la camera d'aria. Per contro, anche se alle pressioni inferiori che dovrebbe permettere il sistema è più facile forare, c'è il fatto che la foratura è possibile ripararla con un kit tubeless, e non smontando-(litania)-incollando- (litania)-rimontando-(litania). Contro le pizzicature invece sei totalmente inerme... puoi solo portarti una camera di scorta in marsupio  smban
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 19 Novembre 2010, 10:34:23
No, pare chiaro che non sia sufficiente. Dopotutto la motivazione per cui è stato concepito il sistema non è quello, ma il dare più leggerezza eliminando la camera d'aria. Per contro, anche se alle pressioni inferiori che dovrebbe permettere il sistema è più facile forare, c'è il fatto che la foratura è possibile ripararla con un kit tubeless, e non smontando-(litania)-incollando- (litania)-rimontando-(litania). Contro le pizzicature invece sei totalmente inerme... puoi solo portarti una camera di scorta in marsupio  smban

Beh, diciamo allora che, finchè non si pizzica la mini-camera, c'è il vantaggio
non indifferente di poter riparare la gomma col kit tubeless. E questo è buono!

Per i nostri scopi (mi riferisco a me e matty-78), tutto sta a vedere quanto
questa nuova soluzione sia soggetta alla pizzicatura della mini-camera,
rispetto alla camera tradizionale.

Per le minori dimensioni e per il fatto di non essere a contatto con tutto il copertone,
Soprattutto nella parte periferica, mi verrebbe da pensare che dia maggiori garanzie,
ma è solo un'ipotesi.

La cosa migliore è che matteo ne comperi una e la testi. :D :D :D

Lui sicuramente è la persona adatta a svelare il mistero! :sign0151:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 20 Novembre 2010, 09:17:24
Girando in rete, sull'argomento ho trovato molte idee, ma tutte portano a soluzioni "fai-da-te" molto più artigianali che molto spesso lasciano dubbi sull'esito.
La meno "improvvisata" per quanto non priva di perplessità, è quella de La Vetroresine Pavese.

Il loro sistema consiste nell'estrusione di un non meglio precisato "polimero speciale" (che a me sembra semplicemente la colla della 3M) all'interno del canale ruota, per permettere la tenuta di pressione altrimenti impossibile. Ne consegue il montaggio di  una comune valvola tubeless che può essere in gomma, ottone nichelato o (per i fan del tuning estremo) ergal.
In   base   al   tipo   di  canale  che   andiamo   a  trasformare   apportiamo il nostro polimero  con  una  sagoma  prestabilita, studiata per proteggere i nipples e per montare agevolmente la gomma.
I cerchi vengono  trattati con sgrassanti e successivamente si effettua l'estrusione con un sistema che tiene conto della "BILANCIATURA". In altre parole si promette di stare attenti alla uniformità della distribuzione del polimero su tutta la superficie interna del canale del cerchio. Montata la valvola, ed attendendo circa 3 ore, la ruota è pronta per  essere usata SENZA CAMERA D' ARIA.
Tra le referenze vengono citate le squadre ufficiali italiane Husaberg e TM del campionato Supermotard.

(http://www.bartubeless.it/index_file/image2961.jpg)

Risolvono in modo elementare ma rassicurante anche il primo quesito che viene in mente a uno che pensa di veder sigillati i propri nippli sotto al prodotto che usano.
infatto basta usare un cutter per rimuovere la pellicola sopra al nipplo, per poi lavorarci ed alla fine stenderci di nuovo il prodotto, fornito in cartucce per pistola di silicone, che va steso a "dito" (con buona pace dell'equilibratura?)

(http://www.bartubeless.it/index_file/image3731.jpg)  (http://www.bartubeless.it/index_file/image3911.jpg)  (http://www.bartubeless.it/index_file/image3631.jpg)

La trasformazione viene effettuata presso la loro sede in circa 4 giorni lavorativi, per cui si spediscono i cerchi tramite corriere convenzionato e li si riceve dopo circa una settimana lavorativa (sperando che nel frattempo piova  ;D ).
Il costo è di 150 € a cerchio.

Ora, va bene la tenuta stagna delle sedi raggi, che è il problema sul quale tutti i bricoleur producono soluzioni (dal nastro americano alle salsiccette pneumatiche), va bene l'uso su pista o su strada. Ma... nel caso di stallonamento? Come si garantisce la tenuta senza la costa antistallonamento e a basse pressioni?  sm17
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 20 Novembre 2010, 10:46:46
le foto che hai postato sembrano essere di un cerchio da 17'..secondo me con un cerchio anteriore da 21 quella soluzione non è fattibile per via delle ridotte dimensioni del cerchio.
quel kit tublerizzante è uguale a quello che si utilizza sulle bici, però nelle bici la pressione e le forze in gioco sono differenti.
il problema nel trial è la stallonatura, in condizioni statiche sicuramente funziona ma quando incominci a muoverti stalloni di sicuro, un conto è una camera d'aria che fà da volume interno ed un altro è la semplice aria.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 20 Novembre 2010, 10:57:18
Ottima trattazione!

Sulla mountainbike uso da ormai 10 anni montare pneumatici
normali su cerchi standard, interponendo nastri sigillanti e flap
vari.

La polimerizzazione del cerchio è senza dubbio un passo avanti.

Sull'anteriore di un trial resta il dubbio che hai espresso, perchè
appunto la pressione d'esercizio così bassa, temo non garantisca
a mio modesto parere, di mantenere sempre fermo e sigillato il
copertone sul cerchio.

La soluzione del kit tubliss mi sembra, da questo punto di vista,
dare molta più sicurezza, perchè la mini-camera, nello spaccato
illustrativo del prodotto, va a premere i due bordi dello pneumatico
contro i fianchi interni del cerchio.

A parità di pressione di gonfiaggio penso che questo sistema sia
più efficace nel creare tenuta stagna e meccanica.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 20 Novembre 2010, 18:20:10
Adesso ne compro uno e lo provo...
ho un amico che me lo vende...mai usato.
poi vi dico..
 :a035:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 20 Novembre 2010, 18:21:52
 smdj
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 20 Novembre 2010, 18:52:19
Adesso ne compro uno e lo provo...
ho un amico che me lo vende...mai usato.
poi vi dico..
 :a035:

alè, grande!
Ce la faresti a postare le foto della procedura di montaggio, oltre alle impressioni, ovviamente?  :sign0098:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 22 Novembre 2010, 22:00:13
Appena rintraccio questo ragazzo lo prendo e poi vi posto tutto
 :a035:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: maxreheat - 27 Novembre 2010, 19:32:12
Ciao,
per chi ha chiesto il sistema io lo consiglio sopratutto sull'enduro non avendo avuto ancora occasione di provarlo sul trial.
Pesa meno della camera, NON è soggetto a pizzicare, anzi è nato per questo, la camerina interna serve a sigillare il cerchio e NON è a contatto col copertone quindi non si può pizzicare, si può forare si, se un chiodo arriva così dentro da forare la camerina interna (che anche completamente gonfia NON sporge come altezza dal bordo esterno del cerchio. Se invece fori il copertone ma non la camera interna puoi continuare ad andare ad andatura ridotta perchè il pneumatico non stallona trattenuto a posto dalla camera stessa.
Le istruzioni per il montaggio sono in rete.
Saluti Maxreheat  :s_bye2:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 27 Novembre 2010, 19:37:49
OTTIMO INTERVENTO, SPIEGAZIONE SEMPLICE E CHIARISSIMA!
Molte grazie  sm08
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 26 Gennaio 2011, 11:40:11
uéééééééééééééééééé!!!  sm471

C'è mica qualche considerazione fattibile sull'uso del Tubliss, dopo il montaggio, matty?
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 26 Gennaio 2011, 14:26:23
uéééééééééééééééééé!!!  sm471

C'è mica qualche considerazione fattibile sull'uso del Tubliss, dopo il montaggio, matty?

Ma quale montaggio?!?! sm85
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 26 Gennaio 2011, 16:09:06
ecco... a suma a post'....  sm409
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 26 Gennaio 2011, 16:17:13
ecco... a suma a post'....  sm409

eh hai ragione, mica è una persona seria quel li! sm441

Forse aspetta che lo faccia io, ma allora siamo veramente messi male :57:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 26 Gennaio 2011, 23:22:19
Em em...
scusate ma nn ho più fatto nulla!!!
provvederò ...scusate
 sm409 sm409 sm409 sm409 sm409 sm409 sm409
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 27 Gennaio 2011, 08:23:56
 :D Vergogna!
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 27 Gennaio 2011, 21:47:36
ma ci vuol tutta che vado in moto....figurati se mi metto a fare esperimenti.... sm404
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 27 Gennaio 2011, 22:21:36
ma ci vuol tutta che vado in moto....figurati se mi metto a fare esperimenti.... sm404

sm419 due messaggi fa hai scritto che avresti provveduto....

ti senti bene?!?! sm403
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: matty-78 - 28 Gennaio 2011, 21:47:04
 sm451
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: rodomaraldi - 31 Gennaio 2012, 11:31:05
Ciao a tutti, io l'ho avuto all anteriore e l'ho testato per qualche mese. A parte che il montaggio è facilissimo, e bisogna solo allargare il foto del fermacopertone da 8mm a 10mm mi sembra, poi bisogna armarsi di uno spruzzino con acqua e sapone. Ma molta acqua e sapone, ma dico tanta acqua e sapone, è il segreto perchè si sigilli il tutto. Su youtube trovate dei video molto semplici che spiegano come montarlo. Poi è vero costano un pò ma non hanno usura, li porti da una moto all'altra rispetto alle mousse che si degradano anche quando non le usi. Sinceramente per me sono una figata, tenevo la ruota anteriopre a 0,6 bar, con una tenuta spaventosa, ho provato anche il dietro e trazione da paura. Le note dolenti sono che il mio compressore non arriva ai 7 bar quindi ho comprato una pompetta manuale con manometro al dechatlon, circa 17 euro. Altra nota dolente è che perdono leggermente pressione, mooooolto lentamente. Io uso la moto 1-2 volte la settimana e quando la prendevo dovevo darle una gonfiatina, ma suvvia normale manutenzione. L'ultima nota dolente, il mio è esploso, ma l'errore fu mio perchè l'ho gonfiato a piu di 8 bar per errore, altrimenti è anti-foratura, se anche buchi o prendi un chiodo rimane comunque abbastanza gonfio per continuare ad andare. a dimenticavo, pesa 1,2 kg in meno delle mousse e mi sembra 500 gr in meno delle camere d'aria rinforzate, quindi per entrampe le ruote 2,5 kg in meno rispetto alle mousse. Fate voi. Questa è la mia esperienza, io lavoro per l'endurista e ho fatto il test di questi Tubliss con Matteo Graziani, se volete vi carico l'articolo. Ciao a tutti.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2012, 11:41:34
Ciao (anche se nella sezione sbagliata) e... si, certo, saranno utilissime le tue impressioni riportate in quell'articolo! Grazie!
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: Dynamite - 31 Gennaio 2012, 11:46:55
ciao rodomaraldi, la tua breve recensione è interessante, se posti l'articolo è un ottimo lavoro!

Secondo te, sulla ruota anteriore di una moto da trial, con pressione di 0,5bar, possono avere
senso?
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2012, 14:09:00
Quel Maraldi lì non mi suona nuovo...  :hee20hee20hee:
Probabilmente l'articolo ce l'ho anche a casa... ma può essere che sia nei primi numeri, qu è arrivato in distribuzione solo da inizi 2011 o giù di lì... comunque se lui è quello che dico io vale la pena per le foto di sicuro!  sm13
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: rodomaraldi - 03 Febbraio 2012, 21:26:39
Ciao, non so se si monta su una moto da trial sinceramente, certo nell'enduro avere la pressine delle gomme bassa è un bel vantaggio, io poi faccio cross quindi le usavo in pista. L'articolo era sul numero 2 di endurista, lunedi ve lo carico, comunque io sono intenzionato a ricomprarli quindi se qualcuno li vende anche usati si faccia sotto.
P.s. io non ho nessun interesse a spacciarvi i tubliss sia chiaro.
Alex, grazie se ti piacciono le mie foto, ma la strada è ancora lunga. ciao a tutti. :gno:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: kappa - 04 Febbraio 2012, 00:04:09
Quel Maraldi lì non mi suona nuovo...  :hee20hee20hee:
Probabilmente l'articolo ce l'ho anche a casa...

Quel Maraldi non suona nuovo nemmeno a me.....
risparmiati la fatica di cercare l'articolo :bins:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: rodomaraldi - 04 Febbraio 2012, 00:31:18
Non capisco quale è il problema, me lo spiegate anche a me? Vi interessa l'articolo? Se no non perdo tempo.
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2012, 17:40:38
a me interessa  :grazie:
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: rodomaraldi - 08 Febbraio 2012, 19:02:21
non funziona il caricamento delle immagini, vi allego il link da dove scaricarlo dal mio sito web, ciao.

www.acmedia.it/share/tubliss.pdf.zip
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 08 Febbraio 2012, 20:06:02
ottimo!  sm13
Graziani non ha espresso qualche impressione in più?
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: rodomaraldi - 08 Febbraio 2012, 20:58:25
Lui ha provato solo il posteriore e ha detto che aveva una gran trazione. Eravamo nel greto di un fiume, con neve e ghiaccio
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 08 Febbraio 2012, 21:41:01
beh, mica fischia! :)
Titolo: Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
Inserito da: alex - 12 Luglio 2012, 09:33:46
Un filmato che spiega il corretto montaggio passo-passo del Tubliss

http://www.youtube.com/watch?v=gmrEFqFk1yo&feature=related