Mi sono visto tutta la comparativa, una vera e propria purga che non finiva piu', quella prova...
Innanzitutto quelle sono moto di primo approccio al mondo delle maxi enduro stradali, e tutto quello che va' oltre i 10.000 Euro mi sembra una vera e propria rapina ai danni del cliente, qui non si parla di ammiraglie, ma di veri e propri plasticumi made in China e India, salvo, di conseguenza soltanto la Moto Guzzi che e' l'unica, nonostante il prezzo piu' basso di tutte, ad adottare una forcella Kayaba completamente regolabile, la Ktm mi sembra uscita dagli ovetti Kinder, troppo plasticosa, oltretutto monta un impianto freni e delle gomme di primo equipaggiamento da hard discount, ma da hard discount non ha di certo il prezzo di listino... Ne salvo soltanto la leggerezza generale e l'erogazione del motore e la sua propensione a fare delle sterrate facili, visto che con quei barconi da oltre duecento chili non vedo che razza di altro fuoristrada si possa fare...Trovo tutto assurdo su Bmw, innanzitutto i 15.000 Euro di listino per motore e sospensioni cinesi ed un peso a secco da oltre 220 Kg., e poi non capisco perche' gli abbiano messo un cofano che la fa' assomigliare ad un trattore...
Ricordo a tutti che lo scorso anno hanno dovuto ritirare parecchie migliaia di motori della Loncin per un difetto strutturale sul precedente Gs 800, un mio conoscente e' stato parecchi mesi senza la sua moto appena acquistata, tanto per dire dove sia finita la "famosa" qualita' tedesca...
Prenderei la Moto Guzzi perche' ha ancora un minimo di dignita' costruttiva e di componentistica e, soprattutto, non prende in giro il suo acquirente con dei prezzi da ammiraglia, dove di amiraglia esiste soltanto piu' il logo sul serbatoio sempre se non lo si perde dopo i primi chilometri....