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Post - gianga

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Ok ma tutto è frutto di un compromesso! Dotare una moto da trial di una sella minimale, di un serbatoio un pò più capiente e di un parafango più robusto pensi possa essere un grosso limite nella pratica sportiva? Probabilmente ai livelli più alti (tr2, tr1) possono essere un reale impiccio, per tutti gli altri cambierebbe poco o niente! D'altra parte, a proposito di "impicci", qualcuno ci ha già pensato ad introdurne uno molto peggiore di sella, targhe e parafanghi...si chiama no-stop!

Dici bene, non dovrebbero nemmeno essere immatricolabili le moto di oggi, ma considera che se non lo fossero veramente, il trial sarebbe già estinto dato che la grande maggioranza degli utenti la moto la vuole targata.

Pensa se, come hai già accennato tu, cominciassero a vendere moto dotate solamente della ruota posteriore perchè qualcuno riesce a fare cose incredibili con questo assetto...io cambierei sicuramente sport!

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Personalmente della crisi del trial non me ne puo' fregare di meno

Quando le case smetteranno di costruire e vendere moto da trial per lo scarso livello di vendite, "meno siamo meglio stiamo", allora forse la cosa potrà interessarti un pò di più! O pensi di farti una scorta di Ossi (e relativi, numerosi, ricambi... :bins:) per arrivare felice all'età della pensione??

Come dice Alex si potrebbe partire dal rispettare quelle norme che già dovrebbero essere rispettate oggi, ovvero renderle conformi al codice della strada e all'eventuale utilizzo su asfalto. :OK:

Per assurdo, infischiandosene delle regole, è molto più versatile e godibile un 450 da cross per andare a fare un pic-nic o fare la spesa, di qualunque moto da trial.

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Ridurre i motivi della crisi del trial al parafango posteriore mi pare un pò riduttivo ed ottimistico... :tim:

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Io non parlo delle "vie di mezzo", che in quanto tali non incontreranno mai il favore di un pubblico vasto nonostante siano delle moto divertentissime e molto "logiche". La gente vuole moto dall'immagine racing e poco importa se ci si ritrova a guidare moto molto lontane dalle proprie reali esigenze e capacità.
Quindi io penso che andrebbero modificate le moto da trial introducendo e facendo rispettare norme un pò più restrittive riguardo il dimensionamento e l'equipaggiamento (sono o meglio, dovrebbero essere, moto omologate per circolare su strada...), ma preservando l'immagine "racing" e soprattutto non spogliandole di una componentistica di qualità come un pò avviene oggi con le freeride!!

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 10 Agosto 2013, 08:16:17 »
Non penso!
Chiariscimi una cosa: la variazione di minimo avviene solo da regimi alti a quello basso definitivo o anche dal basso all'alto? Se lasci la moto al minimo senza toccare il gas, succede che la moto prenda giri spontaneamente?
Se la variazione non è mai dal basso all'alto escluderei problemi di carburazione (intesa anche come accidentali prese d'aria) o problemi elettronici e mi concentrerei invece sul filo dell'acceleratore, sull'integrità e sulla scorrevolezza della saracinesca. Il comando del gas è ok?

Prova a scollegare il filo dell'acceleratore dal carburatore e a mettere un pezzetto di filo "volante" che comandi tu con le mani. Fai un pò di accelerate lievi e prova a vedere se continua il difetto.

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"Sella" sta per "moto un pò più accessibile, un pò meno sacrificata come impostazione, con un serbatoio un pò più capiente per non doversi portare la benzina nello zaino, un pò più robusta per non dover mettere le ginocchia a 45° per non romperla, con un parafango che resista ad una targa...".

In modo che a comprarle non siano i 4 gatti di oggi, ma qualcuno in più!

Onde evitare la solita critica premetto che a me personalmente le trial piacciono più o meno così come sono oggi, ma penso che così come sono oggi siano destinate all'estinzione... :SAD:

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C'è poco da fare, sono dati disastrosi che testimoniano la lontananza tra le moto attuali e le esigenze di una utenza un pò più vasta, giusto per evitare l'estinzione :tris:


S.O.S. ----->  "Sella Occorre Subito"!!!

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 09 Agosto 2013, 15:06:09 »
Una moto senza carburatore è come un toro senza coglioni.... sm414

valchi hai un ossobue! anzi un ossobuco! anzi un osso che non parte ed è pure senza coglioni!  sm453

 sm453 sm453 sm453

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 09 Agosto 2013, 11:17:51 »
Una moto senza carburatore è come un toro senza coglioni.... sm414

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 09 Agosto 2013, 10:25:14 »
Hai provato a verificare la perfetta scorrevolezza della saracinesca? Secondo me nel suo ritorno verso la posizione di minimo rimane "incastrata" o trova qualche attrito che ne impedisce il perfetto rientro, complice la depressione che si genera nel venturi. Potresti provare anche a installare una molla un pò più forte, o se c'è lo spazio provare a precaricarla con uno spessore...

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Ossa / Re: Parte, parte, eccome se parte!
« il: 08 Agosto 2013, 10:11:27 »
ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  


per il resto .... io nn denigro nessuna moto, ogni casa fa le proprie scelte dovute al mercato/budget/innovazione/reperibilità che più gli si confà come target di utenza ......


Io sono per la pace e per la tolleranza, e chi non è d'accordo con me lo gonfio di botte, lo gonfio... :72:

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Ossa / Re: Parte, parte, eccome se parte!
« il: 07 Agosto 2013, 22:42:02 »
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:



 sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72:

procedure per avviare un 4T

tenere un livello del minimo piuttosto alto, aprire il rubinetto della benzina, aprire l'aria, tirare l'alzavalvole e tenerlo tirato con la stessa mano mentre si cerca di tenere il manubrio e anche tirata la leva frizione ( e che, ci vuole un fachiro? ....)  , cercare il punto morto superiore, dare una scalciata lunga e costante .. se è calda tirare il manettino rosso per l'arricchitore di benzina ma non tirare l'alzavalvole ......

con l'OSSA .. appoggi la moto al muro, scalciata a 45° decisa e la moto parte al primo colpo .... niente rubinetto da aprire, niente aria da tirare, niente alzavalvole, niente arricchitore (e che cazz'è?) ............

ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  

Non ho parole, ti consiglio un giro da uno specialista...ma non di moto da trial!  sm419

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Ossa / Re: Parte, parte, eccome se parte!
« il: 07 Agosto 2013, 10:21:39 »
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:

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Ossa / Re: Parte, parte, eccome se parte!
« il: 07 Agosto 2013, 09:20:50 »
Oggi ero dal guru locale delle Ossa, per cambio olio e pulizia filtro, Mauro mi ha fatto vedere la procedura giusta per fare partire la Ossa a colpo sicuro, nonostante la benzina vecchia di qualche mese ed il filtro ancora da pulire, la moto e' partita perfettamente, sia da freddo che da calda ed ho ripetuto l'avviamento una decina di volte e sempre a colpo sicuro, la procedura giusta e quella di mettersi in piedi sulle pedane, andare a toccare con il ginocchio la parte inferiore del manubrio in modo di angolare la pedalata sul calcio di avviamento di 45°, invece  che verso il basso, come viene invece istintivo fare, dare un bel colpo secco e deciso senza toccare assolutamente il gas, e la moto partira' sempre perfettamente!
Dando il colpo deciso sulla pedivella, si permette all'ingranaggio della messa in moto di arpionare con maggiore presa la mezzaluna della messa in moto, oltre a permettere di fare il giro completo all'albero motore, che in tal modo riesce a dare energia a tutta la parte elettrica,accensione, pompa della benzina e iniezione elettronica compresa, se non si scalcia in modo deciso, si rischia soltanto di rovinare gli ingranaggi della messa in moto e basta! :OK:

E quando la moto non sarà più "freschissima" e avrà qualche annetto, cosa bisognerà fare? :SAD: :SAD:

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Montesa / Re: Ecco il vero prototipo della nuova Montesa
« il: 06 Agosto 2013, 08:37:49 »
Ha una struttura a "V"... non può essere della Montesa  :SAD: