Di moderne moto monocilindriche dual o da on-off che dir si voglia, ne sono rimaste poche in commercio in Italia, la Yamha Xt 660 nella versione "normale" R e nella versione Ténéré, la Husqvarna Te 630, la Beta Alp 4.0 e la regina della dual, la Ktm 690 Enduro R (oramai il 690 esiste solo piu' in versione R con le sospensioni a maggiore escursione che portano l'altezza sella ben...un metro da terra...
)
Il motore Lc 4 625/640 era un vibratore pazzesco, avevo provato il 625 di un mio amico in Corsica, su asfalto erano quasi insopportabili, io ho avuto l'Exc 400 con il vecchio motore Lc4 ad avviamento a calcio, e le vibrazioni erano allucinanti anche su quella....), mentre il motore del 690 non e' neanche parente, sia come prestazioni che come vibrazioni, quasi inesistenti, ho avuto la Sm 690 per due anni ed il comfort di guida era eccezzionale, sempre parlando ovviamente di un monocilindrico da 65 cavalli e non di una Honda Gold Wing 1.800!
Il mercato delle moto da "ampi sterrati" e' stato trascurato dalle case motociclistiche perche' diventato troppo di nicchia, non si sono nemmeno piu' premurati di omologare Euro 3 la Yamaha Wr 250 R che e' uscita dal listino dell'imporatore Belgarda, il fuoristrada e' un mercato che produce numeri di vendita considerevoli negli U.s.a, ma laggiu' ci sono aree vastissime per praticare liberamente il fuoristrada utilizzando mezzi non omologati, basta avere delle moto da motocross senza targa ed impianto di illuminazione, si paga e si gira indistrurbati per centinaia di km., qui da noi e' un po' diverso mi sembra
, di conseguenza i ridotti numeri di vendita non invogliano le case a proporre moto specifiche per le esigenze dei motociclisti europei, le moto da enduro giapponesi, tranne qualche rara eccezione come la nuova Yamaha Wr 450 F e poche altre, sono dei mezzi da cross targati, per avere qualcosa che si avvicina alla filosofia che ispirava dei mezzi come la Honda Xr 400 e 600 o la Yamaha TT 350 e 600 e' rimasto soltanto piu' il Ktm 690 che ti permette di farci le gare di regionale di enduro e di andare fino al mare su asfalto, c..o permettendo....