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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: gianni - 13 Ottobre 2010, 11:03:29

Titolo: Ripara filettature
Inserito da: gianni - 13 Ottobre 2010, 11:03:29
siccome può capitare, smonta e rimonta, che si arrechino dei danni a filettature che alle volte sono in posti "delicati" o che comportano sostituzioni costose...

hanno inventato un rimedio a tutto!

http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf

 sm49

smche Gianni smche
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: matty-78 - 13 Ottobre 2010, 16:12:59
 smbrv
interessante :-*
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: Max - 13 Ottobre 2010, 22:46:00
La tecnica di ripristinare filetti spannati a mezzo helicoil fu inizialmente adottata, in campo motociclistico, per ripristinare il filetto dei fori candela (vespe Piaggio in primis); pian piano, poi seguì anche la restante componentistica meccanica.

Il problema di fondo è che disporre delle varie misure di "rettificatori" (o maschi) e contestuali helicoil, almeno nei passi più usuali, costa a volte di più della sostituzione stessa del pezzo sfilettato smsm

...a meno che non si disponga di un amico meccanico, con tanto di set completo da prestarci per la bisogna ;)    
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 13 Ottobre 2010, 23:17:54
Esistono anche, con utilizzo ovviamente più generico, dei rivetti filettati. Io sostituivo quelli agli originali del Defender, non ricordo più come si chiamano  :(
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: Max - 13 Ottobre 2010, 23:34:27
Se ti riferisci agli "inserti filettati", trovano utilizzo in particolare nei lamierati o materiali a spessore limitato.
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 13 Ottobre 2010, 23:51:26
Infatti  ;D
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2011, 11:03:16
GUIDA PER CHI VUOLE CIMENTARSI NELL'ARTE DEL FAI DA TE AL RISPARMIO

Iniziamo con gli strumenti del mestiere
Come detto più volte, è fondamentale utilizzare attrezzi di buona qualità: adoperando utensili di pessima qualità si corre il rischio di spanare viti e bulloni con le conseguenze che ben possiamo immaginare.
Per fare questo lavoro ho utilizzato:
? Un maschiatore speciale per inserti a molla
? Punta da trapano per ferro da 8
? Gira maschi a cricchetto
? Attrezzo “fai da te” per applicazione elicoidi
? Spray WD40 in vece dell'olio da taglio


Era da tempo che avevo in mente di ripristinare il filetto che mi si era rovinato dopo una caduta lo scorso anno. Non essendo un danno molto
grave non ho mai avuto fretta, ma il tarlo rodeva da tempo.

Avevo sentito parlare dell' Helicoil che ha salvato un sacco di motociclisti, sopratutto a chi è capitata la disgrazia di spanare il filetto del tappo
della coppa dell'olio o della sede candele.

Ma come funziona? Semplicemente si applica un inserto elicoidale (molla) che andrà a ripristinare il filetto originale.
Tutta la “tecnologia” sta nel riprendere il filetto rovinato con un maschio di diametro e passo specifico per tale inserto. Mi sono guardato intorno ed ho scoperto Che con il medesimo concetto erano presenti sul mercato anche altri produttori.
Ho scoperto però che sarei stato costretto ad acquistare un “kit di applicazione” specifico per ogni misura di vite da ripristinare, e che il costo di questo kit andava dai 60 ai 100€: decisamente troppo.
Come è mio solito, essendo uno che evita di spendere quando questo è possibile (qualcuno mi chiama “barbone”) ho letto brochure su brochure per capire come cavolo funzionasse e da cosa era giustificato tale costo.
Analizzando quello che componeva il kit mi sono fatto una idea: Per la punta da trapano potevo usare una di quelle che avevo, gli inserti (molle) sicuramente non potevano costare più di 30-50 cent all'una (esagerando).
Rimanevano il maschio e l'applicatore. La mia ferramenta di fiducia per il solo maschio acquistato come ricambio mi avevano chiesto 12€ … quindi doveva essere l'applicatore che faceva lievitare così il prezzo... cosa confermatami anche dal negoziante. Ma come cavolo era fatto
l'applicatore? Sono riuscito a capirlo da una serie di foto, e quando l'ho visto ed ho capito il principio di funzionamento mi sono reso conto che poteva essere costruito praticamente a costo zero!
A dire il vero ero un pochino perplesso che la soluzione fosse così semplice: allora ho comperato solo il maschio, mi sono fatto regalare 4 molle e l'ho sperimentata su una lastra di ferro che girava per il garage scoprendo che funzionava, e bene!
Una unica nota è la scelta dell'inserto a molla. Deve essere della misura esatta, ovvero della stessa lunghezza del filetto che andremo a ripristinare, in quanto diversamente non riusciremo a spezzare il trascinatore; la molla dovrà essere completamente a livello del filetto originale. Male che vada potremo accorciarla tranciandola, operazione comunque un pochino scomoda. Nel caso non si riuscisse ad applicarla al primo colpo, se il filetto è passante, potremo eventualmente avvitarla completamente fino a farla uscire dall'altro lato per poi riavvitarla. Una volta tolta però la molla è più difficile da applicare a causa del fatto che non sarà più compressa come da nuova. Potremmo però approfittare delle spire non più a contatto tra loro per accorciare la molla se questa risulta troppo lunga.
Per costruire l'applicatore ho trovato un tubicino in ferro del diametro simile a quello della vite che sarebbe stata inserita sul filetto ripristinato ed ho praticato con un seghetto un taglio sulla testa del tubo alla metà del diametro (più avanti quando lo vedrete vi sarà tutto più chiaro).
L'inserto a molla termina con una spira piegata a 90° che fungerà da trascinatore: avvitando la molla come fosse una vite “agganciandola” sul trascinatore questa seguendo il passo del filetto maggiorato fatto dal maschio “ad hoc” con la sua sezione andrà a ripristinare le dimensioni del filetto rovinato. Vi rimando alla spiegazione di Wikipedia per maggiori chiarimenti.

Fonte: link riportato nel post di apertura

Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: nonnomiki - 24 Dicembre 2011, 14:11:01
Io però ,dove posso, maggioro il foro e rifiletto....es. un 5 diventa un 6...un 6 diventa un 8..... un 8 diventa un 10... e così via.... sono più tranquillo, ma a volte non è possibile...e allora benvenga l'Helicol!!!!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 24 Dicembre 2011, 14:15:35
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: menca - 24 Dicembre 2011, 14:39:42
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!

Cambiare la moto?   sm17
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 24 Dicembre 2011, 14:44:21
per esempio...  sm08    :hehe:
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: nonnomiki - 24 Dicembre 2011, 18:06:36
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!
Ma non sono poi tanto d'accordo con Te....secondo me è più "difficile" inserire correttamente un helicol ....tanto devi comunque forare e "maschiare",quindi se giri il calibro a nonio sul retro ti dice, per ogni diametro, la punta che devi usare.....non vedo la maggior difficoltà rispetto all'helicol :siga: :siga:
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: diegog - 24 Dicembre 2011, 18:57:41
ho usato un helicol pochi  giorni fa  per rifilettare la pinza  anteriore,  semplice ma non è che abbiano inventato l' acqua calda, le  boccole  filettate sono sempre  esistite!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 21:19:10
Appena ho un po' di tempo, vorrei provare anch'io a sistemare un paio di fori filettati sul telaio della beta evo, sono quelli che servono per fissare il parafango/sella: hanno messo la vite d'acciaio (tra l'altro piuttosto piccola di diametro) nel foro, filettato direttamente nell' alluminio  sm409
Non è niente di così grave, ma volevo chiedervi un consiglio per porre rimedio a questa cosa.
grazie
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: diegog - 24 Dicembre 2011, 21:24:23
Appena ho un po' di tempo, vorrei provare anch'io a sistemare un paio di fori filettati sul telaio della beta evo, sono quelli che servono per fissare il parafango/sella: hanno messo la vite d'acciaio (tra l'altro piuttosto piccola di diametro) nel foro, filettato direttamente nell' alluminio  sm409
Non è niente di così grave, ma volevo chiedervi un consiglio per porre rimedio a questa cosa.
grazie
se hai  spazio  ingrandisci il  foro e  rifai  la filettatura di diametro superiore.
caso limite metti una griffe filettata in acciaio ,  esistono  nelle  forniture per  carrozzieri.
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 21:34:16
ottimo!  smbrv
appena ho un po' di tempo metto in pratica il suggerimento, stò piano piano ri-comperando un po' di attrezzatura (mi hanno rubato la cassa degli attrezzi sm91).

 :grazie: diegog!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: nonnomiki - 24 Dicembre 2011, 21:36:35
Dove Ti è possibile vite passante e dado.....niente di meglio!!!!!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 21:42:10
In assoluto sì, ti do' ragione, ma quelle purtroppo sono viti che si devono togliere spesso per accedere al filtro aria e devo trovare un sistema più brigativo.
Io stavo pensando di usare le fascette da elettricista (devo averlo letto quì sul Forum da qualche parte), ma ci sono due fori che finiscono all'interno del telaio e mi sà che un casino infilare la fascetta e andarla a prendere dall'altra parte.

grazie nonnomiki!
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: diegog - 24 Dicembre 2011, 21:48:37
eco quello che intendo  dire:

(http://img.alibaba.com/photo/206067223/steel_u_type_clip_nut.jpg)
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: marc59 - 24 Dicembre 2011, 22:12:11
ok viste, però i fori rovinati sono su uno spessore considerevole del telaio della evo, non riesco ad applicare le clip, forse mi conviene come dite voi, ripassare il filetto, rifilettare leggermente più grosso ed avvitare una bussola, per avere finalmente un accoppiamento acciaio con acciaio.
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: alex - 25 Dicembre 2011, 00:13:34
E spararci dentro un rivetto filettato? Non so come sia la zona che dici, ma se si tratta di una piastrina saldata magari basta anche un rivetto normale. Si toglie con una punta di trapano e lo rimpiazzi in 2 secondi.
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: hugo - 26 Dicembre 2011, 18:33:24
ho una evo anke io..... ed evidentemente il vecchio proprioetario pensava che dei bulloncini di m5 andassero stretti come un m20!!!! sm409

ho ripristinato tutti i filetti che tengono il parafango post con elicoid di 6... e poi stretti "giusti" e con un filino di grasso...= uno spettacolo :sig: :sig:

le boccole filettate ad espansione (rivelox)nn vanno bene da "piantare" nel telaio della evo è troppo grosso di spessore....

i rivelox van bene su lamiera massimo massimo da 3 mm
Titolo: Re: Ripara filettature
Inserito da: marc59 - 26 Dicembre 2011, 18:39:04
ottimo! smbrv

proprio ieri, grazie ai filetti andati, ho perso due viti per strada sm409


grazie hugo!