Il gap delle EXC con la progressiva e senza leveraggio è da sempre, parlando di aspetto gara, la stabilità in fettucciato, quindi in una situazione assimilabile ad un campo da cross. Lì il leveraggio dà supporto alla sospensione per una aderenza anche a velocità sostenute. Per contro, il PDS fa sì che la sospensione posteriore lavori in modo più idoneo in speciale, dove l'efficacia (a torto o a ragione) viene ricercata da sempre, in KTM, dall'uso del sistema di ancoraggio diretto.
Anche Stefan Everts, che qualcosina più o meno ci mastica quanto a moto da cross
assunse il compito che gli veniva proposto a patto che venisse montato il leveraggio sulla linea da cross.
Mi pare che il succo del discorso possa stare tutto lì. Poi alle menate dei sedicenti esperti della stampa, che ci mettono la stro**ata di turno giusto per fare le colonne che servono a riempire una pagina, non occorre dar tanto peso. Io le riviste ho smesso del tutto di comprarle. Se devo dire una fesseria, preferisco esserne anche l'autore.