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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: alex - 16 Settembre 2010, 16:13:26
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Perchè far le cose in modo empirico costa e non paga sm13
http://www.rickymotor.com/Transmission_Calculator.xls
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A me il link non funziona...
Lamberto
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strano, ho appena riprovato e il file .xls è tuttora scaricabile...
prova direttamente qui: http://www.rickymotor.com/ita/download.html
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Ho provato a scrivere i dati ma che risultato dovrei vedere? Non capisco... sara' che ho un po' sonno...(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/33.gif)
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hai dato sia i dati standard sia quelli con la secondaria modificata come vorresti tu?
Dovresti quindi, se hai fatto questo, avere la comparazione delle differenti velocità raggiungibili in tutte le marce e con le due trasmissioni secondarie (originale e modificata), sia a tabella che nel grafico
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hai dato sia i dati standard sia quelli con la secondaria modificata come vorresti tu?
Dovresti quindi, se hai fatto questo, avere la comparazione delle differenti velocità raggiungibili in tutte le marce e con le due trasmissioni secondarie (originale e modificata), sia a tabella che nel grafico
Ho fatto cosi', e dopo aver scritto i 4 numeri e aver cliccato da un'altra parte vengono fuori dei risultati, ma che dicono che la moto originale fa i 187 in sesta a 10000 giri invece che 140.... non quadra...
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Hai anche impostato i rapporti del cambio? ;)
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hai dato sia i dati standard sia quelli con la secondaria modificata come vorresti tu?
Dovresti quindi, se hai fatto questo, avere la comparazione delle differenti velocità raggiungibili in tutte le marce e con le due trasmissioni secondarie (originale e modificata), sia a tabella che nel grafico
Ho fatto cosi', e dopo aver scritto i 4 numeri e aver cliccato da un'altra parte vengono fuori dei risultati, ma che dicono che la moto originale fa i 187 in sesta a 10000 giri invece che 140.... non quadra...
I dati relativi alla tua moto (WR250R), sono già impostati in questa tabella .....
modifica solo i denti della corona e del pignone.
http://uploading.com/files/2ee54f76/Transmission_Calculator%2BWR%2B250R.xls/
;)
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Grazie mille del file, ora ok, ma vedo che con i rapp. originali la moto andrebbe ai 151 orari... un po' troppi...
Non dovrebbe fare meno di 140?
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Grazie mille del file, ora ok, ma vedo che con i rapp. originali la moto andrebbe ai 151 orari... un po' troppi...
Non dovrebbe fare meno di 140?
Non so che dirti !
Dove hai letto "meno di 140" ?
A quanti giri ?
Impostando i dati di base .... questo dice la tabella.
... sai quante volte ci sono scostamenti significativi fra la teoria e la pratica ?
^-^
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Con i rapporti originali il tachimetro arriva a 140, si deduce che nella realta' sia un po' meno, come in tutti i veicoli...
Se l'errore dei 10 km della tabella si immette anche nei dati con altri rapporti ne deduco che appena mi montano la corona che sto aspettando la moto fara' i 105....(scritto 115)..... smbrv
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Con i rapporti originali il tachimetro arriva a 140, si deduce che nella realta' sia un po' meno, come in tutti i veicoli...
Se l'errore dei 10 km della tabella si immette anche nei dati con altri rapporti ne deduco che appena mi montano la corona che sto aspettando la moto fara' i 105....(scritto 115)..... smbrv
Non so cosa rispondere per quanto riguarda la velocità al tachimetro.
La mia, con i rapporti originali, di tachimetro segnava 150 e ne aveva ancora .....
Ricordati poi che, se non sbaglio, la velocità è "calcolata automaticamente" sul numero di giri dell'albero motore.
In altre parole, non c'è la classica "chioccioletta" sulla ruota anteriore.
Prova a confrontare la velocità segnata con quanto ti indica un GPS.
;)
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Mi sembra di ricordare che hai ragione, cioe' che segna 150 e non 140 con gli originali ma un noto giornale una volta fatta la prova dava 140.
Il sensore non e' nel motore ma a fianco al pignone da quanto ho capito io, poi puo' darsi che mi hanno detto male...
Purtroppo non ho un gps, ma la prossima volta che giro con degli altri faccio il confronto per veere cosa mi segna il tachimetro a 50 effettivi, a 80, a 100 ecc..., pero' mi son sempre abituato a far riferimento ai semafori intelligenti, ora con un dente di pignone in meno mi segna quasi 60 quando passo ai semafori che segnano 50. Quando avevo la corona da 52 segnava 70 o piu'. Settimana prossima arriva la corona, ancora da 52, stavolta da abbinare al pignone piccolo da 12... sm97
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..........................
Settimana prossima arriva la corona, ancora da 52, stavolta da abbinare al pignone piccolo da 12... sm97
Fammi sapere e .....
.... occhio a non cappottare !
^-^
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Io insisto:
se devi allungare i rapporti -> aggiungi denti al pignone!
se devi accorciare i rapporti -> aggiungi denti alla corona!
Perché è sbagliato diminuire i denti agli organi della trasmissione secondaria (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/sarcastic13.gif)
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Condivido pienamente!Mai togliere "denti" al pignone, piuttosto aumentare quelle della corona, perche' i pignoni, in genere, sono gia' calcolati al limite dell'architettura del motore in una zona dove ci sono numerose interferenze dovute alla presenza del perno del forcellone, si costringerebbe la catena a lavorare in situazioni "limite" con maggiori usure, contatti e sfregamenti, anche il tiro catena subirebbe delle variazioni!L'unico problema sull'aumento dei denti della corona e' l'aumento delle dimensioni di quest'ultima con una maggiore esposizione agli urti nella marcia fuoristrada!
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Per la usura no problem... comunque il pignone da 12 non e' che sia poi cosi' piccolo, e' solo un dente in meno del 13... e la corona on penso ci sia da + di 52... non ho altre scelte, se non cambiare la moto...
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smcoo
e cmq il coefficiente di rotolamento varia tra una gomma nuova ed una da sostituire ;)
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Sono gia' insorti dei problemi sull' "invasivita'" del traction control su alcune moto stradali sportive che lo adottano, perche' il calcolo dell'intervento del sistema elettronico e' stato eseguito sul pneumatico montato di primo equipaggiamento e non su quelli di altre marche, riusciremo ancora a dormire con queste nuove problematiche? ;D
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Lo vedi? Gira che ti ri-gira ...W i tempi che furono e la meccanica di base ...a "dimensione uomo" sm08
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vado a cercare una pelle di leopardo e una selce, devo farmi una lancia... ;D
Oh se sta a scherzà!!! sm49
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vado a cercare una pelle di leopardo e una selce, devo farmi una lancia... ;D
Oh se sta a scherzà!!! sm49
e ci mancherebbe ancora ... ;)
poi, vorrei anche vederti a "lubrificare" il mammut smsm
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2b/Wooly_Mammoth-RBC.jpg/220px-Wooly_Mammoth-RBC.jpg) sm85
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Forse volevi dire "Elefant":
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/cagiva%20elefant_85.jpg
Non tentassero di scimmiottare la Bmw Gs, chi produce ancora quel motore li', invece di fare una specie di camper a due ruote, potrebbe creare una vera endurona da sterrati, come quella in foto, senza tanti gadgets inutili, solo due ruote ed un telaio, con un motore tutta coppia e dal peso di 170 chili....basterebbe copiare quella della foto, non ci vorrebbe poi molto..... :'(