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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: aleossa280 - 14 Dicembre 2012, 20:41:54

Titolo: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: aleossa280 - 14 Dicembre 2012, 20:41:54
A malincuore devo penalizzare , almeno in parte, la ossa perche' il weekend scorso mi si e' frantumato il cuscinetto ruota post lato catena e quando l'ho smontato per verificare i danni non ci credevo, come modifica delle bronzine (a parer mio molto anticuate) montate in origine, hanno messo un cuscinetto da 25x42x09 dove 09 sta per la larghezza del cuscinetto,ora mi chiedevo come si fa ha montare una cosa cosi' sottile ,per di piu' come modifica,  dove la ruota deve sopportare dei carichi e colpi non indifferenti ...per risolvere il problema, almeno spero,ho dovuto fresare il mozzo per farci stare un cuscinetto come dal lato del disco freno, ora devo montare il tutto e verificare se funziona ,speriamo bene ...comunque il bello e' che che siccome e' un pezzo soggetto a usura non l'ho passano in garanzia..... E' incredibile!!!!
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: vin-lap - 14 Dicembre 2012, 21:43:37
davvero un cuscinetto non viene passato in garanzia?
Per quello che so io non sono coperti da garanzia i "materiali d'usura" (pastiglie freni e dischi frizione) ad esempio anche il disco dei freni entro il periodo di garanzia dovrebbe essere fornito in garanzia.
Se invece il veicolo è usato per "uso agonistico" tentano di non passare niente....

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: lumauno - 15 Dicembre 2012, 15:13:09
Sono molti i componenti "d'usura". Molto dipende da quanto è " vecchia" la moto, "quanto" conosci il venditore (se commerciante).
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: nonnomiki - 15 Dicembre 2012, 15:36:21
Sono molti i componenti "d'usura". Molto dipende da quanto è " vecchia" la moto, "quanto" conosci il venditore (se commerciante).
Dipende sempre dall'uso che se ne fa, certo che, nelle prime serie, uno dei difetti di questa moto era proprio il fatto di avere dal lato corona una bronzina in luogo del cuscinetto, mi pare che tali mozzi siano stati tutti modificati con montaggio cuscinetto e a parte qualche mozzo spaccato in due .....ma lì si parla di uso agonostico a certi livelli....altri problemi sui mozzi non mi risultano.....anche perchè non trattiamo più ossa :hehe: :hehe:
...Scelte commerciali....sbagliate o no....quelle sono!!!! sm91 sm91 proprio adesso che i" Peccati di gioventù "erano brillantemente superati!!!!
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: dario62 - 17 Dicembre 2012, 21:55:44
per le garanzie vincono sempre i rompico..... quindi se si e' nella ragione bisogna metterla giu' dura e crederci,
nel tuo caso hai evidentemente preferito risolvere il problema da solo  :OK:
ti ricordo pero' di fare attenzione al distanziale infatti suppongo tu sappia gia' che esso serve a non mettere in compressione le sfere quando si chiude la ruota
quindi rispetto alla quota teorica ti consiglio di lasciarlo piu' lungo di 0.1/0.2 mm
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: lazzaro54 - 19 Dicembre 2012, 11:06:18
Aleosssa, di dove sei? io ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore per usura, alla fine costa 20 euro ...
se è invece un difetto congenito mi pare strano che non lo passino in garanzia ... però dopèende dall'usao e dal suo utilizzo.
Se vuoi scrivimi in M.P.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 11:22:08
Aleosssa, di dove sei? io ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore per usura, alla fine costa 20 euro ...
se è invece un difetto congenito mi pare strano che non lo passino in garanzia ... però dopèende dall'usao e dal suo utilizzo.
Se vuoi scrivimi in M.P.
come  per usura?
impossibile.
o è sottodimensionato oppure i paraolio non hanno tenuto.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 11:30:34
Beh, è certamente sottodimensionato, se sostituisce una bronzina... anche io mi son chiesto subito "ma dopo quante ore?", poi ho pensato che debba essere qualcosa di micronizzato. E in effetti 9 mm di spessore significa che è davvero al limite.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: lazzaro54 - 19 Dicembre 2012, 12:12:37
guarda, premetto che non ci capisco una mazza di tecnica motociclistica.......
 so solo che la ruota non andava dritta e la colpa era del cuscinetto ....
per sostituirlo hanno dovuto usare alcuni attrrezzi per estrarlo e altrettanti per rimetterlo al suo posto (non ultimo una mazza (e non fa baseball) ... )
quindi non credo che fosse sottodimensionato, anzi ..... la mia moto ha attualmente 193 ore di lavoro e non certo fatti su strade bianche e sterrate gippabili .....
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 12:32:42
Non occorre capirne, di tecnica, forse basta la logica. Se progetti una cosa con una bronzina, e poi ti accorgi che hai fatto una  sm454 e che devi sostituirla con un cuscinetto, la cosa può andar bene su un furgone, molto meno su una moto da trial: perchè devi togliere "carne" al mozzo dove già ce n'è pochissima per adattarci il più piccolo dei cuscinetti esistenti per quello scopo. Dalle misure postate qui sopra, mi viene in mente che in questo caso potrebbero aver usato un cuscinetto da bicicletta. Fatto per reggere 10 chili di attrezzo + pilota.  :tim:
Nel caso, quindi, non è poi una stranezza, se dopo meno di 200 ore devi cambiarlo. Per quanto, di regola, molti vendano la moto dopo anni senza mai aver guardato cosa ci sia nei mozzi  :sig:
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 12:42:14
200 ore di lavoro per un cuscinetto non sono niente, se dimensionato correttamente.
In genere sulle moto da strada hanno una durata di 200.000 km,  enduro sicuramente meno, e trial  forse ancora meno,  ma l' importante è sopratutto che non entri polvere, e se hanno la  giusta dimensione durano in eterno... nemmeno io ci faccio autostrade col trial, e peso  giusto un attimino piu di te...  al momento la moto ha circa  2000 ore,  delle  quali 400 fatte nell' ultimo anno... ovviamente monta ancora i suoi cuscinetti originali di 15 anni fa... :tim:
 
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: matty-78 - 19 Dicembre 2012, 16:53:02
2000ore?
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Pedro_CH - 19 Dicembre 2012, 18:24:07
È tutto relativo al dimensionamento del pezzo e alle sollecitazioni.

Su un trial ci sono spesso forze parallele all'asse della ruota e sono quelle le più nocive al cuscinetto che si sorbisce un momento.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: vin-lap - 19 Dicembre 2012, 18:56:40
È tutto relativo al dimensionamento del pezzo e alle sollecitazioni.

Su un trial ci sono spesso forze parallele all'asse della ruota e sono quelle le più nocive al cuscinetto che si sorbisce un momento.
D'accordo, ma 200 ore è proprio poco....
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 19:28:01
2000ore?
probabilmente di piu.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: madmax56 - 19 Dicembre 2012, 20:22:03
25/42/09??
mah, secondo me ha ragione alex, sottodimensionato sia come larghezza che come dimnsione esterna; 8,5 mm di spessore, togliamo 5 mm di spessore delle due corone, quanto ci rimane per le sfere? 4 o 5 mm? sm409
nelle moto " normali " le sfere dei cuscinetti hanno un diametro molto maggiore e soprattutto le piste sono molto piú consistenti e larghe; tanté che la larghezza del cuscinetto supera sempre i 12 mm in modo da avere la necessaria rigiditá e durata.
ora, una considerazione, tutto va bene, tutto é perfettibile; quando beta mise in commercio i motori evo 2009, si sapeva che erano carenti i cuscinetti di banco, causa scarsa lubrificazione; allora, motori di m... e moto ...
ora, 2010, messe in commercio moto con soluzioni pre conflitto bellico ( vedi uso di bronzine su asse ruota) o biellette mono cross tenute in loco da un misero seeger, ..... allora si parla di tecnologia evoluta ed all'avanguardia e di consistente riduzione dei pesi. :tris:
nessuno é esente da errori, anche mamma Honda, con le cr del 1989 commercializzó moto con problemi al mozzo posteriore ma solo quell'anno, problema risolto per sempre dal successivo e per l'eternitá...  sm419
mah! io mi farei delle domande sulla salute mentale di certi progettisti. una moto oltre che essere leggera, dovrebbe anche durare e tutto a prescindere dall'uso che se ne fa.
questo é il mio pensiero, ebbi l'idea di acquistare sta moto ma ..... dopo un attento esame........
 :sm448: e non sono pentito.
max.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: matty-78 - 19 Dicembre 2012, 21:29:36
2000ore?
probabilmente di piu.
ma che moto hai?
 sm17
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 21:31:32
2000ore?
probabilmente di piu.
ma che moto hai?
 sm17
la sorella della tua,  con  5 anni di piu.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 21:45:29
La bronzina montata sul mozzo dal lato trasmissione era stata adottata soltanto sulla prima versione 2011, gia' dalla m.y. 2012 era stato adottato un normale cuscinetto, la cosa era stata "pensata" per risparmiare peso, ma a tutto c'e' un limite.... sm409 sm419
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: aleossa280 - 19 Dicembre 2012, 22:02:14
La mia decisione di arrangiarmi da solo e' data dal fatto che in concessionario parlando col meccanico mi avrebbero rimontato lo stesso cuscinetto che mi si e' disintegrato non risolvendo il problema e girando sempre con l'ansia di rimanere a piedi magari in cima ad un monte cosi ho risolto alla radice fresando il mozzo per farci stare un cuscinetto pari a quello lato disco freno e devo dire che e' venuto un bel lavoro, almeno dovrebbe durare sicuramente molto di piu di quello, che come ha detto qualcuno, era destinato a biciclette...ora ci giro un po' e poi vi dico... grazie a tutti per l'interesse
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 22:35:09
La bronzina montata sul mozzo dal lato trasmissione era stata adottata soltanto sulla prima versione 2011, gia' dalla m.y. 2012 era stato adottato un normale cuscinetto, la cosa era stata "pensata" per risparmiare peso, ma a tutto c'e' un limite....

Infatti il rappezzo pare avere esito lusinghiero... Dormi preoccupato  :bins: sm453
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:09:33
Io non uso la moto cosi' non si rompe.... sm419
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 23:10:29
Io non uso la moto cosi' non si rompe.... sm419
tu hai montato  i cuscinetti in  wolframio, dovresti essere al riparo da queste  amenità.
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:11:31
Ti sbagli, sono in pirillio impoverito..... sm409
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 23:13:12
Ti sbagli, sono in pirillio impoverito..... sm409
si è speso la tredicesima?  :erd:
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 23:13:47
Io non uso la moto cosi' non si rompe.... sm419

Il prossimo soprammobile prendilo all'ikea che risparmi un sacco di soldi  sm453 :bins:
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:20:25
Perche'? La mia sembra vera, e' un mobile Ossakkiotten! sm409
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 23:26:20
tanto se va avanti così, prima di marzo mi ritrovo anche io con una BasToerd in garage  sm404
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2012, 23:36:08
Perche' la metti anche te sopra al caminetto? sm17
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 23:48:01
Sul caminetto o in garage non fa molta differenza  :73:
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: lazzaro54 - 20 Dicembre 2012, 09:15:04
mah ... io capisco che sparlare di qua e di là sia lo sport nazionale ma sarebbe logico dare a tutto il peso che merita .....
Ossa ha sbagliato nel presentare una moto con la bronzina al posto del cuscinetto, ma è una cosa risolta quasi subito su tutte le 2011 e poi non lo giudico un difetto strutturale grave (come poteva essere il cambio debole delle GG o i cuscinetti di banco di Evo o Sherco) ...
per quanto riguarda il cuscinetto ruota, io l'ho sostituito su alcune moto che ho avuto, Husqvarna WR 125 (dopo un'anno e 6500 km di utilizzo), Scorpa SY 250 2T motore Yamaha e infine anche sulla Evo, x queste ultime due dopo circa 70-80 uscite ....
premetto che faccio manutenzione scrupolosa , pulisco sempre la zona ruote e tengo tutto ingrassato ...
x questo nn mi stupisco più di tanto che l'abbia dovuto sostituire anche all'Ossa .... ma da qui a pensare che la moto sia fragile o totalmente inaffidabile ce ne corre ....... poi ognuno faccia come meglio crede .....
però io nn ho mai parlato male delle moto avute (tante e di tutte le marche) perchè mi hanno sempre portato a casa, anche quando erano messe male ......
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: menca - 20 Dicembre 2012, 09:20:23
mah ... io capisco che sparlare di qua e di là sia lo sport nazionale ma sarebbe logico dare a tutto il peso che merita .....
Ossa ha sbagliato nel presentare una moto con la bronzina al posto del cuscinetto, ma è una cosa risolta quasi subito su tutte le 2011 e poi non lo giudico un difetto strutturale grave (come poteva essere il cambio debole delle GG o i cuscinetti di banco di Evo o Sherco) ...
per quanto riguarda il cuscinetto ruota, io l'ho sostituito su alcune moto che ho avuto, Husqvarna WR 125 (dopo un'anno e 6500 km di utilizzo), Scorpa SY 250 2T motore Yamaha e infine anche sulla Evo, x queste ultime due dopo circa 70-80 uscite ....
premetto che faccio manutenzione scrupolosa , pulisco sempre la zona ruote e tengo tutto ingrassato ...
x questo nn mi stupisco più di tanto che l'abbia dovuto sostituire anche all'Ossa .... ma da qui a pensare che la moto sia fragile o totalmente inaffidabile ce ne corre ....... poi ognuno faccia come meglio crede .....
però io nn ho mai parlato male delle moto avute (tante e di tutte le marche) perchè mi hanno sempre portato a casa, anche quando erano messe male ......

Cuscinetti di banco della Evo è la prima che sento, forse ti confondi con qualche modello della Rev, per il resto sono d'accordo con te!

Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: lazzaro54 - 20 Dicembre 2012, 09:23:08
io ho sostituito i cuscinetti ruota della Evo, di quelli di banco ne parlava Madmax (se ho capito bene) ma anche per me è una novità .....

questa sotto è la sua citazione

 ''quando beta mise in commercio i motori evo 2009, si sapeva che erano carenti i cuscinetti di banco, causa scarsa lubrificazione; allora, motori di m... e moto ...''   :SAD: :SAD: :SAD:
Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: menca - 20 Dicembre 2012, 09:55:00

io ho sostituito i cuscinetti ruota della Evo, di quelli di banco ne parlava Madmax (se ho capito bene) ma anche per me è una novità .....

questa sotto è la sua citazione

 ''quando beta mise in commercio i motori evo 2009, si sapeva che erano carenti i cuscinetti di banco, causa scarsa lubrificazione; allora, motori di m... e moto ...''   :SAD: :SAD: :SAD:

MadMax quando ha scritto questa cosa, era appena tornato da un giro del Canavese e quindi non era in grado di connettere! :arar:

Titolo: Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
Inserito da: aleossa280 - 27 Dicembre 2012, 15:06:38
Ragazzi non ho parole dopo aver aggiustato in cuscinetto ruota, che adesso va bene, indovinate cosa si e' rotta? .... sabato sono uscito con amici per fare uno dei soliti nostri giri e a meta' percorso la leva del cambio non tornava piu' al suo posto, le marcie entrano bene quindi l'unica cosa che puo' essere successa e' che si e' rotta la molla di ritorno della leva stessa .... ora non so che dire appena ne risolvo una me ne capita un'altra , tra l'altro avevo montato il kit es9v che sembra funzionare bene nell'aiutare l'accensione ....io mi trovo veramente bene con questa moto e capisco anche che e' appena uscita ed e' praticamente un prototipo visto le innovazioni su motore e telaio ma visto che non la regalano ci vorrebbe un po' piu' di affidabilita' prima di metterla sul mercato comunque tengo duro perche' credo in moto cosi' aggiustero' anche questa e ne approfitto per fare frizione che e' alla frutta(essendo una moto usata) e montero' la modifica della leva di accensione che tiene la stessa piu' verso il telaio quando e' chiusa per non farla incastrare quando la si mette in moto cosa che mi succedeva spesso ...ciao