La cifra è per i mono ed è ormai la base di partenza,
Una Africa Twin la trovi dai 2000 in su, quelle a meno vanno sempre scartate per qualche motivo. Per i Transalp si parte ancora da cifre generalmente migliori.
Quanto alle Africa, come sempre c'è da districarsi nella giungla delle versioni e dei suffissi (corrispondenti alle varie annate) ognuna delle quali ha dei punti deboli che vanno risolti se non lo han già fatto, e va messo a budget anche quello. Il mio ideale sarebbe una RD07a, ossia l'ultima prodotta. Ha il gap della pompa benzina fragile, ma facile da sostituire al contrario della RD07 iniziale, che oltretutto ha le membrane carburatori che cedono facilmente.
Le RD03 sono quasi indisponibili (a meno di trovare qualcosa da riattare pesantemente) mentre le 04 hanno il solito regolatore di tensione e qualche altra modifichetta da fare.
Ed occhio sempre anche ai pignoni che sono stati montati nel tempo: l'alberino del cambio ne viene decementificato e per cambiarlo bisogna tirar giù il motore ed aprirlo tutto.
Insomma, costano poco, ma poi alla fine conviene quasi prendersi una Superenduro che può essere "ammorbidita" nelle sue manchevolezze funzionali piuttosto che una moto con prezzo allettante ma che poi, alla fine, ti costa sempre quei 5-6000 euro per poterci andare in giro senza patemi.