La Sherco 300 e' innanzitutto una quattro tempi!E devo dire che e' forse la moto da enduro piu' a due tempi delle quattro tempi
!Ho provato il modello 2011 a Salmour lo scorso anno e devo dire che rispetto al 250 che ha Motaldo e' migliorato parecchio, sia come erogazione ai bassi regimi che come allungo del motore agli alti, telaisticamente e "sospensionisticamente" andava gia' molto bene la prima versione, con la forcella Paioli-Kayaba che Aldo si era fatto preparare dal guru dei sospensionisti torinesi e coe' Max Suspensions, che ha letteralmente trasformato la forcella di serie facendola diventare un capolavoro di scorrevolezza!Il bello della Sherco e' che e' molto stabile, permette di tenere delle buone velocita' anche nei tratti scorrevoli pur rimanendo maneggevolissima nei tratti da guidare in mulattiera!Adesso sui modelli 2012 hanno adottato un nuovo telaio in lamiera stampata :c002:,e la forcella della White Power, e quindi andra' riprovata assolutamente!Comunque gia' il 250 ha dei bassi ed un sottocoppia praticamente da moto da trial, al minimo dei giri ti tira su' come uno skilift, e se tieni aperto diventa bella cattiva, anche se il 250 non ha tutta la cattiveria e la cavalleria del Ktm Exc 250, ma in fatto di bassi regimi non e' seconda a nessuna, ovviamente il 300 e' ancora migliore come equilibrio e prestazioni!
L'unico difetto della Sherco e' la difficile rivendibilita' sul mercato dell'usato perche' e' una moto di stra-nicchia che non ha ancora avuto la diffusione ed il successo commerciale che si meriterebbe, nonostante la serieta' della marca e dell'importatore, ad Aldo avevano sostituito come richiamo in garanzia l'intero impianto frizione,attuatore, pompa, dischi e campana, nonostante che la sua funzionasse perfettamente!
Questa e' la nuova versione 2012:
http://www.sherco.com/EN/Mailnews/2011/Juillet/SE2012.html