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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: tenebra - 08 Marzo 2015, 18:09:48

Titolo: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: tenebra - 08 Marzo 2015, 18:09:48
Che olio ci va nell impianto idraulico della frizione?minerale o sintetico?
consigli?
La moto è una beta evo 290 del 2011

Grazie
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 08 Marzo 2015, 19:09:35
Se il tappo della pompa al manubrio è di colore verde....minerale, altrimenti DOT4
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: tenebra - 08 Marzo 2015, 19:25:03
Non so, c'è il tappo nero della jtsie montato dall'ex proprietario...la pompa è l'originale grimeca
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 08 Marzo 2015, 20:11:26
La mia ( Evo 2013) è dot4...non mi pare di averne viste evo con il minerale....se hai un pò di pazienza domani chiedo al mio collega, per sicurezza , vorreimai!!!!!
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 08 Marzo 2015, 20:21:14
Per scrupolo ho controllato qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&ved=0CEsQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.betamotor.com%2Fit%2Ftrial%2Fbikes%2Fevo-250-290-2t-my11&ei=Kp_8VN71EqL4ywPX5oDoCw&usg=AFQjCNFu4knWurH5piitoq3KdBW2oU8o2g&cad=rja quindi sicuramente DOT 4 A pag. 11
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: tenebra - 14 Marzo 2015, 17:35:06
Grazie
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: raulrodio - 16 Marzo 2015, 14:10:26
Alla mia Evo 2009 , l'ho sostituito con del Dot 4.
Quando ho fatto lo spurgo, mi ha fatto penare un bel po'.
Ho pensato che l'olio non fosse quello adatto,  poi ho deciso di regolare la corsa della frizione e come per magia , l'impianto ha ripreso  a funzionare.

Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 17 Marzo 2015, 00:38:50
sulle moto del team usiamo per il freno ant e post il DOT 5.1 che ha un punto di ebollizione molto più elevato, per la frizione alcune hanno una pompa Brembo con olio minerale, altre AJP con dot5.1
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: raulrodio - 17 Marzo 2015, 09:05:00
E' vero che il dot 5 ha un punto di ebollizione piu' alto, ma è anche vero che altamente idroscopico, molto piu' del Dot 4 .
Quindi va' cambiato piu' spesso.
Penso che sia adatto per un utilizzo racing, in quanto le performances hanno priorita' su tutto, mentre per un  uso "domenicale " della moto il Dot 4 va' piu' che bene.

Poi nel caso del freno ci puo' stare l'utilizzo di un olio " piu' performante " ma nel caso della frizione ritengo che sia del tutto inutile. .
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: alex - 17 Marzo 2015, 10:54:15
5.1, NON 5!!! sONO DUE MONDI DIVERSI! iL 5 è SILICONICO...
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 17 Marzo 2015, 13:35:52
5.1, NON 5!!! sONO DUE MONDI DIVERSI! iL 5 è SILICONICO...
ECCO!!!!! da non confondere!!!!!! DOT 5.1 CON DOT5.....DUE COSE DIVERSE!!!!!
Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: raulrodio - 17 Marzo 2015, 15:24:30
Il Dot 5 o 5.1 sono diversi è vero, ma entrambi hanno lo stesso inconveniente di essere idroscopici e creare problemi agli impianti .



Nel Trial o nell'uso stradale il Dot 4 è il miglior compromesso per affidabilita', durata  , prezzo e prestazioni.
Nel caso del comando frizione  avere un olio che bolle a 230°C oppure a 260°C non cambia nulla.

Titolo: Re: info olio frizione (dell impianto idraulico non motore)
Inserito da: nonnomiki - 17 Marzo 2015, 21:03:45
Il Dot 5 o 5.1 sono diversi è vero, ma entrambi hanno lo stesso inconveniente di essere idroscopici e creare problemi agli impianti .



Nel Trial o nell'uso stradale il Dot 4 è il miglior compromesso per affidabilita', durata  , prezzo e prestazioni.
Nel caso del comando frizione  avere un olio che bolle a 230°C oppure a 260°C non cambia nulla.
Sicuramente per un uso amatoriale-privato si guarda anche  e sopratutto il rapporto"qualità-prezzo", per un uso racing, tenendo presente che 8 volte su 10 il lunedì si smonta tutto....se non ci hanno già pensato i piloti a scassare qualche pompa, si guarda principalmente alle prestazioni, quando ho finito la boccetta dell'olio freni, vado in magazzino e ne prendo un'altra.....quanto costa? ...non lo so, ma non è un problema mio.
Nel privato ... sono io il primo a ricuperare il ricuperabile e magari riciclarlo sulla mia moto, vedi gomme, past. freni racing, manubri, a volte anche manopole, che non piacciono al tal pilota.....io me le faccio piacere.....per cui come darti torto??????