4201
Moto d'epoca / I due V2 italiani mai entrati in produzione
« il: 27 Febbraio 2016, 22:11:17 »
Due interessanti progetti rimasti tali....
http://www.moto.it/news/i-motori-v2-mai-visti-di-aprilia-e-cagiva.html
E chissa' quanti altri motori validi e tecnologiamente all'avanguardia sono rimasti solo dei progetti senza uno sviluppo produttivo, anche da quelle scelte tecniche dipendevano le sorti ed il successo di un'azienda costruttrice, ma quando su una moto italiana si inizia vedere montato un motore giapponese, Bimota a parte, il destino credo che sia gia' segnato in partenza, come nel caso della Gilera Super Sport 600, rimasta soltanto una moto da salone e basta, ma la volonta' di "non" produrre un propulsore a quattro cilindri, utilizzandone uno della concorrente Suzuki diceva gia' tutto:
Magari, invece, la cosa avrebbe avuto successo, il progetto sembrava valido e la moto riuscita esteticamente, anche la Cagiva, dopo la vendita della Ducati alla famiglia Bonomi, si mise ad utilizzare motori Suzuki per le sue moto stradali e maxi enduro stradali:
Cagiva Mille Raptor:
Cagiva Navigator:
Il successo commerciale di quelle moto fu pressoche' nullo, il fascino della moto italiana con motore giapponese faceva acqua da tutte le parti, nonostante le moto fossero valide, il motore prestazionale ed anche divertenti da guidare...
http://www.moto.it/news/i-motori-v2-mai-visti-di-aprilia-e-cagiva.html
E chissa' quanti altri motori validi e tecnologiamente all'avanguardia sono rimasti solo dei progetti senza uno sviluppo produttivo, anche da quelle scelte tecniche dipendevano le sorti ed il successo di un'azienda costruttrice, ma quando su una moto italiana si inizia vedere montato un motore giapponese, Bimota a parte, il destino credo che sia gia' segnato in partenza, come nel caso della Gilera Super Sport 600, rimasta soltanto una moto da salone e basta, ma la volonta' di "non" produrre un propulsore a quattro cilindri, utilizzandone uno della concorrente Suzuki diceva gia' tutto:
Magari, invece, la cosa avrebbe avuto successo, il progetto sembrava valido e la moto riuscita esteticamente, anche la Cagiva, dopo la vendita della Ducati alla famiglia Bonomi, si mise ad utilizzare motori Suzuki per le sue moto stradali e maxi enduro stradali:
Cagiva Mille Raptor:
Cagiva Navigator:
Il successo commerciale di quelle moto fu pressoche' nullo, il fascino della moto italiana con motore giapponese faceva acqua da tutte le parti, nonostante le moto fossero valide, il motore prestazionale ed anche divertenti da guidare...