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Filosofia motoalpinistica / Re: La moto non fa' il monaco!
« il: 27 Giugno 2012, 20:17:00 »
Sicuramente il peso reale di tantissime moto, anche di quelle menzionate qui sopra, e' molto meno avvertibile se messo in basso, molto maxi-enduro, come vengono chiamate adesso, hanno un baricentro posto molto, ma molto in basso, tranne la Honda Crosstourer, io quella non sono nemmeno riuscito a tirarla su' dal cavalletto laterale, perche' e' un Vfr 1.200 con delle sospensioni a maggiore escursione, telaio e motore quattro cilindri a V compresi, mentre sul Bmw Giesse il peso e' inavvertibile appena si mette la prima e si va', sicuramente in questo caso, oltre alla distribuzione dei pesi ed il motore boxer, aiuta moltissimo il telaio ed il telelever che "scarica" il peso della moto sulle ruote in modo molto diverso dalle moto dotate di sospensioni tradizionali, magia dei telaisti bavaresi, la Giesse dopo due metri sembra di averla guidata da sempre, fa' tutto da sola e ci si ritrova a guidare a velocita' da ritiro patente senza accorgesene minimamente, e si possono mantenere tali medie anche per 1.000 km. in una giornata e non stancarsi per niente, la Yamaha Superténéré che ho provato in un lungo demo-raid nella Langhe cuneesi e' di nuovo una moto altissima e anche larghissima di sella e sovrastrutture, vi garantisco che ho sudato freddo a girarla nel piazzale... , ma e' una moto talmente "fredda" ed impersonale che non sembra nemmeno di guidare una moto...
La Ducati Multistrada 1.200 ha un motore che spinge fin dai bassi regimi come un forsennato,con la famosa "castagna" ai medi regimi tipica del twin Ducati, ricorda molto la mia Sd come erogazione del motore, e' piena di mappature, ma alla fine ce n'e' soltanto una che va' bene, un ottima sportiva che offre una guida confortevole per fare anche del turismo a lungo raggio!
Mentre la Guzzi Stelvio non la conosco, delle ultime versioni ne ho comunque sentito parlare molto bene da chi l'ha provata, mentre la Ktm 990 Smt per me rimane ancora la migliore "sala giochi" che c'e' sulla piazza, oltre ad essere la piu' leggera sia come peso reale che come quello percepito!
La Ducati Multistrada 1.200 ha un motore che spinge fin dai bassi regimi come un forsennato,con la famosa "castagna" ai medi regimi tipica del twin Ducati, ricorda molto la mia Sd come erogazione del motore, e' piena di mappature, ma alla fine ce n'e' soltanto una che va' bene, un ottima sportiva che offre una guida confortevole per fare anche del turismo a lungo raggio!
Mentre la Guzzi Stelvio non la conosco, delle ultime versioni ne ho comunque sentito parlare molto bene da chi l'ha provata, mentre la Ktm 990 Smt per me rimane ancora la migliore "sala giochi" che c'e' sulla piazza, oltre ad essere la piu' leggera sia come peso reale che come quello percepito!