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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 09:05:38

Titolo: Presidente FMI
Inserito da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 09:05:38
Riporto una discussione iniziata in ambito trial ma che amio avviso ora va più spostata in quello motoalpinistico e cioè qui... tutto è nato dal post di un utente dei "cugini" che riporto integralmente:

"Leggendo l’intervista al presidente FMI Paolo Sesti , su Motociclismo Fuoristrada mi viene da chiedere , ma quando vado in moto? Stando ai suoi consigli che in linea teorica sono ineccepibili la situazione è la seguente Luglio –Agosto non si può ci sono i turisti da Settembre inizia la caccia , capriolo, cinghiale etc. da Novembre a fine Maggio non si va per le condizioni meteo improponibili , neve ghiaccio etc. Forse mi rimangono 2- 3 settimane a Giugno , sperando non ci siano cresime , prime comunioni , matrimoni etc. sempre che il gallo forcello non intenda accoppiarsi proprio in quel periodo . Considerando che in moto ci posso andare solo la domenica e ad Agosto , se seguo i consigli del presidente la moto la posso tranquillamente vendere. Mi perdoni signor presidente se la mia passione mi impone di non seguire i suoi consigli che sono sicuramente corretti ma non attuabili da chi ama andare in moto.."


al che mi sono sentito in dovere di vergare due righette all'indirizzo di questo Dirigente:


Presidente Paolo Sesti
che il trialista rappresenti
non è che me lo diresti
cosa fanno i dirigenti?

Presidente Paolo Sesti
che rilasci l'intervista
solo un giorno nei bisesti
tu consigli a me trialista!

Presidente Paolo Sesti
me lo dici come faccio
tesserato tra gli onesti
con la moto al catenaccio?

Presidente Paolo Sesti
me lo devi proprio dire
cosa fai se non protesti?
forse che ti pago in lire?

Presidente Paolo Sesti
vinto dall'effetto serra
ma sai quante ne faresti
tesserine, a far la guerra?

Presidente Paolo Sesti
Beta Sherco Scorpa e Ossa
Piangerèm rabbiosi e mesti
Se tu non ti dai 'na mossa

Presidente Paolo Sesti
lo sa un bimbo nella culla
ma nemmeno se mi pesti
fo' la tessera per nulla

Presidente Paolo Sesti
l'organismo è bello e morto
se soltanto curi e investi
gare, eventi e mai diporto

Presidente Paolo Sesti
tanto oggi come ieri
bacio dove tu calpesti
se mi liberi i sentieri

Però poi ho pensato che a parte la poesia, e oltre alle critiche e al sarcasmo, bisogna anche saper fare delle proposte.
Io una ce l'avrei ma necessita di alcuni postulati:

1) La moto da trial (o motoalpinismo in qualche caso) non è un'entità indefinita ed astratta come l'elfo, il sarchiapone, o la fata delle grotte. Definita la potenza massima, il rapporto di trasmissione finale e le gomme con tanto di marche e modelli possibili si riesce ad identificarla abbastanza bene.
2) Il motoalpinista è per formazione, età, cultura, vicinanza al trial come sport che non ama la velocità, un soggetto che tiene alla tutela della montagna non meno di un iscritto al CAI o alla LIPU.
3) La forestale e gli organi di tutela e controllo del territorio sono fatti oggetto a causa della crisi, e lo saranno sempre più nei prossimi anni, di sempre più importanti ridimensionamenti di bilancio.
4) Un motoalpinsta in un ora di attività controlla un numero di metri quadri di territorio pari come minimo a tre volte quello di un volontario a piedi della lipu o del CAI e inquina meno di un auto della forestale.

Perchè non proporre una sorta di collaborazione con gli enti che controllano il territorio montano? (enti parchi, forestale etc.)
Cosa fa in fondo una guardia forestale per la maggior parte del tempo quando non è impegnato in interventi mirati?
Perlustra, annota, riferisce in un rapporto necessario a pianificazioni e successivi interventi, però la grande maggioranza del tempo immagino sia osservazione del territorio.

Io sogno una telefonata di questo tipo:

Telefono la sera prima alla più vicina stazione:

"Salve, domani pensavo di andare col mio amico XY fino a malga ZYJ partendo da ZZX.
Le nostre moto sono targate XXXZZZ e come sapete dai dati che vi abbiamo già fornito sono moto da trial.
Ho con me il modulino che abbiamo concordato assieme dove annotare il numero di camosci che vediamo, i tratti con sottobosco secco e potenzialmente pericoloso per incendi, quante e dove lavastoviglie troviamo abbandonate lungo il percorso  etc. etc ..
Avete già anche tutti i miei dati perchè ho partecipato all'ultima esercitazione come volontario (tramite il motoclub trial xvz).
Vi manderò in serata il fax del modulino .... avete per caso altre cose o volete che passiamo a vedere qualcos'altro nelle vicinanze?"

Ovviamente:
a) se ci beccano con la moto da enduro ci inculano ed è giusto, gli abbiamo anche detto dove andiamo.
b) se ci beccano a fare le "gare di risalita rampone" ci inculano ed è giusto
c) se ci beccano a cuocere le costine alla brace nel bosco ci inculano ed è giusto
d) Ovviamente se ci dicono che domani in quel posto la non ci possiamo andare perchè è in corso "il grande bunga bunga del presidente del consiglio degli stambecchi" noi non ci andiamo (si spera che ci propongano delle alternative ma le premesse ci sono)

E aggiungerei una cosa:

Non perdiamo tanto tempo a elemosinare dai nostri politici un pochina di attenzione che non ci daranno mai, andiamo (anche) da chi è in grado di imporglielo!
Dal momento che il problema è lo stesso in Spagna e in Francia e che la crisi del settore motociclistico è europea, andiamo direttamente al parlamento europeo a rompere le balle.
Tanto i fondi per controllare il territorio li dovranno tagliare anche gli altri paesi questo è sicuro.
Tanto anche altri in europa vorranno incrementare la crescita e la valorizzazione delle zone montane in periodi come questo anche questo è sicuro.
Poi se uno Spagnolo, un Francese, un Austriaco, Un Tedesco e un Italiano vanno assieme a chiedere secondo me i talebani verdi possono essere maggiormente sconfitti in europa che non in Italia.

Questo è quello che io proverei a proporre e qualcuno dice che non servirà a nulla ... in ogni caso però la poesia in Inglese da mandare a Bruxelles io non la faccio eh?



M
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 09:30:08
anche perchè dovresti farla in francese  :hee20hee20hee:
Penso che invece la questione sia risolvibile dalla base, meno utopistico che portare al vertice europeo (che ha ben altre gatte da pelare ora come ora) una interpellanza che oltretutto si presenta come settoriale ancora una volta, anziché propria di una comunità variegata e compatta (cosa che non è, e si vede chiaramente anche da quel che dici), nonchè molto più numerosa proprio in base alla diversità di praticanti l'escursionismo motorizzato.
Dalla base significa lavorando attraverso il coinvolgimento delle piccole realtà locali, creando fiducia e dimostrando a fatti di poter essere utili. Anche perchè il tentativo di assegnare responsabilità di monitoraggio in quota l'hanno già fatto, ed hanno verificato che per lo più era un escamotage per girellare alla faccia delle restrizioni, nascondendosi dietro un permesso ed un adesivo ottenuti su premesse truffaldine.
Però prima i fatti e dopo la richiesta. Altrimenti rimane ciarla politica e basta, e di quelle ne abbiamo finchè vogliamo. I soldi, la federazione li spende per i campinonati e per le trasferte dei team. Per noi non rimane niente. Quindi io personalmente non ci faccio affidamento, anche se reputo sia un obbligo preciso, morale oltre che scritto nello statuto, tanto per far impressione e basta, tutelare i diritti di una parte di popolazione che, tassellata o scolpita che sia, ormai arriva a fare qualche milione di persone. Che però non hanno un legame alla base.
la battaglia del comportamento civile e rispettoso di uno contro la smania strafottente di due, matematicamente persa in partenza, non va per questo abbandonata. Occorre insistere e soprattutto agire sempre in buona fede. Almeno in questo possiamo fare la differenza rispetto a tutte le altre categorie di fruitori del territorio in cui agiamo. Ma qui siamo ancora al "vado io perchè sono più buono, più utile, più tutto, e gli altri "i se ciava" detta alla veneta. Mica siamo molto più in là delle poesiole, in effetti....
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 09:33:13
Ma sono masochisti se non pensano che se non danno appoggio anche all 'intero settore e non solo alle gare resteranno a breve senza il loro bello stipendietto!
Senza dire che se le case che producono le moto dovessero per vivere contare solo sulle gare ......

M
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 09:41:10
Beh, PRIMA lo stipendietto, e poi quel che resta a budget per le gare  :93:
Concordo con te, le case produttrici hano vantaggi dalle gare solo se vincono. Il dominio arancione lo dimostra: prima sul campo, poi impongono perfino le campagne acquisti e i contratti, prendono quel che vogliono e rimangono in testa con le vendite.
Però vivono anche e soprttutto di amatori, appassionati e modaioli. E se lasciano questi ultimi senza appoggio non riusciranno neppure a fare le gare. Oppure le farà solo la KTM.
E' un mondo che va avanti per inerzia, concentarto sulla manifestazione. portano perfino le specialità negli stadi, promozione e cassetta. Ma il privato non ci guadagna niente. Anzi, se è tesserato si sente ancor più preso per i fondelli. Ed irriso dallo sconto ridicolo alla bglietteria, elemosina crudele, e tutto quel che avrà.
Può fare più un forum come il nostro, che non 10 federazioni del genere. Basta decidere se è un forum di trialisti o di motoescursionisti montani. Tutto qua.
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 13:08:32
Alex perdonami ma io sarei per una soluzione che forse a te non piacerà, detto francamente fra noi due e tra i 4 che leggeranno, compreso forse anche il presidente:

Piuttosto che nessuno ad andare in montagna è meglio che solo il trial vada in montagna.
Le ruote e le potenze che solcano per favore abbiano la compiacenza di capire che non serve avere la soddisfazione che "mal comune ...."
Il trial rovina molto meno di altre moto?
SI è dimostrabile.
Abbiamo qualche possibilità di far passare solo la capra e non la mucca intera attraverso la siepe?
Facciamo passare la capra no?!
Io la penso così.


M
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 13:16:13
hai detto tutto. e confermi in pieno che così rimane la guerra dei poveri. o se preferisci, gladiatori buttati nell'arena per cercare di eliminare x sopravvivere. Vedi che non c'è spirito di categoria. E con premessa simile dove vogliamo andare?
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 13:41:47
Guarda che a livello di presidenti e richieste da portare avanti in parlamento tutto è compromesso!
Bisogna però essere in grado di chiedere "il politicamente accettabile" non la luna.
Tutto è politica.
Le moto da enduro sono diverse lo sai anche tu.
Detto questo io ti stimo e ti apprezzo per il contributo importante al forum e rispetto la tua opinione.


M
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 17:04:19
Guarda che a livello di presidenti e richieste da portare avanti in parlamento tutto è compromesso!
Bisogna però essere in grado di chiedere "il politicamente accettabile" non la luna.
Tutto è politica.
Le moto da enduro sono diverse lo sai anche tu.
Detto questo io ti stimo e ti apprezzo per il contributo importante al forum e rispetto la tua opinione.
M

Grazie per il rispetto, che ricambio senza remore.
Personalmente ho una dignità, ultimo tra i pezzi non ancora persi per strada (e fuoristrada) che mi tengo ben stretto, per cui il mio senso sociale mi impedirebbe di buttarti in pasto ai cani se la situazione fosse ribaltata. Anzi, proverei a fare qualcosa per te. Lo faccio, o non sono un politico, per cui se dico devo avere il conforto della prova del nove. E per un "non politico", quello che stai dicendo è, secondo me e sotto la mia personale responsabilità, forse politicamente accettabile, ma socialmente riprovevole.
Un motociclista la vede così. Un trialista non so, non lo sono e con tali premesse manco mi attira.
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: ilveromarcolino - 26 Ottobre 2011, 17:22:56
Lo so Alex, ti capisco e quello che dici ti fa onore.
Io continuo a dire che è inutile affogare in due se uno può salvarsi.
La moto da trial ha più probabilità di poter essere "sdoganata" presso i talebani, anche se è evidente che sopra a una moto da trial qualche deficente ci può capitare.
Sdoganare la moto da enduro presso i fanatici secondo me sarebbe molto più dura, anche se tutto l'omologato italiano fosse condotto da galantuomini come te ne convieni?
E poi scusa perchè non impariamo dai politici ... un pochino oggi un pochino domani ...
Magari prima passa il trial e poi chissà, dopo due o tre anni che uno gira col sistema che ho citato io .. magari la foresta ti lascia passare su determinati percorsi di minor impatto o sotto una certa quota di altitudine per via dell'erosione, basandosi sul fatto che in due o tre anni non gli hai combinato casini e magari gli hai fatto anche comodo...
Magari organizzati in gruppi di non più di tre quattro e telefonata preventiva alla foresta ....
Insomma piuttosto che niente le sfumature per trattare ci sono tutte ma probabilmente ha ragione il Cassio di la.... mi sto facendo una gran serie di seghe mentali per nulla.

Io spero solo che tu non ti senta così offeso a causa del mio machiavellico cinismo funzionale agli obiettivi, dai Alex che in fondo una moto da trial te lo puoi prendere anche tu e ci stai pure pensando magari!!  :72:

M



Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 17:32:51
Mai offeso, specie se si dialoga. Mica devi darmi ragione per forza!  Anzi, apprezzo chi ha motivazioni per dissentire. sm440
Io non so cosa dica il Cassio di là, perchè non ci vado. Però una trial no, non sono buono, non mi dà le sensazioni che cerco, e poi viaggio con targa e frecce, anche se so che si romperanno, perchè così c'è scritto e così faccio. Giusto o sbagliato lascia il tempo che trova.
per cui, una trial
- è senza frecce nè specchi, perchè si rompono. Infrazione al CdS
- E' senza targa perchè su una racing è impossibile metetrla. Infrazione al CdS
- Non ha la sella e quindi devo guidare in piedi. Infrazione al CdS (e 8 fratture alle vertebre dorsali)
-
Citazione
magari la foresta ti lascia passare su determinati percorsi di minor impatto o sotto una certa quota di altitudine per via dell'erosione, basandosi sul fatto che in due o tre anni non gli hai combinato casini e magari gli hai fatto anche comodo
magari la foresta si, la forestale no. Infrazione al CdS.

sai che? preferisco aiutare te a non soccombere, a quanto pare io sono già estinto. Dopotutto è la lege naturale.
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2011, 18:15:14
Quando ho pensato a dar vita a questo sito avevo già in testa di creare una associazione che fosse trasversale alle varie discipline
motociclistiche e che raccogliesse tra gli adepti persone che della montagna avessero il massimo rispetto.
Nel concetto di trasversale vorrei includere anche il fatto che mi piacerebbe che facessero parte anche i motoclub che hanno
valenza ma nel loro territorio, riunendo così le forze si creerebbe una entità in grado di avere autorevolezza ed essere in grado di
parlare con le autorità e gli enti.
Inoltre, come si può vedere dalla nostra home page, vorrei che questa associazione si mettesse a disposizione per il sociale al fine di
rendersi utile.
Per ora queste sono rimaste delle belle idee che vorrei concretizzare ma avrei bisogno di avere persone che credano in questo progetto.
Sino ad ora ho solo visto la buona volontà degli amici che mi aiutano nella conduzione del forum ed un motoclub come il Valli del Canavese
che si sbatte veramente per la causa, sicuramente ci sarà anche qualche altro motoclub in prima linea ma poi il deserto.
E' inutile muoversi cercando appoggi politici perchè siamo in pochi e sparsi, ecco perchè pensavo ad una associazione tra privati.
La federazione per piacere lasciamola stare, sono rimasto profondamente deluso dall'operato di alcune persone che prima erano dei nostri ed
ora che sono arrivati alla "cadrega" si sono dimenticati da dove provengono, magari non è neanche del tutto colpa loro perchè forse si trovano
di fronte a dei dictat dettati dalla politica che li obbliga a certe scelte.....mah!
So solo che se non fosse per l'intraprendenza degli appassionati non ci sarebbero neanche le mulatrial o le cavalcate.
Comunque parliamone, teniamo vivo questo argomento, voglio ancora illudermi di poter far qualcosa per la causa.

Lamberto
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 20:39:31
magari per attaccare manifesti, distribuire i panini, cambiare il pannolone a diego,  sm415 insomma: IO C'E' !
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2011, 21:05:09
Io farei un discorso ancora piu' a "monte"!Nel senso che le aziende che producono moto  e mezzi da fuoristrada e le commercializzano sul territorio italiano e negli altri stati dove il fuoristrada e' vietato e sanzionato non dovrebbero piu' esistere se ci si attenesse alle disposizoni ed ai divieti, che senso avrebbe tenere in piedi aziende che producono dei mezzi fuorilegge?Togliamo tutte le aziende motociclistiche, i produttori delle componentistica, dell'indotto, dei caschi e dell'abbigliamento per il fuoristrada, togliamo anche gli introiti che arrivano allo Stato, tra Iva, tasse, volture ed immatricolazioni se si vuole essere coerenti, a questo punto o tutto o niente!
Perche' nessuna azienda si muove in merito?
Tanto funziona all'italiana, si va' in moto da carbonari, lo stiamo gia' facendo da una trentina d'anni, non e' cambiato niente, salvo le tariffe delle multe!
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2011, 21:12:33





                                                        (http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/250532_217766818254711_153052761392784_699829_7994081_n.jpg)
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2011, 21:26:55
Carino il tuo nipotino! sm444
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: kappa - 27 Ottobre 2011, 22:48:36
Il problema è che sul libretto non c'è scritto "moto da trial"
In pratica, per il nostro codice della strada, non è possibile stabilire se un mezzo è da trial o da enduro.
Questo è il punto!

La FIM e le aziende produttrici dovrebbero premere per arrivare ad una legge che permetta, in fase di omologazione, una differenziazione
del genere, in modo da avere una base certa per la fruizione di percorsi diversificati.
Ma fino ad allora dallo scooter al trial tutti i mezzi indistintamente sono uguali di fronte alla legge.
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2011, 22:51:39
Questo e' il problema che hanno i percorsi autorizzati per il fuoristrada, possono soltanto "consigliare" l'uso della moto da trial o da motoalpinismo ma in teoria ci si potrebbe andare anche con un cingolato.... censura
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: egos3 - 16 Gennaio 2012, 16:47:23
sì però permettetemi una cosa cari trialisti: se possibile, non eleviamo barriere tra una tipologia di moto e l'altra, perchè se è vero che i copertoni da trial rovinano meno che quelli da enduro, è anche vero che basterebbe andare come dio comanda per non fare danni con qualunque moto da fuoristrada. bisognerebbe che fossero gli utenti a comprendere quale sia il comportamento corretto da tenere, perchè quando vado per boschi e mule, con la mia andatura e con il mio sofà a due ruote (te 630), se mi giro a guardare indietro, non ne vedo molti di segni in terra, certo che se spalanco la manetta i quasi 60 cv sui tasselli posteriori si fanno senitre sul sottobosco e il discorso cambia di brutto!!! temo che se si comincia a fare dei distinguo tra di noi sia assolutamente controproducente per tutti, gli enduro no e i trial sì? e la freeride come la consideriamo? e via di questo passo dovremmo cominciare con degli assurdi elenchi di moto ammesse e non ammesse. mi sembra molto "rischioso" come ragionamento
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: old-cat - 16 Gennaio 2012, 18:46:14
Hai ragione egos, però ti racconto cosa ci è successo domenica scorsa: ci siamo ritrovati in zona off-limits  sm470 e siamo passati davanti a un piccolo gruppo di cascine con delle persone fuori a chiacchierare. Siccome ci eravamo fermati per ammirare il panorama e fare un paio di foto siamo stati raggiunti da una di queste persone e parlando ci ha deto:" io sono contro le moto, ma queste (trial) le accetto perchè andate adagio, non fate ne rumore ne danni, mentre le altre...". Con questo voglio dire che le persone che vivono in montagna le moto le riconoscono e riconoscono i motociclisti che le guidano. A questo aggiungo (parere personale) che con il casco jet da trialista si mostra il viso dando un'impressione più positiva rispetto all'integrale con occhialoni da enduro che sembra l'elmo di un guerriero misterioso e cattivo.
Sono cose che dico da ex endurista, anch'io cercavo di spiegare (quando potevo...) che non siamo tutti così, che c'è tanta gente che si comporta in modo civile e pochi idioti che rovinano tutto, purtroppo però, tutta la categoria viene classificata grazie al comportamento dei pochi idioti.
Ecco che il ragionamento non è "rischioso" ma "delicato"
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2012, 18:47:48
Beh, spero che la questione da allora sia stata risolta, caro ego... proprio in quel periodo Lamberto fu anche spinto da alcuni eventi simili a scrivere questo:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2615.0
Per cui la linea di pensiero è ben tracciata, e in caso di dissenso si può sempre andare dove la differenza è benvenuta. Qui si può fare motoalpinismo anche con una pit-bike o con una Harley e nessuno deve puntare il ditino, basta rispettarci l'un l'altro, perchè è solo una sfumatura differente della stessa passione :sig:
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: egos3 - 16 Gennaio 2012, 20:04:23
Beh, spero che la questione da allora sia stata risolta, caro ego... proprio in quel periodo Lamberto fu anche spinto da alcuni eventi simili a scrivere questo:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2615.0
Per cui la linea di pensiero è ben tracciata, e in caso di dissenso si può sempre andare dove la differenza è benvenuta. Qui si può fare motoalpinismo anche con una pit-bike o con una Harley e nessuno deve puntare il ditino, basta rispettarci l'un l'altro, perchè è solo una sfumatura differente della stessa passione :sig:
sono totalmente d'accordo, ma è proprio questo che volevo dire, ovvero che non è tanto una questione di "mezzi" quanto di teste, altrimenti si generalizza, si fa di tutte le erbe un fascio, si classifica non in base all'uomo ma alle sue apparenze. non so quanti siano i trialisti o gli enduristi ma insieme, sono come minimo il doppio, almeno come gruppo. credetemi ragazzi, io vado per sentieri, non corro e non amo rischiare l'osso del collo, non ho mai discusso con nessuno, ho targa, frecce e scarico omologato e la testa sotto al casco è sempre stata quella, anche quando sono in off con la mia macchina, non è che divento pirla con 4 ruote o con due. se pensiamo insieme, facciamo in modo di isolare anche quelli che rovinano la categoria: qualunque categoria, perchè se domani uno di voi passasse ad una moto da enduro come pensate che si comporterebbe?
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: giulio - 17 Gennaio 2012, 14:32:12
Questo e' il problema che hanno i percorsi autorizzati per il fuoristrada, possono soltanto "consigliare" l'uso della moto da trial o da motoalpinismo ma in teoria ci si potrebbe andare anche con un cingolato.... censura

Beh, non è così, c'è un decreto ministeriale del 20 febbraio 2003 pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale N. 152 del 3 Luglio 2003che definisce le due moto sulla base delle caratteristiche costruttive,  quindi è possibile limitare la circolazione con questi riferimenti.

I regolamenti FMI inoltre disciplinano la differenza sulla base delle caratteristiche dei pneumatici i quali sono basilari per stabilire la reale differenza tra i due gruppi di moto.

Infatti i percorsi di Montoggio sono autorizzati solo per il trial e anche altre realtà sono nelle stesse condizioni.

Ci sono delle differenze tra enduro e trial, il motoalpinismo in certe condizioni fatto con l'enduro, per me, non è sostenibile ma questo non significa che occorre dividere una categoria.

Basta distinguere i tracciati e rendere tutte le moto meno impattanti (rumore, erosione. ..) anche se il vero salto di qualità si farà con l'elettrico e, in ogni caso, ci sarà sempre il pregiudizio di chi non vuole mezzi motorizzati, anche le MTB stanno iniziando ad avere regolamentazioni e problemi.

ciao


Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: kappa - 17 Gennaio 2012, 19:11:57

Basta distinguere i tracciati e rendere tutte le moto meno impattanti (rumore, erosione. ..) anche se il vero salto di qualità si farà con l'elettrico e, in ogni caso, ci sarà sempre il pregiudizio di chi non vuole mezzi motorizzati, anche le MTB stanno iniziando ad avere regolamentazioni e problemi.

Dobbiamo pure tenere conto che con l'elettrico si risolve solo il problema del rumore e dell'emissione di gas, ma non l'erosione e la generalizzata percezione di pericolo che la moto genera.
Titolo: Re: Presidente FMI
Inserito da: egos3 - 17 Gennaio 2012, 19:45:05

Basta distinguere i tracciati e rendere tutte le moto meno impattanti (rumore, erosione. ..) anche se il vero salto di qualità si farà con l'elettrico e, in ogni caso, ci sarà sempre il pregiudizio di chi non vuole mezzi motorizzati, anche le MTB stanno iniziando ad avere regolamentazioni e problemi.

Dobbiamo pure tenere conto che con l'elettrico si risolve solo il problema del rumore e dell'emissione di gas, ma non l'erosione e la generalizzata percezione di pericolo che la moto genera.

e poi allo stato attuale l'elettrico non è ancora una vera alternativa... si sa, dipende dai costi, dall'autonomia, dalla scarsa diffusione e diciamo anche dal fatto che il motociclista "tipo", ama il motore a scoppio...