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« il: 12 Luglio 2012, 15:42:51 »
Per Osvaldo. Beh, la cosa mi sembra tutto sommato regolare. La mia vecchia T-ride con rapporti originali e ancora non sbloccata a 50 all'ora era già impiccata. Poi ho messo un dente in più al pignone come tutti quelli che non abitano in montagna, con questi risultati: 120 km all'ora raggiunti agevolmente ma oltre i 10.000 giri e velocità di trasferimento a 62 all'ora. Dico 62 perchè a orecchio la moto gira giusta proprio a 62 all'ora e sono circa a 5000 giri, se ben ricordo. Oltre decolla anche come rumore di scarico. Se vogliamo proprio vedere, per me gira perfetta a 50 allora. Sappi che io venivo da una Beta Alp 200 e la cosa mi lasciò molto perplesso all'inizio. Con la Betina tenevo, ma per poco perchè già urlava, gli 80 all'ora con rapporti originali anche se girava giusta a 70.
Ora con la nuova T-ride non so cosa intendi per motore che inizia a soffrire (troppi giri? Rumore di meccanica? Di scarico? Vibrazioni?) ma se in quinta puoi tenere trasferimenti tra i 75 e gli 80 sarebbe perfetto. A me avevano detto, anche nelle prove che abbiamo letto, che a 80 all'ora il motore gira sommesso, cosa da verificare e che mi lascia assai dubbioso.
Piuttosto mi lascia perplesso il gap tra la quarta e la quinta marcia, evidentemente inevitabile per sopperire alla mancanza della agognata sesta marcia. Ma se gap ci deve essere, forse la Sherco (pensando più ad un uso motoalpinistico che enduristico) ha fatto bene ad evidenziarlo nell'ultimo rapporto considerato per trasferimenti. L'unica cosa che vorrei verificare è se comunque questa quinta la si può tenere per girolare anche nel fuoristrada misto veloce magari agendo di apri e chiudi e se riprende comunque senza difficoltà. Non dico impennare ma almeno allegramente senza sforzo, tenendo la quinta anche in certe salite come facevo con la vecchia T-ride.
Per quanto riguarda l'altezza sella ti assicuro che è come all'inizio la mia vecchia T-ride. Ora la mia si è abbassata di un buon 5-6 cm, vuoi per l'assestamento, vuoi per la sella che lascia un pò, vuoi per aver ammorbidito la molla (io sono alto 1,72 e peso 63 chili, circa come te). Dopo quattro anni di estenuante fuoristrada in tutte le stagioni Il mono si è rivelato robustissimo e lavora davvero bene (sulla Alp ne ho fatti scoppiare due), la forcella l'ho frenata completamente nel ritorno (agendo sullo stelo con scritto return e girando dalla parte del meno) e ora è a posto davvero. Insomma sappiamo che la nuova T-ride non è una dual ma una specialistica. Certo che l'idea di poter viaggiare ...sommesso...a 80 all'ora....