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Post - albertoalp

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Scorpa / Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 17 Ottobre 2012, 09:43:27 »
Caro Bibo, ho avuto la T-ride 4t e ora ho la 2t che è completamente migliorata.
Difetti: (ma dipende da come si guarda) è l'esagerato gap tra quarta e quinta marcia con le prime quattro molto corte e la quinta da trasferimento (che comunque è utile così), la frizione (devi usare dicono olio Nils per non farla slittare nelle marce lunghe. Io l'ho spessorata leggermente e mi trovo benone), ...e il fatto che nessuno si fermerà mai ad ammirarla perchè è una moto piccola.
Ma Se cerchi una moto facile questa è l'ideale e io che sono fisicamente come te ne sono entusiasta (per ora...dopo più di 2000 km). E' vero, sulla carta le danno poca potenza ma con coppia a circa 3000 giri, un motore estremamente dolce che ti consente di trialare senza strappi nei posto più ostici. Per questo è adatta alle esplorazioni come vuoi tu. Con questa puoi avventurarti e osare. Endurando con i miei amici mi accorgo che il gap quarta/quinta mi ostacola un pò le cose quando il ritmo dell'andatura si alza. Con la T-ride ci sto comunque benone dentro ma certo le sospensioni (che trovo perfette per questa moto) e l'allungo non sono quelle dei vari GasGas 300 e Ktm Exc. Nel lento non c'è storia: queste moto racing si devono inchinare alla T-ride con la quale non si affrontano gli ostacoli con la spinta e la velocità. Con questa ti puoi quasi fermare in quarta e superare con la massima facilità ogni ostacolo. Probabilmente anche uno bravo con una normale enduro riuscirebbe a superare ostacoli di una certa difficoltà ma con la T-ride lo fai senza affanni e con una mano sola. Il suo ruolo ideale però non è adattarsi al ritmo di enduristi indiavolati, bensì esplorare (magari da soli perchè è difficile trovare amanti di questa filosofia) godendo del discretissimo sound e della dolcezza del motore sempre pronto in ogni marcia, della leggerezza e maneggevolezza e della morbidezza dei comandi, del comfort di guida, della grande autonomia che sta tra i 20 e i 25 km/litro (gli altri sono sempre costretti a fermarsi ai distributori e rimanere in zone vicino a questi).
Ma se vuoi godere della spinta alla schiena di una classica enduro (vedi il tuo K200) lascia perdere la T-ride, non è il tuo genere. Spinge anche questa ma in un altro modo e lo si capisce solo usandola.

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Scorpa / Re: Scorpa T-ride: ma è più rumoroso il 2 o il 4T???
« il: 13 Ottobre 2012, 11:58:39 »
Assolutamente piu silenziosa la 2t

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Scorpa / Re: Le due anime del motoalpinismo
« il: 12 Ottobre 2012, 22:38:06 »
un plaid e una maiala.

Per questo comprata l'ho...

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Scorpa / Re: Cambio olio TRide
« il: 21 Settembre 2012, 08:56:13 »
Ma com'è che dovete andare a tentoni? Il libretto U&M ancora non s'è visto?  :SAD:

Purtroppo il libretto uso e manutenzione tanto promesso non si è ancora visto.
Per questo si va a tentoni....

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Scorpa / Re: Cambio olio TRide
« il: 20 Settembre 2012, 20:11:54 »
l' olio va messo della gradazione giusta

Il mio mecca a volte è troppo fantasioso...

E quale sarebbe la gradazione giusta?

Un'altra domanda....  :mm:
ma da dove si mette l'olio in quel motore? non riesco a vedere il tappo.  sm17

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Scorpa / Re: Cambio olio TRide
« il: 20 Settembre 2012, 16:12:32 »
Ho cambiato l'olio subito a 500 chilometri, poi a 1000 chilometri. Lo cambierò nuovamente a 2000 km, come mi ha consigliato il meccanico.
Mi raccomando, usa olio molto molto fluido. Al primo cambio olio il mecca mi ha messo un olio che mette solitamente (non so quale) e la moto in quinta marcia quando aprivo bruscamente aveva la frizione che slittava un pò. Contattato l'officina Scorpa di Premi Moto, gli è stato riferito che nei motori da trial è normale perchè hanno una frizione sensibile. Occorre dunque mettere dell'olio molto fluido.
Fatto questo la moto è tornata ok. Certo, se tiri la quarta e innesti la quinta senza rilasciare seccamente, la frizione tende a slittare un pochino, o forse è solo un'impressione che mi è rimasta.
Volevo dire che la moto va davvero bene. Tempo fa ho portato i miei amici enduristi in un toboga in salita che ho scovato. C'era fango e io, contrariamente agli altri (KTM, Gas Gas, Honda ecc) avevo le inadatte gomme da trial. Ebbene, sono salito con una mano sola e gli altri sono rimasti bloccati per circa un'ora a spingere e imprecare e scivolare e...rovinare il terreno. Poi i radiatori hanno iniziato a fumare, le ventole si sono accese e un Kappa è rimasto con la batteria scarica senza più ripartire. Beh questa parentesi per dire che la motina c'è e ch anche nel fango con le gomme trial se la cava egregiamente.

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Scorpa / Re: Cambio olio TRide
« il: 20 Settembre 2012, 12:45:54 »
Beh io l'ho già cambiato due volte ma per il rodaggio e perchè ho fatto oltre 1300 km.
Non so per l'olio ha fatto il meccanico.

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Scorpa / Re: Domanda per gli Scorpisti
« il: 18 Settembre 2012, 18:53:07 »
...un vero ribelle... :57:

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Scorpa / Re: Domanda per gli Scorpisti
« il: 15 Settembre 2012, 23:57:26 »
Il telaietto reggitarga a me non interessa, la mia targa sta bene nel cassetto dove si trova.  sm413
L'accrocchio per il parafango basso invece mi interessa perchè voglio vedere bene dove metto la ruota, per questo confido
nel buon Cassio.   :OK:

Noto che la questione targa ha ancora pochi proseliti...

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Scorpa / Re: Domanda per gli Scorpisti
« il: 15 Settembre 2012, 20:49:40 »
Si ma il telaietto deve esse rinforzato ancora un pó

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Scorpa / Re: Prima uscita con la Scorpa 290
« il: 14 Settembre 2012, 00:00:45 »
Beh allora non siamo proprio soli...

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Scorpa / Re: Prima uscita con la Scorpa 290
« il: 13 Settembre 2012, 11:10:50 »
Marc, chi passa da un'enduro specialistica ad una T-ride 290, secondo me rimane talmente sconcertato da abbandonare l'idea. L'endurista vuole una posizione di guida particolare, una risposta diversa della ciclistica e un tiro motore completamente diverso come pre i rapporti Ma se davvero la tua filosofia di fuoristrada è quella che hai descritto, allora può essere una soluzione perchè è davvero una moto divertente, leggera e comoda (se non esigi ritmi esasperati ma esplorativi) e sulla quale stare per ore senza stancarti (io ho fatto 850 chilometri di off in 5 uscite) e con tanta tanta autonomia. Comunque la WR è davvero un'ottima grande moto. Anche la Explorer è un gran bel mezzo, purtroppo non è attrezzata per il fango tosto (vedi parafango basso, poca distanza ruota/serbatoio ecc).

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Scorpa / Re: Prima uscita con la Scorpa 290
« il: 13 Settembre 2012, 08:47:27 »
Concordo con Dani. E' più trial che enduro, più da esplorazione e da motoalpinismo e da divertimento. Con un piacevolissimo sound.
In effetti discutere sui rapporti non è sensato perchè è una moto orientata al trial e così com'è va bene sia nei tratti più ostici che nei trasferimenti.

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Scorpa / Re: Pignone da 11 per la TRide 2T
« il: 09 Settembre 2012, 12:25:39 »
Peró se proponessero una modifica alla sola quinta piu corta e cambio di pignone non sarebbe male

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Scorpa / Re: Pignone da 11 per la TRide 2T
« il: 08 Settembre 2012, 20:31:01 »
Temo che il gap tra quarta e quinta sia amplificato

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