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Scorpa / Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 17 Ottobre 2012, 09:43:27 »
Caro Bibo, ho avuto la T-ride 4t e ora ho la 2t che è completamente migliorata.
Difetti: (ma dipende da come si guarda) è l'esagerato gap tra quarta e quinta marcia con le prime quattro molto corte e la quinta da trasferimento (che comunque è utile così), la frizione (devi usare dicono olio Nils per non farla slittare nelle marce lunghe. Io l'ho spessorata leggermente e mi trovo benone), ...e il fatto che nessuno si fermerà mai ad ammirarla perchè è una moto piccola.
Ma Se cerchi una moto facile questa è l'ideale e io che sono fisicamente come te ne sono entusiasta (per ora...dopo più di 2000 km). E' vero, sulla carta le danno poca potenza ma con coppia a circa 3000 giri, un motore estremamente dolce che ti consente di trialare senza strappi nei posto più ostici. Per questo è adatta alle esplorazioni come vuoi tu. Con questa puoi avventurarti e osare. Endurando con i miei amici mi accorgo che il gap quarta/quinta mi ostacola un pò le cose quando il ritmo dell'andatura si alza. Con la T-ride ci sto comunque benone dentro ma certo le sospensioni (che trovo perfette per questa moto) e l'allungo non sono quelle dei vari GasGas 300 e Ktm Exc. Nel lento non c'è storia: queste moto racing si devono inchinare alla T-ride con la quale non si affrontano gli ostacoli con la spinta e la velocità. Con questa ti puoi quasi fermare in quarta e superare con la massima facilità ogni ostacolo. Probabilmente anche uno bravo con una normale enduro riuscirebbe a superare ostacoli di una certa difficoltà ma con la T-ride lo fai senza affanni e con una mano sola. Il suo ruolo ideale però non è adattarsi al ritmo di enduristi indiavolati, bensì esplorare (magari da soli perchè è difficile trovare amanti di questa filosofia) godendo del discretissimo sound e della dolcezza del motore sempre pronto in ogni marcia, della leggerezza e maneggevolezza e della morbidezza dei comandi, del comfort di guida, della grande autonomia che sta tra i 20 e i 25 km/litro (gli altri sono sempre costretti a fermarsi ai distributori e rimanere in zone vicino a questi).
Ma se vuoi godere della spinta alla schiena di una classica enduro (vedi il tuo K200) lascia perdere la T-ride, non è il tuo genere. Spinge anche questa ma in un altro modo e lo si capisce solo usandola.
Difetti: (ma dipende da come si guarda) è l'esagerato gap tra quarta e quinta marcia con le prime quattro molto corte e la quinta da trasferimento (che comunque è utile così), la frizione (devi usare dicono olio Nils per non farla slittare nelle marce lunghe. Io l'ho spessorata leggermente e mi trovo benone), ...e il fatto che nessuno si fermerà mai ad ammirarla perchè è una moto piccola.
Ma Se cerchi una moto facile questa è l'ideale e io che sono fisicamente come te ne sono entusiasta (per ora...dopo più di 2000 km). E' vero, sulla carta le danno poca potenza ma con coppia a circa 3000 giri, un motore estremamente dolce che ti consente di trialare senza strappi nei posto più ostici. Per questo è adatta alle esplorazioni come vuoi tu. Con questa puoi avventurarti e osare. Endurando con i miei amici mi accorgo che il gap quarta/quinta mi ostacola un pò le cose quando il ritmo dell'andatura si alza. Con la T-ride ci sto comunque benone dentro ma certo le sospensioni (che trovo perfette per questa moto) e l'allungo non sono quelle dei vari GasGas 300 e Ktm Exc. Nel lento non c'è storia: queste moto racing si devono inchinare alla T-ride con la quale non si affrontano gli ostacoli con la spinta e la velocità. Con questa ti puoi quasi fermare in quarta e superare con la massima facilità ogni ostacolo. Probabilmente anche uno bravo con una normale enduro riuscirebbe a superare ostacoli di una certa difficoltà ma con la T-ride lo fai senza affanni e con una mano sola. Il suo ruolo ideale però non è adattarsi al ritmo di enduristi indiavolati, bensì esplorare (magari da soli perchè è difficile trovare amanti di questa filosofia) godendo del discretissimo sound e della dolcezza del motore sempre pronto in ogni marcia, della leggerezza e maneggevolezza e della morbidezza dei comandi, del comfort di guida, della grande autonomia che sta tra i 20 e i 25 km/litro (gli altri sono sempre costretti a fermarsi ai distributori e rimanere in zone vicino a questi).
Ma se vuoi godere della spinta alla schiena di una classica enduro (vedi il tuo K200) lascia perdere la T-ride, non è il tuo genere. Spinge anche questa ma in un altro modo e lo si capisce solo usandola.