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Post - albertoalp

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Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 30 Gennaio 2013, 18:41:59 »
Per Bibo: non so quanti scatti dal “tutto chiuso”. Ho agito dalla regolazione originale e ora non ho la moto sottomano.
Per Lamberto: è vero, la posizione originale è molto comoda da seduti e ok nelle rampe. Ho provato ad alzare parecchio il manubrio ma era come guidare un chopper.
Mi sembra che, per me, una sola piastrina di riser (di tutta la serie completa, mi sembra della Ramirez) sia sufficiente.
Certo che, però, otterrei una maggiore comodità con la sella più alta, in modo da avere una guida più naturale da seduto senza compromettere quella da in piedi.
Ma in questo caso, nei tratti impestati, avrei più difficoltà nello zampetting. Non si può avere tutto...

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Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 30 Gennaio 2013, 12:29:30 »
La soluzione è ottima. Chissà però se lungo l'attacco in velcro i contonui schiacciamenti non fanno aprire i tubolari.
E chissà se occorre anche qui stringere i tubolari ai foderi in basso e all'attacco superiore in alto? (in questo caso fa a farsi benedire la praticità della veloce pulizia).

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Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 28 Gennaio 2013, 19:35:57 »
Per Bibo: l'avviamento sempre facile io lo faccio senza cavalletto, alzandomi tutto sul piede del kick starter e andando giù secco. Una frazione di tempo di equilibrio ma parte sempre, anche in condizioni, mi è successo, estreme. Quasi mai peraltro perchè, se hai il minimo regolato giusto, è quasi impossibile spegnerla. Al contrario di un 4t che sotto sotto tende a...sciuffare. Quando provai la Sherco da trial qualche volta riuscivo ad accenderla semplicemente spingendo giù senza alzarmi... ma molto raramente nonostante avesse una compressione minore della T-ride.
Per Dany: anch'io sulla precedente -ride avevo messo le guaine in neoprene e mi sono trovato benone nei mesi invernali con fango. Belle davvero quelle che hai preso tu e molto pratiche con lo strap.

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Scorpa / Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« il: 28 Gennaio 2013, 09:11:43 »
Ciao, Bibo, complimenti!
Io peso esattamente come te. Per il manubrio occorre alzarlo secondo me. Io ho messo solo un rialzo ai riser (circa cm1,5) e questo mi permette di acedere alle regolazioni delle forcelle senza smontare il manubrio: infatti utilizzo le sole punte intercambiabili in dotazione ad un piccolo attrezzo multiuso al quale puoi inserire punte cacciavite, brugole o altro. E' un oggetto comune, quindi puoi trovare anche tu le singole punte che sono molto corte e permetto o di agirae per la regolazione in moto delle forcelle.
Le forcelle: è vero, la regolazione standard le fa saltare un pò ma sono regolate per un peso certamente superiore al nostro. Ho risolto brillantemente, per un utilizzo misto, enduro trial, agendo sulla forcella della compressione - cinque scatti verso il meno - la moto è cambiata davvero tanto consentendomi di trialare in una zona dove le forcelle rimbalzavano sempre contro la roccia. In questo caso niente male ai polsi e la moto andava via lisca contro i sassi. In pratica ho visto che le forcelle sono sensibili alle regolazioni. Il mono l'ho lasciato così com'è.
Per la targa devi fare come me: il mio meccanico ha preso un tondino da cm1, l'ha piegato a V infilando le estremità dentro al telaietto posteriore. Tutto qui, il tutto è robustissimo e non si muove di un millimetro consentendomi di mettere la targa originale montando un portatarga legale (mi sembra della acerbis - quello per le targhe obbligatorie per le moto da enduro - ha un lamierino di rinforzo).
p.s. dopo averla usata nel fango ricordati di pulire il fango sulle forcelle: quando si secca e ammortizzi di nuovo puoi andare a rovinare i paraoli.

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 23 Gennaio 2013, 14:47:41 »
Come ho già detto non ho mai provato la Freeride che sicuramente, come detto da molti, ha un gran bel motore. Ma per quanto possa essere dolce un 4t, secondo me è sempre un pò bombardino, nel senso che, oltre ai superiori rumori di meccanica, tende sotto sotto a strappare sempre un pò di più del 2t ed è un pò più soggetto al caratteristico “sciuff”, quello che ti può far perdere l'equilibrio e oltretutto con l'obbligo di tenere il minimo piuttosto alto. Opinione personale dettata dalle moto fino ad ora provate.

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Scorpa / Re: Scorpa T-ride: ma è più rumoroso il 2 o il 4T???
« il: 22 Gennaio 2013, 19:08:43 »
Scusate l'o.t. ma abbiate pazienza, mi viene voglia di scriverlo: oggi, dopo un mese di inattività ho tirato giù la T-ride 280 dal cavalletto e ho provato... è partita al primo colpo! Come sempre d'altronde, e senza aver mai cambiato una candela da quando l'ho comprata, luglio... Insomma, niente stress da batteria e men che meno da batteria e iniezione... smrij

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 22 Gennaio 2013, 11:47:10 »
Devo dire che mi sono trovato in alcune situazioni in cui la rapportatura corta mi è servita. Endurando invece, ma questo soprattutto quando si vado con i possessori di enduro racing (che fanno sempre gli stessi percorsi perchè non hanno tempo di guardarsi intorno), il gap quarta e quinta è fastidioso. Nello stacco quando arrivo in curva per esempio in quinta, scalo in quarta ma è talmente corta che il motore sale troppo di giri. Poi uscendo dalla curva metto la quinta ma il motore si siede un pò perchè è troppo lunga. Allungando i rapporti questo divario aumenta. Girolando tranquillamente ai bassi invece la cosa infastidisce di meno, addirittura sembra che la quinta riprenda meglio. Spero che quelli della Sherco trovino il sistema più economico per modificare sta cosa. Basterebbe accorciare la quinta per proporzionare i rapporti e successivamente operare di pignone per riallungarli tutti insieme proporzionalmente...

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 22 Gennaio 2013, 08:57:54 »
Non ci provo neanche. Probabilmente Lamberto ne fa un altro utilizzo, o faceva, visto che mi sembra l'abbia venduta.
La quinta è lunga quanto basta per tenere i 70 all'ora di trasferimento e comunque i miei trasferimenti al limite sono di una ventina di chilometri di asfalto, se proprio devo scappare per il rientro a casa, altrimenti lo faccio sempre in fuoristrada. Mettere un dente in più significa ingigantire il gap tra quarta e quinta per cui non mi sembra il caso. Con la 4t avevo messo un dente in più perchè la moto aveva le marce regolarmente spaziate ma la quinta ancora corta. Con la 2t le prime quattro marce sono più corte della rapportatura originale del 4t ma la quinta del 2t è già un pò più lunga della 4t con pignone maggiorato.

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 21 Gennaio 2013, 19:35:59 »
Con la T-ride 280 puoi andare anche pianissimo e guardarti attorno, è come avere la frizione automatica tanto è dolce in qualsiasi marcia senza strappi. A volte anche in quarta mi capita andando pianissimo di staccare la mano dal manubrio per togliere qualche rovo e riprendo quasi da fermo senza toccare la frizione che in pratica non si usa mai.
Per Osvaldo: anche a me era capitato di avere la frizione che slittava in quinta. L'importatore mi ha mandato un pacco frizione nuovo e ora è piuccheperfetta anche dopo altri 2000 km percorsi (anche nel fango) e posso tenere la quinta sotto sforzo in salita con il gas a manetta senza un accenno di slittamento. Oltretutto anche lo stacco è decisamente preciso e secco, ad esempio per alzare o girare la moto.
La comodità è una delle sue doti principali. Anche dopo ore, e ripeto anche nel fango, non mi viene voglia di fermarmi. Non sto esagerando, quando arrivo a casa sono riposato senza acciacchi come prima quando avevo il 4t. Merito della dolcezza del motore e della leggerezza complessiva, senza inerzie neanche laterali. Nel fango per esempio, non si guida di potenza per uscire dai canali (non è un 450), ma gli spostamenti di direzione sono facili, leggeri e precisi. Ora non ho più l'assillo del fango, naturalmente mantenendo una velocità adeguata al tipo di moto. Oltre non so...non ho più voglia di rischiare. Il cambio è preciso e più morbido di quello della Beta Alp 200 che ho avuto anch'io. Naturalmente lo abbiamo già detto tutti: prime quattro marce corte e quinta più lunga da trasferimento.
Per il rumore è senz'altro più silenziosa della 4t. A freddo scoppietta forte ma man mano che si scalda il tono si attenua notevolmente. Mantenendo il motore giù di giri con marce lunghe non mi vergogno più a passare nei centri abitati o nei cortili delle cascine. Ad alti regimi invece urla un pò ma sempre molto meno della 4t. Ciao!

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 21 Gennaio 2013, 12:27:49 »
Certo il peso è stata una delle cose fondamentali per la mia scelta. Passare dalla T-ride 4t a qualcosa di peso uguale se non maggiore come la  Freeride
non sarebbe stato logico. Capisco che una scelta simile limita in parte la mia possibilità di girare con gli amici possessori di enduro racing, con i quali
non godo sicuramente a tirare il collo alla T-ride 2t e con la quale capisco di divertirmi di più con escursioni solitarie dai ritmi molto meno frenetici ma più esplorativi.
D'altra parte, visto che non ho mai provato la Freeride, le mie domande erano orientate a capire virtualmente se avevo fatto la scelta
giusta acquistando la T-ride 2t con la quale, tra l'altro, mi trovo benone. Mi sarei trovato ancora meglio con la Free?...

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 21 Gennaio 2013, 11:36:10 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

Quello che dicono sulle riviste......ehm.....non è proprio da prendere per oro colato.
Non voglio essere troppo critico, del giusto su quello che scrivono c'è, ci mancherebbe, però è molto facile enfatizzare i pregi ed ometterne i difetti.

Il motore delle Free Ride è fantastico a prescindere da quanti cavalli ha, perchè è pastoso, potente sotto dove serve coppia per uscire lentamente dai tratti ostici ed in questo è impareggiabile.
Io vedo la Free Ride come una enduro più facile per via del peso, del motore e di una più contenuta dimensione, diversamente la TRide 2T è una moto più leggera e per l'80% si sovrappone alle potenzialità della Free Ride, poi quest'ultima è meglio su asfalto mentre la TRide essendo più leggera è meglio nei tratti trialistici.
Quindi due moto che condividono lo stesso segmento però con delle eccellenze diverse.


Quindi non c'è nella Freeride un effetto “ciuff” come spesso accade nelle 4t, spegnimenti come qualcuno mi ha detto e scritto, strappetti ai bassissimi regimi tipici da 4t...? Però la T-ride ha un motore da vero trial mentre quello della Freeride è un racing modificato. Ciononostante è più da trial quello della Ktm? Secondo me avere coppia in basso è un conto, ma avere una grande dolcezza sotto è ancora più indispensabile per affrontare con progressività a senza ansia tornanti stretti, ostacoli improvvisi, gradini...

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 21 Gennaio 2013, 10:45:20 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 20 Gennaio 2013, 02:02:10 »
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

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KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 18 Gennaio 2013, 14:34:48 »
Già che ci siamo, Valchi, parlando solo di erogazione, che differenze ci sono tra t-ride 280 e Freeride?
Ciao

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Scorpa / Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« il: 18 Dicembre 2012, 12:26:34 »
Anche secondo me. All'Eicma alla Sherco ho parlato con un tecnico francese che mi ha detto "la rapportatura è giusta così...merd de diable...!”

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