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« il: 17 Giugno 2013, 09:19:15 »
Allora, vi aggiorno. Premetto che il tanto famigerato getto del 33 che cercavo per la T-ride 280 ce l'avevo già su, contrariamente a quanto mi aveva detto il meccanico che ci aveva messo le mani sopra. Quindi mea culpa per tutti quelli che si sono affaccendati per trovarmelo.
Marmitta: il meccanico (stavolta quello della mia città) ha provato a pulirla spruzzando all'interno 5 bombolette di solvente per pulire i freni (non lascia traccia e si volatilizza). Osservando l'ingresso del terminale smontato ha detto che c'è un tubo a mitraglia microforellinato (i fori sono talmente piccoli da riempirsi velocemente). Ha scrollato scekerando il tutto ed è uscita parecchia roba oleosa. Poi ha dato fuoco e l'ha lasciata bruciare per un ora e mezza. Risultato: in effetti il suono è tornato più ovattato, mi sembra vada abbastanza bene... forse non proprio come da nuova ma non posso fare paragoni. Certamente una soluzione in attesa della risposta dell'importatore.
Carburatore: dopo aver controllato che i getti e lo spillo fossero tutti come da originale, ho proceduto alla carburazione, partendo da un giro e mezzo da chiuso della vite aria come da libretto. In questa posizione la moto fa vuvuvuvu e non dà dei bei colpi secchi. Così, girando in senso antiorario (quindi smagrendola un pò) ho migliorato la cosa. Devo dire che ingrassando la carburazione il suono si affievolisce e rimane più ovattato (motore più dolce sotto), al contrario è più secco e fastidioso (ma motore più scattoso).
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti. Lo consiglio. Mi sembra di avervi detto tutto e tediato abbastanza. Grazie per la pazienza...