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Post - albertoalp

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Fotografia / Re: Estate
« il: 19 Giugno 2013, 15:52:54 »
Si sente perfino il rumore delle cicale... ma sei andato a piedi a fare le foto?

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 19 Giugno 2013, 15:49:34 »
dico una cosa .. x quanto Scorpa possa fare una moto bella esteticamente, performante, plastiche favolose, grafiche da urlo ......
se arriva la KTM con la Freeride 2T la Scorpa  nn se la fila nessuno .....

tutti nel gregge, un pò come per la GS .... nessuno che va in giro di notte ma tutti con i loro bei faretti laterali montati .....

Strastraquoto!
Per quanto voglio comunque essere obiettivo. Con il nome che si è fatta KTM, una Scorpa con le stesse caratteristiche
deve costare 2000 euro in meno per rimanere sul mercato. C'è ancora un sacco di gente, enduristi che si professano tali da una vita,
che non sanno nemmeno cos'è la Scorpa, semplicemente perchè la loro testa è ormai sensibile soltanto a certi colori.

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« il: 19 Giugno 2013, 15:28:32 »
Uno compra la moto a... quell'altro vende la moto all'altro tizio !!!
...Siete soltanto dei TRAFFICONI senza cuore che non si affezionano alla propria moto....! Ecco!
Un giorno la T-ride, il giorno dopo l'Harley....MA SIAMO UOMINI O CAPORALI...?  :tri :96:

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 17:47:32 »
Guarda che i cavalli sono circa tre in più e alla ruota con una coppia notevole a pochi giri ma soprattutto una grande dolcezza che permette di fare ogni cosa.
Della Alp 200 rimpiango in parte la grande silenziosità e la mancanza di odore di olio...e fumo.

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« il: 18 Giugno 2013, 17:33:04 »
Grazie, Alex, ma come ho detto più sopra ho già utilizzato un tipo di solvente simile.
E' andata abbastanza bene, chissà però se c'è una soluzione migliore consigliata da Scorpa?

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 14:34:59 »
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 18 Giugno 2013, 14:30:41 »
... è vero, Dani, ma ce l'hai ancora la t-ride 280?

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Motore / Re: scoppietta in rilascio
« il: 18 Giugno 2013, 08:46:27 »
Beh, allora mi merito anch'io la mia motina...

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Motore / Re: scoppietta in rilascio
« il: 17 Giugno 2013, 18:14:21 »
Secondo il manuale da tutto chiuso occorre aprire di un giro e mezzo. Ma così risulta ancora troppo grassa e non riprende benissimo.
Non si sente molto la posizione in cui si alza di giri e in ogni caso non è in quel punto che ottengo la carburazione per me più giusta.
Comunque, regolata la carburazione, controllato i getti, pulito marmitta e carburatore (ho messo il getto massimo 126 come da manuale, sopra avevo il 125)
lo scoppiettio in rilascio c'è comunque anche se in effetti diminuisce leggermente ingrassando la carburazione con la vite dell'aria.
Mi sa che me lo tengo, tanto va bene...

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 17 Giugno 2013, 17:33:51 »
Grazie, Vin-lap, per la fumosità sotto sforzo mi hai tranquillizzato un pò. :grazie:
Per l'olio atf...beh, anch'io con la testa sono un pò fermo agli anni '70... :SAD:

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 17 Giugno 2013, 15:12:12 »
Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:

A me hanno detto che sarà a tre tempi, con un intervallo in mezzo per la manutenzione...

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 17 Giugno 2013, 09:19:15 »
Allora, vi aggiorno. Premetto che il tanto famigerato getto del 33 che cercavo per la T-ride 280 ce l'avevo già su, contrariamente a quanto mi aveva detto il meccanico che ci aveva messo le mani sopra. Quindi mea culpa per tutti quelli che si sono affaccendati per trovarmelo.
Marmitta: il meccanico (stavolta quello della mia città) ha provato a pulirla spruzzando all'interno 5 bombolette di solvente per pulire i freni (non lascia traccia e si volatilizza). Osservando l'ingresso del terminale smontato ha detto che c'è un tubo a mitraglia microforellinato (i fori sono talmente piccoli da riempirsi velocemente). Ha scrollato scekerando il tutto ed è uscita parecchia roba oleosa. Poi ha dato fuoco e l'ha lasciata bruciare per un ora e mezza. Risultato: in effetti il suono è tornato più ovattato, mi sembra vada abbastanza bene... forse non proprio come da nuova ma non posso fare paragoni. Certamente una soluzione in attesa della risposta dell'importatore.
Carburatore: dopo aver controllato che i getti e lo spillo fossero tutti come da originale, ho proceduto alla carburazione, partendo da un giro e mezzo da chiuso della vite aria come da libretto. In questa posizione la moto fa vuvuvuvu e non dà dei bei colpi secchi. Così, girando in senso antiorario (quindi smagrendola un pò) ho migliorato la cosa. Devo dire che ingrassando la carburazione il suono si affievolisce e rimane più ovattato (motore più dolce sotto), al contrario è più secco e fastidioso (ma motore più scattoso).
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti. Lo consiglio. Mi sembra di avervi detto tutto e tediato abbastanza. Grazie per la pazienza...

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Fotografia / Re: E MO' .................... ?????
« il: 14 Giugno 2013, 15:43:06 »
Moplen...?

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 14 Giugno 2013, 09:02:45 »
Oltretutto la soda può fare danni all'alluminio. Per cui vi dirò...

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 13 Giugno 2013, 18:51:21 »
Per aggiornarvi: ho parlato ora con il mio meccanico. Dice di provare a spruzzare all'interno del silenziatore un paio di bombolette che lui usa per sgrassare parti come i freni ecc. Hanno la particolarità di pulire e sgrassare molto bene, evaporando senza lasciare traccia o sostanze di scarto.
Ho detto di provare... sm470

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