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Post - albertoalp

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 09:45:05 »
Ci ho pensato ma controllo sempre il livello dopo ogni week end.
Tutto perfetto, a parte dover rabboccare magari un quarto di dito ogni tanto.
...e questo mi fa dubitare sull'eventuale perdita di liquido nel carburatore...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 08:59:12 »
Uso olio Motul perfetto e lubrificazione per filtro spray perfetto...
no, non è questo...
ieri il meccanico mi ha confermato di aver visto tracce di liquido blu nel carburatore.
Di blu io ho soltanto il liquido refrigerante del radiatore. Non vorrei che il lavoro fatto alla testa fosse da rivedere,
tipo mal accoppiamento cilindro testa e conseguentemente perdita di liquido bel cilindro e quindi carburazione difettosa
che provoca strane colorazioni alla candela (bianca all'interno e imbrattata liquida all'esterno), fumo e quant'altro...
Ok, procederò allo smontaggio e alla verifica...

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Stradali / Re: Le moto con il turbocompressore
« il: 24 Giugno 2013, 18:27:55 »
Un mio amico aveva comprato la prima Honda 500 turbo e in una curva aveva preso un volo notevole, così quando è tornato dall'ospedale l'ha venduta.
Se interessa domenica 30 a Casale Monferrato c'è la rievocazione storica del circuito cittadino con tutte le moto originali del mondiale dagli anni '30 ai '50.
Ci sarà anche la Moto Guzzi 250 con compressore volumetrico che vinse davvero tanto nel Mondiale degli anni '30...e la Guzzi 8 cilindri ecc.

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 24 Giugno 2013, 18:22:16 »
Dani, dopo la tua risposta sono tornato preoccupato.
Io uso olio Motul naturalmente al 2%, dopo aver abbandonato l'olio Elf perchè avevo visto (Chicco testimone) che l'olio non si mescolava con la benzina.
In pratica olio e benzina nel misurino, dopo pochi secondi si scindevano e l'olio si posava sul fondo (benzina nuova).
Ora probabilmente, anzi ne sono sicuro, qualcosa non andava già in partenza, l'olio Elf non può non essere buono.
Dal Grossi hanno controllato e trovato roba blu nel carburatore. Poteva essere solo olio Elf o liquido radiatore...
E trovato anche acqua nella benzina.
Dopodichè hanno verificato che la testa non era “a posto” già da originale e hanno dovuto lavorarla (non so come) per ridarle la distanza giusta dal pistone.
Fatto sta che la moto va bene ma riscontro i fatti descritti che non mi sembrano normali.
Tanto più che avevo comprato la Scorpa proprio perchè non fumava e non imbrattava... smcon smcon smcon
Un'altra cosa riguardo la carburazione: dopo un colpo di acceleratore, da fermo, i giri non calano subito ma devo aspettare qualche secondo perchè il minimo si assesti.
Devo andare dall'esorcista?...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 24 Giugno 2013, 10:34:28 »
Sisi Vachi, sto attento alle vostre considerazioni in merito. Spesso faccio una tiratina e vedo che butta fuori parecchio fumo quando la manopola è verso il massimo.
Ho due amici con la Gas Gas 300, solo che uno tira poco ed è sempre imbrattato e fumoso, l'altro che tira di più fuma quasi niente e la carburazione è la medesima.
No, a parte questo, la candela non è a posto ma forse sono io che cerco sempre il pelo nell'uovo...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 24 Giugno 2013, 09:42:21 »
Dunque sulla mia Scorpa t-ride 280 ho getti e posizione spillo come da manuale originali.
La vite dell'aria però, per avere una carburazione quasi ottimale, devo mantenerla a due giri e mezzo dal tutto chiuso (e non un giro e mezzo come da manuale).
Però: il terminale rimane imbrattato di olio come da foto allegata, e la candela risulta molto bagnata sui bordi con la parte centrale quasi bianca,
e comunque fa più fumo di quando era nuova.
Voi che ne dite?

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Io ho una moto da donna perchè mi piacciono le donne...
e gli altri?... :arar:

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 21 Giugno 2013, 16:56:42 »
Esatto, Titto, d'altra parte si sente da come gira che il WR250 è nato come motore pompato, insomma, urla un pò,
non tanto come rumore ma proprio come gira.
D'altra parte è piacevole nella conduzione perchè le marce sono rapportate giuste tra di loro e non occorre mai tirare un rapporto per inserire quello più alto
come succede invece nel salto quarta-quinta della due tempi.
Però la due tempi una volta che ha la quinta inserita, questa la si tiene anche di più nelle salite o nei tratti scorrevoli.
Per Michael: domenica scorsa in un bosco che conosco bene hanno messo due cartelli di divieto ma non riguardano me
perchè sotto era scritto MOTOCROSS (la solita ignoranza in materia...) e io ho una moto da motoalpinismo. Per cui...

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 21 Giugno 2013, 14:46:16 »
Devo in parte sfatare qualche tua convinzione in merito:
- Il carburatore che ho montato io non era maggiorato ma senza pompa di ripresa, cosa che aveva risolto irregolarità, vuoti e inceppamenti.
- Il motore Yamaha è affidabilissimo, però dopo quattro anni di fuoristrada ha iniziato a dare segni di sbiellamento e quindi a sostituire cuscinetti, biella ecc.
(tieni conto che il motore Yamaha arrivava a 12.000 giri, il motore herco arriva a 8500).
- Autonomia: è uguale alla versione a due tempi.
- Passeggero: la sua rapportatura favorisce l'andatura enduristica per certi versi e forse anche quella con passeggero ma non lo consiglio.
Una volta sono stato costretto a caricare un mio amico che era caduto e l'ho trovata dura (ballava da tutte le parti e il telaio sembrava doversi spaccare da un momento all'altro).
- Su strada asfaltato personalmente preferisco la versione a due tempi, a velocità turistica gira più basso e senti che urla meno e vibra meno.
Devo dire che il 4t, girando a 12.000 giri, arrivava a manetta oltre i 120 km/h. Con il due tempi non oso strizzargli il collo ma penso non arrivi ai 100 all'ora.

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 21 Giugno 2013, 09:20:30 »
Ho un ottimo ricordo del mio vecchio t-ride 4t, Michael, ma come già detto sono  due moto differenti. La 4t, a pensarci bene, aveva il solo difetto del carburatore. Io ho risolto montandone uno senza pompa di ripresa ma ora in commercio su Ebay c'è già bell'e pronto il carburatore da sostituire per cui anche la 4t usata torna appetibile.

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Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 20 Giugno 2013, 15:42:03 »
Dai ragazzi la Scorpina non è poi così brutta...anzi, è pure bellina...!

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Fotografia / Re: eh... beh!
« il: 20 Giugno 2013, 11:34:54 »
Il mio vicino di Casa Mercandelli ha corso nel team Yamaha “con” Despres nella Dakar cilena di due anni fa...o tre?
Era un pò incavolato perchè il francese si faceva sempre fare i massaggi alla schiena da sua moglie.... :arar:
Comunque gran pilota professionista.

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Fotografia / Re: Estate
« il: 19 Giugno 2013, 18:55:43 »
...palloncino eh...!

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« il: 19 Giugno 2013, 18:54:11 »
...gommata trial per non rovinare l'asfalto...

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Motore / Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« il: 19 Giugno 2013, 18:12:24 »
ecco...ora so dove sono finito...

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