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Post - albertoalp

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 15:31:31 »
Certo, l'area di squish da quel che ho capito determina anche l'efficienza delle prestazioni, può migliorare i bassi regimi o l'allungo ecc.
a seconda proprio della forma e dell'inclinazione dello squish.
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 12:00:33 »
Penso sia proprio così, Valchi. Vedrò allo smontaggio cosa trovo.
Probabile che l'o-ring sia da sostituire anche se sarà difficile vedere ad occhio difetti e sbavature.
Compressione: ricordo adesso che dopo il precedente lavoro mi sembrava che l'accensione a kick starter fosse leggermente più morbida.

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Ossa / Re: La Ossa Explorer preparata per il Romaniacs Rally
« il: 27 Giugno 2013, 11:48:43 »
Sono d'accordo, il Romaniacs è pur sempre enduro veloce.
Per sfruttare le doti trialistiche di una Explorer così come di una qualsiasi altra “motoalpinismo”
dovrebbero esserci tratti prettamente trialistici, che in effetti non ci sono, ma solo tratti cosiddetti hard enduro.
Per cui...neanche trasformandosi in pipistrello.....

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 11:32:05 »
Grazie Vin-Lap. Il meccanico che ci aveva le mani su mi sembrava avesse parlato di tornio o simili...ma anch'io non credo.
Al limite avrà spianato la testa perchè non ben in piano. Fatto sta che dopo il lavoro si vedeva nettamente pasta nera tra testa e cilindro.
Comunque sto facendo come hai detto tu. Ho ordinato guarnizioni e OR nuovi, faccio smontare e controllare la testa. Vedremo.

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 09:00:06 »
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 26 Giugno 2013, 18:50:08 »
Per Vin-Lap: probabilmente una errata regolazione già in origine della Sherco.
In effetti penso sia stata alzata la testa (guarnizioni) e non tornita per avvicinarla.
Il pistone è originale quindi non può essere troppo bombato o altro.
Il liquido blu è del radiatore, l'acqua trovata era nel serbatoio. Capisco i lavaggi ma entrare acqua dal tappo è dura.
Sicuramente c'era già acqua nel serbatoio dal benzinaio.
Per Valchi: uso olio spray Motorex per il filtro, ed è incolore.

Ci vorrebbe la squadra di C.S.I...

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Ossa / Re: Ossa Tr 280 I. Explorer R 2013
« il: 26 Giugno 2013, 18:27:42 »
Bollicina dell'acqua Lete...?

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Ossa / Re: La Ossa Explorer preparata per il Romaniacs Rally
« il: 26 Giugno 2013, 16:49:01 »
Interessante!
Non credevo sarebbero riusciti a far stare un parafango anteriore (così però è sproporzionato!) in uno spazio così striminzito.
Era uno dei limiti che mi ha fatto escludere la Explorer, per via dell'utilizzo nel fango.
Visto che freni? E la colorazione con telaio? Nero mi piace molto di più.
Da tenere in seria considerazione...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 26 Giugno 2013, 16:44:29 »
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 26 Giugno 2013, 11:39:12 »
Beh, comunque se lo dice Grossi che sulla mia ci ha già messo le mani (sistemazione squish?), ci sarà un perchè...

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Compro / Re: Mi fido di voi!
« il: 26 Giugno 2013, 08:56:00 »
Beh, ce l'ho io, è del 1978. E' quella che avevo da giovinotto e me la tengo ben stretta.
Ci sono anche andato a Parigi ed è sempre andata benone, altro che moto moderne...!

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 25 Giugno 2013, 19:00:50 »
Speriamo che la Freeride 2t esteticamente sia migliore della linea 2014 appena presentata...

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 18:38:39 »
Se entra nel cilindro del liquido di raffreddamento, il motore dovrebbe fumare bianco e sentirsi a caldo il classico odore di "acqua bruciata".... sm470
Potrebbe essere l'O-ring di tenuta della testa rotto o mal posizionato, oppure la testa non perfettamente in piano sul cilindro!

Dovresti averci azzeccato Vachi...
Grossi mi ha confermato di procedere così: sostituire gli o-ring tra testa e cilindro.
Potrebbero essere quelli la causa. E utilizzare poi Motul 710 all'1,5%.

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 25 Giugno 2013, 12:02:33 »
secondo me ci sono molte freeride in vendita perche' alla fina ha un autonomia simile a un trial(pocopiu visto che max 50km e sei a piedi), hai gli ingombri di un enduro e peso simile.
Se facessero veramente un 2t che pesa almeno 10kg in meno sarebbe un bella moto!

A quel punto sarebbe una T-ride.
E la partita si dovrebbe giocare su: potenza, ciclistica, finiture ecc.

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Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 11:58:06 »
Il mio meccanico mi ha spiegato che un mal accoppiamento cilindro/testa può causare
l'intrusione del liquido nel cilindro, da qui al carburatore ecc.

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