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Post - albertoalp

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Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 26 Settembre 2013, 12:09:49 »
Si, per quello sono in regola a libretto.
Il mio dubbio era se mettendo un posteriore più largo (relativamente come un 120) rispetto alla trial 4.0 che ho la moto ne risentirebbe
in termini di potenza e maneggevolezza e aderenza.
So che un pneumatico più stretto scava prima e arriva ad appoggiare meglio al fondo più duro che si trova sotto il fango,
ma penso sia una teoria più valida per le auto fuoristrada. Per le moto notavo che smollando un pò il pneumatico
e quindi allargandosi, la moto guadagna in trazione... ma non voglio prendere quella sensazione di giocabilità di guida che ho con le 4.0.

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Ciclistica / Pneumatici T-ride 280
« il: 26 Settembre 2013, 09:49:24 »
Buongiorno a tutti! Sto per ordinare i pneumatici tassellati da sostituire ai miei trial della Scorpa T-ride 280 che dietro monta un 4.00-18
Solitamente come tassellati ho sempre messo dietro un 120/90-18. Corrisponde come larghezza al 4.00 del trial?
E se metto un 110, più stretto, non è forse meglio e più adatto alla mia motina che ha solo la potenza di un trial?
E per la trazione sul fango, è meglio 110 o 120? Più stretta o più larga?
Grazie a tutti!

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KTM / Re: A scuola di Free Ride
« il: 13 Settembre 2013, 14:32:22 »
Infatti, Lazzaro. Prova a fare ste cose in Austria e rimani in carcere a vita.
Non so come hanno fatto loro...

Non vorrei sbagliare ma mi sembra territorio Italiano! sm17

Avevo letto che alcuni video erano stati girati in Tirolo, mi sembra anche quello citato sopra.
Non Sud Tirolo italiano. Che sarebbe più normale anche se... anche lì zzz.........

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KTM / Re: A scuola di Free Ride
« il: 13 Settembre 2013, 11:55:33 »
Infatti, Lazzaro. Prova a fare ste cose in Austria e rimani in carcere a vita.
Non so come hanno fatto loro...

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KTM / Re: A scuola di Free Ride
« il: 13 Settembre 2013, 09:35:39 »
al di là dell'ironia continuo a ritenere che il concetto e la tipologia “Free o T-ride” siano valide.
Da lì sono nate moto per il divertimento, tendenzialmente più gentili con l'ambiente, moto che non ti obbligano
a mettere continuamente a manetta per divertirti (ma se vuoi puoi farlo), moto che il divertimento lo trovi
affrontando quella curva o quell'ostacolo in un certo modo... moto che ti permettono di guardarti intorno,
moto che non fai brutta figura se prima di fare quella curva a manetta alla cieca, rallenti
e controlli che non ci sia qualche camminatore o magari bambino che come noi vuole solo divertirsi a modo suo...
Ora, in questo filmato Ktm gioca ancora sul Ready to race, è vero, ma in modo più mitigato rispetto alla prima Freeride 350.
Con questo non voglio essere una peppia, anche a me piace smanettare ogni tanto.
Dico solo che certe moto ci inducono a pensarci due volte...

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Scorpa / Re: Richiesta parere
« il: 11 Settembre 2013, 10:47:56 »
Mi sembra molto ben messa. Anch'io avevo il modello 2008.
Mi sembra che abbia ancora il collettore dello scarico bombato (quindi con catalizzatore che tappa troppo) da sostituire con uno dritto (fornito da Scorpa).
Metti in conto di sostituire il carburatore (vedi discussioni sul forum). Devi metterne uno normale, senza pompa di ripresa. Risolto quello sei a posto e la moto va benone.
In rete c'è in vendita un carburatore apposta da sostituire all'originale (non mi ricordo che sito ma è scritto sul forum) oppure ne metti uno, sempre del 26, senza pompa di ripresa.
Nei primi anni in cui l'ho presa io queste cose non si sapevano. Io mi sono dannato per quattro anni prima di sapere come fare.

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 06 Settembre 2013, 14:36:30 »
Beh... a quello servono i forum... sm019

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 06 Settembre 2013, 10:52:50 »
Comunque, se mai prenderò in considerazione la Free 250r, mi fa piacere vedere come Ktm si sia ridimensionata un pò sull'immagine motoalpinismo
portando decisamente la Freeride in campo enduristico, come d'altra parte è. In questo modo il divario di scelta con una T-ride 2t (+ trial oriented) rimane,
preservando e distinguendo i mercati di entrambe le Case.
Altra cosa: come mai nelle prove della Free non ci sono opinioni in merito al divario tra quinta marcia e sesta extralunga?
E come mai non si dice se fa tanto o poco rumore? Qual'è la velocità di trasferimento? E il volano è appesantito come sulle trial
in modo da garantire una certa pastosità  e dolcezza sotto? E in caso di ingolfamento la batteria di avviamento sotto stress potrebbe esaurirsi?
E quanto davvero ha di autonomia? E i tempi di manutenzione?
Sono queste le cose che vorremmo sapere, non quanto sta bene l'arancio su un improbabile sfondo di montagna inviolata.  :72:

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Scorpa / Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« il: 05 Settembre 2013, 18:58:45 »
sul forum della Sherco.fr c'è il riferimento per acquistare una corona più piccola (35 ecc).
Info da parte di un utente. Anche i francesi hanno riscontrato questo problema.

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Scorpa / Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« il: 03 Settembre 2013, 08:54:41 »
Se veramente Scorpa/Sherco proporrà di poter modificare anche la rapportatura della nostra versione, siamo a cavallo.
La motina diventerebbe davvero divertente e, secondo me, senza aver bisogno di potenziamenti vari.

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 01 Settembre 2013, 22:40:34 »
Certo che la due tempi fa un bel casino...!

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 29 Agosto 2013, 18:00:02 »
Hai ragione Enzo ma è una scusa per parlare un pò e dire tutti qualche scemata di fine vacanze...
Leggo solo ora sulle tante dichiarazioni che i primi cinque rapporti sono corti mentre la sesta è extralunga per i trasferimenti:
non è che si ricade nello stesso problema della T-ride che ha le prime quattro marce cortissime e la quinta extralunga, cosa che limita un pò l'utilizzo
enduristico?

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 29 Agosto 2013, 15:14:28 »
Secondo me 25 cavalli su una endurina leggera su terreno misto sono sufficienti, volendo, per cag...si addosso ad ogni curva, e senza assolutamente tirargli il collo.

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 28 Agosto 2013, 17:48:55 »
Bella motina la nuova Freeride, intesa come endurina naturalmente. Lì per lì mi piaceva di più la mascherina bianca.
E lì per lì avrei preferito anch'io non avesse l'avviamento elettrico. Con la T-ride vado benone senza.
ll peso è uguale, speravo in una maggiore differenza. E speravo anche che abbassassero un pò l'altezza sella.
A questo punto è davvero una enduro senza sfumature da motoalpinismo. Nei posti impestati occorrerà sicuramente maggior coraggio che con la T-ride.
Tuttavia ha la bella posizione di guida di una enduro (e la durezza sella) e la sesta marcia che potrà permettere una guida più... serena.
Ora bisogna vedere se è silenziosa, quanto è l'autonomia, quanto fumo fa, come si comportano frizione e freni sotto stress, come e se è stato modificato il filtro,
se hanno migliorato e risolto il problema del surriscaldamento.
Oltretutto mi piacerebbe sapere come la Ktm, continuando a produrre la 4 tempi, farà comparazione con la due tempi:
dovrà distinguere due utilizzi diversi e due utenze diverse immagino, forse una più ecologica e una più sbarazzina?

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Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 10 Agosto 2013, 08:52:53 »
La variazione avviene solo da regimi alti a quello basso.
Il cavo è ok e pure la saracinesca.
Oggi provo a togliere il serbatoio lasciando completamente libero il cavo che non tocchi con niente.

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