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Post - albertoalp

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Officina / Re: PULIZIA PLASTICHE
« il: 07 Ottobre 2013, 11:51:03 »
Forse il parafango anteriore è impregnato. Non so se basta, comunque grazie per l'info.
Per ora ho provato con il Chante Clair spray e devo dire che ha già fatto molto.
Sulla mia vespa l'avevo utilizzato con grandissimo successo sul blocco motore e cerchi.

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 05 Ottobre 2013, 08:55:33 »
... ma in discesa nei single track non riesci a starle dietro con la moto...anche senza essere una downhill.
Da me c'è una salita ad un monte che obbliga a scendere dalla bicicletta. Con questa invece si sale ai 20 all'ora.
Abbiamo tutti sempre meno tempo a disposizione per divertirci e anche per allenarci. Queste bici risolvono in parte
tutto questo, ci permettono di ritagliarci un intervallo veloce per divertirci (senza tutto l'ambaradan della moto - vestiti, manutenzione...)
facendo comunque esercizio fisico e nel più completo silenzio. Oltretutto queste bici sono robustissime, le Haibike hanno il motore Bosch
incastrato sopra il telaio dove ci sono i pedali. Il telaio diventa così un robusto sottoculla.
Come diceva Valchi la tecnologia avanza a passi da gigante. Questo mio amico è già alla sua terza bici elettrica.
Io ho provato la prima che ha comprato e mi è sembrata già eccezionale.

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Filosofia motoalpinistica / Re: Quando ci si lascia....
« il: 04 Ottobre 2013, 18:52:05 »
Tra tutte penso il Fantic 125, sistemato a dovere dal mio meccanico con un bel Bing del 34.
Ma anche la Alp 200. Ma anche la Yamaha TT600, però questa l'ho tenuta e sta riposando in garage...

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 15:46:15 »
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 15:20:40 »
Certamente un trial è un trial.
Però... la batteria pesa soltanto 2 chili e mezzo. Te la porti nello zainetto e hai un'autonomia esagerata.
E poi credimi, io l'ho provata a media potenza e sembrava di volare, per cui basta abbassare il livello per la maggior parte dell'utilizzo.
Se calcoli poi quello che si spende in una moto in un anno, il costo della batteria (in continua discesa) diventa esiguo.
Scusate il fuori argomento ma non ci ho dormito la notte.

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 15:02:50 »
Beh, io l'ho soltanto provata in città e, credetemi, mi ha sorpreso, sembravo Bartali  :arar:
Silenziosissima e bellissima, con i componenti migliori (motore Bosch, Magura ecc). Costo euro 2500 circa
Batteria 500 euro da 500 ricariche. Autonomia 180 chilometri. Ma le caratteristiche migliorano ogni mese con i vari upgrade.
Bastano però queste caratteristiche per farsi apprezzare. Ti aiuta talmente tanto da affrontare qualsiasi percorso o salita.
Forse è la soluzione per stare tutto il giorno in giro (strada e off esagerato) veramente free, andare dove si vuole, in silenzio...

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Il mondo dell'elettrico / E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 14:43:51 »
Forse la soluzione giusta non è saper usare la testa e la moto adeguata.
Ieri ho visto (e provato) la luce, andate a vederla: si chiama HAIBIKE.

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Fantic Motor 1 ? Perchè la Fantic fa ancora moto da trial?

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Officina / PULIZIA PLASTICHE
« il: 03 Ottobre 2013, 11:03:51 »
Ciao a tutti! Cosa mi consigliate poer pulire le plastiche della moto (parafanghi, serbatoio ecc.)
in particolare il parafango anteriore inzozzato da perdita olio/benzina dal canotto di sterzo che contiene
il tubicino dello sfiato del serbatoio (Scorpa T-Ride 280).
Il parafango (bianco) è ora un misto di strisce giallo rosse. Potrebbe bastare un Chante Clair
o devo lasciar perdere?
Inoltre: alcuni miei amici, dopo ogni lavaggio, spruzzano sulle plastiche lo spray per cruscotti delle auto
e dicono che così le plastiche e gli adesivi tornano nuovi. E' vero secondo voi?
Io ho uno spray simile ma sopra è scritto che serve anche per rimuovere gli adesivi, per cui...

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Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 03 Ottobre 2013, 10:17:07 »
Secondo me la taratura sospensioni è importante ma non primaria nel fango.
E' il sesto anno che sulla T-ride metto le Scorpion: nel fango che c'è qui da me sono indispensabili le gomme da enduro.
Con le trial, come ha detto Simo, sembra di guidare una saponetta. La differenza è sostanziale.
A meno di andare molto piano, ovviamente dove i passaggi non sono da affrontare di slancio.

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I trial da enduro sono moderni!

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Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 02 Ottobre 2013, 19:25:46 »
Scusate intendevo 120 posteriore per i Pirelli enduro

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Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 02 Ottobre 2013, 18:44:23 »
Ecco appunto, nelle mie zone la melma diventa lo standard in certe stagioni, melma da passare quasi di slancio appunto.
Comunque ho messo come ho sempre fatto le Pirelli Skorpion omologate FIM fa enduro (420 al posteriore).
Le trial (quelle vere) sono confortevoli e mi piacciono esteticamente ma in certi passaggi, anche quest'estate, dove si era creata un minimo di pozzanghera,
la ruota dietro pattinava subito al minimo accenno di gas.
Le Skorpion enduro sono leggermente più larghe delle trial 4.0 ma avendo maggiore rotondità fanno ancora meno attrito e la moto è ancora più maneggevole.
La moto lì per lì sembra più ballerina proprio per questo ma si butta giù che è un piacere in curva e tiene molto bene
sui fondi misti, soprattutto erba e fango. Pressione circa 1 atmosfera sia davanti che dietro. Io peso 63 chili.
Ho sempre messo anche le mousse ma stavolta ho evitato. La moto rimane più leggera e sensibile.
P.s. le Goldentyre miste sono carine ma sono un compromesso. In caso di vero fangone secondo me non vanno.

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I divieti interessano sia le trial che le enduro...perchè a parità di divieti è il trial a soffrirne di più? Evidentemente non sta li il problema!

Poi in tema di divieti e di controlli delle forze dell'ordine il trial è decisamente svantaggiato essendo indifendibile per quello che concerne il rispetto del C.d.S.! Questo ad esempio potrebbe essere un elemento che non facilita l'acquisto...
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Sono ampiamente d'accordo. E' il motivo per cui mi sono orientato ad altro.
Avrei senz'altro accettato un trial anche un pò più pesante, ma con tutte le carte in regola per girare.
Chiaramente non so quanti la pensano come me, probabilmente le Case se ne fregano perchè lo sanno.

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Hai ragione, ma secondo me in più potrebbero fare una famiglia Alp con le stesse caratteristiche ma migliorate (mono, forcella, motore, finiture ecc).
Secondo me di base la filosofia Alp è giusta, manca forse quel ZEC in più...

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