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Post - albertoalp

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 18 Dicembre 2013, 10:40:01 »
Scusate se prolungo l'O.T., si dice così?
Titto, cosa devo aspettarmi nel caso, ripeto nel caso, optassi per la Freeride due tempi? Questo rispetto alla T-ride due tempi.
Hai già spiegato è vero ma...che cosa può aspettarsi un possessore che scende dalla T-ride e sale sulla Freeride sempre a due tempi?
Fa davvero così tanto rumore? E fumo?...

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 18 Dicembre 2013, 08:58:12 »
Gianga,
anche secondo me il tuo ragionamento è giusto. La ventola non deve comunque bruciarsi. Anche se le alette de radiatore sono intasate il suo lavoro lo deve fare ugualmente.
Per Titto...
naturalmente scherzavo! Comunque il mio meccanico sta solo facendo supposizioni per quanto riguarda la bruciatura della ventola che dopo il patatrack girava con rumore
di grippaggio, però girava. Mentre durante il patatrack girava a scatti e senza forza. Forse lo statore o qualcos'altro di elettrico dopo un pò inizia a non funzionare?
Io ne capisco poco ma forse c'è un problema di malfunzionamento ventola all'origine, magari contatti o altro.
Il meccanico ha visto tracce di olio tirate su dal blocco motore, quindi da qualche parte è entrato, magari in seguito al surriscaldamento.
Inoltre anche il livello olio era diminuito.
Dani,
non riesco più a rinunciare a una moto delle dimensioni delle free e alla loro leggerezza, per cui rimane poca scelta.

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 17 Dicembre 2013, 19:09:54 »
Alex
Si Alex le alette erano intasate di fango. Ma la cosa mi è sempre capitata quando giravo nel fango. E' una moto da fuoristrada, no?
La prima volta che mi è capitato ho messo come potevo acqua naturale da bottiglietta. Poi il mio meccanico me l'ha sostituita (spero, ma gliel'avevo detto).

Vin-Lap
In effetti Vin-lap non riesco ancora a capire come mai la ventola girasse a quel modo, lenta e quasi a strappi
ma a freddo e collegata a batteria girasse normalmente anche se con uno stridio tipo grippaggio dell'alberino.

Dani,
sei sempre molto “giudizioso”, il tuo ragionamento è giusto tant'è vero che ho pensato anche alla Multiuso Borile
(visto che la mia positiva esperienza con la Alp 200 l'ho già fatta). Da un lato però mi tenta qualcosa di più e, forse,
potrei pensare alla Freeride 4t dimenticandomi la leggerezza, o la Freeride 2t dimenticandomi il relativo silenzio (con l'aggravio di fumo, puzza e olio).
Io cerco leggerezza e silenziosità soprattutto. Si, lo so Dani...c'è sempre la Alp 200 (almeno per silenziosità e robustezza motore)...  smcon
Non dite che sono uno dei tanti incontentabili di questo settore.
Però è vero che le moto performanti fanno casino, quelle silenziose sono pesanti o non vanno avanti...quelle...

Adesso rimetto in funzione il mio vecchio TT600  :arar:

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 17 Dicembre 2013, 18:05:46 »
Grazie a tutti... dunque,
Si ipotizza che le feritoie del parafango anteriore otturate abbiano impedito il normale lavoro della ventola: aspirare liberamente aria calda per tirarla via dietro, come otturare il retro ventola di un phon. A questo punto il radiatore non più aiutato dalla ventola ancora girante ma inutile, è andato in ebollizione. Scaldandosi la ventola vicina si è anch'essa surriscaldata grippandosi. A quel punto ho visto che la ventola girava ancora ma lentamente e con poca forza (bastava sfiorarla per bloccarne le ventole).
Tant'è vero che successivamente la ventola attaccata direttamente ad una batteria girava alla velocità giusta ma facendo rumore. Insomma a motore freddo gira ancora ma male.
Tre settimane prima mi era successa la stessa cosa. Ho aggiunto acqua e sono tornato a casa in moto facendo attenzione.
Devo dire però che già prima il motore faceva dei rumori strani come di eccessivo gioco ingranaggio nel blocco motore. Forse i cuscinetti di banco erano già un pò andati anche se seminuovi (li avevo cambiati questa estate per sicurezza perchè mi sembrava entrasse aria).

Per quanto riguarda lo sforzo nel fango, è vero la moto dovrebbe sforzare di più. In realtà la T-ride 280 due tempi è talmente dolce e soprattutto con un gran volano, che permette di andare con poco gas nel fangone. Non ho mai tirato la moto, certamente mai a manetta, mai sfrizionato o cose simili, qualche fermata ogni tanto, sempre in totale tranquillità come ritmo.
Probabilmente la causa è da attribuire a tante cose insieme... e forse mai lo saprò.

Accetto tutti i vostri consigli. Nel caso di sostituzione moto, comunque, dovrò ugualmente sistemarla prima di venderla... smcon
e comunque sono davvero indeciso. Non cambio idea invece sul tipo di moto e la sua filosofia.

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 17 Dicembre 2013, 14:56:05 »
Bene, dicevo della sf@ga :matt: che qualcuno mi ha involontariamente lanciato:
dopo aver bruciato la ventola tre settimane fa, mi è successo nuovamente, sempre dopo un giro nel fangone
con conseguente ostruzione delle feritoie del parafango anteriore e alette radiatore, quindi surriscaldamento
del motorino della ventola che non funzionando più mi ha mandato in ebollizione il radiatore.
Dunque tanto fumo bianco, sosta, raffreddamento e purtroppo qualche chilometro per tornare a casa.
Probabilmente proprio questi pochi km (in due differenti situazioni) sono stati la causa del disastro: cilindro e pistone rigati, tracce di olio risucchiato chissà come dal motore..... sm470
Ho già ordinato il tutto e la cifra non è mai modesta. Ho pensato a cambiare moto ma devo ammettere che con la T-ride mi stavo trovando proprio bene
e non vedo altre moto che possano soddisfare il mio modo di andare in moto anche dopo averne provate altre. Dunque ho optato per aggiustarla.
Vorrà dire che la prossima volta nel fango controllerò ogni tanto la pulizia del radiatore e del parafango (anche se l'anno scorso non mi era mai capitato).
Scrivo qui perchè si parlava di percentuale di olio e sapete che io uso una miscela all'1,5%. Il mio meccanico però, controllando il danno,
ha confermato che non ci sono tracce di danni dovuti a poca percentuale di olio: il colore è perfetto di testa ecc.
Bene, adesso che siete informati......restatemi vicino....  sm403

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 16 Dicembre 2013, 18:22:14 »
Mah, la front Haibike che ho provato io per un breve gratto e in città, mi è sembrata molto buona.
Tra l'altro parlamo meglio del motore Bosch che il Panasonic.
Valchi..non è che sei di parte arancione anche per le bici?
Scherzo...volevo sapere, ma in modalità Eco spinge già sufficientemente?

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Sherco / Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« il: 16 Dicembre 2013, 17:41:46 »
Le Monfa le ho fatte tutte e conosco ovviamente bene il fango delle mie zone.
Se con la T-ride 4 tempi era come dici tu, Lamberto, con la due tempi è di una semplicità ancora più estrema.
E' talmente leggera che non si fatica, talmente dolce che parti salendo con qualsiasi marcia.
E' anche vero che la moto bisogna apprezzarla per come è e saperla guidare, senza appunto cercare di fare il tempo...
Io, per adesso, dopo aver provato anche la Freeride, non tornerei indietro. Poi, chissà...

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 16 Dicembre 2013, 17:28:41 »
... fine anni '70 c'era anche l'olio Maico che si usava addirittura all'1 per cento.
Un mio amico l'ha usato su una Fantic 50 competizione Mik 26 e non ha mai avuto problemi.

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Sherco / Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« il: 16 Dicembre 2013, 10:05:51 »
 smbrv

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Motore / Re: La preparazione della miscela
« il: 13 Dicembre 2013, 15:45:28 »
Facendo le corna...a proposito di Titto  :matt: per ora, andando a 1,5% non ho avuto problemi.
La percentuale me l'ha consigliata Grossi, il meccanico al quale si appoggia Scorpa Italia, conoscendo naturalmente l'utilizzo che faccio io della moto
e della sua esperienza in merito sui motori Sherco.
Oltretutto la marmitta della mia T-ride 280 non si può aprire e quindi meglio prolungarle una vita pulita il più a lungo possibile.
La moto va bene e anche quest'inverno mi sta dando soddisfazioni su neve, fango e ghiaccio.
Devo dire però che ultimamente, sarà una mia impressione, qualche rumore sta venendo fuori, mi sembra rumore di gioco di ingranaggi però... smcon

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Drive in / Re: O guidate cosi' o niente!
« il: 13 Dicembre 2013, 08:54:48 »
Che ci vuole? Ha il mio stesso motore!.. sm400

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Notizie e curiosità / Re: Ossa e Gas Gas si uniscono
« il: 11 Dicembre 2013, 08:44:08 »
due anni fa si diceva che a Gas Gas e Ossa doveva aggiungersi anche la portoghese Rieju.

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GasGas / Re: Prima uscita a 2 tempi!
« il: 10 Dicembre 2013, 19:01:49 »
Anche nel Monferrato ci rabattiamo.
Domenica giro con T-ride su fango, neve e ghiaccio e nebbia: non ci facciamo mancare niente,
neanche un doppio piatto di agnolotti in brodo della solita fidata trattoria ... sm400

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Comunicazioni / Re: regali di natale....
« il: 10 Dicembre 2013, 14:46:22 »
Già ricevuto stamattina... sm400

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 19:01:17 »
Mah, sarà il freddo, comunque dopo aver alzato un pò il minimo ora mi sembra vada abbastanza bene. Domenica invece era il minimo dei miei compagni
con Gas Gas 300 e Honda CRF 250 ad averlo irregolare. Mentre la Freeride 4t, attimo di panico, non partiva più. Abbiamo mosso contatti e mappature
finchè (come riavviare un computer) è ripartita. L'iniezione sarà una bella cosa però...

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