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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: lumaunouno - 03 Marzo 2014, 20:52:43

Titolo: "Frattura" Renthal
Inserito da: lumaunouno - 03 Marzo 2014, 20:52:43
Un mio amico mi ha dato mezzo manubrio Renthal Fatbar da mettere nel mucchio dei pezzi rotti. Tranciato appena "fuori" dai riser. Gli è rimasto in mano l'acceleratore. Senza farsi male,per fortuna. Strano. Molto strano. E si che il manubrio non ha più di 3 mesi di utilizzo. La moto è una OSSA nuova. Uso zone. Ma chiacchiere in giro, riportano che non è l'unico. Nessuno parla/sparla. Sempre molto strano.
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: alex - 03 Marzo 2014, 21:04:42
Infatti il fatbar lo danno per indistruttibile. Almeno quello da enduro/cross...quello da trial non so.
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: Valchisun - 03 Marzo 2014, 21:12:06
In ogni confezione dei manubri Renthall ci sono le istruzioni per stondare con una lima i cavallotti stringimanubrio, pero' il fatbar e' un manubrio da 28 mm. considerato praticamente indistruttibile, sarebbe da verificare il motivo per il quale si e' rotto!
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: alex - 03 Marzo 2014, 21:15:17
Il fatto è che dentro ha un altro tubo  sm17
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: Valchisun - 03 Marzo 2014, 21:28:38
Quello da trial no' e' soltanto piu' spesso nella zona centrale:


(http://www.2rideshop.com/wp-content/uploads/2012/04/renthal-fatbar-10mm.jpg)

quello che ha un altro tubo dentro e' il Twinwall da enduro/motocross, sempre della Renthal:


(http://www.cruisercustomizing.com/images/TwinwallRed(1).jpg)
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: lumaunouno - 03 Marzo 2014, 23:46:59
Guardanto la "frattura", si può vedere che nella "parte sotto(da ore 4 ad ore 9,quadrante dell'orologio)" c'è stata una prima rottura. La seconda ha tranciato il manubrio.  Cambiano i "colori": la "parte sotto" scura ( si può dire "già ossidata"?), la restante bella "chiara".
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: bibo - 03 Marzo 2014, 23:58:58
Sostengo l'ipotesi del Valchi. Anche a me un "conificato" si tranciò esattemanre come descritto causa "incontro ravvicinato del terzo tipo con l'asfalto di Ottobiano". I cavallotti manubrio erano ad angolo secco. Stondati con una lima a coda di topo (e fatto così su quasi tutte le moto successive) , mai più rotto manubri.

Ciao!

B!bo ( schiantando(si)impara )

Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: lumaunouno - 04 Marzo 2014, 01:12:08
Sono anni che "stondo" i vari spigoli "sul" munubrio (anche quelli delle pompe), ed il mio amico è anche più "tecnico" di me.
Titolo: Re: "Frattura" Renthal
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2014, 14:12:24
Occorrre sempre tenere conto che i manubri da trial, nelle mani degli agonisti o di chi ne e' capace, sono sottoposti a sollecitazioni anomale, perche' chi effettua gli spostamenti o manovre da fermo della moto, sottopone il manubrio a continue compressioni ed estensioni in alto, in basso e lateralmente, movimenti che alla lunga portano a stressare il materiale nella zona dei cavallotti stringi manubrio, ho visto piu' di una volta dei piloti in gara rimanere con il mezzo manubrio in mano, magari mentre si saltava giu' da un pietrone, pensate se succede durante un trasferimento in gara dove procedono a vita persa! sm416