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Post - bibo

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Scorpa / Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 18 Ottobre 2012, 20:31:48 »
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, adesso finalmente sono ... più confuso di prima.  smcon :93:

Credevo che la T-Ride fosse una via di mezzo tra una moto da enduro e una moto da trial, e molti mi han risposto che è una trial con la sella e il serbatoio. Ma se questo è vero, allora la Ossa Explorer cos'è?  sm17

Un altra cosa che avete detto è  di provarla. In realtà l'ho "provicchiata", in Scorpa a Cantù. Non l'ho scritto perchè quello che mi interessava era la VOSTRA esperienza da utenti, sul campo, in mezzo ada altri trialisti o enduristi.

Qui apro una parentesi. Ho avuto il piacere di conoscere il signor Molteni. Persona squisita, gentile, competente, con una incredibile pazienza e una attenzione verso uno sconsciuto come il sottoscritto. Potenziale cliente, d'accordo, ma uno che non aveva mai visto prima.
Sono arrivato li, mi ha spiegato un po' di cose, mi ha fatto provare una moto appena tolta dall'imballo etc. etc. Ripeto una gentilezza e attenzione al cliente che non ho mai trovato da nessun altra parte, davvero rara. L'idea di poter parlare direttamente con un importatore così (quando in KTM per un problema devo superare tre livelli di filtro) è uno dei motivi che fa pendere, e di molto,  il piatto della bilancia verso la Scorpetta.
Chiusa Parentesi

Come dicevo, ho provato una T-Ride appena tirata fuori dall'imballo e assemblata. Non essendo immatricolata ovviamente non c'era altra possibilità che provarla nel cortile.

Cosa si può capire di una moto in una prova così? Poco (molto di più puoi capire dell'importatore, vedi sopra). Niente zone sconnesse, niente spazi, niente ostacoli... puoi solo cercare di percepirne la manovrabilità, il peso da fermo, e provare a buttare dentro più marce possibile senza schiantarsi contro il cancello. Insomma, non saltano fuori le caratteristiche peculiari della moto e se possibile certi problemi o certe sensazioni negative vengono esaltati.

La moto di suo mi è piaciuta parecchio, l'assemblaggio e la qualità percepita su alcune parti è meglio di quanto mi aspettassi (eccetto per l'impianto elettrico), il peso è veramente basso. L'altezza della sella non è eccessiva, anche se me l'aspettavo più bassa, secondo quanto avevo letto. Ma essendo io "molto diversamente alto" e soprattutto la moto nuova e con assetto standard  comunque tocco appena con tuttti e due i piedi. Cosa che comunque non mi capitava da tre decenni! smrij

Le cose che mi hanno entusiasmato meno sono:

1) Rumore. Non è rumorosa in assoluto, e in relazione ad altre due tempi che consoco è decisamente meno rumorosa, però mi aspettavo, o meglio speravo/sognavo la moto che veramente "si sente poco", l'arma risolutiva per andar per boschi senza disturbare. Spervao in questo dopo aver visto i dati tecnici. Ho pensato che se un 300 aveva così pochi cavalli dovevano averlo "soffocato" per benino. Invece il suo rumore bello pienotto lo fa. Basso di frequanza, a volume non eccessivo, ma si sente che li c'è un motore di cubatura unitaria importante. Mi piacerebbe sapere (per pura curiosità) come è in confronto alla FreRide a livello di rumore, io quest'ultima non l'ho mai sentita.

2) Rividità, rumorosità e un certo "scalino" tra le marce tra 2a e 3a e tra 3a e 4a. Ma questo son sicuro è perchè la moto è nuova, con un adeguato rodaggio sono confidente possa sparire.

3) Motore "pigro". Ecco, qui non so come spiegarmi. Sarà che io sono abituato a un 2t di cilindrata ibrida, o a 4t di grossa cubatura e alimentati a iniezione (fin troppo pronto), ma l'impressione è quella di un motore poco pronto, lento a salire di giri anche in folle. Non so se è perchè era nuovo e legato. Oppure è così di progettazione, con un volano importante che rende meno reattivo il motore previlegiando la trazione, ma il motore è proprio la cosa che mi ha lascito con la voglia di "qualcosa di più". L'impressione è quella di non avere una riseva di "prontezza" nel caso ci si trovi un ostacolo improvviso da superare, ma forse è solo la mia forma mentis da "endurista" (endurista contemplativo, non competitivo), forse con una moto così si guida in maniera diversa e si affrontano gli ostacoli in modo diverso. Sto dubbio me lo toglierò solo comprandomela, mi sa   :tim:
Mi han fatto capire che la moto era carburata "come mamma l'ha fatta" con un getto da rodaggio, e forse dopo ricarburandola si ottiene qualcosina di più.

Per il resto, solo buone impressioni. Le forcelle erano poco scorrevoli, ma è normale da nuove, e comunque sono un sostenitore dei registri separati per stelo dx e sx e plaudo quindi a quelle marzocchi. La moto è agile ma lo sterzo non mi sembra "in piedi" come potevo pensare, e quindi potrebbe essere sufficientemente stabile anche sul veloce. E poi son riuscito ancora a fare due o tre secondi di "surplace" (cosa che non facevo più da 30 anni, dai tempi del SWM TL 50)... Insomma... se solo il motore fosse stato un filo più pronto, potente e reattivo l'avrei già comprata.

Che dite, sbaglio punto di vista?  O semplicemente non sapendo come si guida una moto così,  mi aspetto qualcosa che in realtà non dovrei aspettarmi perchè non serve?

Grazie di nuovo a tutti..... :grazie:  e aspetto altri commenti, critiche o insulti.

Ciao!

B!bo

2792
Niente da fare, speravo di liberarmi per domani pomeriggio ma mi sta "andando lungo" del lavoro e quindi non solo non riesco a scendere a Limonetto domani sera, ma quasi  sicuramente sforo su sabato, mi spiace, non riesco ad esserci.

Buon giro!

Ciao!

B!bo

2793
Forse ma forse riesco ad esserci anch'io con un a K 690 E. Le gomme da deserto sabbioso non saranno il massimo sul sasso ghiacciato... ma me le farò andare bene lo stesso.
Piuttosto il dubbio è: se i gentili tutori dell'ordine ci intercettano e ci ricacciano indietro sulla strada che è appena stata vietata, esiste un "piano B"?

Ciao!

B!bo

2794
Scorpa / Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« il: 17 Ottobre 2012, 01:01:45 »
Cercherò di essere breve, anche se la sintesi non è esattemente il mio dono.
Intanto una piccola precisazione riguardo il sottoscritto... sono "diversamente alto", arrivo a 1.70 solo se sussistono due condizioni: indosso gli stivali da enduro e nei giorni precedenti ha piovuto parecchio (con conseguenti due dita di palta sotto le suole).
A cotanta statura si accompagna un fisico da lanciatore di coriandoli, per un totale attorno ai 60 kg, kilo più, klilo meno... no, scherzo, solo kilo (di troppo) più. Dalla mia prima e ultima moto (motina) da trial son passati quasi 30 anni.

Nel 2003 per fare "fuoristrada poco scorrevole" e qualche gara per ridere compro un KTM EXC 200, rigorosamente 2T perche non volevo (e non voglio) farmi trascinare nel vortice dei 4t tirati moderni che hanno manutenzione con scadenze simili a quelle del latte fresco. La cilidrata ibrida è perfetta per me, la potenza "è quella giusta", il peso pure, l'erogazione è troppo scorbutica ma ci convivo, specie dopo aver assettato al bestiola come piaceva a me.  La usdo poco (ho altre moto) ma quando la uso mi diverto un mondo.

Mi son sempre detto che gli enduro per me eran troppo alti e ingombranti, che un trial me lo sarei prima o poi ripreso... ma all'EICMA dell'anno scoroso arrivano Freeride e Scorpa T-Ride 290 a ribaltarmi un po' tutti i riferimenti. La Freeride la accantono praticamente subito, l'uso secondo me sbagliato di un 4t da cross (e relativa manutenzione), la sella che non è poi così tanto bassa per uno alto un metro e un citofono come il sottoscritto e il prezzo fuori dalla grazia di dio me la fanno mettere da parte.
La Scorpa invece rimane a ronzarmi nel "retrocervello" per mesi. Nel frattempo mi guardo in giro, "lurko" questo forum e leggo le impressioni e molti commenti, alcuni stranamente sibillini, o se vogliamo molti "mezzi silenzi".

Due settimane fa la svolta, un offerta di acquisto per il mio K200 a cui non posso dire di no, il prezzo è giusto e per motivi diversi ci guadagnavamo sia io che il compratore, una stuazione "win-win" irripetibile. vendo con molto dispiacere e qualche lacrimuccia il mio adorato kappino e...
..
... e adesso?  sm17

La Scorpa è da un po' che mi turba il sonno. Ho visto e rivisto l'ultimo video francese tante di quelle volte che quasi YouTube mi fa azionista onorario.

Avrei quasi deciso, se non che è accaduta una cosa inaspettata, per motivi suoi KTM sta facendo delle offerte "molto molto molto buone" sul K200 ultimo modello (quello con la "froceria" del bottoncino), un prezzo irripetibile.

E adesso son qui, con il dubbio tra il comprare il K200 nuovo a un prezzo che non mi si ripresenterà mai più, un genere di moto che conosco, con un motore che mi piace, leggera il giusto e su cui so mettere le mani per assettarla come mi si confà. Con una garanzia sulla tenuta del valore nel tempo. Ma che è comunque una moto alta, progettata per persone più alte di me, con un costo comunque elevato in assoluto.

Oppure fare il salto nel buio, andare verso la Scorpa T-Ride 290, un genere di moto che mi attira tantissimo ma che non conosco, su cui devo reimparare tutto, dal come si guida (immagino si guidi diversamente da un enduro) a come si assetta come sospensioni e come pneumatici, con un incognita di un motore che ha un terzo della potenza  a cui sono avvezzo e molto meno pronto. Per non parlare dell'incognita della tenuta del valore, anche se all'acquisto mi costerebbe parecchio meno dell K200.

Per questo sono qui in questa sezione, vorrei chiedere spassionatamente a chi ha già questa moto dei consigli, anzi... una specie di "sondaggio".

Mi piacerebbe che ognuno di quelli che ha questa moto o che ne ha avuto a che fare in maniera abbastanza approfondita, mi dicesse se è di estrazione trialistiaca o enduristica e di seguito  tre motivi per cui un "endurista tappo e non agonista" dovrebbe comprare la Scorpa, e ANCHE tre motivi per cui NON dovrebbe comprarla.

Tenete presente che per il fuoristrada scorrevole tipo nord africa, cose del genere "via del sale" e rally raid europei ho un KTM 690 e quindi la Scorpa avrebbe il ruolo di moto da "percorso ostico" ed "esplorazione". Tengo anche a dire che non sono un amante delle "estreme", anzi ritengo che sia una stortura infilarsi apposta con un enduro in un percorso che dovrebbe essere fatto con una moto da trial. Quello che mi attira della Scorpa è quello che dovrebbe essere la sua arma vincente: la facilità d'uso.

Bon, credo di avervi tediato abbastanza e detto tutto, spero che riusciate a darmi una mano a mettere ordine al casino che ho in testa. Le altre domande dopo, poi.... forse

Ciao e  :grazie:

B!bo

P.S. Non vale dire "comprale tutte e due"  sm470




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Presentazioni / Ecchime...
« il: 05 Ottobre 2012, 17:41:24 »
Il nome è lungarello e lo tralscio, il mio nick name Bibo è tale anche nella vita reale, tant'è che se mi chiamte con il mio nome di battesimo spesso non mi volto.

Classe 1965, quindi da un facile calcolo ... ventottenne. sm17 sm452

La mia prima moto da trial fu, a 16 anni, un SWM 50 TL, portato di nascosto a 75.

Fu anche l'ultima.

Poi per motivi di comodità una serie di enduro 4t, Morini Kanguro, Transalp (che ho tutt'ora) e un po' di KTM per "viaggi-avventura" e per "fuoristradare".

Mi son sempre detto "ma prima o poi un trial me lo ricompro" e adesso che cominciano a esserci in giro questi "ibridi" come la ossa Explorer, La Scorpa 290 e la KTM FreeRide la voglia è aumentata, ma la confusione mentale pure ed è per questo che sono qui

Vivo nella ridente brianza (che cacchio c'avrà poi da ridere...)  dalle parti di Vimercate, più precisamente a Oreno, in un misto di campetti in pianura, fossi e fabbrichette, con la mulattiera più vicina ad almeno 40 km e 120 euro di verbale della forestale di distanza  :tris:

Ciao!

B!bo