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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Lamberto - 07 Settembre 2011, 23:18:20
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L'amico Umberto Borile mi ha inviato le foto della sua Cota, date le sue esigenze da trialista/endurista e grazie alle indubbie capacità costruttive ha rivisto profondamente la moto.
Tra i suoi obbiettivi primari ci sono esigenze da endurista e la necessità che guaine e quant'altro sul manubrio non siano esposti ad impigliarsi nella vegetazione.
Esteticamente la moto non è bellissima perchè Umberto ha cercato la massima funzionalità e non l'estetica.
Le principali modifiche fatte sono:
- alzato il manubrio per poter guidare quasi sempre in piedi ed avere la schiena dritta
- serbatoio in alluminio con saldata la flangia attacco pompa iniezione ricavata con centro di lavoro, il serbatoio tirene 8,5 litri e fa anche da sella, quindi grande autonomia
- rifatto il tubo di scarico portandolo a 32 di diametro e aggiungendo un silenziatore finale, la moto è silenziosissima ed è aumentato il tiro ai bassi già di per se molto buono
- protezione per la gamba destra dal tubo di scarico con una protezione in alluminio
- eliminato guidacatena a molla
- nuova cruna guidacatena con attacco saldato al forcellone che ha permesso di guadagnare in scorrevolezza
- telaietto posteriore per sorreggere il parafango (beta alp 2t) ed il silenziatore, ricavato un piccolo portapacchi
- freno posteriore con disco di maggior diametro facendo ovviamente un'attacco nuovo con nuova pinza, questo per evitare il surriscaldamento che l'impianto standard provoca
- sostituito il tubo benzina fra serbatoio e pompa con uno con occhielli in ergal e viti forate in ergal
- messo una spugna a pori grossi sopra la bocca del filtro che protegge da piccole foglie
- davanti fatta protezione al manubrio dove trova posto la borsetta degli attrezzi, la corda ecc.
- il parafango anteriore è stato alzato di circa un centimetro per evitare di rimanere bloccati nel fango
- per ultima cosa ricavato nella parte posteriore un'incavo con fodero per inserire un seghetto come si vede dalle foto
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20011.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20012.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20014.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20016b.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20017.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/MONTESA%20COTA%204RT%20020.jpg)
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con un paio di adesivi può diventare anche più bella di quella di serie.... 8,5 Lt... come la RXV! :o sm414
sm419 :PDT_Armataz_01_37:
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montesa cota...POCO!? sm470 sm414
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Che possa essere funzionale non lo discuto.
Se l'ha assemblata per andarci a lavorare nei campi ok.
Non capisco pero' perche' rovinare una 4rt quando aveva gia' la sua "multiuso".
Non mi esprimo su estetica e realizzazione.
Stimo troppo Borile.
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Mi esprimo io!!
:hee20hee20hee:
Come rovinare una moto bellissima e creare un cesso!! Fa proprio sm454
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Non sò come mai ma quando o vista la foto ....... mi è venuta in mente i vecchi servizi dei primi anni della Parigi-Dakar sm416
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....... 8, 5 litri... e dove devi andare ? in burundi?
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sm454
sm415
...esteticamente è peggio del "doria"... sm444
la Cota non è bella nemmeno con le sue forme originali...ma questa è peggio di un Hammer sm419
...la cosa migliore è che sia riuscito a silenziarla!...vorrei ottenere quel risultato pure io! sm414
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.... forse, bastava solo lavarla prima di fotografarla, magari avrebbe fatto un'impressione meno cattiva. sm415
non so come e non so perchè tanti si divertano a trasformare degli oggetti belli in " schi@@@@e" del genere.
ognuno è libero di fare ciò che crede con i propri mezzi ma ..............
se uno vuole una moto silenziosa, basta sistemare lo scarico, ne esistono di tutti i tipi.....
se uno vuole una moto con ampia autonomia, basta acquistarne una con un serbatoio capiente.
se uno vuole una moto per fare del motoalpinismo, si compri una trial con il serbatoio aggiuntivo.
se uno vuole una moto con la sella, NON SI COMPRI UNA TRIAL.
se uno vuole fare esperimenti, si compri una enduro e sfili le forche ed accorci il mono; avrà un mezzo basso, guidabile alle basse velocità, non avrà problemi di fango sotto i parafanghi e potrà guidare in piedi senza arcuare la schiena.
però almeno avrà un mezzo che non farà venire il mal di stomaco ogni volta che lo vede .
sarà un po duro ma questo è il mio pensiero. sm29
max.
:sm448:
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Come avevo premesso anche a me esteticamente la moto non piace e anche se quando ci sono sopra mi interessa che
funzioni bene, altrettanto mi piace avere una gratificazione estetica quando la guardo.
Umberto quando realizza delle moto le fa molto belle, in questa caso invece dell'estetica non gliene fregato proprio nulla ed
ha realizzato un mezzo che è perfetto per le sue esigenze in quanto spesso esce con enduristi e lui con la Montesa così
modificata riesce a tenere un buon passo e contemporaneamente ad essere agile nei tratti più impegnativi.
Se facesse trial puro non avrebbe sicuramente realizzato queste modifiche.
Una enduro nanizzata non avrebbe l'agilità della Cota per via del passo ed anche il motore avrebbe una erogazione parecchio
diversa.
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Ca...oooo!!! se me lo diceva barattavo la mia alp 200 con la sua !!!!
Lui aveva lo stesso risultato..anzi meglio..e io una moto della M..a !!!
che scempio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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.... forse, bastava solo lavarla prima di fotografarla, magari avrebbe fatto un'impressione meno cattiva. sm415
non so come e non so perchè tanti si divertano a trasformare degli oggetti belli in " schi@@@@e" del genere.
ognuno è libero di fare ciò che crede con i propri mezzi ma ..............
se uno vuole una moto silenziosa, basta sistemare lo scarico, ne esistono di tutti i tipi.....
se uno vuole una moto con ampia autonomia, basta acquistarne una con un serbatoio capiente.
se uno vuole una moto per fare del motoalpinismo, si compri una trial con il serbatoio aggiuntivo.
se uno vuole una moto con la sella, NON SI COMPRI UNA TRIAL.
se uno vuole fare esperimenti, si compri una enduro e sfili le forche ed accorci il mono; avrà un mezzo basso, guidabile alle basse velocità, non avrà problemi di fango sotto i parafanghi e potrà guidare in piedi senza arcuare la schiena.
però almeno avrà un mezzo che non farà venire il mal di stomaco ogni volta che lo vede .
sarà un po duro ma questo è il mio pensiero. sm29
max.
:sm448:
quoto alla grande
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si, d'accordo. Ma questo potrebbe essere la cornice della situazione se la moto l'avessi trasformata io in garage. Borile nn è che scarseggi di capacità realizzativa, quanto a moto. Si vede che l'ha voluta fare a proprio uso e consumo sulla base di quel che gli serve, e chi di noi non lo farebbe, essendone in grado?
Poi magari è brutta, magari poteva venir fatta con più cura, ma se uno guarda alla sostanza se ne sbatte se nessuno gli gira attorno facendo fischiettini....
Dopotutto, da quel che ho capito voleva una moto che non lo..uccidesse seguendo degli enduristi su percorsi estremi. Ha raggiunto lo scopo senza badare a canoni estetici tanto mica la deve commercializzare, solo usarla per i hatzi suoi :dance:
E magari con quel coso strano ha gettato le basi per una moto che non esiste e che in tanti desideriamo :72:
Però Signor Umberto... quell'affare davanti al manubrio... "a l'è brut par davero..." sm444
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Però Signor Umberto... quell'affare davanti al manubrio... "a l'è brut par davero..." sm444
E' orribile, concordo. Si tratta della protezione di tutte le guaine e fili vari attorno al manubrio al fine di poter entrare nei cespugli
senza colpo ferire, certo da alla moto uno stile molto militaresco.
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Già, ho letto. Forse (brutto per brutto) si poteva fare una specie di "pancierina" vecchio stile, con un automatico per parte vicino alle manopole e un velcro sul faro. Oppure dei semplici passacavi ad asola per riposizionare i cavi lasciandoli liberi di lavorare ma ugualmete protetti. Forse...non posso insegnare a chi di lezioni ne può dare a iosa sm444
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:-\ Da davanti sembra uno squalo martello,comunque secondo me è un esercizio di stile (brutto, ma sempre stile è),se asseconda le sue esigenze boschive perche no?
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Sono stato molto politico nella mia prima risposta.
Altri lo sono stati,giustamente,molto meno.
Una cosa mi sfugge,lo scopo ed il fine di questa "creazione".
Nel mio lavoro di "ciofeche" ne ho viste tantissime,alcune comprensibili per la pochezza di chi si cimentava nell'avventura,altre perche' considerate
"provocazioni",altre ancora perche'il progettista si era bevuto il cervello--avevano pero' un filo conduttore che era di "tentare" di migliorare o
di creare.
In questo caso mi sfugge e non capisco qualcosa---mi sono trasformato una bella moto in una "ciofeca" a mio esclusivo utilizzo per farci quello che
mi pare ed a esclusivo utilizzo personale senza curarmi di stile,forma e presentablita' ed a questo punto OK.
Lo stesso lavoro lo voglio presentare agli amici e nei forum come base di partenza per un futuro utilizzo industriale--e qui lo capisco mooolto meno.
Spero che sia la prima--perche' in caso contrario sarei veramente preoccupato.
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Immagino sia la prima ipotesi. Ma se pur fosse la seconda? Indiscutibilmente sarebbe stato meglio aspettare e presentare un prototipo (ma poi al 90% te lo bruci).
La Yamaha sarebbe partita con maquette in gesso e stucco, galleria del vento e menate simili, roba da sciuri...
La Honda invece l'avrebbe direttamente mandata ai concessioanri con la modifica al budget. E punto.
Una italiana avrebbe fatto una preserie, l'avrebbe presentata staticamente alla stampa con una scheda tecnica rigorosamente provvisoria, e poi l'avrebbe messa in vendita usando i clienti come tester.
La mia idea azzardata è che il Borile si è fatto una moto a suo uso e consumo, e che magari un prurito di produrre qualcosa di simile ce lo potrebbe anche avere. E che in questo caso stia cercando di capire se la strada percorribile sia questa o meno, provando di persona.
Insomma tutto e niente. basta che sparisca lo squalo martello :hee20hee20hee:
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Se e' la seconda--posso dargli una mano.
Ho almeno un paio di versioni gia' pronte! Decisamente belline.
Volevo trasformare la mia ed ho,momentaneamente,abbandonato l'idea perche' ora ho ben altro da fare--sto industrializzando il progetto bici.
Ho pero' un approccio diverso--metto mano all'oggetto solo quando tutto e' perfetto a livello di progetto.
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Sono veramente contento che il progetto sia alla fase di industrializzazione. sm413
uanto alle differenze concettuoali, tu ti sei formato quasi in Schfizzera, borile el xe veneto dea bassa.. della serie "prima vedemo a sostansa e dopo ci si pensa" sm444
E comunque, non dimentichiamoci che siamo prossimi a vedere cos'è il progetto B350EN ;)
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Mi esprimo io!!
:hee20hee20hee:
Come rovinare una moto bellissima e creare un cesso!! Fa proprio sm454
Concordo, peraltro da un costruttore di moto ci si aspettava qualcosa di più "guardabile" :c002:. Poteva essere lo spunto per modificare "dignitosamente"la Cota ed invece.........
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.... forse, bastava solo lavarla prima di fotografarla, magari avrebbe fatto un'impressione meno cattiva. sm415
non so come e non so perchè tanti si divertano a trasformare degli oggetti belli in " schi@@@@e" del genere.
ognuno è libero di fare ciò che crede con i propri mezzi ma ..............
se uno vuole una moto silenziosa, basta sistemare lo scarico, ne esistono di tutti i tipi.....
se uno vuole una moto con ampia autonomia, basta acquistarne una con un serbatoio capiente.
se uno vuole una moto per fare del motoalpinismo, si compri una trial con il serbatoio aggiuntivo.
se uno vuole una moto con la sella, NON SI COMPRI UNA TRIAL.
se uno vuole fare esperimenti, si compri una enduro e sfili le forche ed accorci il mono; avrà un mezzo basso, guidabile alle basse velocità, non avrà problemi di fango sotto i parafanghi e potrà guidare in piedi senza arcuare la schiena.
però almeno avrà un mezzo che non farà venire il mal di stomaco ogni volta che lo vede .
sarà un po duro ma questo è il mio pensiero.
max.
:sm448:
smbrv
sm29
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Anche se l'avete già vista, ............ meglio rifarsi gli occhi! ........ :72:
(http://img42.imageshack.us/img42/6372/berghemr2501024x610.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/42/berghemr2501024x610.jpg/)
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Le foto non sono state fatte per essere presentate al forum.
Dato che con Borile un annetto fa ne avevamo parlato della sua Cota gli chiesi di mandarmi le foto, poi ci siamo risentiti e
gli ho chiesto nuovamente le foto perchè sono curioso come una scimmia.
Poi preso dalla vena del giornalista ho pensato di pubblicarle sul forum.
Comunque abbiamo capito che è brutta, in compenso all'Eicma presenterà delle novità molto interessanti tra cui la Multiuso con un nuovo motore.
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in compenso all'Eicma presenterà delle novità molto interessanti tra cui la Multiuso con un nuovo motore.
Sarà, penso, qualcosa di più che una Multiuso con nuovo motore: da un po' sul suo sito si preannuncia una 350 con termica Ducati (un cilindro e una testa del 696) che dovrebbe essere una enduro "che facilita le cose" ai cadrenghi come noi.
Andatevela a leggere: http://www.borile.it/b350.html
E non sbavate quando vedrete cosa sa fare in realtà il Borile... sm444
Altro che multiuso.. quella scrambler e ancor più la café racer fan voglia di rapinare le vecchiette davanti all'ufficio postale, quando non si hanno i soldi per comprarle! smban
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sinceramente... non ne vedo una che riesca a trasmettermi la minima emozione... copie di moto che ai tempi hanno fatto sognare, ma sono solo copie.
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in un'era post-atomica la moto di Borile può avere un suo perchè ........
mi chiedo sempre come mai una moto FUNZIONALE debba sempre e per forza essere brutta ..... :singing:
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Figurarsi se un genio come Sergio Borile adoremus non riuscirebbe a fare una Cota endurizzata bellissima da vedere, per uno che ha creato moto uniche e originalissime sarebbe davvero un gioco da ragazzi.
Personalmente una Cota 4RT fatta ad hoc per freeride o motoalpinismo medio/facile mi piacerebbe moltissimo.
Chissà che Borile o i progettisti della Berghem non ci riservino qualche piacevole sorpresa nell'immediato futuro.
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in un'era post-atomica la moto di Borile può avere un suo perchè ........
mi chiedo sempre come mai una moto FUNZIONALE debba sempre e per forza essere brutta ..... :singing:
Bella Lazzaro!! :OK:
Per Marc 59, le sorprese si possono fare, ma è sempre una questione di investimenti, in una parola SOLDI!!
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con tutto il rispetto per borile o per chiunque faccia una cosa che gli piace: dire che 'sta moto è bella è un' eresia, mi sembra inutile giustificare certe realizzazioni solo grazie al nome. se l'avesse fatta uno qualunque, diremmo tutti che è una boiata :siga:
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Sinceramente a me non dispiace.
Come moto da "bosco" nell'insieme ha un suo fascino.
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@ menca : chi vuoi che investa nella nicchia della nicchia, peraltro piena di cagadubbi di ogni genere e sorta che usano moto stralongeve , oltre ad essere sparagnini per non dire spilorci!
riguardo alla moto... se per portare 2 litri di benzina in spalla, e un seghetto o una roncola, devo andare in giro con un mandrone del genere , è meglio che stia a casa a giocare a briscola chiamata, con tutto il rispetto per il sig. borile che ha tutto il tempo per fare del bricolage
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Come e' la briscola chiamata? sm17
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Come e' la briscola chiamata? sm17
si chiama " motoemozione".
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quella che si gioca in 5 e devi scoprire chi è il socio
ah gia' ma voi siete in piemonte....
fa' conto che non l' abbia scritto :bins:
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quella che si gioca in 5 e devi scoprire chi è il socio
ah gia' ma voi siete in piemonte....
fa' conto che non l' abbia scritto :bins:
:hee20hee20hee: :hehe:
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Sinceramente a me non dispiace.
Come moto da "bosco" nell'insieme ha un suo fascino.
Nel senso che la usi come motosega? :arar:
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@ menca : chi vuoi che investa nella nicchia della nicchia, peraltro piena di cagadubbi di ogni genere e sorta che usano moto stralongeve , oltre ad essere sparagnini per non dire spilorci!
Hai ragione il mercato è troppo di nicchia, costruire poche moto non ha senso, troppi costi e le moto andrebbero vendute a dei prezzi fuori mercato, visto i tempi che corrono e gli sparagnini ( spilorcini) meglio lasciare perdere!