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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 23 Aprile 2012, 22:02:02
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Ho il copertone posteriore della Rxv alla frutta, ed anche l'anteriore ha visto tempi migliori...Tutti mi hanno consigliato di montare la "solita" Michelin Enduro III post.in abbinamento alla Metzeler Enduro Extreme Hard sull'ant.!Anche il gommista era gia' "preparato" alla richiesta, anche se mi ha anche detto che per avere la Michelin bisogna "prenotarla" ed i tempi di arrivo della gomma possono essere anche di 15 giorni, anche per le Michelin per autovetture mi dicevano che i tempi sono addirittura di due mesi ed anche per i copertoni da trial il discorso e' uguale....Il gommista e' uno dei piu' grandi delle mie parti!Vi risulta che le gomme della casa di Clermont Ferrand siano diventate cosi' "preziose"?
Avete altri consigli sulle gomme da adottare sulla Rxv? :PDT_Armataz_01_37:
Ho visto che esiste questo nuovo anteriore da enduro della Michelin:
http://www.michelin.it/moto/michelin-enduro-competition-v?fromTyreSelector=true&fromTyreSegment=5
sm17
adesso l'enduro III si chiama enduro IIIE:
http://www.michelin.it/moto/michelin-enduro-competition-iiie?fromTyreSelector=true&fromTyreSegment=5
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monta dei cinturato pirelli.... :bins:
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i limiti alla scelta delle gomme per la RXV sono fondamentalmente due, e sono entrambi tutt'altro che trascurabili.
1- a libretto ha codici di carico e velocità piuttosto elevati. La maggior parte delle enduro può montare le M, mentre la Bastarda vuole le R (70 dietro e 57 all'anteriore)
Quindi devi giocoforza scartare le Pirelli Scorpion Enduro FIM, le Michelin Enduro Competition III, le 6Day Extreme della Metzeler. Ossia le più comuni.
2- attenzione a scegliere una gomma da moto "tradizionale": hanno la spalla molto flessibile, il che sarebbe un bene, ma la RXV la dilania. Quando ho sostituito la Pirelli Scorpion (tra l'altro not-legal per il discorso di cui sopra) aveva all'interno evidenti segni di stress ed io non sono certo un che ci dà di gas. Quindi ci vuole una spalla più rigida.
Per i motivi di cui sopra, mi sono quindi orientato sulla Golden Tyre 619 al posteriore. Il fatto è che quando l'ho presa io, un paio di mesi fa, si chiamava Excella. Adesso si chiama Endur-rally, ma vai a sapere se è la stessa... insomma un casino.
davanti per ora mantengo la Scorpion, ma va sostituita anche lei perchè i tasselli negli spigoli del battisstrada non tengono più essendo ormai stondati.
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Io stavo parlando di pneumatici con ancora una % di gomma e non di "VERA" plastica.... :73:
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Tu hai dei pregiudizi non veritieri, oppure hai conosciuto le GT in altri tempi.
Poi se le vuoi in puro caucciù (scritto all'italiana) è un altro paio di maniche, ma non ti durano niente!!
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Sul libretto di circolazione c'e' scritto alla voce pneumatici:
A = 90/90-21 54R P = 140/80-18 70R
segue pneumatici: ANT. 90/100-21 57R
cosa vorrebbe dire in italiano?Io non ho mai fatto caso a quei codici sui copertoni... :73:
e chi ci farebbe caso? sm409
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il codice velocità...
Indice di velocità Velocità in km/h
A1 5
A2 10
A3 15
A4 20
A5 25
A6 30
A7 35
A8 40
B 50
C 60
Indice di velocità Velocità in km/h
D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150
Indice di velocità Velocità in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300
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e l' altro il codice carico
Indice di peso Peso
in kg
20 80
22 85
24 85
26 90
28 100
30 106
31 109
33 115
35 121
37 128
40 136
41 145
42 150
44 160
46 170
47 175
48 180
50 190
51 195
52 200
53 206
54 212
Indice di peso Peso
in kg
55 218
58 236
59 243
60 250
61 257
62 265
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
Indice di peso Peso
in kg
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
Indice di peso Peso
in kg
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120
113 1150
114 1180
115 1215
116 1250
117 1285
118 1320
119 1360
120 1400
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sono appunto i codici di carico e di velocità.
Non so da te, ma qui li controllano sempre. ma ormai siamo all'assurdo. Ho potuto fare la Rovereto-Pian delle Fugazze, quest'anno previo montaggio del catarifrangente sotto la targa sm409
A uno che non l'aveva, art. 78.
Stessa sorte a uno che aveva rimesso un rivetto al cono del terminale. :tris:
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sara',ma io monto delle gomme da enduro..... :sig:
Sulla mia sono montate le Michelin enduro gara.... sm17, la tua che pneumatici montava di serie?
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Sul Sito ufficiale dell'Aprilia la danno con le Metzeler montate come primo equipaggiamento, tra parentesi la moto in configurazione 2012 e' regolarmente a listino, tanto per sfatare la leggenda che la moto e' fuori produzione....
http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/65/RXV+4.5/Technical.aspx
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Infatti di primo equipaggiamento montava le Metzeler, per quanto non fosse in regola coi dati del libretto... sm17
la moto penso sia fuori produzione, e che non abbiano ancora esaurito l'ultimo lotto.... :73:
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Sono andato oggi ad ordinare un treno di gomme per la Rxv, sulla Michelin enduro-gara che ho sulla moto il codice velocita' e' identico a quello prescritto sul libretto, cioe' 54 R sul posteriore e 70 R sull'anteriore, anzi, mi ha detto il gommista che con la dicitura M/S si puo' scendere di due cifre rispetto a quello menzionato sul libretto e si e' perfettamente in regola, quindi dov' essere problema? :73:
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Nessun problema, è solo che io non sapevo che le facessero anche con quei codici alti.
L'unico inconveniente può essere che un amico con una WR450F del 2008 le adorava a tal punto da usare solo quelle a costo di cambiarle 2 volte più spesso di quelli che uscivano sempre con lui. Non perchè fosse un fanatico, ma perchè il tassello cala come un Fiordifragola lasciato su un muretto a luglio smban
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Nessun problema, è solo che io non sapevo che le facessero anche con quei codici alti.
L'unico inconveniente può essere che un amico con una WR450F del 2008 le adorava a tal punto da usare solo quelle a costo di cambiarle 2 volte più spesso di quelli che uscivano sempre con lui. Non perchè fosse un fanatico, ma perchè il tassello cala come un Fiordifragola lasciato su un muretto a luglio smban
Capisco benissimo l'amico del WR perchè anch'io monto al post solo michelin enduro comp.III e all'ant. metzeler 6day extrem hard....per me dopo aver provato TUTTE le gomme sul mercato è il miglior compromesso, anche perchè la michelin la uso un pò di volte finchè lo spigolo del tassello è arrotondato, poi la giro e la uso finchè diventa slik...circa 1000 km, ma come aderenza anche col tassello consumato non c'è nulla di simile, le golden tyre come aderenza non sono male, ma durano la metà delle michelin, il costo però è superiore alla metà...di un bel pò, le metzeler post attaccano benissimo da nuove, ma come si arrotonda lo spigolo, non vai più sù...specialmente su pietre umide....la differenza la vedi proprio lì....poi ognuno monta ciò che crede meglio
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Mi e' andata bene.......stamattina mi telefona il capo-gommista dicendomi che non e' riuscito a trovarmi la Michelin Enduro III, ne hanno ordinate una settantina, ma e' impossibile averle, perche la Michelin le sta' mettendo in produzione soltanto ora....Ero gia' rassegnato a montare una copia di Metzeler Six Days, poi dopo un po': contro-telefonata, dicendomi che una Enduro III era saltata fuori!
I problemi di approvvigionamento ci sono anche sulla gomme da auto e sulle gomme da trial, secondo voi cosa sta' succedendo?Non era mai accaduto prima che bisognasse prenotare le gomme almeno una settimana prima, ma e' cosi' anche da voi? Ed e' una situazione che, pare, riguardi soltanto la marca francese.... sm17 sm409
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capita un po' con tutto. I più tengono i magazzini bassissimi, hanno reparti produttivi in cassa integrazione a rotazione, i fornitori a loro volta fanno lo stesso e se ti serve qualcosa e non hai pianificato con loro un medio periodo la roba te la danno quando decidranno di produrla. Un gran casino.
Quanto alle gomme da enduro, io sto peggio di te: vista la mancanza cronica di un gommaro specialistico in zona, o mi faccio strozzare da un concessionario oppure, da anni, ordino e aspetto.
PS: controlla la data di produzione sul pneumatico che è comparso miracolosamente. magari l'han tirato giù da un invenduto che avevano nel sotterraneo sm444
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Ho scoperto che va' molto meglio un enduro con le gomme nuove che non con le gomme finite....Ci ho messo un po' ma poi ci sono arrivato.... :tris: sm409
Vantaggi della Metzeler Six Day Extreme "hard" anteriore: gomma con una superificie di sezione arrotodanta con poco spigolo in mezzo, la cosa determina una maggiore stabilita' e direzionalita' della moto, da' piu' sicurezza anche in presenza di terreno bagnato o viscido, rende insensibile la moto al passaggio dentro e fuori ai canali di fango e terra, direi ideale per viaggiare "tranquilli" sulle mulattiere piu' scorrevoli, mentre il Michelin Enduro III posteriore ha la caratteristica di essere utilizzabile fino alla fine della vita della gomma, nel senso che il tipo di mescola adottata molto morbida concetne ancora una buona trazione ed aderenza anche con i tasselli gia' alla frutta a differenza di copertoni di altre marche che all'atto che il tassello inizia a scalinarsi, cessa di funzionare decentemente!
Impressionante la sensazione di maneggevolezza dovuta alla gomma postriore nuova, quando inizia a consumarsi specie sui tasselli centrali, il copertone posteriore tende a diventare "quadrato" di sezione, e' la moto perde in reattivita' e maneggevolezza!