Ho letto che fino allo scorso anno, in MotoGp, la centralina era mappata per ogni tratto del circuito, in pratica veniva memorizzata la mappatura ideale per ogni curva e rettilineo della pista, da quando hanno messo la centralina unica quello pare che non sia piu' possibile, per quanto riguarda la guida di tutti i giorni, credo che gli aggeggi elettrronici non tolgano nessun piacere alla guida, servono soltanto per le situazioni di emergenza, tipo la frenata da panico, gli Abs piu' evoluti ti lasciano anche bloccare il postriore, sul 1190 era cosi'.
Sergio sono d'accordo con te in merito ai sistemi di sicurezza attiva, quello di cui si sta parlando e che abbiamo visto su Honda non è un sistema come questi, è un controllo del veicolo che si autogestisce, stiamo parlando di robotica, tutt'altra cosa, e di interconnessione. La declinazione su due ruote di questo concetto
https://waymo.com/Il mio timore è che in un prossimo futuro, disponibile la tecnologia, la scelta diventi politica e non industriale, per cui allo scopo di minimizzare i costi sociali e assicurativi e reso impossibile violare i divieti, sia resa obbligatoria la guida "intelligente" demandata alle macchine.
A quel punto potrebbe esserci uno scenario in cui sarà possibile "pilotare" solo in circuito o al limite in luoghi desolati come i deserti o zone della Mongolia e affini.