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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Topic aperto da: kermit - 31 Marzo 2022, 23:05:32
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https://youtu.be/0KCImMjCAUg (https://youtu.be/0KCImMjCAUg)
(https://www.electric-motion.fr/wp-content/uploads/escape.jpg)
(https://electricmotion.it/wp-content/uploads/2021/11/EPURE-ESCAPE-2022-SCHEDA-TECNICA-1024x580.png)
sembra che da quel dì che provammo la EM al battù di Lazzate, siano stati fatti passi da gigante.
Ecco le informazioni che ho raccolto:
con gli ecobonus, che ora sembrano terminati per colpa dei furbetti anche qui, c'è un 30% di sconto sull'imponibile (40% se c'è rottamazione)
non costa poco, ma sembra che le consegne, seppur non frequenti, vengano sempre rispettate, incrociamo le dita!
è sempre omologata come un 125, in teoria con 11kw, quindi guidabile addirittura con patente B. Sembra però che per potenza possa essere paragonata a un 250/300 endotermico.
principali novità:
- recupero energia in discesa: parlando con un neo-concessionario (già perché ora esiste una rete di vendita) https://electricmotion.it/concessionari/ (https://electricmotion.it/concessionari/) la leva della frizione, sulla versione escape standard, ha funzione di freno motore e recupero batteria, arrivato in cima in punti balenghi col 52% di batteria è rientrato col 65/68%, alcuni parlano di ricariche meno importanti. si può anche scegliere di spostare questa funzione su un pulsante e utilizzare la leva come vera frizione elettronica.
- 3 mappe, in modo da avere più o meno potenza in base alle necessità
- sistema TKO, è una funzione che fa girare al minimo il motore, come fosse il minimo di un motore termico, in moda da avere un'inerzia anche a gas chiuso. (solo per le versioni top)
- plus della Escape R: TKO, frizione idraulica (che aumenta il peso di 2 kg) utile a chi vuole fare un utilizzo più da sassi e zone. possibilità di aggiungere un manettino vicino alla frizione per il recupero, altrimenti utilizzato dal pulsante. I cerchioni dalle foto, sembrano più belli (non ho mai capito la differenza con quelli col fissaggio dei raggi continuo invece che intermittente), non ho approfondito il discorso batteria, se ha differenze, e poi le sospensioni TECH top in alluminio.
su altri forum si parla di portarsi l'alimentatore nello zaino, dovrebbe essere leggero.
credo che finisca molto prima la mia autonomia, rispetto la batteria... naturalmente il tempo di durata ha molteplici fattori che possono incidere:
mappa, peso pilota :tondo:, percorso (consuma di più su strade bianche che in uso trialistico...
Per la vita della batteria future dice che, al netto di qualche pirlata, con un minimo di attenzione, ci sono in giro le 2016 con la batteria originale senza nessun problema...
non mi viene in mente altro...
Vedremo!
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.... e bravo Dario, la mia dovrebbe essere in arrivo fra un mesetto, spero!
Anche io dopo la prova a Lazzate ho atteso che quelli che mi erano sembrati problemi, per me, venissero risolti e credo che adesso lo siano. :333: :OK:
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Quando Dario sarà disponibile faremo la prova, anche a me la Escape mi interessa.
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Prime impressioni, fuori contesto: città!
È un ottima soluzione, tanto da convincermi ad usarla per andare al lavoro, e a pensare che gli scooter elettrici in città possano davvero essere validi.
Velocità massima è circa 70/75km/h anche in base alla mappa, ma con la "prima" già si fa tutto, dalla rampa ripida a tutto il resto.
Il recupero dell'energia è modulabile, e vista la scarsa velocità, e cercare di non sprecare energia, capita di dare gas solo quando necessario e usare il recupero, in pratica i freni sono nuovi!
Giusto perché il periodo è sempre bastardo... È caduta per il vento (il cavalletto è un po' lunghetto secondo me)
Da buon pisquano, avevo stretto le leve invece di lasciarle lasche, quando ho montato gli specchietti.in pratica ora non ho il recupero...
Il ricambio è arrivato, sto aspettando di portarla, poi appena c'è un po' di tempo... Voglio fare dei bei giri a trovare un po' tutti....
Per ora soddisfatto, voglio solo provare a spostare fanali e targa
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/em/1.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/em/2.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/em/3.jpeg)
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Bene... Eccoci qui! Pienamente soddisfatto dell'acquisto!
Usata per andare al lavoro, e usata per andare in escursione nei boschi!!!
La targa e fanale originale sono indescrivibili... Allora mi sono organizzato, ho acquistato su Amazon:
Fanale con frecce integrate
Cavi
Connettori uguali agli originali
Fascette richiudibili (in arrivo)
Con il prezioso aiuto di mio suocero, che ha fatto il fissaggio fisico, e di un amico per la parte elettrica, ho fatto passare il cavo nuovamente nel forcellone per poi risalire e andare nello scatolato che protegge l'elettronica e fuori sotto parafango... Così la moto (oltre ad essere più bella) si può utilizzare già su certi tipi di percorsi e rimane legale... Poi con due bulloncini e un connettore abbastanza rapido, viene via e ci si perde nel silenzio della natura.
Già! Non so se sono diverso io (non credo) o lei, ma Pragelato è stata una bella giornata, sono riuscito a fare tutto, a non incartarmi, a parte un paio di voli...ma subito ripresi... Credo che la moto, nonostante non abbia le sospensioni top, sia stato un grande supporto...
Certo, sarebbe da essere più organizzati con le tracce, in modo da essere sicuri di non avere problemi di batteria... Comunque, considerando la carica residua... Con un utilizzo fisso in mappa 2 (250)... Credo sia un ottimo risultato!
Il recupero dell'energia è ottimo! Anche per il rallentamento controllato... Unica cosa che devo implementare è mollarlo sui tornanti per fare girare il posteriore.
Mi sono trovato solo, e non l'ultimo!
Mi ero anche perso e stavo scoprendo nuovo inesistenti percorsi.. chissà se ce l'avrei fatta, se no mi fossero venuti a prendere!
Vedere poi le facce di chi scendeva dalla mia dopo il breve test... Non ha prezzo! :festa:
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Altre foto, consiglio comunque in fase di contrattazione di farsi già fare la modifica...
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Riassumendo: con una batteria della capacità di circa 3000 wh ed un utilizzo a media potenza sei riuscito a fare un dislivello di circa 1600 m di altitudine a Pragelato (con qualche tacca residua),
comincia ad essere una autonomia discreta.
Sarebbe interessante valutare l'autonomia effettiva del modello di Sauro, moto più racing ma con batteria più piccola.
Ciao Aldo.
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Si Aldo, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro e capire se, grazie anche alle lunghe discese, riuscirei a finirlo oppure quanto dovrei accorciarlo… l’altra settimana eravamo in tanti e non me la sono sentita di rischiare di rovinare il giro ma se torno e si va in due o tre proverei volentieri👍
Se non ho letto male la scheda tecnica sono 2690 wh la escape di Kermit e 1875 la mia visto che a lui è addirittura avanzato qualcosa…..chissà…🤔
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Io sono tornato con METÀ batteria, il problema è che in un utilizzo stradale non ha un consumo lineare , non ha una percentuale, ma 8 tacche... Alle volte non toglie la prima tacca facendo 15km, a volte non bastano tre delle ultime tacche per fare lo stesso percorso...
Io non sono minimamente organizzato, ma considerando che in salita usi e in discesa recuperi... Facendo i conti puoi stare in giro un bel po'
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Si Aldo, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro e capire se, grazie anche alle lunghe discese, riuscirei a finirlo oppure quanto dovrei accorciarlo… l’altra settimana eravamo in tanti e non me la sono sentita di rischiare di rovinare il giro ma se torno e si va in due o tre proverei volentieri👍
Se non ho letto male la scheda tecnica sono 2690 wh la escape di Kermit e 1875 la mia visto che a lui è addirittura avanzato qualcosa…..chissà…🤔
A me non dispiacerebbe testarla dalle mie parti per capire la sua reale potenzialità, voglio dire ... Ci siamo capiti? :arar:
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Eccome no amico mio…aspettiamo che si riprenda Pietrino e organizziamo senz’altro tanto in Liguria il clima è mite ! :333: :OK:
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Con la nostra fortuna il giorno che organizziamo arriva una tempesta tropicale. :arar:. Comunque quando volete.
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Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
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Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:
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:omo:
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Nel dolor la felicità :hehe:
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Io sono tornato con METÀ batteria, il problema è che in un utilizzo stradale non ha un consumo lineare , non ha una percentuale, ma 8 tacche... Alle volte non toglie la prima tacca facendo 15km, a volte non bastano tre delle ultime tacche per fare lo stesso percorso...
Quello di non avere un indicatore preciso dello stato di carica su una moto da più di 10K è veramente scandaloso, e sono in buona compagnia perchè anche KTM è così, anzi peggio.
In molti usano questo strumento, facilmente configurabile, per avere un indicazione di maggior dettaglio:
https://www.amazon.it/Batteria-Universale-Voltmetro-Retroilluminato-Indicatore/dp/B077JSZH8B (https://www.amazon.it/Batteria-Universale-Voltmetro-Retroilluminato-Indicatore/dp/B077JSZH8B)
Ciao!
B!
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Nel dolor la felicità :hehe:
Beh non vedo molta differenza, anche lì ci sono le tacche, sarebbe meglio la percentuale tipo cellulare e autonomia presunta
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Quello che monta la mia è così come display, cioè tacche più percentuale, quello che non riesco a “gestire” è il fatto che non è il residuo di carica ma l’autonomia residua in percentuale e quindi se stai viaggiando a gas aperto ti dice magari 50% quando chiudi un po’ il gas ti dice 70% perché in quelle condizioni il tuo consumo ti consentirebbe un’autonomia maggiore…..non so se mi sono spiegato.
Infatti nelle discese mentre si ricarica sale rapidamente di molto, appena finisce la discesa e riprendi il gas in mano però si assesta su valori più bassi.
Se invece lo strumento che dice bibo è un rilevatore di pura carica come sembrerebbe potrebbe essere interessante per il mio modo di ragionare, cercherò di capirne di più visto anche che il prezzo è minimo :OK:
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Beh non vedo molta differenza, anche lì ci sono le tacche, sarebbe meglio la percentuale tipo cellulare e autonomia presunta
Perche non hai guardato tutte le immagini. Lo strumento ti da anche la percentuale di carica, che è poi la prassi comune di tutti i mezzi elettrici decenti (auto e moto). 100 valori risopetto a otto tacche è un bel passo in avanti.
Per avere l'autonomia presunta lo strumento dovrebbe sapere quanta strada hai fatto durante il processo di scarica e presumere che tu mantenga lo stesso stile da li a fine carica. Ma questo strumento è semplicemente un misuratore di voltaggio evoluto, non ha nessun altro collegamento se non quello che misura la tensione ai capi della batteria che poi viene messo a confronto con i valori nominali a piena carica/massima scarica per darti la percentuale.
A mia eperienza gli "indovinometri" che stimano la percorrenza residua dei veicoli elettrici hanno bassa affidabilità, funzionano solo se non cambi "terreno" e stile di guida.
Ciao!
B!
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Mi sono sbagiato, lo strumento corretto dovrebbe essere questo, che può essere regolato anche per batterie non al piombo.
Costa anche meno.
https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC (https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC)
Ciao!
B!
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Mi sono sbagiato, lo strumento corretto dovrebbe essere questo, che può essere regolato anche per batterie non al piombo.
Costa anche meno.
https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC (https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC)
Ciao!
B!
Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
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Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:
Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
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Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:
Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
Percorsi free ride ? :arar: ti dico solo due nomi : Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
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Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:
Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
Percorsi free ride ? :arar: ti dico solo due nomi : Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
Intendevo I percorsi del famoso raduno fatto, che poi sono quelli da enduro tecnico dell'Enrica
Ma in un altro momento, voi andate pure a incastrarvi in posti ciapet al mondo
Io passo!
Vi aspetto in riva al mare gambe sotto al tavolo
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Un giro free ride lo facciamo, tranquillo. Tanto il mezzo per questo genere di uscite è in garage. :OK:
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Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.
P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.
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Mi sono un pò perso (ho l'abbonamento a Novella 2000 scaduto) Bibo che moto elettrica hai?
Ciao Aldo.
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Percorsi free ride ? :arar: ti dico solo due nomi : Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi :arar:
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Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.
P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.
La batteria è lì bella sigillata a tenuta stagna...
Scendendo dal primo pezzo, da 4 tacche sono passato a 5, certo la percentuale ti dà più tranquillità... Perché non sai a che punto della tacca sei...
Ci penserò, ma già aver sposato il fanale posteriore è stata un impresa psicologica, visto che poi lo hanno fatto altri per me! :grazie:
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Percorsi free ride ? :arar: ti dico solo due nomi : Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi :arar:
Sarà perché li hai tirato quella craniata contro quel masso da un metro cercando di salirci sopra e sei rinculato indietro? :arar:
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Percorsi free ride ? :arar: ti dico solo due nomi : Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi :arar:
Sarà perché li hai tirato quella craniata contro quel masso da un metro cercando di salirci sopra e sei rinculato indietro? :arar:
sm444
Ho capito. Ampia area, bella e difficile.
Altra cosa che ho capito è che sollevare la ruota anteriore se quella dietro slitta sul viscido, richiede diversa strategia :57:
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Ho letto che ci sono degli incentivi sull'acquisto di motoveicoli a propulsione elettrica, il 30% del prezzo di acquisto, ed in Lombardia, anche 4.000 Euro di abbuono, e' vero o sono dicerie sm17?
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Ho letto che ci sono degli incentivi sull'acquisto di motoveicoli a propulsione elettrica, il 30% del prezzo di acquisto, ed in Lombardia, anche 4.000 Euro di abbuono, e' vero o sono dicerie sm17?
Mah, su questa cosa un po' ci marciano per mettere fretta, a marzo/aprile, quando ho confermato la mia, era l'ultima in arrivo a maggio, dovevano immatricolarla loro, perché avevano già chiesto gli incentivi su quel telaio... Considera che passa gli 11.000€ di listino e l'ho portata a casa a 8600€ circa, poi gli incentivi finiscono, poi li rimettono, chi fa il furbo, chi dice che ti fa lo sconto lo stesso perché la casa madre, che c'è il rialzo dei listini...
Insomma credo che di usato non ci sia molto, e avendo una batteria, mi sento meglio a prenderla nuova con tutte le garanzie...
Non pago il bollo....
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Ho letto che ci sono degli incentivi sull'acquisto di motoveicoli a propulsione elettrica, il 30% del prezzo di acquisto, ed in Lombardia, anche 4.000 Euro di abbuono, e' vero o sono dicerie sm17?
Gli incentivi sono stati riaperti e dovrebbero essere del 30%. Il contributo di Regione Lombardia c'è stato ma riguardava le auto e credo sia esaurito da tempo.
Ciao!
B!
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La batteria è lì bella sigillata a tenuta stagna...
Scendendo dal primo pezzo, da 4 tacche sono passato a 5, certo la percentuale ti dà più tranquillità... Perché non sai a che punto della tacca sei...
Ci penserò, ma già aver sposato il fanale posteriore è stata un impresa psicologica, visto che poi lo hanno fatto altri per me! :grazie:
A quanto ho letto le Emotion hanno gia un cavo pronto libero per la connessione.
Bisogna cercare un po' in rete.
Ciao!
B!
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Mi sono un pò perso (ho l'abbonamento a Novella 2000 scaduto) Bibo che moto elettrica hai?
Ciao Aldo.
Hai ragion, non ho ancora provveduto a presentare il mio ultimo acquisto a due ruote in questa sede.
Vedrò di rimediare al più presto.
Ciao!
B!