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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Enzo - 23 Ottobre 2022, 11:13:35
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Alla fine dopo tanto rimuginare ( senza contare tutte le volte che ho rotto le palle al Bikerider con le mie seghe mentali) mi sono deciso e ho portato a casa un Suzuki DR 650 SE . Moto in buone condizioni generali e su cui voglio fare dei lavori per usarla esclusivamente per giri "Dual" , girando in rete ho trovato parecchi spunti, forse anche troppi :sig:. Per ora inizierò a lavorare sulle sospensioni , in particolare la forcella , visto che uno dei precedenti proprietari le aveva fatto accorciare l' escursione , per cui non so cosa si troverà al' interno :SAD:, poi monterò il serbatoio maggiorato Acerbis che mi è stato regalato da chi mi ha venduto la moto e mai usato , mascherina a led per preservare l'originale , pedane maggiorate , manubrio da 28 e altre cosette per passare l'inverno . Per quanto riguarda le gomme sempre su consiglio dello Svizzero mi sono orientato sulle TCK 80 oppure Bridgestone AX41 , ma credo che proverò quest' ultima . Ieri ho fatto una veloce prova in fuoristrada e sono rimasto ... boh , non lo so ancora :arar:. Comunque su indicazione di Gianga ho dato una occhiat sul sito della ProCycle , anche troppa roba , da venire matti.
https://procycle.us/model
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Bravo!!
Così hai da divertirti :OK:
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Nessuna rottura, semmai il piacere di averti anche in possibili giri dual oltre ai trialistici e stradali fatti negli anni. :OK:
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Nessuna rottura, semmai il piacere di averti anche in possibili giri dual oltre ai trialistici e stradali fatti negli anni. :OK:
Aspetta per dire una cosa del genere, potresti pentirtene
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Nessuna rottura, semmai il piacere di averti anche in possibili giri dual oltre ai trialistici e stradali fatti negli anni. :OK:
Aspetta per dire una cosa del genere, potresti pentirtene
🤣
Penso di avere superato di peggio 🤣
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🤣
Penso di avere superato di peggio 🤣
:hehe:
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Da me non dovete aspettare niente di meno. :arar:
E finalmente vi allieterò con la mia presenza in quei giri a cui ho dovuto rinunciare. :OK:
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Da me non dovete aspettare niente di meno. :arar:
E finalmente vi allieterò con la mia presenza in quei giri a cui ho dovuto rinunciare. :OK:
Questo è bene. Nuove occasioni per mostrare le solite, vecchie, pose fotografiche :arar:
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:baci:
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Ricordo che ai tempi della dr rs di mio fratello, si parlava di problemi di scampanatura del cilindro...intorno ai 20k km
Fbl
Foto foto
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Ottimo lavoro Enzo :OK:
Per la forcella ti rassicuro fin d'ora: per riportarla alla sua escursione originaria basta smontare il pompante, prelevare il distanziale in acciaio (cilindro cavo da 4 cm di lunghezza) e rimontarlo sopra la molla...se hai problemi chiedi pure...
Osserva pure il monoammortizzatore, ci sono due punti di ancoraggio al leveraggio, sempre per lo stesso motivo...
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Ottimo lavoro Enzo :OK:
Per la forcella ti rassicuro fin d'ora: per riportarla alla sua escursione originaria basta smontare il pompante, prelevare il distanziale in acciaio (cilindro cavo da 4 cm di lunghezza) e rimontarlo sopra la molla...se hai problemi chiedi pure...
Osserva pure il monoammortizzatore, ci sono due punti di ancoraggio al leveraggio, sempre per lo stesso motivo...
Ok, grazie mille. :OK:
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Ricordo che ai tempi della dr rs di mio fratello, si parlava di problemi di scampanatura del cilindro...intorno ai 20k km
Fbl
Foto foto
Non so che dirti, di Suzuki DR 650 ne ho avute due prima di questa, con la prima che è stata la moto che ho tenuto di più in assoluto non ho mai avuto problemi.
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Ricordo che ai tempi della dr rs di mio fratello, si parlava di problemi di scampanatura del cilindro...intorno ai 20k km
Fbl
Foto foto
Altro motore...
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Grande Enzo, gran bell’acquisto ! :333:
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sm414 Uno si allontana un attimo e combini qualche guaio :arar:
E come ti trovi sopra un ferro di altri tempi? Per me, quando provai a ritrovare le sensazioni di un tempo, fu una cosa traumatica.
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sm414 Uno si allontana un attimo e combini qualche guaio :arar:
E come ti trovi sopra un ferro di altri tempi? Per me, quando provai a ritrovare le sensazioni di un tempo, fu una cosa traumatica.
(https://i.postimg.cc/VL7qnK1k/Concessionaria-Tunisi-DR-650.jpg) (https://postimg.cc/crntNMrp)
(https://i.postimg.cc/4y2Y7FtC/Concessionaria-Tunisi-DR-650-2.jpg) (https://postimages.org/)
Altri tempi a chi? Basta chiedere la cittadinanza tunisina e te la compri nuova oggi stesso :arar:
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Francamente devo farci l'abitudine, non sono più abituato a questo genere di moto. Per adesso la prima presa di contatto è stata traumatizzante, però ci sta. Ora bisogna mettersi al lavoro ,. che è indubbiamente la parte che preferisco :sig:. Vediamo cosa esce fuori .
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E' la moto che utilizza la polizia locale.
Basta farne caricare una su uno dei barconi che giornalmente vengono in Italia ed il gioco e' fatto. :arar:
Conosco mooolto bene la Tunisia--l'amico Gianni ci ha trascorso sei anni per lavoro e mi sono recato piu' volte a trovarlo e a girare un moto.
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Dici che c'è modo di farsene mandare una? Un km zero...
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Enzo ma in che senso traumatizzante? Sei sicuro che sia una DR? Una delle moto più docili e amichevoli che io conosca...
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Nel senso che bisogna resettare tutto, non sono più abituato a questo genere di moto anni 90 . Oramai sono anni che ho solo da trial e bicilindrici praticamente stradali. Niente di che ovviamente, basta usarla un po'. :OK:
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Le due cose che mi colpiscono di più in negativo sulle moto vecchie sono freni e sospensioni.
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Le due cose che mi colpiscono di più in negativo sulle moto vecchie sono freni e sospensioni.
Concordo.
Uno delle moto che ho amato di più è stata la XR 250 R, volevo metterne una in garage.
Sono andato a provarne una e ….. sm409 mi sono domandato come riuscivo a fare certi passaggi!!
Pesante, sospensioni molli, freni un optional…al tempo era una bella moto…era
Ora pensare di mettergli mano per migliorarla è come fare il lifting ad una donna di 90 anni sm415
ovviamente parlo della XR
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Caro Enzo, quelle moto sono divertenti da mettere insieme, da restaurare e da risistemare, dopo averla provata per, diciamo 15/20 minuti al massimo, ti verra' voglia di scendere e di non salirci mai piu', la stessa, identica sensazione di quando ho provato il Ktm 890 Adventure, di emozioni e di brividi da piuma d'ocra, non ne ho proprio avute, ovviamente parlo per me.... :sig:
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Beh... Sono cose diverse, è sufficiente resettare e ripartire... Con la vecchia signora che ho appena lasciato, è tutto un problema di accudirla, lei è indistruttibile, qui hai il vantaggio che ricambi immagino siano infiniti, una delle poche moto (my1991) che ho avuto per un po'... Per poi essere pasticciate e finire in listino da cross...
È ancora bella bella! Lei e la tenere 660 di quegli anni... Sono ancora gioielli
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Sia la Dr 350 che la Dr 650 sono delle evergreen.
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Se date una occhiata al catalogo della Procycle vi rendete conto quanto bel materiale si trova non solo per il DR , c'è tutto un altro mondo li fuori. :sig:
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Verissimo. C'è ancora bisogno di queste moto. Un appello accorato a tutte le case per farle ritornare :OK:
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Verissimo. C'è ancora bisogno di queste moto. Un appello accorato a tutte le case per farle ritornare :OK:
Devi parlare con l'Unione Europea per i limiti sulle emissioni.
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Basterebbe fare una CRF 300 ma 600...
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Se la Mash riesce ad omologare un 650 non credo che le altre case non possano, sicuramente non gli interessa " sbattersi" per vendere moto in un mercato come il nostro . Infatti moto tipo la KKR 650 di cui è uscita l'ultima versione viene tranquillamente venduta in altri mercati.
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(https://iili.io/DgL7us.md.jpg) (https://freeimage.host/i/DgL7us)
Gianga, il tuo DR ha le biellette come quelle della foto? Grazie mille
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Se la Mash riesce ad omologare un 650 non credo che le altre case non possano, sicuramente non gli interessa " sbattersi" per vendere moto in un mercato come il nostro . Infatti moto tipo la KKR 650 di cui è uscita l'ultima versione viene tranquillamente venduta in altri mercati.
I cinesi costano meno e fanno grandi numeri, per cui probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.
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Basterebbe fare una CRF 300 ma 600...
Hai una moto raffreddata a liquido con dell'elettronica, per cui pesi e costi conseguenti e senza i numeri di vendita che coi 250-300 fai nei mercati asiatici e sudamericani per esempio.
Una volta c'erano i grossi mono, progenitori degli attuali, ma mercato e case li hanno messi da parte, non a caso, per quanto detto e perché, per esempio, vibrano. E pensando alla KLR citata da Enzo o all'ultima Tenere' 600, pesano come i bicilindrici, se vuoi tenere il prezzo basso. Oggi il mercato è questo, ma mai dire mai, perché fino a pochi anni fa i motori piccoli e le moto economiche come la TRK non se li filava nessuno e ora crisi e cinesi (ed indiani) ne fanno tra le più vendute. Anche a me quelle moto interessano, comunque. Tutto si muove e come l'attualità ci dice, anche velocemente. Staremo a vedere.
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I cinesi costano meno e fanno grandi numeri, per cui probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.
L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda, oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.
Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani sm470).
Ciao!
Bibo
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(https://iili.io/DgL7us.md.jpg) (https://freeimage.host/i/DgL7us)
Gianga, il tuo DR ha le biellette come quelle della foto? Grazie mille
Sembra uguale. Interasse 11,4 cm
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(https://iili.io/DgL7us.md.jpg) (https://freeimage.host/i/DgL7us)
Gianga, il tuo DR ha le biellette come quelle della foto? Grazie mille
Sembra uguale. Interasse 11,4 cm
Perfetto , grazie mille. Mi era venuto il dubbio perchè mi davano l'impressione di essere artigianali.
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Se vuoi togliere un pò di peso superfluo: batteria al litio e vanno via 2 kg e mezzo, contrappesi al manubrio (non servono a niente e "pesano", rotellina guida catena superiore (non serve, anzi può fare danni...), distanziali molle forcella, sono pesantissimi per lo sforzo che devono sopportare, puoi realizzarli in alluminio anche più sottili o anche con un tubo di plastica sufficientemente robusto. I distanziali prima di realizzarli valuta se farli un pò più lunghi, a me dava fastidio lo sprofondamento davanti in frenata su asfalto...
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I cinesi costano meno e fanno grandi numeri, per cui probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.
L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda, oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.
Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani sm470).
Ciao!
Bibo
Honda è molto attenta alle economie di scala, motori, telai, componenti e carrozzeria identici per vari modelli, forse riterranno che i numeri di vendita per un grosso mono non giustificano lo sforzo/spesa. Poi son fatti a modo loro, vedi l'atteggiamento verso il 2 tempi.