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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: alex - 24 Gennaio 2012, 15:47:04
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L'inconsapevole Signore del titolo a volte ha degni compari, specie se uno di questi guida per ore in mezzo alla neve. Per cui, per non dire troppe parolacce, l'omino in questione si mette a pensare al lavoro, e poi come ultima chance si gioca pensieri oziosi sulla pratica del suo hobby.
Si, perchè guardandosi attorno vede un sacco di ben di Dio. Colline morbide tapezzate a prato oppure ricoperte di alberi di tutte le sorti. Guadi. Tratturi ricoperti di neve che si inoltrano nel bosco. Pendii con una mula che si arrampica a mezza costa per ridiscendere e quindi risalire nuovamente sul pendio successivo. Acquitrinose tracce che compaiono e si dissolvono nella bruma bassa. E tra un "mah!" e un sospiro arriva, tra le altre castronerie, a pensare:
Ma... (pausa drammatica)
...ma se per farmi un paio di giorni qui darei il testicolo sinistro (che son più di cinquant'anni che mi sta sul coso sm444 ) perchè non posso farlo a casa mia? (il personaggio in questione in fondo è un lamentoso, specie se ha gli zebedei tartassati da quasi 2 settimane di peregrinaggi in mezzo alle intemperie centroeuropee)
Sul forum gli amici mi dicono che le moto da enduro hanno un indiscutibile impatto ambientale maggiore, rispetto a quelle da trial. Ebbene, rode il ciapet però è la sacrosanta verità. Ma perché si dà per scontato che il problema sia ineluttabile? come mai siamo arrivati tutti a pensare che questo sia un dato di fatto e va accettato tout-court?
Mi riaffiorano riminiscenze di rudimenti di fisica che mi furono inculcati a forza tanti e tanti anni orsono, in particolare quelli in base ai quali entrano in gioco nomi come statica, baricentro, vettoriali, attriti.
Sono arrivato a elucubrare sulla formula basica della portanza, degli angoli di climb e sulle ipotetiche coppie necessarie.
Insomma, mentre guidavo nella neve fino a Brno, guardando le colline attorno al motodrome e pensando a che accoppiata fantastica sarebbe stata una due giorni enduristica lì attorno per poi concludere con una domenica dedicata alla SBK, avevo davanti agli occhi qualcosa di simile a questo diagramma qui:
(http://img573.imageshack.us/img573/2902/sci.jpg)
Coi discorsi terra-terra, più aumenta l'angolo ? e più coppia occore per traslarsi in moto lungo il piano inclinato. Pt è la forza negativa data dalla pendenza, Pn quella statica, che tiene la moto a terra. Per cui occorre vincere questa combinazione per salire. (immaginiamo Pt con la sola punta nerso l'alto)
Ha scoperto l'acqua calda, direte. Ed è vero. Il povero Lapalisse non sta lì per contare i peli al gatto sm444
Però se ? aumenta tanto, diciamo oltre i 45° di inclinazione, ecco che a parità di Pn aumenta in modo esponenziale il valore Pt.
Ed è qui che antra in gioco il pneumatico FIM accoppiato tremendamente alla coppia erogata per muoversi verso la sommità del piano inclinato. Eggià... perchè anche una moto da enduro va in stallo! E per contrastarlo occorrono sempre più Kg spinta.
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7d/Lift-force-IT.png/350px-Lift-force-IT.png)
Quindi, come corollario abbiamo:
- la devastazione (lasciamo stare quanto ci mette a ricomporsi il manto erboso, perchè non ci interessa che ci metta molto meno a rimarginarsi che non un graffio sulla mano) è dovuta a quelle moto da enduro che cercano di superare pendii superiori alla pura necessità di avanzamento possibile
- se si vuol ffare comunque un tipo di motoalpinismo simile bisogna dotarsi di una moto da trial
- se possedere la moto da trial è cosa desiderata quanto un calcio nelle palle, occorre rimanere a fare enduro motoescursionistico su pendii meno scoscesi, godendosi il paesaggio e la guida in "sciolta accortezza" (bella questa, me piaSce!) senza andare a rompere gli zebedei a quelli con le moto da trial
Tesi dimostrata:
il kappa ha ragione quando dice "enduro in basso e trial in quota". (avanzo na birra...)
Ma mi pare anche che sia una buona regola da contemplare nelle scelte individuali e di gruppo, nelle regolamentazioni stesse, nella richiesta di concessioni, autorizzazioni, destinazione d'uso. Con buona pace e legittima contemplazione di tutte le parti motoristicamente coinvolte.
E adesso sperate che tra Vienna e casa, venerdi prossimo, mi bombardino il cell con le telefonate sm453
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un ciò capito un catzo, ma apprezzo lo sforzo mentale ..... sm444 sm444 sm444
ma chette frega di ciò che si dice? fai ciò che più ti piace .......
forse, se va come dico, fra un pò potrei avere entrambe le soluzioni (trial ed enduro (o pseudo-tale)) in modo da nn lasciare nessun centimetro di terra senza che ci sia passato sopra .. :72: :72: )
in qualsiasi caso, domani sono in quota ...... :festa: sm412 sm413 sm414 sm472
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Toh, un Figliol Prodigo... era ora che ti comprassi una moto! :hehe:
Uè fa minga el pirla, avvertici dell'evento, che si fa festa! :singing:
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(http://img573.imageshack.us/img573/2902/sci.jpg)
ussignur quante frecce! ma da che parte si deve andare??? sm019
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Parlo "dall'altezza" della mia nulla esperienza in fuoristrada... sm443 :hee20hee20hee:
Più volte ho letto che con moto con erogazioni piatte e potenza nulla tipo crf 230 o alp 200 si sale con nonchalance dove con le racing spingi, sudi e sgommi (e scavi) come un dannato.
Quindi io me piglio 'na motoretta da 15 cv con gomme dual e vediamo dove arrivo! :93:
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A te posso consigliare da una parte soltanto.... ciapet
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A te posso consigliare da una parte soltanto.... ciapet
come dire? me l'aspettavo in un certo senso... :72:
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A te posso consigliare da una parte soltanto.... ciapet
sm17 Sono un po' rinco, che vuol dire? Traduci in itagliese...
Vuoi forse dire che le mie tesi sono azzardate???? :hee20hee20hee:
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Parlo "dall'altezza" della mia nulla esperienza in fuoristrada... sm443 :hee20hee20hee:
Più volte ho letto che con moto con erogazioni piatte e potenza nulla tipo crf 230 o alp 200 si sale con nonchalance dove con le racing spingi, sudi e sgommi (e scavi) come un dannato.
Quindi io me piglio 'na motoretta da 15 cv con gomme dual e vediamo dove arrivo! :93:
Non concordo. O meglio, si ma allora l'endurare in basso diventa praticamente "tra Rovigo e Altedo" dove probabilmente, scalando una marcia, riesci anche a fare i cavalcavia sm444
Una racing non tutti la prendono perchè è racing. E' mia convinzione che sia un eccellente supporto alle carenze fisiche, ossia che ti fa spaccare in due molto dopo (quindi io con una motoretta spolmonerei già mettendo la terza marcia) grazie alla ciclistica, agli angoli caratteristici fatti per endurare e non per andar per strada (basti pensare che molte mutuano le componenti, telaio, attacchi pedane e forcellone in primis, dalle motard di famiglia e non dalle enduro) al tipo di erogazione, alla rapportatura e non da ultimo alla taratura delle sospensioni, che sono oltretutto più curate, con maggior escursione e con possibilità di registrazione anche esagerate per un domenicale poco sensibile, tipo me.
Contro: il vantagggio è dato da roba che costa di più. Ok, vero. Ma almeno vai. E se non vai non puoi dare la colpa alla moto. Lei quel che serve ce l'ha lì in bella vista :hehe:
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A te posso consigliare da una parte soltanto.... ciapet
sm17 Sono un po' rinco, che vuol dire? Traduci in itagliese...
Vuoi forse dire che le mie tesi sono azzardate???? :hee20hee20hee:
era per egos3, non l'ho quotato perchè pensavo di rispondere di seguito sm440
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Toh, un Figliol Prodigo... era ora che ti comprassi una moto! :hehe:
Uè fa minga el pirla, avvertici dell'evento, che si fa festa! :singing:
mi sembrava di aver espresso più volte la mia curiosità e interesse nei confronti della nuova Scorpa T-ride o Sherco X-ride .... eh, lo so, una vera moto non ce la faccio a comprarla .... sm403 sm453 sm453
aspetto che escano, le provo per bene e poi decido se fare il passo oppure no ......
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era per egos3, non l'ho quotato perchè pensavo di rispondere di seguito sm440
[/quote]
lo so che sei un potenziale amico... :hehe:
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eh, purtroppo, al cuor non si comanda sm452
:siga: :singing:
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Lasciando perdere le formule, gli angoli di imbardata e lo spinnaker, io mi limiterei a fare notare che la moto da enduro sterra e il trial no! sm470
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Prosaico, in quanto trialista! sm019
e' il perchè, che mi sono impippato a trovare.
io col casco ci proteggo qualcosa, sa? sm450
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La moto da trial ha si e' no 15 cavalli e delle gomme che sembrano delle ventose, l'enduro 125 ne scarica trenta a terra e tutti in una volta, un 300 a due tempi o un 450 quattro ne butta giu' una cinquantina su un tassello che sembra una pala e che fa' centinaia di giri in un minuto....basta? sm41
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E io in sostanza che ho detto? Lapalissiano appunto :72:
Però ho provato a ricavarci una conclusione. Lapalissiana, appunto.... sm444
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Alex .................... ritorna al più presto in Italia, ho l'impressione che ti stiamo perdendo!! :hee20hee20hee: :siga:
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Troppe bellezze centro europee e slave portano a questo "davanare"(trd. dal piemontese: farneticare).... :hee20hee20hee:
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bella elucubrazione, mi è piaciuta! smbrv
però, a mio modesto avviso, un giretto, fatto bene, su un trial male non ti farebbe :72:
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non posso stare ingobbito, ho seri problemi alla schiena :sig:
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Troppe bellezze centro europee e slave portano a questo "davanare"(trd. dal piemontese: farneticare).... :hee20hee20hee:
ma perchè? In fondo la mia conclusione è che l'enduro che rovina percorsi e reputazione è quello cosiddetto "estremo", mentre una moto da enduro può fare motoalpinismo mantenendosi su pendenze accettabili e, a mio modo di vedere, più divertenti.
Ora si sta parlando di limiti altimetrici per la pratica del fuoristrada, mentre il criterio corretto, di conseguenza, dovrebbe essere quello della pendenza.
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La moto da trial ha si e' no 15 cavalli e delle gomme che sembrano delle ventose, l'enduro 125 ne scarica trenta a terra e tutti in una volta, un 300 a due tempi o un 450 quattro ne butta giu' una cinquantina su un tassello che sembra una pala e che fa' centinaia di giri in un minuto....basta? sm41
Toh, giusto quelli dela mia papabile motoretta... :57: Per scavare devi tirarla a 9.000 giri e mollare la frizione di botto! :hee20hee20hee:
Questo video l'ho già postato altrove, ma non si sa mai che vi sia sfuggito...
http://www.youtube.com/watch?v=42NIamNhQxY
Mi pare un po' più ripido di un cavalcavia...!! sm440 :siga:
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Sarebbe stato molto meglio non sentirli quei "muggiti"..... :73: !Quei suoni "gutturali" di scarico servono soltanto a fare capire a tutti che quei motori sono esageratamente strozzati sia di scarico che di aspirazione, dando cosi' il colpo di grazia definitivo a dei motori che gia' valgono molto poco dal punto di vista prestazionale, completamente privi di bassi regimi e di coppia in basso, in compenso non c'e' niente ne' ai medi ne' agli alti regimi, in quanto il motore "affoga" privo della necessaria respirazione, insomma un vero schifo se messi a confronto di un qualsiasi 125 a due tempi che arriva tranquillamente a erogare una trentina di cavalli con dei bassi regimi da moto da trial.....
Ecco quello che penso di quei motori:
http://youtu.be/6bjQOwXMoPk
sm453 sm453 sm453
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a me pare che va su, e non pistona neanche.... sm412
Sarà meglio di quei due tempi che ti piacciono, che fanno http://www.youtube.com/watch?v=wozQtfhnI5k&feature=related
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Sarebbe stato molto meglio non sentirli quei "muggiti"..... :73: !Quei suoni "gutturali" di scarico servono soltanto a fare capire a tutti che quei motori sono esageratamente strozzati sia di scarico che di aspirazione, dando cosi' il colpo di grazia definitivo a dei motori che gia' valgono molto poco dal punto di vista prestazionale, completamente privi di bassi regimi e di coppia in basso, in compenso non c'e' niente ne' ai medi ne' agli alti regimi, in quanto il motore "affoga" privo della necessaria respirazione, insomma un vero schifo se messi a confronto di un qualsiasi 125 a due tempi che arriva tranquillamente a erogare una trentina di cavalli con dei bassi regimi da moto da trial.....
Ecco quello che penso di quei motori:
http://youtu.be/6bjQOwXMoPk
sm453 sm453 sm453
Strozzati lo sono, ma mica sei costretto a tenerli così... Ho scaricato il libretto uso e manutenzione dell'Husqvarna e si vede che ha addirittura un coperchio di plastica che copre quasi completamente il filtro!!
Inoltre nel filmato non mi pare che si affoghino, nonostante il calo di giri per i tentativi d'impenna riprendono anche se sono giù di giri nel punto più ripido!
Con un 125 2t non fai 35 km/l e non hai un motore che ti passa anche i 50.000 km con solo cambi olio filtro!
E se i 117 kg a secco dell'Husky sono troppi, Beta Fantic Rieju e HM stanno tra i 105 e 110 kg.
Se uno non ha fretta e gli basta una moto che si arrampichi un po' dappertutto... :93:
...E senza scavare! :hehe:
Anzi, guardati sto filmato e soprattutto i commenti con risposta del proprietario:
con un caballero un po' preparato fa le stesse cose che con il WRF250!
http://www.youtube.com/watch?v=pWCG7rOvrGo&feature=mfu_in_order&list=UL
sm414
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Anzi, guardati sto filmato e soprattutto i commenti con risposta del proprietario:
con un caballero un po' preparato fa le stesse cose che con il WRF250!
http://www.youtube.com/watch?v=pWCG7rOvrGo&feature=mfu_in_order&list=UL
Stavo meglio prima di vederlo. sm41 almeno gli si leggesse la targa... :73: è grazie ai coglioni come lui che paghiamo dazio tutti! sm408
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sm17 Perchè che ha fatto?
Mi pare un sentiero tracciato quello che sta facendo, si vede anche che prosegue oltre la strada asfaltata...