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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: diegog - 18 Marzo 2014, 21:22:37
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interessantissima comparativa fra tre tipi di lubrificanti diversi.
Devo dire che su una mia stradale ho sempre usato bardahl, il nuovo proprietario ha continuato ad usarlo e oggi a 120.000 km va ancora benissimo.
comunque, a voi le somme:
1 parte
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
2 parte
http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE
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Test e video di 4 anni fa, discusso per via che il test venga eseguito a freddo, condizioni non attinenti alla realtà, alterandone quindi in parte i risultati. :tim:
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Comunque, io vengo costretto al Motorex ma continuo a preferire il Bardahl. Il cambio non mi diventa rumoroso nemmeno a fine tagliando. Però sull'LC8 lo sconsigliano per via del Fullerene che ostruirebbe le anse dei condotti di lubrificazione molto ridotti di diametro.
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Comunque, io vengo costretto al Motorex ma continuo a preferire il Bardahl. Il cambio non mi diventa rumoroso nemmeno a fine tagliando. Però sull'LC8 lo sconsigliano per via del Fullerene che ostruirebbe le anse dei condotti di lubrificazione molto ridotti di diametro.
io il fullerene in palline non l'ho mai visto,
in Kappa hanno brevettato la lubrificazione capillare?
smcon
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A me il Bardhal mi aveva rovinato completamente i dischi frizione guarniti della Gas Gas Ec 300 da enduro.
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stiamo parlando di oli 4T sm019
Per come l'ho letta, il fullerene lascerebbe depositi, una sorta di "colesterolo" insomma :arar:
Anche a me "me pare na strunzata", e comunque non è detto che al prossimo giro non mi presenti con delle latte di XC60, poi si sa che quel che si legge sui forum a detta degli espertoni... :tim:
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A me il Bardhal mi aveva rovinato completamente i dischi frizione guarniti della Gas Gas Ec 300 da enduro.
ma non è un 2t?
che olio avevi nella frizione?
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Avevo provato a mettere il Bardhal, ovviamente il W30 da due tempi, in una scaldata mi aveva fatto partire la frizione, olio nuovo appena messo, avevo poi messo subito dopo il Motorex W 30 sempre da cambio e frizione da due tempi e non era mai piu' successo che la frizione mi mollasse!
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stiamo parlando di oli 4T sm019
Per come l'ho letta, il fullerene lascerebbe depositi, una sorta di "colesterolo" insomma :arar:
Anche a me "me pare na strunzata", e comunque non è detto che al prossimo giro non mi presenti con delle latte di XC60, poi si sa che quel che si legge sui forum a detta degli espertoni... :tim:
l'ho sempre sentita per gli oli "addittivati",
ma non ho mai saputo se esistono oli non addittivati......
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Avevo provato a mettere il Bardhal, ovviamente il W30 da due tempi, in una scaldata mi aveva fatto partire la frizione, olio nuovo appena messo, avevo poi messo subito dopo il Motorex W 30 sempre da cambio e frizione da due tempi e non era mai piu' successo che la frizione mi mollasse!
per il momento ho smesso di comprare "oli da cambio" per i 2t,
visto che spesso è "consigliato" un olio motore e che mi hanno dato meno problemi gli "oli motore" che quelli da cambio......
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E' piu' un problema di compatibilita' con i dischi guarniti della frizione, sulle moto da trial c'e' una letteratura in merito...
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Test e video di 4 anni fa, discusso per via che il test venga eseguito a freddo, condizioni non attinenti alla realtà, alterandone quindi in parte i risultati. :tim:
già, fatto sta però che funziona meglio degli altri. Non fosse altro per la durata.
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Ho in garage diverse bottiglie di olio, sintetico, semi-sintetico e minerale tutti per motori 4 T di diversa gradazione.
Ora a parte la Montesa che guai a sbagliare olio senno' rovini i dischi, possibile che per i cambi/frizioni dei 2 T non vadano bene considerato che questi lavorano a temperature piu' basse rispetto ad un 4 T?
Per chi non lo sapesse Montesa ha nel motore due tipi di olio, quello per il gruppo cambio/frizione e l'altro per il pistone/cilindro.
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Diego, è solo indicativo.
Da qui a dire che il Bardhall sia meglio del Motul, ci andrei piano.... :tim:
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Diego, è solo indicativo.
Da qui a dire che il Bardhall sia meglio del Motul, ci andrei piano.... :tim:
sul caatrol posso confermarlo sul motul conosco poco
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Infatti il Castrol non l'ho manco considerato.... :PDT_Armataz_01_37: