7943
« il: 31 Ottobre 2014, 12:54:47 »
Quanto ai consumi, è vero che la ADV non si presta ai cicli urbani, soprattutto se di breve durata. Credo dipenda dalla temperatura dei catalizzatori e dai sensori di temperatura. In merito a quest'ultimo particolare, annoto che con temperature invernali (o quasi, perchè a 3°C la lascio in garage) i consumi aumentano di un buon 20%.
Altra grande differenza la fanno gli aggiornamenti mappe. L'anno scorso feci un viaggio di 3200 Km con consumo medio di 19 Km/l da solo e valigiato, poi la tagliandai e non riuscii a superare il 17. A maggio sono tornato a consumare come prima.
Per ultimo, chi non va ad andature sciolte (o bradipe appunto, come la mia) ma insiste su una marcia o sta sempre da mezza manetta in su, avrà come bonus una cinquantina di Km in meno a pieno.
Quanto all'olio: test incrociati tra utilizzatori frequentati, me compreso, mi dicono che col Motorex ci sono consumi di circa 3-5gr ma anche 20gr ogni 1000 Km, e rumorosità di cambio più o meno a metà intervallo, mentre col Bardahl TC60 non c'è consumo d'olio e il cambio rimane molto operabile, a patto di non mostrare mai indecisioni o approssimazioni. Cose che ho già riportato a titolo personale tempo addietro. La differenza di consmo di olio è imputabile principalmente a due fattori:
1- elevata temperatura atmosferica: ossia luglio-agosto, poi l'olio te lo ricordi solo a scadenza tagliando, oppure marciando a lungo in situazioni trafficate e con raffreddamento dinamico insufficiente. L'LC8 deve correre libero.
2- manutenzione non impeccabile se non approssimativa. Tieni a stecca quel motore e non crea un problema ch'é uno. Trascuralo e lui si arrangia con le risorse che ha.