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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 05 Marzo 2013, 14:30:36
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(https://lh4.googleusercontent.com/-llEF6meN9G8/UTXy2B9OwxI/AAAAAAAAEqk/8LY3tCsdI50/s800/860141_10200634523494505_1364413498_o%255B1%255D.jpg)
E' consigliabile telefonare prima al concessionario per conferma che sia disponibile la moto in prova! :PDT_Armataz_01_37:
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sono già in lista da sabato scorso. :93:
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Stamattina mi hanno svegliato di buon ora (9,45.... :57:), e mi hanno portato di peso a provare la nuova Ktm 1190 Adventure, fortunatamente non pioveva anche se l'aria era gelida e il Ktm non aveva il riscaldamento (ma e' forse l'unica cosa che non ha quella.... sm409 )!
C'erano gia' alcuni Giesseisti con le moto posteggiate fuori dal concessionario ( perche' dentro quelle non le avrebbe mai volute, giustamente... :arar: )!
Devo ammettere che tutti i miei timori e paure di salire su una moto troppo alta sono svanite come la neve al sole, e' proprio vero che le moto vanno viste sempre fuori dalle vetrine e dalle esposizioni, perche' la cosa puo' essere fuorviante, nel senso che la moto diventano piu' "umane" se appoggiate sull'asfalto di un cortile!
(http://www.a2zcarsinfo.com/wp-content/uploads/2013/01/2013-KTM-1190-Adventure-front-view.jpg)
La versione che ho provato io, e' quella con la ruota anteriore da 19" e non adotta il sistema di controllo elettronico delle sospensioni, perche' fa' parte di una piccola serie definita "economica" che e' stata "girata" ai concessionari per i Demo Ride! Riesco perfettamente ad alzarla dal cavalletto laterale, con la sella nella posizione piu' bassa e con il precarico della molla dell'ammortizzatore nella posizione meno caricata, la posizione di guida e' molto simile a quella della Ktm 990 Smt, cioe' della motardona turistica della casa di Mattighofen,la zona sella e' molto stretta, di conseguenza la moto da' la sensazione di maggiore snellezza e si tocca con "il" piede a terra senza problemi e timori reverenziali, da fermo la moto smette di diventare un "problema" e ci si sente sicuri, la posizione di guida e' perfetta, ci si sente "incassati" tra il serbatoio e lo scalino della sella del passeggero, ma di spazio per spostarsi all'indietro ce n'e' a sufficienza anche per gli alti di statura, la triangolazione sella/pedane/manubrio e' perfetta, molto simile a quella di una moto da enduro-gara, leve e comandi al manubrio sono dove devono essere, se si chiude gli occhi e si lasciano "cadere" le mani, queste vanno a posizionarsi esattamente sulle manopole e le dita sulle leve, proprio dove dovrebbero essere!
Una volta girata la chiave di accensione, si accende il display dove vengono configurate le mappature: Sport, Street, Rain e Enduro, con il comando composto di quattro tasti raggiungibili senza mollare la mano dalla manopola sinistra, si configura la modalita' con cui si vuole guidare, e che viene memorizzata in una frazione di secondo dalla centralina della moto, basta soltanto smettere di dare gas per un attimo!
(http://www.cycleworld.com/wp-content/uploads/2013/02/2013-KTM-1190-Adventure_020_Cockpit.jpg)
quelli a sinistra sono i quattro tasti con cui si interviene sul ricchissimo menu' della gestione elettronica della moto:
(http://www.moto.it/static/upl/ktm/0021/ktm-1190-adventure-03.jpg)
Non ci crederete, ma la moto alle basse velocita' ha la manovrabilita' di una bicicletta, la cosa e molto importante per un eventuale utilizzo in off road, anche la guida in piedi sulle pedane non rappresenta un problema, almeno per i bassi di staura come me, anche se la testa del pilota va' a finire sulla "verticale" del cupolino che e' comunque ampiamente regolabile in altezza.
Usciti senza problemi dal cortile del concessionario, iniziano le danze, con la mappatura "street" il motore spinge con una grandissima accelerazione fin dai regimi piu' bassi ma senza essere troppo busco, l'impennata e' obbligatoria, ma l'elettronica fa' abbassare l'avantreno quasi subito, in pratica si decolla ma senza il presentat arm della ruota anteriore....
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Il cambio non e' piu' nemmeno parente di quello della vecchia Adventure 990, nel senso che la corsa della leva e' brevissima, l'aggancio della marcia avviene in una frazione di secondo, la leva della frizione e' talmente morbida che sempra quasi che la pompa sia scarica, la velocita' a prendere i giri, anche con la mappatura Street e' impressionante, sembra la "castagna" ai medi regimi di un bicilindrico di una moto sportiva, il problema e' che e' tutto troppo facile, tremendamente "easy" ed in un attimo ho letto i 180 km. orari sul contachilometri dopo pochi metri e senza quasi renderemene conto...
E' molto interessante vedere in azione la gestione elettronica che si prende in carico la guida, oltre all'anti impennamento della moto, quando la ruota posteriore perde aderenza, dopo una frazione di secondo, viene tagliata l'accensione e l'alimentazione, ma il tutto avviene in modo graduale e quasi inavvertibile, si vede soltanto accendere una spia gialla sul display, sono andato a cercarmi le "grane" mettendo le ruote sul bordo di una curva piena di ghiaia e brecciolino, con la prima dentro ed ho aperto il gas, la moto non fa' una piega, nessuna perdita di aderenza, si sente soltanto l'accelerazione nel momento in cui la ruota posteriore ritrova l'aderenza, ed ovviamente si e' proiettati verso la curva successiva senza scossoni o derapate, tutto nella massima sicurezza e controllo da parte del pilota, e' proprio come mi ero immaginato e come avevo letto nelle prove e nei racconti di chi la moto l'aveva gia' guidata!
Nella mappatura Sport, il motore risponde ancora con maggiore prontezza e l'elettronica lavora con meno invasivita', addirittura si riesce ad inchiodare la ruota posteriore, ma anche in quel caso, soltanto per una frazione di secondo, e poi l'Abs, "butta" su la leva del freno contro la suola dello stivale come fanno tutti gli Abs, ma uno "bravo" riesce anche ad intraversare la moto con il freno posteriore come si fa' con una moto da enduro, qindi l'Abs "sportivo" esiste eccome!
Con la mappatura "Rain", viene tagliata la potenza addirittura di cinquanta cavalli, in pratica sembra di guidare la vecchia 990 Adv, con il motore che diventa piu' dolce ai bassi regimi. Molto bello il rumore di scarico, anche se l'enorme silenziatore fa' il suo lavoro, al minimo la moto si sente appena, mentre quando si apre il gas si sente il rumore di aspirazione dell'air box posto esattamente sotto la testa del pilota, e la cosa e' estremamente "gasante"!
Il cupolino e' ben studiato e ben posizionato, non si sentono particolari turbolenze o vortici d'aria, il fatto che si possa regolare in altezza e' utile anche per i piu' alti di statura!
Per farla breve, la guida della nuova Ktm 1190 Adventure ricorda moltissimo quella della cugina Smt, le ruote da 19" non pregiudicano ne' la guidabilita' ne' la maneggevolezza su strada, gli oltre 230 chili con il pieno sono praticamente inavvertibili, la moto e' un'ottima sportiva stradale, il punto fondamentale e' che tutta quella gestione elettronica rende la moto facilissima da guidare, porta il pilota istintivamente a mantenere andature IMPENSABILI con un'altra moto NON dotata di tutti quei controlli, dopo che avevo preso confidenza con la moto, mi sono trovato a pensare :"tanto c'e' l'elettronica", ma la cosa puo' essere un'arma a doppio taglio, visto il traffico e le condizioni delle nostre strade, meditate gente, meditate....
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Ed alla fine prova fu!
Appuntamento per le 10, parto da casa con la Culona ed alle 9,25 sono già lì, giusto per intrufolarmi nel manipolo di curiosi, pretendenti e aspiranti Carotari. Girello per il piazzale, faccio dentro e fuori dal negozio, guardo la Freeride e contengo un impulso verso una 690 motardona, in erotizzante livrea nera, che mi dice “portami via, dai…”
Mi informo, ho mezz’ora di tempo, vado da solo. Temevo di dover fare la prova con accompagnatore come a volte avviene, ma evidentemente KTM sa che i suoi clienti sono affidabili. Firmo le scartoffie, assumo responsabilità, ne scarico un’altra svagonata dalle spalle della Casa e del rivenditore.
Il mio turno in realtà inizia alle 10 e mezza passate, perché il precedente tester ha perso tempo per mostrare la moto agli amici in centro.
Bene, sono in sella. C’ero già stato, in fondo questo esemplare fui tra i primi a vederlo. La versione R con la ruota da 21” contrariamente al programma base dei Giorni in Arancio. Meglio.
Poche istruzioni recitate in automatico, in automatico le ascolto ma non le sento. Sono ipnotizzato dal lato sinistro del manubrio, tutto pieno di pulsanti. Capisco solo che si raccomandano tanto e che devo tornare in orario. Nessun problema, ho già l’itinerario in mente da un bel po’ di giorni.
Stringo le gambe, le ginocchia si avvicinano tra loro in modo confortante. La seduta, ora, mi pare più bassa di quella della 990 dalla quale sono sceso da poco. Le mani si allungano per impugnare le manopole, la schiena flette un po’ più del dovuto.
Controllo basso, non si carica granchè, ma l’impostazione è più sicura, stradalmente parlando, rispetto alla mia. Giro di chiave nel blocchetto, un check quasi infinito, poi la strumentazione si immobilizza in attesa di poter lavorare. Dita sulla leva frizione. Registrabile, ben sagomata, pompa radiale che non avevo riconosciuto alla presentazione. Settaggio “Street”, vietato modificare (e come farei senza leggermi le istruzioni?) questo significa che dispongo di tutti i 150 cavalli, ma con una schiena a salire più morbida e lunga. Mi sta bene, le nuvole mantengono bassa la temperatura e non conosco né moto né pneumatici.
Lo stacco è normale, nessuna vibrazione nemmeno alla leva, si muove ed ecco che pare più piccola di quanto sia, da ferma ti pare una petroliera, appena si muove sembra di riconoscere una Adventure.
Posizione delle gambe: non distese ma comode, pedane al punto giusto per una Turistica, magari quasi endureggianti per posizione. Sella che non si fa sentire, stai bene ed il corpo è ben piazzato sulle pedane. Non altrettanto sul manubrio, la 990 lo ha più vicino, qui sei un po’ più steso, forse a chi è appena sopra la media converrebbe sostituire subito il Magura con un Renthal piega KTM come quello che ho montato sulla mia, magari ruotandolo di una tacca indietro. Mi sa tanto che questo qui è lo stesso manubrio che monta la Bastarda, guarda un po’.
Le braccia sono distese in modo naturale, mi riprometto di controllare dopo un po’ di assestamento. Intanto, sono uscito in strada, ho trovato il comando frecce senza guardare, il ronzio fastidioso diventa un rombo ovattato e dalla tonalità gradevole ora che timidamente passo alla seconda, alla terza… e subito rotatoria. Seconda. La leva del cambio si impunta leggermente in salita, ma in scalata è precisa e non fa alcun rumore, appena uno scatto sotto la suola, tutto quel che serve. Scendo a sinistra, scende troppo e velocemente, divento rosso porpora e raddrizzo per reimpostare. Complimenti.
Trotterello in terza fino alla rotonda successiva, ma stavolta non mi frega, e mi accorgo che scende quasi da sola. Un casino di macchine, ancora un chilometro per poter iniziare la prova vera. Finalmente lo stop, finora non ho mai superati i 5000 giri, e quello che ho registrato è che occorre aspettare almeno i 4000 per avvertire un tiro soddisfacente. Non che sotto sia nulla, solo mi pare che sia pigra come un 4cilindri.
Ora ho davanti 3 km di rettilineo, azzardo un sorpasso a un furgone per mettermi in situazione ideale, rientro e la lascio riprendere dalla terza. Sale. Sale. Sale. E sale ancora, oltre i 5000 inizia ad essere cattiva, a 7000 è incazzata nera. Però, finora, l’elettronica manco l’ho sentita.
Quinta, la faccio ridiscendere sotto i 5000, poi riapro, ma stavolta in modo sgarbato: lei sale di giri in modo progressivo, molto deciso ma non violento, poi arriva a darmi un calcetto in culo come se avesse trovato una riserva di coppia. Mi viene da sorridere.
Volto a sinistra, finalmente ci si arrampica per le colline. Ho scelto una strada con buon asfalto, curve di traiettoria decisa ma ampie abbastanza. Sono in terza, quando inizio ad andar su di quota. Imposto la curva a destra come immagino piaccia alla ciclistica, mi porto tutto sulla riga bianca e poi chiudo veloce e la spingo giù. Non ci siamo, va subito alla corda ed allarga proprio quando riapro morbidamente, rimane là e asseconda il rientro in traiettoria. Stavolta posticipo, non mi frega. Detto, fatto, ancora destra, verso la mezzeria, giù quando son quasi dentro, una pennellata agile, nessuna forzatura, lei ringrazia e mi porta a raddrizzare nel punto migliore per frustare col polso. D’improvviso ho la sensazione di avere le candele sporche, un singhiozzo, poi riparte, altra singhiozzata impercettibile, poi già pronti per la curva a sinsitra, chiusa e senza visibilità, di quelle che a me non piacciono per motivi ovvi (col senno di poi). Oltretutto, sono lì che mi chiedo se ho appena provato la…”ebbrezza” dell’elettronica. Se così fosse, è entrata a sproposito, avevo ancora margine.
Ora inizio a capire come funziona, sono in cima e mi butto giù sulla schiena d’asino tra due colli, è più sportiva della Culona, il fatto che davanti ci sia una 21 non significa quasi nulla, lavora da sportiva. Cambi morbidi destra-sinistra, visibilità ottima. Il manubrio è molto sensibile alle pressioni, si impara subito quanto e quando darne. E pensare che mi dava, per questo, un po’ di apprensione la presenza dell’ammortizzatore di sterzo, invece niente, è come ce la si aspetta, ma con una aspettativa esigente però.
Peccato che non riesca a godermi la progressione, siamo ancora a darci rispettosamente del “Lei” e non bastano le brevi smanate sulla manopola per capire come ti porta su tra le curve, ho troppi trasferimenti di carico per potermi fidare di osare un po‘ di più.
Però in questa situazione si avverte chiaramente che la moto è bilanciata, sempre, sia di telaio che di sospensioni, solo un piccolo ritardo nel trasferimento dopo qualche cambio rapido, ma qui occorrerebbe la ruota da 17, mentre ho il giroscopio da ventuno pollici in azione.
Ora scendo, rettilineo, pinzata, entra in funzione la frenata combinata. Ricordo perfettamente quella del GS1200, era come se la moto avesse tirato fuori degli stabilizzatori estensibili, tipo quelli delle piattaforme montate a pianale, o degli aerofreni immensi. Qui invece mi ha detto solo “ci sono, va tranquillo”, mi piace. Scendendo dai colli si prende confidenza con questo fenomeno e si riscopre il piacere dimenticato dell’antisaltellamento, il motore non si imballa mai in scalata, non hai mai la moto che “tira indietro”, prima di un tornante. E’ comodo, ma come sulle mie Duca, alla fine ti manca qualcosa al piacere della staccata, quel motore che si imballa scomponendoti un po’, cosa che poi si sfrutta per posizionarsi bene col corpo.
Azz a proposito, devo ancora provare a dare un colpetto deciso col freno posteriore in curva, ma adesso che ho capito come si fanno le traiettorie…
Quarta-terza, pinza, messaggio “sta tranquillo” dalla combinazione freni+ABS, più pinza, seconda, mollo davanti, scendo col colpo di dietro, non mi è piaciuto. Sotto al piede destro un colpettino lieve, la moto che diventa un pochino più scarica davanti, abbastanza più avvertibile di posteriore, quasi lo senti che ti segue sotto al culo. Non è una sensazione normale. No, ripeto e l’accendo: non mi è piaciuta.
Vado avanti così per il tragitto che mi riporta, in senso antiorario, verso la circonvallazione e la pianura. Ma ci capiamo un pochino di più, riesco anche a fare tutto più sciolto, c’è, ha bei muscoli, freni ottimi, sospensioni e telaio adeguati al lavoro che dovranno fare, e immagino in tutte le occasioni, di sicuro ti lasciano un bel margine, e per certo io oggi di margine ne avevo in Stra-abbondanza. Eppure sono andato via sciolto come se la possedessi da mesi, alla fine.
Il trotterellare verso la concessionaria mi ha fatto pensare che la stavo guidando come fosse la mia moto. Poi ultimo colpo di freni, via il contatto, si scende, ultimo sguardo. Come ad una conoscenza senza impegni: se forte, mi sei piaciuta, ti chiamo io, ok?”
Insomma, gran bella moto, ma boh, piace, è divertente. La passione è un po’ più in là però, secondo me. Quanto all’estetica… no, non ha niente per cui farsi preferire. Diciamo che “non è bella ma simpatica”?
Appunto… “ si, bacino, ti chiamo io”…
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Elettronica evidentemente di ultimo stadio, non è affatto invasiva.
Il motore. Punto.
Rapidità e morbidezza della ciclistica
Peso avvertito in ordine di marcia
Prezzo base.
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Costo degli optional
Estetica in generale
Antisaltellamento troppo efficace
Antipattinamento che entra in funzione troppo presto
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Mi sembra che abbiamo provato due moto diverse, anzi le abbiamo proprio provate due moto diverse, probabilmente l'ant. da 21" da' delle reazioni differenti, comunque a me ha sconvolto la gestione elettronica, peccato che la mia non aveva la taratura elettronica delle sospensioni ed in frenata affondava abbastanza, un pelo di troppo di trasferimento di carico, non trovi?
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Abituato ai trasferimenti di carico della Culona, mi è sembrato il paradiso! :hee20hee20hee:
Nemmeno quella provata oggi aveva la gestione sospensioni, però mi pare che avesse meno invasività dell'elettronica, oppure semplicemente che io ci dò di meno :festa:
Comunque, ho rilevato anche io che qualche volta potrebbe fare a meno di attivarsi, quella roba là. sm409
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Grazie che mi hai unito la prova, ti devo almeno una birra doppio malto non virtuale :singing:!
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Comunque rimuginandoci a mente ,calda o fredda,non mi ricordo....ma tanto non ho nemmeno la mente... sm443 sm443 sm443
E' una moto che mi ha colpito favorevolmente, innanzitutto perche' non mi fa' sudare freddo nel manovrarla da fermo, come si dice :"ce l'ho in mano..." :57: :57: :57:, e poi e' una moto talmente easy e frendly, con un ottimo handling (della serie: parla come mangi... sm470 :arar:), che ti lascia spiazzato, non la definiro' piu' un camper quella moto.... zzz zzz zzz
Dopo che sono sceso ho dichiarato guerra alla Polonia! :arar: :arar: :arar:
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Mah, io direi che è un'ottima moto, che avrebbero più dignitosamente vestire con panni meno alla rambo, così da darle risalto alle caratteristiche che merita. Ma poi forse avrebbe fatto la fine commerciale della VFR o della Aprilia Futura, due grandi moto poco apprezzate perchè indossano vestiti che non sno trendy.
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In Ktm sono stati praticamente costretti, visto il blasone che portano in fuoristrada, a dargli una connotazione di moto da fuoristrada,soprattutto alla versione R,la Ktm inizia ad impensierire anche la regina del mercato,basti dire che stamattina erano tutti Biemmewuisti quelli che sono venuti in moto a provarla, la gestione elettronica della 1190 e' da riferimento, e confermo tutto quello che avevo letto o sentito in merito, gli Ufo esistono! :PDT_Armataz_01_37:
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Si, in effetti c'erano molti mandriani guardinghi. E ammetto che l'elettronica della KTM ha stupito anche me, per quanto così a "tiepido" sono ancora convinto che potrebbe starsene un pochino di più a farsi i fatti suoi. Altrimenti quel ben di dio di moto non te lo godi. La storia è sempre quella, più fa lei, e meno fai tu. prendo l'autobus che almeno guardo il panorama ed il ciapet alle signore... :arar:
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Pero' un' elettronica cosi' poco invasiva e cosi' "inserita" nel carattere della moto sembra quasi che non esista, credevo molto peggio....Comunque siamo sempre allo stesso punto: o teniamo "duro", nel senso che diciamo che si stava meglio quando si stava peggio, o ci adeguiamo alle moto moderne, sempre piu' facili, sempre piu' amichevoli nella guida e che ti permettono di andare sempre piu' veloci in tutta sicurezza, credo che in ogni caso conti sempre alla stessa maniera il buon senso di chi le guida, soltanto che l'asticella delle prestazioni utilizzabili si alza sempre di piu', pero' ricordiamoci che ci sono i radar, gli autovelox, i Tutor, l'asfalto che va' a pezzi ma, soprattutto, i "nonu" con la Panda e con il cappello in testa, i veri nemici del traction control.... sm41 sm41 sm41
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Io al momento ho risolto il problema del passaggio alle elettroniche stroncandolo giocoforza alla radice. E torno anch'io sul fatto che l'elettronica può essere un bene, ma non fa di un brocco scooteraro un campione in uno schiocco di dita. proprio perchè poi si sottovalutano esattamente le cose che hai detto. E ce ne sono molte altre ancora.
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Pero' devo "sdoganare" le maxi enduro, quelle non sentono l'asfalto sporco, hanno le gomme che tengono anche in inverno, sei seduto comodo, stavo per scrivere al caldo, tanto c'hanno pure le scaldamanopole, e quello che vedo fare da anni dai miei amici, con moglie, borse e valigie e non vanno certo piano, io sono sempre in affanno sull'asfalto sporco o bagnato, pero' mi sembra di andare piu' "in moto" di loro....
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Tu VAI più in moto di loro.
Proprio su questo tema, forse a breve vi coinvolgerò sulla ennesima pippa che mi riguarda.
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E' il discorso che voglio fare capire ai miei amici, per loro andare in moto e' uguale ad "andare forte" in moto, se uno va' piu' piano e' una pippa, e io me ne frego, anzi tendo ad andare ancora piu' piano......Ognuno deve andare al passo che si sente, ognuno ha nel proprio Dna motociclistico una "andatura" tipo che non deve necessariamente corrispondere a quella degli altri, tentare di andare piu' forte, ma anche piu' piano equivale ad esporsi a rischi, perche' si guida in affanno e in recupero ed e' molto piu' facile in quei casi, arrivare lunghi o sbagliare una curva,ho anche degli amici che in moto da strada ci sanno andare, si puo' dire che fanno un altro sport, ma non li invidio, perche' ognuno ha il proprio ritmo, sia nella vita che anche sulla moto!
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vedi, la vecchietta che sterza all'improvviso o il brecciolino dietro una curva, non ti domandano se sai andare in moto o meno. Sono tremendamente democratici e dispensano i loro effetti in modo indiscriminato. smban
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Che teneri che siete , mi sembrate due vecchie comari che discutono su i pregi di un detersivo in confronto del sapone di marsiglia che usavano da giovani donzelle ! :bins: :siga:
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Il che non è molto distante dalla realtà. :tris:
Però fino a quando saremo i soli ad aver provato quella moto sarà per forza una partita a ping-pong :SAD:
A proposito di ieri, volevo sempre dire una cosa e poi si parlava di altro: un difettino non da poco è che se avete come me almeno il 44 di scarpe, dopo la frenata o il cambio di marcia, riportando il piede in pedana, il tallone dello stivale interferisce con la pedana passeggero, e questa è una scomodità non da poco, specie quando c'è da fare il movimento spesso e in tempi ravvicinati.
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Il che non è molto distante dalla realtà. :tris:
Però fino a quando saremo i soli ad aver provato quella moto sarà per forza una partita a ping-pong :SAD:
A proposito di ieri, volevo sempre dire una cosa e poi si parlava di altro: un difettino non da poco è che se avete come me almeno il 44 di scarpe, dopo la frenata o il cambio di marcia, riportando il piede in pedana, il tallone dello stivale interferisce con la pedana passeggero, e questa è una scomodità non da poco, specie quando c'è da fare il movimento spesso e in tempi ravvicinati.
il cambio marcia lo capisco...ma perche' in frenata togli il piede dalla pedana? fai come il Vale che leva il "piedino" in staccata?... :arar:
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Spiego: di norma tengo sulla pedana la parte anteriore del piede, quella subito dopo le dita. Per frenare porto il piede in avanti, finita la frenata lo riporto indietro alla posizione iniziale e, nella 1190 ADV, questa manovra mi fa battere il tallone contro il supporto della pedana passeggero. I piedi non li stacco mai dalle pedane, li faccio solo scorrere avanti e indrè, ma mi pare normale...
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Comincio anch'io a pensare che fosse meglio il sapone di Marsiglia, perche' francamente, di avere una moto che non ti lascia impennare (anche se ' e prevista la mappatura da fuoristrada che toglie tutti i controlli elettronici o li rende molto meno invasivi), non ti lascia derapare in uscita di curva, non ti lascia nemmeno dosare la frenata, praticamente "non ti lascia" fare qualsiasi cosa, comincia ad essere detestabile, il problema piu' grande di quelle moto gestite dai controlli elettronici e' che ti "lasciano" andare sempre piu' forte e senza che il pilota se ne renda conto, che poi sia un pregio o uno difetto lo lascio decidere a chi avra' provato la moto e ci raccontera' la sua versione dei fatti!
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Ma una moto che ti lascia fare quello che c....o vuoi, non la fanno piu'? :tris:
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il problema piu' grande di quelle moto gestite dai controlli elettronici e' che ti "lasciano" andare sempre piu' forte e senza che il pilota se ne renda conto, che poi sia un pregio o uno difetto lo lascio decidere a chi avra' provato la moto e ci raccontera' la sua versione dei fatti!
Gli anglofoni dicono una cosa tipo: the throttle goes both ways. Che più o meno significa che la manopola dell'acceleratore ruota in entrambe le direzioni, cioè la moto non va da sola e se vuoi stare nei limiti, basta farlo. Ma qui si apre un mondo..
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A proposito, io ho ravvisato che il controllo trazione e il C-ABS (frenata combinata) sono molto più evoluti di quello BMW, però tu hai provato, a suo tempo, anche la Multi 1200, saresti in grado di fare un raffronto sul comportamento?
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Ma una moto che ti lascia fare quello che c....o vuoi, non la fanno piu'? :tris:
Se vogliono vendere la moto anche a quelli che usano i T-max devono fare così , le moto da " duri e puri " ormai sono finite! Speriamo che non facciano la fine della BMW , comunque io avevo notato che per esempio l' abs della V-Strom funzionava meglio di quello del GS 800 , per cui non mi stupisco che la KTM sia superiore .
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E' passato troppo tempo da quando ho provato il primo modello dela Ducati Multistrada 1.200, mi ricordo soltanto che frenava molto bene e basta, e poi quella che avevo provato io era gia' parecchio masticata dalle giornate di prove, pensa che aveva il display digitale completamente in tilt, aveva tipo delle "faccine" che si accendavano quando cambiavi mappature, e non sto' scherzando.... sm409 :tris:
Comunque la nuova Ktm Adv 1190 e' forse la piu' all'avanguardia sui controlli elettronici, prima o poi cerchero' di provare anche il nuvo Giesse per fare un confronto!
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Spiego: di norma tengo sulla pedana la parte anteriore del piede, quella subito dopo le dita. Per frenare porto il piede in avanti, finita la frenata lo riporto indietro alla posizione iniziale e, nella 1190 ADV, questa manovra mi fa battere il tallone contro il supporto della pedana passeggero. I piedi non li stacco mai dalle pedane, li faccio solo scorrere avanti e indrè, ma mi pare normale...
Dalla foto del primo post sembrerebbe che le pedane siano abbastanza indietro e in alto anche per i "piedoni"...pero' se dici che arrivi a toccarle ci credo...
piuttosto il Valchi comincia ad avere problemi di doppia personalita': finora diceva che bisogna accettare il fatto che le moto si evolvono, che non si puo' fermare il progresso ecc. e ora improvvisamente 'tutta 'st'elettronica' la trova invadente....oh ma decidetevi! :tim:
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Sono ad un bivio..... :arar: :arar: :arar:
Diciamo che mi piacerebbe vedere tutto quel ben di Dio montato su una ciclistica sportiva e su una moto priva di fronzoli e di inutili sovrastrutture, il motore di derivazione Rc8 e' eccezionale, badilate di coppia ai medi e spinge in alto come un quattro cilindri, tra l'altro il rumore e' molto piu' simile al sibilo di un quattro che non al rombo cupo di un twin, il cambio e' perfetto, la frizione antisaltellamento e' fantastica, lo sforzo alla leva e' praticamente nullo, direi che la futura Sd 1290..... :baci: :baci: :baci:
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Eh, poi quando ti scontri con la realtà... da un lato apprezzi il fatto che ricevi un aiuto consistente nella guida, dall'altro, se non sei un fessacchiotto, realizzi che di quel passo finisci sicuramente per fare qualche caxxata.
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Ecco, questo aveva deciso, probabilmente, che era ora di farsi una moto seria.
http://gazzettino.it/nordest/treviso/fuori_strada_con_la_moto_appena_comprata_morto_un_imprenditore/notizie/260485.shtml
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:tris:
Certo che: "Un disperato tentativo di frenata, la moto che s’impenna e vola nel fossato" la dice lunga sulla immensa preparazione che di regola i giornalisti mettono in campo quando parlano di cose di moto..e spesso non solo di quelle. :73:
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R.i.p.
Purtroppo e' quello che stavo tentando di spiegare.... :73:
Mi pare che avessi gia' raccontato di un olandese che e' finito nel burrone proprio con una Rsv 4 la scorsa estate, mi ricordo bene?
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Era una Tuono 2007, ma si, l'Olandese Volante è finito giù dal Passo Rolle. Specie se non si conosce la strada, che corri a fare?
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Diciamo che per guidare quelle moto occorre avere il cervello sempre ben acceso, lo dicevo anche prima di finire sulla ghiaia lasciata in mezzo alla strada sul Turini.... sm41 sm41 sm41
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oppure sulla strada di casera Razzo/forcella Lavardet sm470
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/199747_1022584937875_1425_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/206249_1021137621693_7241_n.jpg)
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Ma sarebbe il tuo volo quello? sm470 :73: :73: :73:
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Già. :73:
Considera che io l'ho visto in foto come te, perchè ero impegnato dove ora vedi il mezzo dei pompieri più in alto nella seconda foto. :sig:
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Minkia.......Qundi ti sei fatto almeno venti metri strisciando sull'asfalto e sul guard rail? sm470 sm409
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Questo non lo so, e non lo sa nessuno. Di certo l'effetto è stato più o meno come stropicciare un pacchetto di grissini tra le mani sm444
Occhio all'OT :OK:
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Se qualcuno legge questo post fino in fondo, si da' al birduatcing o al mezzo punto "estremo".... :57: :57: :57:
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Però quello è successo con 96 cavalli alla ruota e gestione totale della moto da parte del "pilota", sarebbe interessante sapere se, con una elettronica di ultima generazione a ottimizzare 150 cavalli, sarebbe successo qualcosa di molto diverso. cercasi volontario sm444 che io me ne tiro fuori. :sig:
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Dipende dalla dinamica, cioe' da cosa e' successo di preciso, comunque una moto troppo facile da guidare porta ad un eccesso di sicurezza, poi il fatto di essere su due ruote soltanto e di non avere nemmeno delle lamiere, air bags, cinture di sicurezza non aiuta! sm414
Parlo ovviamente in generale e vale per ogni tipologia di moto, comunque dopo questo post, le vendite delle moto caleranno ancora di piu'.... smban smban smban
Il mio amico concessionario mi aveva detto di smettere di scrivere che quella moto e' un camper, difatti non l'ho piu' scritto...... sm453 sm453 sm453
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Ieri (l'ho riportato nelle mie impressioni a caldo) in una curva analoga, chiusa a sinistra che apre nel secondo tratto, ho sentito lavorare il traction control della 1190 quando ho riaperto con una certa decisione, ma si trattava di asfalto freddo comunque asciutto e di una ripresa da gas puntato. Lì proprio mentre dovevo raddrizzare ho visto la crepa sull'asfalto e ho chiuso un attimo di più, con la terza in coppia senza mollare il gas. poi mi è partita di culo un sacco di volte ed io ho fatto l'unica cosa disperata fattibile, ossia ho tenuto aperto. Appena ha ritrovato grip mi ha sparato via come un osso di ciliegia sputato, e da lì è iniziata la parte confusa. Forse per capire meglio può essere utile una foto da angolazione diversa, ossia da dove provenivo:
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/224232_1045353707080_522_n.jpg)
il ghiaino non l'ho proprio visto, guardavo fisso negli scarichi della Multi davanti a me. smban
Ora, visto che l'elettronica della ADV nuova interviene senza ritardi, qualcosa avrebbe potuto fare, il fatto è "quanto"? e' lì che l'elettronica ti frega, senza contare che se arrivi tanto veloce "tanto il resto lo fa la moto" elettronica o no sei in ritardo comunque, allarghi comunque, e a quella velocità non ti fermi neanche se l'ABS combinato ti spara un arpione come quelli di Batman. Per quello non mi piacque il GS e in parte non mi è piaciuta nemmeno la ADV ieri. Ma è forse un limite concettuale, e quando ti sei sdraiato ancor di più te ne freghi di arrivare al limite di sicurezza.
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Quindi il motivo scatenante della caduta e' stato il ghiaino in mezzo alla strada, proprio come e' successo a me sulle ultime curve prima della cima del Col du Turini, oppure hai mollato perche' hai visto il tombino?
Quando mi hanno lasciato per due giorni la Ktm 990 Smt, mi e' successa una cosa analoga, cioe' una brusca chiusura dello sterzo dovuto all'asfalto pessimo completamente dissestato su' per una strada di montagna dalle mie parti, per fortuna la bonta' del telaio ha creato un provvidenziale effetto autoraddrizzante, ma non e' stato bello lo stesso, io avevo dato la colpa alle Conti Sport Attack di serie gonfiate all'inverosimile, ma probabilmente era stata anche l'eccessiva reattivita' delle sospensioni della Smt, eccessivamente sfrenate, la moto sembrava troppo "ballerina", troppo leggera e con una eccessiva brutalita' dell'erogazione della potenza, la cosa risultava molto divertente, ma anche molto difficile da gestire!
Riguardo all'intervento dell'elettronica per salvare il ciapet al malcapitato pilota che commette un errore di valutazione oppure davanti ad un imprevisto tipo la strada sporca,credo che tutto dipenda dalla velocita' di intervento, cioe' quei tagli all'alimentazione ed all'accensione quanto tempo impiegano per arrivare alla ruota posteriore? E lo stesso dicasi dell'Abs e del ripartitore di frenata, perche' pochi centesimi di secondo fanno la differenza tra non ammazzarsi e soltanto prendersi un bello spavento!
Comunque per prendere bene le misure alla Adv ed ai suoi gadget ci vuole una prova piu' approfondita, perche' un conto e' andare apposta sul brecciolino in prima marcia pronti a mettere il piede se succede qualcosa ed un altro averne effettivamente bisogno per salvarsi il ciapet....
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Ma se ho capito bene, eri tutto a sinistra della strada? sm470
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Guarda la prima foto di stamattina: io devo essere passato tra la X gialla e la crepa longitudinale, dove si vede anche la "spazzolata" sulla granella.
Non nego certo che si tratti di una stron**ta, ma a inutile discolpa posso dire che avevo visibilità totale e comunque non ho superato la mezzeria. Ho preferito così piuttosto che andare a pieno gas sulla crepa, perchè l'asfalto verso il bordo aveva una evidente depressione.
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Ho guardato bene, ma anche dove sei passato te hai centrato una depressione dell'asfalto, secondo me ti ha portato ad una chiusura repentina dello sterzo ed il colpo di gas ti ha sparato tutto sulla destra, avessi avuto piu' spazio e non solo il guard rail la moto si sarebbe raddrizzata, in fin dei conti il telaio della Multi era parecchio stabile ed autoraddrizzante ma non ne ha avuto il tempo di dimostrarlo, direi che' con il seno :gno: di poi e' stata la velocita' eccessiva a fregarti....Un mio amico dice che tanto solo soltanto ossa che poi si aggiustano....quando avevo vent'anni ci avrei creduto.... :tris:
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....
Ora, visto che l'elettronica della ADV nuova interviene senza ritardi, qualcosa avrebbe potuto fare, il fatto è "quanto"? e' lì che l'elettronica ti frega, senza contare che se arrivi tanto veloce "tanto il resto lo fa la moto" elettronica o no sei in ritardo comunque, allarghi comunque, e a quella velocità non ti fermi neanche se l'ABS combinato ti spara un arpione come quelli di Batman. Per quello non mi piacque il GS e in parte non mi è piaciuta nemmeno la ADV ieri. Ma è forse un limite concettuale, e quando ti sei sdraiato ancor di più te ne freghi di arrivare al limite di sicurezza.
direi che' con il seno di poi e' stata la velocita' eccessiva a fregarti....
la mia convinzione è che l'elettronica non rende un veicolo (moto o auto) più sicuro,
ma che "alza" il limite del veicolo,
lo rende più stabile e controllabile a velocità maggiori,
ma un limite c'è sempre e "andare oltre" con più cavalli diventa sempre più pericoloso.....
La maggiore sicurezza ci potrebbe essere soltanto se "l'utente" non "assecondasse" le prestazioni del veicolo.....
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Giusto! :PDT_Armataz_01_37: E poi alla nostra eta' e' meglio lasciare andare quelli che hanno fretta e godersi il viaggio e il panorama, in quel caso ben venga l'elettronica che magari ti para il ciapet negli imprevisti, ancora di piu' con quelle moto bisogna fare il voto alla prudenza, sara' banale o scontato ma e' cosi'.... sm413 sm409
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Ah quindi avevi una Multi nera?? :57:
Dai scherzo e' per sdrammatizzare:
zzo...dopo aver letto tutto il 3d fino a qui....ormai mi sento un po' angosciato...quindi OT o no, mi chiedevo...nel famoso pacchetto di grissini ne era rimasto uno intero alla fine? sm409
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Ma certo! Alla fine è stato più rumore che danno, :57: gambe bacino e cranio sono rimasti interi. Tocco ferro...sai com'è... sm442
Se non altro adesso risulta chiaro:
- il perchè vado piano
- perchè ho la fobia per il brecciolino, anche in off
- perchè reggo poco (anche per questo)
In definitiva: anche questo fa sì che sia una gran pippa. però basta accontentarsi, e uscire con gente che aspetta e non mugugna sm444
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elettronica si, elettronica no.
Indubbiamente con gli anni l' elettronica si è sviluppata in modo esponenziale, mettendo a punto sistemi di sicurezza per la guida, sia attiva che passiva decisamente utili, ma non tutto ciò che viene prodotto nel mondo del motociclismo è veramente utile, anzi talvolta è decisamente inutile, se non addirittura deleterio.
ABS
A partire dalle prime bmw degli anni 80, il sistema antibloccaggio delle ruote in frenata ha subito notevoli migliorie, arrivando fino all' odierno sistema abs, decisamente efficace in QUASI tutte le situazioni, ma attenzione: non tutti gli abs sono uguali.
Oggigiorno tendenzialmente tutte le aziende produttrici tendono a montare questo sistema di serie, e su quasi tutti i modelli.. niente di piu sbagliato.
Mentre si assiste ad una frenata eccellente in quasi qualunque condizione su moto ammiraglie o quasi, si vedono invece montati impianti di scarsa qualità su altre moto meno costose, o entry level.
Un esempio personale: ex possessore di una kawasaki zzr 1400, ammiraglia della casa, possedeva un abs eccezionale, permetteva frenate pazzesche senza mai saltellare: semplicemente diminuiva la forza della pinza sul disco.
Altri abs lavorano altrettanto bene, pur entrando in modo diverso, ovvero provocando quella vibrazione dovuta allo stacco totale della pinza e alla riattivazione pochi attimi dopo.
Altri ancora, e qui stiamo parlando di moto più econoiche, ovviamente, non lavorano sempre come dovrebbero: pochi giorni orsono, ricevendo una moto in prestito d' uso alla frenata sui 70 km/h mi son ritrovato ad avere una moto che stava semplicemente litigando col suo abs, vibrava ma di fermarsi manco a parlarne: ho dovuto mollare la presa sulla leva e poi ricominciare a frenare.
Fortuna , abitudine, fatto sta che in questa moto ( una gs 700, nuova) l' abs non è della stessa categoria delle sorelle maggiori, sinceramente preferirei farne a meno in questo caso.
Un altro optional relativamente utile è il controllo di trazione, anche li viene generalizzato e montato su moto con relativamente poca potenza, per poterlo sentire entrare bisogna andare su sterrato come minimo...
veniamo al computer di bordo:
fornisce un mare di informazioni, ma quante di queste sono veramente utili?
Temperatura esterna, pressione gonfiaggio pneumatici, consumo istantaneo, km restanti, km percorsi col carburante, ore minuti e secondi dal reset, etc etc.... questi il piu delle volte sono gadgets di poca utilità, ma di molto " STATUS SYMBOL", sopratutto se montati su una moto che non farà mai percorsi più lunghi di una passeggiata di 200 km se va bene due volte l' anno, però crea argomento di discussione al bar.
Un altro figlio dell' elettronica , davvero eccellente è l' ESA:
senza andare a toccare il discorso delle sospensioni attive, l' esa permette una regolazione istantanea dell' assetto della moto, agendo sia sulle forcelle che sul mono, offrendo una tenuta di strada decisamente ottimale rispetto ad una regolazione approssimativa manuale, sopratutto se la moto non viene utilizzata in pista, ma nella vita quotidiana, considerando di viaggiare soli o con bagaglio, o in due: si preme il bottoncino e cambia l' assetto da comfort a sportivo passando dal peso caricato: interessante no?
Peccato che la moto che ho utilizzato giorni fa montasse questo meraviglioso accessorio, ma con un piccolo particolare: agiva solo sul mono e non sulle forcelle, le quali non avevano oltremodo alcuna possibilità di regolazione... insomma esa dietro e davanti il nulla: ma si sa: fa figo.
Interessante la mappatura regolabile: con un pulsante si va se piove, con l' altro in giro con la morosa, l'altro ancora vi farà sentire dei Blasuziak su sterrato mentre l' ultimo dei piloti pistaioli:
Ma scusate.... se non siete capaci a guidare perche prendete ste moto li? Che senso ha avere una moto che tende a far tutto da sola? Ma siete dei motociclisti oppure dei fighetti incapaci che godono a premere i pulsanti e vedere le lucine che si accendono? Per quello ci sono le playstation!
Il gas su una stradale si dosa con l' acceleratore, la sensibilità del gas è una delle componenti più divertenti durante la guida di una moto, volete rinunciare anche a quello?
Beh se si... siete pronti per un bello scooterone!
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Vaglielo a raccontare a quelli della Moto Gp o della Super Bike.... :96: :96: :96:
Adesso vado a tirare via l'accensione..... :arar: :arar: :arar:
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Bravo Diegone bravo!!! smbrv smbrv smbrv
Lo vedi che tra decrepiti ci si capisce? sm453 sm453
Anche io mi son chiesto ieri che cosa costi girare la manopolina del precarico due volte l'anno, oppure a che minchia mi serve sapere in che marcia sono, visto che se non lo sapessi sarei un deficiente e mi meriterei un variatore a vita sm444
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Vaglielo a raccontare a quelli della Moto Gp o della Super Bike.... :96: :96: :96:
tu corri in moto? a quanto dicono non sembra! :arar:
:baci:
Adesso vado a tirare via l'accensione..... :arar: :arar: :arar:
ecco cosi fatichi un po e perdi peso :hehe:
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Onestamente non capisco il perche' di questo accanimento sui dispositivi elettronici.
Chi e' duro e puro ed ha la sensibilita' necessaria per tenere sempre sotto controllo la propria moto si prenda la moto senza questi aggeggi e fine del problema.
Chi invece non e' cosi' bravo a saper gestire e regolare la proprio moto e si affida a quelle proposte dalla casa, sara' un motociclista meno bravo ma pur sempre motociclista.
Personalmente l'ABS mi mette angoscia in una moto pero' se e' di qualita' ben venga, la frenata integrale la trovo una cosa bellissima e l'ho cercata nell'ultima moto che ho preso, perche' mi da tanta sicurezza, riduce notevolmente gli spazi di frenata e un mio ipotetico errore nell'utilizzo dei freni viene evitato. Questa tranquillita' si traduce in una maggiore divertimento di guida.
Immagino c'e' chi inorridira' a queste mie parole ma per me e' cosi'.
La moto non e' per tutti un mezzo da guidare con il coltello tra i denti.
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Si chiama progresso, una volta inorridivamo per l'arrivo sulle moto dei i freni a disco, poi per il monoammortizzatore, poi per il raffreddamento a liquido, adesso non ci facciamo piu' nemmeno caso... :SAD:
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io non discuto nemmeno più di queste cose...
se si parla per chiarirsi le idee o farsi un'opinione migliore delle cose che non si conoscono è un conto
ma se devo bermi per oro colato quello che è vangelo per altri...allora potete anche continuare con le vostre nenie
io vado per la mia strada...anche a costo di percorrerla da solo :SAD:
è ovvio che l'ABS di una Ferrari funzioni meglio di quello di una Panda...e chi pensa che siano uguali è un coglione!
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e meno male che non ne discuti :72:
molti a quanto pare si sono appena presi del coglione, ma onestamente non ho capito chi.
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Onestamente non capisco il perche' di questo accanimento sui dispositivi elettronici.
Chi e' duro e puro ed ha la sensibilita' necessaria per tenere sempre sotto controllo la propria moto si prenda la moto senza questi aggeggi e fine del problema.
Ecco, questo almeno è un intervento intelligente e costruttivo. Non vedo accanimento, solo dei distinguo, e parlando per me, perchè solo di quel che scrivo son certo, non sono un duro e puro sicuramente, però da quel poco che ho potuto provare l'elettronica rende le cose meno divertenti. Naturalmente, parlo dei dispositivi che possono essere utili, appunto ABS, antispin, antisaltellamento. aggiungo il dispositivo di frenata integrata, che a me ha dato sensazione del tutto contraria rispetto alla tua, per il fatto che mi ha impedito di sentire cosa stia facendo realmente la moto, non ho avuto una sensazione rassicurante, tutt'altro. E converrai che sentire la moto serve.
Quello che non serve, invece, per me sono tutti quegli aggeggini che non hanno, sempre per me, alcun senso. Il contamarce come ho detto mi sembra caritatevole e un po' tenero, apertamente ridicoli i vari sensori temperatura esterna (In moto?) e tutti quei cazzarugli che non fanno la differenza sull'andare in moto. Non fanno andare nè più veloci nè più sicuri.
l'ambaradan che regola le sospensioni, invece, se vi va dovete darci dentro forte per convincermi che serva. Ma non credo ve ne darete pena. Intendiamoci, il fatto che c'è chi apprezza tutto questo non mi fa certo pensare che questi sia un coglione. Innanzitutto perchè non lo conosco, poi perchè sono una persona educata, e poi perchè ci sono ben altre situazioni per cui meritarsi un simile epiteto grossolano.
ognuno appunto segua la propria strada, senza doverlo specificare. Con estremo sollievo.
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Il bello della Ktm 1190 Adventure e' che se la metti in configurazione Enduro, escludi praticamente tutti gli aiuti elettronici e fai quello che vuoi, almeno e' democratica! :OK:
Comunque se si arriva a litigare per una breve impressione di guida di una moto, chissa' cosa succederebbe per una prova piu' completa......
Almeno adesso sappiamo che qui dentro c'e' un campione del mondo di velocita'... :arar: :arar: :arar:
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Questa è una cosa che non so: gli "aiutini" si possono escludere soltanto automaticamente con la mappa "enduro" o anche se lo si vuole con altre mappe? E uno per uno, oppure necessariamente in blocco?
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IL concessionario mi ha detto che con la mappatura Enduro si elimina completamente l'Abs, il traction control e il controllo dell'impennata (se vai su You Tube c'e' un video della prova dell'Adv dove un collaudatore/manico si fa' almeno duecento metri in monoruota...), poi, volendo, si puo' andare a mettere mano sulle mappature, modificando tutti i parametri a proprio piacere, tipo l'intervento del traction control, del limitatore di giri etc....Se si guida in configurazione "enduro" si dispone comunque di un centinaio di cavalli che sono gia' piu' che sufficienti per divertirsi anche su strada!
Fortunatamente si' puo' resettare il tutto, perche' da quelle cose non se ne esce piu'.... sm409
Comunque, rimuginandoci un po' sopra, quella moto la definirei FANTASTICA, adesso voglio provare il nuovo Giesse per confrontarlo alla Ktm 1190!
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Anche io vorrei provare il nuovo GS, però immagino che l'unica cosa cambiata sia il complesso raffreddamento motore-trasmissione.
In effetti, la 1190 si può anche acquistare in versione "base", ossia senza quello che non serve, e così la moto c'è davvero tutta. Per cui le questioni rimangono due: prima di tutto farsi eventualmente piacere quell'aspetto banale, e poi se del caso trovare i soldi per comprarmela sm444
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Quelle che ho provato io era senza il controllo elettronico delle sospensioni, ed e' un vero peccato perche' con quello si sarebbe sicuramente evitato l'eccessivo trasferimento di carico dovuto alle due pinzone Brembo radiali che mandano un po' in crisi la forcella a lunga escursione, anche se si puo' intervenire sui registri come su tutte le altre moto dotate di forcella regolabile!
Il concessionario mia ha detto che la versione piu' economica non viene venduta, perche' le hanno riservate ai demo ride, ovviamente dopo i demo ride le moto le venderanno usate, moolto usate.... :arar: :arar:
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Però se la ordini aspetti, ma te la consegnano! :72:
Non capisco perchè dovrei per forza pagare almeno 3000 euro di roba che poi io disattiverei. Tanto ogni volta che scendo in garage la pressione delle gomme la controllo.
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Pensavo che volessi controllarti la pressione sanguigna :57: , io e' meglio che non la controllo quella..... :67: :67: :67:
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ahiahi..tasto dolente toccasti!! sm470
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la nuova gs è cambiata parecchio direi altro che solo il raffreddamento...
è molto nervosa, forse un controsenso per la tipologia di moto che è, ma tira parecchio.
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Arriva dal giappone un gadget che i fanatici degli aggeggini elettronici potrebbero trovare divertente per quanto, anche per questo, mi rimane un dubbio sulla effettiva utilità
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XV6so87RZNQ
Forse varrebbe la pena di montarlo al posto della sella per le lunghe percorrenze, o anche per alleviare i noiosi momenti di pausa durante viaggioni solitari.
C'è solo da sperare che un ragazzino non tiri un pallone verso la moto mentre ci siamo seduti sopra sm453
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Ma quello ce lo abbiano gia' anche noi:
(http://image.made-in-china.com/2f0j00dCFEDGARCTbi/Toilet-Water-Closet.jpg)
e questo para qualsiasi cag....ata! sm453 sm453 sm453
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Ho capito io, ma vuoi mettere, parlando con altri motari, dire che ce l'hai sulla moto, e che l'hai comprato qui
http://www.moto.bmw.it/ProdottiMoto/Accessori/
o qui
http://www.ktm.com/service/catalogue/powerparts2013degb.html
oppure qui?
http://www.touratech-usa.com/Store/3313/Parts-Accessories-for-Yamaha-XT1200Z-Super-Tenere-Motorcycles
Magari si riesce a farlo interagire con l'antisaltellamento, così non ci si sporca neanche in off :hee20hee20hee:
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Provata per la seconda volta, ma in modo piu' accurato, la nuova Ktm 1.190 Adventure che ho poi fatto provare a due della ghenga di Motoalpinismo.it, sezione "moto stradali incontentabili e malfidenti"..... :arar: :arar: :arar:
La seconda impressione e' di "noia"......Mi spiego meglio: superato l'iniziale entusiasmo di provare tutta quell'elettronica, che indubbiamente e' fantastica e rende la guida della moto sempre piu' facile, tutto bello tutto perfetto, ma a me piacciono altre tipologie di moto, pero' consiglio tutti i detrattori delle novita' ad andare presso un concessionario Ktm e di chiedere la moto demo in prestito anche per soltanto una mezz'ora e si renderanno conto che la vecchia Ktm Adventure 990 sembra una moto di un'altra epoca e non soltanto di dieci anni fa'.....
Difatti abbiamo il re dei malfidenti, il principe del "Le moto vecchie andavano meglio di quelle di adesso", che dopo una prova di mezz'ora, indovinate che moto vuole prendersi adesso? E intende proprio adesso.....
Notare l'entusiasmo sm409 , ma li' era ancora prima della prova..........
(https://lh3.googleusercontent.com/-Pj89YU8VjB8/UWcHD9FoR6I/AAAAAAAAFUM/DK4HMw1JX3U/s800/P1040942.JPG)
mentre Diegog fa' il timidone:
(https://lh5.googleusercontent.com/-M0EYWfwNFoQ/UWcHmbJoFjI/AAAAAAAAFUU/OY34oxisPes/s800/P1040945.JPG)
In realta' la noia me l'ha fatta venire dopo che ho provato la "creatura" di Diegog, e cioe' la sua Bmw K 1.200 R:
(https://lh5.googleusercontent.com/-rI_JHF5f6EI/UWcISaOAscI/AAAAAAAAFUc/eWuTropzzxs/s800/P1040946.JPG)
In realta' la Ktm 1190 Adventure e' una moto eccezionale, con prestazioni da moto sportiva, visto che ha la bellezza di 150 Cv. che si sentono tutti se si decide di utilizzarla ad andature sportive ma possiede, nello stesso tempo, una gestibilita' alle basse andature ed una facilita' di guida sconosciuta a tutte le altre moto di quella tipologia, l'elettronica che controlla la frenata e la gestione del gas, e' talmente perfetta ed utile alla guida che poi diventa difficile farne a meno, dopo ho usato il 990 di Motaldo e non riuscivo piu' a frenare...
Dato che i "malfidenti" continueranno a non crederci, aspettiamo che Motaldo scriva le sue impressioni, sempre se non e' gia' andato ad ordinarla... sm419
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devo dire che per i km che l'ho provata ho avuto l'impressione di una moto corposa, non esagerata come pensavo ma in compenso stabile e molto fruibile, in sintesi molto facile...
Forse troppo?
bella la strumentazione, pilota riparato dal vento come fosse una goldwing, bellissima la verniciatura, silenziosa e con una buona, anzi ottima tenuta di strada.
Ora aspettiamo che motaldo se la compri per metterla alla frusta per benino.... zzz :arar: :arar: :arar: :mm:
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Non capisco perche' debbano mettere in giro delle moto "noiose" pero'...... :arar: :arar: :arar: :bins:
Motaldo e' noioso, la moto e' noiosa.......fiori d'arancio? sm453 sm453 sm453
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Perchè così le possono comprare tutti
Come il San Crispino Ronco :arar:
-
Perchè così le possono comprare tutti
Come il San Crispino Ronco :arar:
wolksmotorrad..... :arar:
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Gia', la fecondazione "assistita" non e' divertente, molto meglio la vecchia maniera :gno: :baci: !
Certo che scendere dalla 1190 e salire sulla 990 tutta storta di Motaldo, e' come fare un salto nella preistoria....Non frena, la forcella sprofonda, il motore vibra all'inverosimile e non va' avanti..... smban smban smban
Gia' per la Ktm il massimo era arrivare a fare una moto simil Giesse con l'estetica di una Transalp.....
Tra parentesi, ho incrociato una Bmw Gs 1.200 Adventure, ho fatto lo sbaglio di salutarlo perche' sulla Ktm Adv facevo lo splendido :sig:, ovviamente lui manco mi ha cagato......strano neh? sm419
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Gia', la fecondazione "assistita" non e' divertente, molto meglio la vecchia maniera :gno: :baci: !
Certo che scendere dalla 1190 e salire sulla 990 tutta storta di Motaldo, e' come fare un salto nella preistoria....Non frena, la forcella sprofonda, il motore vibra all'inverosimile e non va' avanti..... smban smban smban
Gia' per la Ktm il massimo era arrivare a fare una moto simil Giesse con l'estetica di una Transalp.....
Tra parentesi, ho incrociato una Bmw Gs 1.200 Adventure, ho fatto lo sbaglio di salutarlo perche' sulla Ktm Adv facevo lo splendido :sig:, ovviamente lui manco mi ha cagato......strano neh? sm419
era stupito... si chiedeva come mai non avesse il telelever! :mm: sm470
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E io che credevo che il telelever fosse una marca di televisori...... sm470 sm409
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Dire che la 1190 è una moto noiosa vuol proprio dire essere arrivati...
Caso mai si può dire che e' esteticamente inguardabile, anonima ecc. ma una volta in sella solo pura libidine.
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Non sono riuscito a comprarla perché davanti
a me, alle casse c'erano gli Agnelli, Rossi e Socmaker che mi hanno fregato l'ultima.(questo scherzo me lo avevano già fatto alla Rolls-Royce)
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Non è noiosa, proprio per niente! Anzi, unavolta che capisci che quel taglio all'alimentazione è il controllo di trazione, apri anche più di gusto e aprire con quella moto viene pericolosamente spontaneo.
Concordo con la anonimità delle plastiche che le danno un aspetto qualsiasi, magari aveste provato la R (ma da voi mandano solo quelle con la ruotina?) l'estetica vi avrebbe colpiti di più.
mi rimane la perplessità sulla effettiva utilità di spendere quei soldi (meno comunque rispetto alle concorrenti) per una moto da strada che ha un motore da strada e ruote da chissà che. La 21 richiama ma non replica la 990, e la 19 è una fesseria che non serve a nulla. Almeno Ducati e Triumph hanno fatto la scelta giusta: cerchi da 17 e vai con la rumba! :sig:
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Oggi l'ho riportata a casa sua, c'era un vecchietto che stava aspettando per provarla, poi gli ho spiegato "attentamente" le mie impressioni di guida, si e' fidato e non l'ha nemmeno piu' voluta provare, cosa' non si fa' per uno sconto sul tagliando..... :arar: :arar: :arar:
Comunque ho battuto il record: Pinerolo-Casalgrasso in 16 minuti netti, in auto ci vuole una buona mezz'ora, ma la cosa straordinaria che con l'Adv 1190 si mantengono delle medie elevatissime, mantenendo un'andatura in tutta tranquillita' e senza strafare, bonta' della moto, si va' forte senza rendersene conto e senza sforzo!
Comunque la mia e' ancora un'altra cosa..... :baci: :baci: :baci:
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La tua è una moto da strada! :OK:
E non è una ingiuria! sm453
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il 1190 non è una moto da strada.
ma non lo è neppure da fuoristrada...
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Lo sarebbe se non avessero voluto ficcarci quelle ruote assurde, in modo da piacere a chi compra le moto "perchè sono belle", manco fossero delle lampade o delle borsette. Con ruote da strada sarebbe una gran bella moto. Ma tanto per quello sta arrivando la nuova SD.. :OK:
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Lo sarebbe se non avessero voluto ficcarci quelle ruote assurde, in modo da piacere a chi compra le moto "perchè sono belle", manco fossero delle lampade o delle borsette. Con ruote da strada sarebbe una gran bella moto. Ma tanto per quello sta arrivando la nuova SD.. :OK:
ecco.
per la nuova sd il discorso è aperto.
mentre per quanto mi riguarda per l' adv la moto non è un granche, e le vendite lo dimostreranno.
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Mentre guidavo la 1.190 Adventure, rimpiangevo questa:
(http://www.rdseries.it/pagine/moto/lcr/yamahard350r.jpg)
e speriamo che la futura Super Duke 1290 me la faccia ricordare:
(http://blog.derestricted.com/wp-content/uploads/2012/11/ktm_1290_superduke_02.jpg)
:baci:
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Intanto, ecco qualcosa di quasi indispensabile per quel tubo messo alla cdc:
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/45511_525020954206792_416660595_n.jpg)
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Oggi pomeriggio sul tardi sono andato fino a Sestriere, tanto per sgranchirmi, purtroppo, dopo avere provato la 1190, adesso mi manca terribilmente la spinta ai medi regimi del motore derivato dal Rc8 e quei trenta cavalli perfettamente distribuiti, la frizione dall'azionamento morbidissimo e l'antisaltellamento......La mia Sd e' ancora un po' piu' pronta ai bassi regimi, ma adesso mi sembra che il motore vibri e non vada piu' avanti...... :73: :73: :73:
Motaldo e' gia' stato avvistato in stato confusionale nei pressi del concessionario con la moto sul furgone,la sua Adv 990 non vuole nemmeno piu' guidarla per quei trenta km....... sm470 :arar: :arar: :arar:
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Siete proprio due fighe. Appena vedete una borsetta nuova, quella comprata la settimana scorsa è già brutta, piccola e con le tasche strette :arar: :arar: :arar:
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E' zia Alda che fa' la pazza........
http://youtu.be/XCrG427p_5Y