motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 26 Gennaio 2014, 16:47:02

Titolo: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 26 Gennaio 2014, 16:47:02
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%281%29.JPG)


Giuro che aspettavo questa moto da diversi anni da quando ancora il segmento delle free ride non era neanche in testa ai progettisti di queste moto. Si perché quando facevo i “bob”, mitica mulattiera piena di stretti tornanti, mi chiedevo perché dovevo farli con una moto così lunga e alta e, tutte le volte che ci passavo, mi veniva da ridere al tornante “Ciccio” dove il grande Merriman non riuscendo ad appoggiare il piede per fare girare la moto si fece un volo di oltre quattro metri. In effetti non mi riuscivo a spiegare perché avere 300 mm di corsa utile delle sospensioni quando il salto più alto che potevo fare non superava i due metri.
Per anni purtroppo non trovai risposte fintanto che un giorno la Scorpa inventando la T-Ride creò un nuovo segmento che a mio avviso ha potenzialmente un numeroso pubblico.
Dopo aver posseduto la T-Ride sia a 2 che a 4 tempi mi ero promesso che appena fosse arrivata in commercio una free ride della KTM l’avrei presa invece la prima versione sul mercato fu il 4T da 350 cc. che provai ma non ne rimasi entusiasta perchè mi aspettavo qualcosa di più leggero e performante.
Quindi le aspettative per la nuova Free Ride 2 tempi erano molte e finalmente sono riuscito a realizzare una prova esaustiva e per fare le cose per bene ci siamo “sparati” oltre 15 km di trialere. Se prima di partire facevo il duro e puro reclamando l’avviamento a pedale al termine ringraziavo il bottoncino che mi permetteva di ripartire mentre con una ruota ero dentro ad una pozza e con l’altra sopra una pietra viscida, comunque anche se pesa un kg in più l’avviamento a pedale a mio avviso ci sta soprattutto perché con questa moto per sua elezione si va in posti sperduti e magari dover spingere, per farla partire perché la batteria è scarica, non è proprio il massimo.
Innanzi tutto parliamo dell’avviamento visto le numerose segnalazioni di difficoltà alla partenza a freddo, alla mia moto per ora i problemi sono stati uguali a zero perché parte perfettamente sia a freddo che a caldo, è anche vero che mi hanno riferito che la moto deve avere un po di km sul groppone, comunque vi terrò informati per questo argomento, intanto “per non saper ne leggere e ne scrivere” ho montato un cavetto da collegare al manutentore in modo tale da tenere sempre carica la batteria.
A freddo basta sfiorare il pulsante e la moto parte e il timbro di scarico è sensibile ed attiva immediatamente la produzione di ferormoni e del testosterone dell’endurista e fa capire che questa è una moto da enduro e onestamente non ho capito chi ha scritto che lo scarico ha la timbrica tipica delle moto da trial!?!?
Il motore derivato da quello della EXC 250/300 ha subito profonde rivisitazioni, in primis è stata tolta la valvola di scarico, rifatta la termica con diversi travasi ed una testa diversa, è stato modificato il cambio con le prime 5 marce corte e la sesta di trasferimento. Inoltre è stata rifatta la frizione ed infine una diversa mappatura della centralina che offre due scelte: standard e traction. Le modifiche sopra descritte hanno fatto si che questo motore pesi oltre 2 kg in meno rispetto all'omologo della EXC.
Robusto il telaio su cui sono montate sospensioni strettamente derivate dall’enduro.
Insomma una “piccola” enduro a tutto tondo, in altezza, se si passa più o meno il 1,70 m, va bene ma se si è più piccoli qualche difficoltà c’è, allora il potente aftermarket di KTM mette a disposizione una sella di 7 mm più bassa ed un kit che permette di abbassare sensibilmente le sospensioni alle quali si accorcia la corsa, è fornito anche un cavalletto più corto (costo del kit senza sella circa 160 €). Questo kit è consigliato per persone che non superino i 70 kg.
Bene si parte, le misure abitative, come sempre in  KTM, sono buone, trovo solo le pedane un po altine per i miei gusti e sicuramente le arretrerò visto che c’è la possibilità di arretrarle di 8 mm.
Rispetto alla T-Ride offre più spazio per gambe e braccia e quindi anche i piloti più alti si troveranno bene.
Non ci sono sporgenze che danno fastidio nei movimenti e lo scarico è un piccolo capolavoro.
La 2 tempi rispetto alla 4 ha la culla più alta di 60 mm, una luce da terra di  quasi 400 mm è altissima e permette di passare spesso indenne tra i massi, comunque ho ordinato la piastra paramotore in alluminio…si sa mai!
La sella risulta essere un paio di cm più alta rispetto alla 4T ed inoltre le sospensioni della 2T sono tarate più sul rigido comunque sono belle scorrevoli.
Dopo pochi metri mi accorgo che questa moto rispetto alla sua sorella a 4T è un’altra cosa, un’altra concezione di utilizzo.
Colpisce subito la posizione del baricentro, la 4T oltre ad essere più pesante ha il baricentro decisamente più basso e comporta una guida diversa poi la differenza tra i motori è sostanziale.
In effetti dopo poco più di un km mi fermo, spengo la moto e mi dico “se è così è meglio tornare a casa”, sotto si ha tiro poi un attimo di incertezza (carburazione grassa) e poi spinge forte come una EXC, questa erogazione può andare bene sui sentieri scorrevoli o in speciale ma sicuramente non aiuta tra i sassi.
Quindi smonto il fanale e cerco il cavetto da scollegare che attiva la mappatura “traction” e devo dire che le cose cambiano e non poco, la progressione diventa regolare e meno decisa comunque la risposta al gas è sempre vigorosa.
Cerco di spiegarmi meglio, soprattutto ai trialisti perché per gli enduristi questo particolare è meno sentito, ovvero quando si viaggia in una trialera quindi tra i sassi smossi e fissi, alti e bassi con la moto da trial si va a velocità ridotta e si guida di trazione, mentre gli enduristi viaggiano in velocità, questo comporta che il trialista non avendo l’inerzia che l’aiuta dosa il gas tra un sasso e l’altro e la risposta del motore, a seconda delle varie marche, è più o meno morbida ma sempre controllabile e precisa, questo per dire che invece la Free Ride 250 da una risposta enduristica ovvero vigorosa e meno precisa quindi per guidare da trialista occorre avere la frizione in mano e occorre “pelare” per parzializzare la potenza.
Questo fa capire lo spartiacque di destinazione rispetto alla sorella a 4 T che invece offre una risposta più dolce anche se più lenta.
La Free Ride 2T va guidata da endurista, stabilito questo la moto è eccezionale per leggerezza e stabilità.
Le sospensioni KTM, per la prima volta nella mia vita, ho trovato che funzionano divinamente (voto 9) copiano tutto e ad un certo punto si induriscono anche perché con questa moto si può anche andare ad andature allegre e quindi occorre che le sospensioni siano in grado di digerire urti importanti.
Il telaio, misto acciaio, alluminio e plastica mostra un rigidità quasi da telaio totalmente in alluminio, nelle discese in mezzo alle rocce la moto fila dritta basta tenere il manubrio.
A proposito di manubrio, non comprendo perché lo abbiamo fatto stretto, è un difetto a mio avviso di non poco conto perché il braccio di leva non è favorevole e lo sforzo per muoverlo non è indifferente e stanca le braccia. Si perché l’anteriore della FR non è proprio una piuma da muovere, vuoi le forcelle in piedi vuoi che non sono quelle di un trial ma di una enduro insomma il peso si sente e sicuramente il manubrio è da cambiare.
Giusto per dare qualche informazione a chi possiede la T-Ride, quest’ultima è una moto più facile da condurre perchè più bassa di baricentro, il motore è più dolce e il feeling è immediato per contro manca di motore e della sesta marcia.
La FR diventa divertentissima nei tratti più scorrevoli perché permette di giocare grazie alla potenza del motore, si impenna con il solo pensiero e il controllo della moto è facile, la frenata, grazie al nuovo impianto in essere dal my 2014, è potente il giusto.
Il comando della frizione è duretto, da moto da enduro, comunque si modula bene e resiste agli strapazzi.
Verso la fine della prova ero cotto e ho cominciato a sedermi ed affrontando un tratto di circa un centinaio di metri piuttosto brutto ho messo la seconda e la FR mi ha portato su senza problemi ed anche nei momenti in cui i giri del motore erano al minimo quasi da spegnimento il motore richiamandolo riprendeva senza incertezze.
Questo è positivo ed aiuta non poco nelle lunghe uscite.
Le nuove coperture della Maxxis si sono rivelate eccellenti in tutte le situazioni, ho fatto una pressione leggermente inferiore a quella suggerita, ovvero 0,6 al posteriore e 0,8 anteriore.
A mio avviso con una carburazione più precisa e montando un volano appesantito la moto cambierà sicuramente di carattere. La qualità dell’insieme che si percepisce è di buon livello e la moto vale la spesa.
In ultima analisi, prima di effettuare una comparativa 2T e 4T, possiamo dire che la 4T è più trialistica e adatta all’utilizzo esplorativo anche per un minore impatto sonoro, la 2T è aggressiva e divertente e richiede una guida più dinamica.


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%282%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%283%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%284%29.JPG)

Monto il cavetto del manutentore

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%285%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%286%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%287%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%288%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%289%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2810%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2811%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2812%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2813%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2814%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2815%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2816%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2817%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2818%29.JPG)

Il filtro dell'aria in stile aspirapolvere, è pratico da mettere/togliere però è infelice il pozzetto di alloggiamento perchè non ha uno scarico dell'acqua in caso di guado

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2819%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2820%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2821%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2822%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2823%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2824%29.JPG)


Il robusto portatarga

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2825%29.JPG)



Le zone delle nostre prove

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2826%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2827%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2828%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2830%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2830%29a.JPG)


Una delle belle trialere del test

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2831%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2832%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2833%29.JPG)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2834%29.JPG)
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 26 Gennaio 2014, 16:59:03
 sm08  Questa si che è una prova!!!  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: Bert!!
E finalmente una moto interessante  :hehe:
La tua conclusione è quella che in fondo riportano anche i tester un po' autorevoli delle rivistacce italiane, ossia più endurista la 2T e più arrampicata-alpina la 4T.
Possibilità di mettere lo switch mappe a manubrio come le moto civili ce ne sono?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 26 Gennaio 2014, 17:04:43
Possibilità di mettere lo switch mappe a manubrio come le moto civili ce ne sono?

Si l'ho ordinato....after market KTM sm403

Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Enzo - 26 Gennaio 2014, 17:53:02
Peccato , la moto a quanto dici va bene , ma dalla tua prova viene fuori che una enduro "small".Mi sarebbe piaciuto una moto industrializzata alla KTM , per cui costruita bene senza le pecche della T-Ride ma come quest' ultima più trial che enduro . E l' idea della 4 t Freeride non mi attira , anche se lei dici e più trial della 2t , niente da fare allora . Complimenti per il test , belle come al solito. :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 26 Gennaio 2014, 17:57:39
Ottima prova e sicuramente ottima moto.  :OK:
Le tue impressioni mi confermano l'impressione che per me, considerando la tipologia delle uscite e la mia altezza,
sia più adatto il modello a 4T.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 26 Gennaio 2014, 18:11:38
Come dicevo sopra il carattere del motore si può cambiare, su un 2T è facile lavorare e sicuramente si riesce a renderlo più trialistico
Nel 2006 avevo un KTM 300 che mi ero carburato io, avevo anche montato la molla che ritardava l'apertura della valvola di scarico e la progressione del motore era più dolce
di quello della Free Ride. La moto è appena uscita bisogna che ci si crei un minimo di esperienza.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 26 Gennaio 2014, 18:19:17
 sm419 per la descrizione della prova che mette bene in risalto le caratteristiche salienti.
Ovviamente ognuno da e darà una sua interpretazione descrivendo sensazioni diverse, ma conoscendo i tuoi parametri, riesco a farmi un'opinone rapportandoli ai miei!  :PDT_Armataz_01_37:

Non appena ci sarà un po di disgelo, sono curioso di venire a vedere i "tuoi posti"  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 26 Gennaio 2014, 19:12:25
Bella prova Lamberto! :PDT_Armataz_01_37:
Noto che gli indicatori di direzione sono sempre quelli da piu' di dieci anni, sono identici a quelli che avevo sulla Exc 400 del 2003, un' altra cosa che sembra ben fatta e' il parafango posteriore con il rinforzo inferiore e relativo telaietto reggi-targa (quasi!) a norma di C.d.s.!
Credo che smagrendo la carburazione migliorera' il tiro ai bassi regimi e la possibilita' di parzializzare maggiormente il gas alle andature piu' trialistiche, di sicuro l'intenzione di Ktm era di fare un mezzo piu' "grintoso" a livello di prestazioni motoristiche rispetto alla Free Ride a quattro tempi, che, ai bassi regimi, mi aveva dato quasi la sensazione di guidare una Montesa Cota 4RT!Questa mi sa' proprio piu' di moto da enduro! :OK:
Mi piace l'estrema snellezza della sella e delle sovrastrutture, sembra l'identica larghezza di una moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 26 Gennaio 2014, 19:33:34
Esteticamente è molto bella, sembra un pò altina di sella e il motore non pare settato per un uso indirizzato al trial. Via quel motorino di avviamento, mi pare una viziatura eccessiva, un pò di affinamento nell'erogazione, scarico da silenziare di più...e ci siamo! :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 26 Gennaio 2014, 19:36:18
Credo che smagrendo la carburazione migliorera' il tiro ai bassi regimi e la possibilita' di parzializzare maggiormente il gas alle andature piu' trialistiche, di sicuro l'intenzione di Ktm era di fare un mezzo piu' "grintoso" a livello di prestazioni motoristiche rispetto alla Free Ride a quattro tempi, che, ai bassi regimi, mi aveva dato quasi la sensazione di guidare una Montesa Cota 4RT!Questa mi sa' proprio piu' di moto da enduro! :OK:
Mi piace l'estrema snellezza della sella e delle sovrastrutture, sembra l'identica larghezza di una moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:

Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Enzo - 26 Gennaio 2014, 19:38:19
Le moto bisogna provarle ovviamente per giudicare , quello che cerco io in una moto del genere  sono le dimensioni della T-Ride e  un motore come quello della Freeride con le 6 marce  e la sua qualità costruttiva con una erogazione tipo trial .  Diciamo che per i miei gusti dovrebbe essere una moto al 60-70 %
Trial e per il restante enduro per avere un maggiore campo d ' azione .
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Luca Tosi - 26 Gennaio 2014, 23:12:15
Mi intriga tantissimo....  :tim:

Bella recensione  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: motaldo - 27 Gennaio 2014, 08:09:00
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?     Se penso che ieri non ho fatto niente e avrei  potuto venirti a trovare...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Michel - 27 Gennaio 2014, 08:43:31
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?

 :PDT_Armataz_01_37:  Sono in attesa...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 27 Gennaio 2014, 08:58:24
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?     Se penso che ieri non ho fatto niente e avrei  potuto venirti a trovare...

Ciao Aldo,
ti mando un messaggio in privato così ci accordiamo. :OK:

Lamberto
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 27 Gennaio 2014, 09:00:33
Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.

Ciao Titto,
avevo già intenzione di abbassare lo spillo, comunque terrò conto delle tue indicazioni e cambierò anche il getto del minimo.
Grazie

Lamberto
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Luca Tosi - 27 Gennaio 2014, 22:27:45
Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.

Ciao Titto,
avevo già intenzione di abbassare lo spillo, comunque terrò conto delle tue indicazioni e cambierò anche il getto del minimo.
Grazie

Lamberto

Lamberto,
da quel che hai scritto, il problema è nei transitori. Quindi il getto del minimo non è da toccare, ma dovresti cambiare lo spillo, prima di tutto.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 27 Gennaio 2014, 22:43:00
Lamberto,
da quel che hai scritto, il problema è nei transitori. Quindi il getto del minimo non è da toccare, ma dovresti cambiare lo spillo, prima di tutto.

Luca io vado per gradi, primo abbasso lo spillo poi vedo ome va.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 28 Gennaio 2014, 07:59:18
Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.

Ciao Titto,
avevo già intenzione di abbassare lo spillo, comunque terrò conto delle tue indicazioni e cambierò anche il getto del minimo.
Grazie

Lamberto

Lamberto,
da quel che hai scritto, il problema è nei transitori. Quindi il getto del minimo non è da toccare, ma dovresti cambiare lo spillo, prima di tutto.

Cambiare lo spillo...e quale mettere?
Quando ero alle prese con la carburazione della SYF ho provato a documentarmi sugli spilli...è un mondo a parte, molto complesso!
Auguri! sm13
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Luca Tosi - 28 Gennaio 2014, 22:00:10
Come insegna Teknico, N8RJ alla prima tacca. E' lo spillo giusto in quasi tutta italia  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 28 Gennaio 2014, 22:10:11
Ma KTM non era al corrente di questa italianità interregionale dell' N8RJ?  :tim:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Luca Tosi - 28 Gennaio 2014, 23:04:47
Ti risulta che gliene fregasse qualcosa della mediocrità delle WP di serie sulle sue enduro?  :tim:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 29 Gennaio 2014, 11:28:32
Una WP o una Showa saltano diverse carte da 100 euro...uno spillo costa 1 euro e 50... :SAD:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 29 Gennaio 2014, 13:48:29
Ciao a tutti, domenica finalmente ho fatto in uscita pur io con la freeride 250... Bella moto scali quasi tutto . Rispetto alla exc e più divertente... Io sono contento del mezzo  sm13  .
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 29 Gennaio 2014, 13:53:59
Per Lamberto, mi dici dove hai preso il porta targa, l'adesivo del carter ed i vari accessori. Grazie
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 29 Gennaio 2014, 14:05:12
Per Lamberto, mi dici dove hai preso il porta targa, l'adesivo del carter ed i vari accessori. Grazie

Il portatarga l'ha fornito il concessionario KTM come pure gli accessori, si chiama MECAMOTOR ed è a Mozzate (CO)

L'adesivo l'ho comperato da CROSSHP.EU e costa 10 € ed è molto robusto.

Concordo che la Free Ride sia più divertente della EXC per diversi motivi, per quanto mi riguarda non è la moto che mi aspettavo soprattutto per il motore
e il baricentro alto che la fa sembrare una enduro.
Penso che chi arrivi dall'enduro si troverà molto bene diversamente chi è abituato a guidare moto da trial sente parecchia differenza.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 29 Gennaio 2014, 14:13:13
Per Lamberto, mi dici dove hai preso il porta targa, l'adesivo del carter ed i vari accessori. Grazie

Il portatarga l'ha fornito il concessionario KTM come pure gli accessori, si chiama MECAMOTOR ed è a Mozzate (CO)

L'adesivo l'ho comperato da CROSSHP.EU e costa 10 € ed è molto robusto.

Concordo che la Free Ride sia più divertente della EXC per diversi motivi, per quanto mi riguarda non è la moto che mi aspettavo soprattutto per il motore
e il baricentro alto che la fa sembrare una enduro.
Si è più simile ad una moto da enduro meno impegnativa. Altra cosa ho visto che hai portato la spina x il carica batteria sotto la sella zona fusibili. Come hai fatto? Forato la plastica o ci passa il cavo?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 29 Gennaio 2014, 14:27:28
Non ho forato nulla, tramite le fascette l'ho fissato ai cavi già esistenti che corrono lungo il telaio. Poi l'ho fatto passare sotto l'attacco del mono facendolo entrare
nella vaschetta. Non tocca contro la sella e la vaschetta rimane originale.
Per poter utilizzare i fori di entrata originali è un cinema perchè non si riesce a passare.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test%20free%20ride/FR%20%2818%29.JPG)
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 29 Gennaio 2014, 21:09:47
Per Lamberto, mi dici dove hai preso il porta targa, l'adesivo del carter ed i vari accessori. Grazie

Il portatarga l'ha fornito il concessionario KTM come pure gli accessori, si chiama MECAMOTOR ed è a Mozzate (CO)

L'adesivo l'ho comperato da CROSSHP.EU e costa 10 € ed è molto robusto.

Concordo che la Free Ride sia più divertente della EXC per diversi motivi, per quanto mi riguarda non è la moto che mi aspettavo soprattutto per il motore
e il baricentro alto che la fa sembrare una enduro.
Penso che chi arrivi dall'enduro si troverà molto bene diversamente chi è abituato a guidare moto da trial sente parecchia differenza.
Parole al vento, le mie... Avendole entrambe, ho provato in tutti i modi a dirvi che la T Ride è un grosso trial e la Freeride un piccolo enduro. Avendo avuto sia un trial che un enduro non sono però rimasto deluso, ho preso atto delle differenze di impostazione e ho constatato che vanno dappertutto entrambe, seppure in modo diverso. Personalmente trovo più gustosa la KTM, ma de gustibus non est sputacchiandum...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Simo75 - 25 Febbraio 2014, 07:47:51
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: motaldo - 25 Febbraio 2014, 08:12:17
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Non sono riuscito a provare la 2t, perchè Lamberto, come al solito, l'ha venduta prima di farmela provare (secondo me non ha avuto il tempo di provarla neanche lui).  Riguardo al 4t, io che sono piccolo come te,  ho preferito far accorciare un pelino il mono, con la conseguenza di abbassare ancora la già scarsa altezza da terra (stranamente sono salito lo stesso in posti abbastanza tormentati, senza toccare sotto).
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (coiè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 25 Febbraio 2014, 08:36:29
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (cioè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.

Per quello che ho avuto modo di constatare anche io, penso che questa
sia la sintesi perfetta per descrivere le potenzialità del mezzo.  :OK:

Quando si troverà sul mercato qualche usato a prezzi abbordabili sarà il mio
prossimo mezzo, per quanto quello che ho attualmente, in quanto a costi di
manutenzione e consumi lo ritengo inbattibile, ed alla fine riesco a farci del
discreto free ride.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2014, 09:21:58
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (cioè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.

Per quello che ho avuto modo di constatare anche io, penso che questa
sia la sintesi perfetta per descrivere le potenzialità del mezzo.  :OK:


Sono d'accordo anch'io, cercare la "prestazione" in una moto come la freeride andando a scegliere un 2t puzzolente e rumoroso credo non abbia alcun senso...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 25 Febbraio 2014, 09:48:52
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Simo la 250 è più leggera, 7 KG di differenza rispetto alla 350 si sentono tutti però purtroppo la sola leggerezza non basta per far apprezzare una moto.
L'erogazione della potenza ai bassi regimi mi ha molto deluso ecco perchè ho deciso così repentinamente di venderla visto che mi era capitata l'occasione.
Ho guidato per troppo tempo moto da trial e non apprezzo motori di questo tipo e poi fa troppo rumore per i miei gusti. Quando mi muovo nel bosco non vorrei farmi sentire e quando ci sarà una moto elettrica con una buona autonomia sarò il primo a prenderla anche se non sarà gustosa da guidare come una moto tradizionale.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Joker - 25 Febbraio 2014, 10:33:35
Puo' darsi che sia soltanto un problema di carburazione, e' indubbio che un motore a due tempi sia molto piu' indicato per fare fuoristrada che portarsi dietro inutili e pesanti complessita' meccaniche di un motore a valvole, pensate a quelli che montano ancora un motore a cinque valvole, una cosa completamente inutile oltreche' dannoso a livello di conformazione della testa del motore, abbandonato molto velocemente sia in F 1 che in Moto Gp, utile solo a Yamaha per dare una caratterizzazione ai suoi motori ma a che prezzo?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 25 Febbraio 2014, 11:27:24
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Simo la 250 è più leggera, 7 KG di differenza rispetto alla 350 si sentono tutti però purtroppo la sola leggerezza non basta per far apprezzare una moto.
L'erogazione della potenza ai bassi regimi mi ha molto deluso ecco perchè ho deciso così repentinamente di venderla visto che mi era capitata l'occasione.
Ho guidato per troppo tempo moto da trial e non apprezzo motori di questo tipo e poi fa troppo rumore per i miei gusti. Quando mi muovo nel bosco non vorrei farmi sentire e quando ci sarà una moto elettrica con una buona autonomia sarò il primo a prenderla anche se non sarà gustosa da guidare come una moto tradizionale.


Ma non hai neanche provato ad aggiustare la carburazione? Proprio non doveva essere la moto che ti aspettavi!
E dire che io non ho mai portato una fuoristrada con cui mi sia trovato più a mio agio...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 25 Febbraio 2014, 11:45:03
Ma non hai neanche provato ad aggiustare la carburazione? Proprio non doveva essere la moto che ti aspettavi!
E dire che io non ho mai portato una fuoristrada con cui mi sia trovato più a mio agio...

Ma non dubito che ti trovi a tuo agio, ci mancherebbe!!
Immagino che frequenti i posti che facevi con il WR 450 o ti sei dato a cose più impegnative?
Voglio dire, che per la normale attività che si fa con la moto da enduro, anche quello tosto, la FR 250 sia ottima ma io me la immaginavo diversa.
Ovvero dopo aver provato la 4T che identifica perfettamente lo stile del segmento free ride mi aspettavo un motore si più aggressivo ma con una erogazione diversa.
Come ho detto sopra vengo da anni di utilizzo di motori da trial dove l'erogazione è diversa, io mi aspettavo un motore che avesse un approccio tipo
la T-Ride solo un po più potente il tutto dentro ad una ciclistica più solida.
Riprenderò in esame questa moto (so de coccio!) il prossimo anno, intanto spero che i vari preparatori faccio degli add-on specifici per i vari utilizzzi.

Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: nonnomiki - 25 Febbraio 2014, 14:02:01

Conoscendo Lamberto e i percorsi da lui frequentati sicuramente ha bisogno di una moto da trial con la sella!!!!!! che pur regolando carburazione , sospensioni, cazzi e mazzi una Free ride non potrà MAIIIII arrivare a quel livello!!!!!
Chiaramente chi ha un passato con moto da enduro...con una F.R. sia a 2 o a 4t si troverà bene, ma a fare i percorsi che facciamo noi di solito, con un mezzo del genere, ....sputi sangue!!!!!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Simo75 - 25 Febbraio 2014, 14:08:48
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 25 Febbraio 2014, 14:18:17

Conoscendo Lamberto e i percorsi da lui frequentati sicuramente ha bisogno di una moto da trial con la sella!!!!!! che pur regolando carburazione , sospensioni, cazzi e mazzi una Free ride non potrà MAIIIII arrivare a quel livello!!!!!
Chiaramente chi ha un passato con moto da enduro...con una F.R. sia a 2 o a 4t si troverà bene, ma a fare i percorsi che facciamo noi di solito, con un mezzo del genere, ....sputi sangue!!!!!

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 25 Febbraio 2014, 14:19:11
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino

Per te la 250 è perfetta, poi puoi farla abbassare.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2014, 14:23:49
Puo' darsi che sia soltanto un problema di carburazione, e' indubbio che un motore a due tempi sia molto piu' indicato per fare fuoristrada che portarsi dietro inutili e pesanti complessita' meccaniche di un motore a valvole, pensate a quelli che montano ancora un motore a cinque valvole, una cosa completamente inutile oltreche' dannoso a livello di conformazione della testa del motore, abbandonato molto velocemente sia in F 1 che in Moto Gp, utile solo a Yamaha per dare una caratterizzazione ai suoi motori ma a che prezzo?

Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t, nel trial se non fosse che lo sviluppo si è arrestato (molto più semplice e remunerativo mandare avanti il 2t...) oggi la situazione sarebbe ben diversa...quindi la Freeride 4t, secondo me, ha molte più ragioni di esistere della 2t, per questioni ecologiche in primis ma anche per agevolare la guida di chi vuole una moto "facile".

Riguardo alla quinta valvola Yamaha ti dirò che tutto questo fastidio non me lo da...magari non serve ma da un tocco di classe in più :93:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 25 Febbraio 2014, 14:33:45
Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t, nel trial se non fosse che lo sviluppo si è arrestato (molto più semplice e remunerativo mandare avanti il 2t...) oggi la situazione sarebbe ben diversa...quindi la Freeride 4t, secondo me, ha molte più ragioni di esistere della 2t, per questioni ecologiche in primis ma anche per agevolare la guida di chi vuole una moto "facile".

Riguardo alla quinta valvola Yamaha ti dirò che tutto questo fastidio non me lo da...magari non serve ma da un tocco di classe in più :93:

Anche a me piace tantissimo il 4T però dovresti provare gli ultimi 2T, ti garantisco che sono bellissimi da usare.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Bikerider - 25 Febbraio 2014, 16:59:53


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..


Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 25 Febbraio 2014, 17:25:45


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..



poco,
cosa vuoi che sia  :93:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 25 Febbraio 2014, 18:40:59

Anche a me piace tantissimo il 4T però dovresti provare gli ultimi 2T, ti garantisco che sono bellissimi da usare.

[/quote]


...però se è come la Freeride che ho provato io con mappatura soft, senz'altro no... :arar: :arar:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 25 Febbraio 2014, 18:57:24
..............
...però se è come la Freeride che ho provato io con mappatura soft, senz'altro no... :arar: :arar:
ma su una moto da 20cv la mappatura soft a cosa serve?
per il noleggio?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Enzo - 25 Febbraio 2014, 18:58:56
Per l' enduro preferisco il 4 tempi , per il trial mi sono dovuto ricredere e meglio il 2 tempi .Dovessi prendere la FR  la prenderei sicuramente 4t , tanto farei i percorsi da enduro .
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2014, 20:10:29


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..



poco,
cosa vuoi che sia  :93:

Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Simo75 - 25 Febbraio 2014, 20:26:45
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino

Per te la 250 è perfetta, poi puoi farla abbassare.

Quindi secondo te se la 2t è meglio del 4t per quello che vorrei fare io?

Mi piacerebbe provarla, la meca le fa provare?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 25 Febbraio 2014, 20:33:53
Io ho fatto la stessa richiesta a quasi tutte le concessionarie Farioli compresa. Mi hanno risposto che non c'è una demo della 250.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 25 Febbraio 2014, 20:57:01
.........................................................
Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!
per il momento i 250 4t corrono con i 150 2t e i 450 4t con i 250 2t.....
e ti assicuro che un 125 4t va meno di un ottantino.....
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Bikerider - 25 Febbraio 2014, 21:02:09
Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!
[/quote]

Direi di no. E su un assunto molto semplice: se così fosse, i regolamenti prevederebbero parità di cilindrata.

Le considerazioni che fai hanno una validità, ma sono decontestualizzate.

In MX2  molte volte sono stati piu' veloci che in MX1 ma nessuno penserebbe di fare la MX1 con un 250, regolamento a parte.

I confronti andrebbero fatti con moto allo stesso step evolutivo (certo non una 500 2T..) sulla stessa pista in contemporanea.

Nessun costruttore investe su moto penalizzate dai regolamenti, ma scommetto che se parificassero 250 2 e 4 tempi, di 2T ne vedremmo parecchie.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2014, 21:11:41
Ma di che disciplina stiamo parlando? Perchè non è possibile un discorso generalizzato.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2014, 21:41:11
Vi siete dimenticati che, Ossa a parte, lo sviluppo dei motori a due tempi in campo motociclistico e' finito gia' da alcuni anni, c'e' stato soltanto un miglioramento relativo alle mappature che lavorano esclusivamente sull'anticipo dell'accensione e nient'altro, pensate se fosse stato portato avanti lo sviluppo tecnologico sul motore a miscela come  e' invece avvenuto nel settore dei motori fuoribordo per le imbarcazioni, dove l'olio da miscela e' praticamente solo piu' un ricordo visto le % quasi inesistenti ed i consumi irrisori anche di benzina dei motori Evinrude, se vi ricordate e' l'unico motore autorizzato a potere navigare in un lago dentro ad un parco in California, Stato dell'Unione dove le normative anti-inquinamento sono rigidissime, altro che la nostra Euro 3....
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 25 Febbraio 2014, 21:51:26
Il regolamento ragiona in termini di prestazione massima...come se le gare si facessero al banco prova o in un rettilineo tipo dragster.
Sul campo poi le cose cambiano e non è che vinca chi ha più cavalli sotto il sedere, ci insegna Tony Cairoli...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2014, 22:02:11
Se si parla di motocross, il quattro tempi e' superiore al due per una questione di trazione e di motricita', la moto e' piu' veloce in uscita di curva perche' il ciclo a quattro tempi e', per certi versi, un controllo di trazione "naturale", mentre il due tempi ha un'erogazione della potenza piu' brusca, anche se, il regolamento applicato non rendeva giustiza al due tempi, perche' un 250 cc adue tempi doveva scontrarsi con un 450 cc. a quattro, per l'enduro invece ci sono molte piu' variabili, e' accaduto piu' di una volta che l'assoluto lo faceva Salminen con una 125 a due tempi.
Nell'enduro, il due tempi e' avvantaggiato nei tratti dove conta la leggerezza, tipo trialere o prove hard, mentre dentro ad un fettucciato la leggerezza puo' essere anche uno svantaggio perche' la moto tende a "galleggiare" perdendo in stabilita' e trazione, idem in presenza di terreno pesante.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 25 Febbraio 2014, 22:20:28
secondo me nel caso di chi, come noi, usa la moto per svago e puro divertimento: la moto migliore è quella che ti piace e quella con la quale riesci ad avere più feeling!   :baci:
è inutile menarsela con il fatto che sia 2t o 4t o una trial piuttosto che una enduro...perchè alla fine è tutto relativo.
Quando avevo la Alp 200 mi divertivo lo stesso senza farmi troppe paranoie  :SAD:
Poi ho avuto altre esigenze o la voglia di scoprire altre moto...e le scelte le ho fatte in base a gusti personali o dettate dalla maggior esperienza acquisita.
Non mi sentirei mai di imporre ad un altro la scelta di un modello o una certa tipologia di moto...perchè è anche giusto che ognuno viva la sua passione a seconda del suo personale punto di vista!  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 26 Febbraio 2014, 08:52:13
Comunque, tornando a noi. Ho visto la prova al banco di Freeride 250, Scorpa T-ride 280 e Ossa Explorer pubblicata sul numero di febbraio di Motociclismo.
Interessante vedere come fino a circa 5000 giri le moto si equivalgano. Poi sale ancora la Explorer e poi ancora la Freeride che quindi misura circa una decina di cavalli in più della T-ride (che alla ruota
ne ha soltanto 12 circa  sm416). La Explorer sta nel mezzo.
Ma, parlando di bassi/nm/potenza , sembra siano gli stessi fino ad un certo numero di giri. Occorre calcolare meno effetto volano sulla Freeride nella pratica.
Mi piacerebbe sovrapporre il grafico che ho visto, mi sembra su Fuori lo scorso anno con la comparativa di Freeride 350, Scorpa ed Explorer (mi sembra) per confrontare il tiro della Free due tempi
con quello della 4 tempi, che a me sembra superiore. Sapete dove posso ritrovare questa prova al banco?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 26 Febbraio 2014, 09:00:32
Comunque, tornando a noi. Ho visto la prova al banco di Freeride 250, Scorpa T-ride 280 e Ossa Explorer pubblicata sul numero di febbraio di Motociclismo.
Interessante vedere come fino a circa 5000 giri le moto si equivalgano. Poi sale ancora la Explorer e poi ancora la Freeride che quindi misura circa una decina di cavalli in più della T-ride (che alla ruota
ne ha soltanto 12 circa  sm416). La Explorer sta nel mezzo.
Ma, parlando di bassi/nm/potenza , sembra siano gli stessi fino ad un certo numero di giri. Occorre calcolare meno effetto volano sulla Freeride nella pratica.
Mi piacerebbe sovrapporre il grafico che ho visto, mi sembra su Fuori lo scorso anno con la comparativa di Freeride 350, Scorpa ed Explorer (mi sembra) per confrontare il tiro della Free due tempi
con quello della 4 tempi, che a me sembra superiore. Sapete dove posso ritrovare questa prova al banco?

la prova al banco su moto e motori non concepiti per gare di velocità sai dove se le possono infilare?
(immagina che siano la carota)  :mukka:
 :siga:

la differenza su quelle moto li la fa la guidabilità e la maneggevolezza sullo stesso percorso...e con lo stesso pilota
...poi magari è meglio anche valutare la qualità dei materiali impiegati, il loro assemblaggio...e l'affidabilità

P.S. visti i problemi di giovinezza...controlla anche che funzionino e che si avviino!   :hehe:  :siga:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2014, 09:14:54

la prova al banco su moto e motori non concepiti per gare di velocità sai dove se le possono infilare?
[CUT]
la differenza su quelle moto li la fa la guidabilità e la maneggevolezza sullo stesso percorso...e con lo stesso pilota
...poi magari è meglio anche valutare la qualità dei materiali impiegati, il loro assemblaggio...e l'affidabilità

 adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 26 Febbraio 2014, 10:57:52
Non mi sono capito...
Certo, lo so che maneggevolezza ecc incidono. Volvo solo confrontare i dati al banco di 250 2t e 350 4t.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2014, 11:17:51
OK,però non serve a niente. Nello specifico, le FR 2T e 4T sono due moto per modalità (modalità, non destinazione) d'uso completamente differenti. In questo tra l'altro non sono doppioni, ma complementari. E in questo KTM ha saputo (non si sa quanto volutamente e quanto a  ciapet) soddisfare le esigenze di una gamma molto alta di utenti potenziali. Molto più vasta di qualsiasi concorrente.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 26 Febbraio 2014, 11:24:48
Sono d'accordo.
In ogni caso verificare certe differenze al banco può chiarire alcune cose e impressioni avute provandole.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2014, 14:58:33
Sono d'accordo.
In ogni caso verificare certe differenze al banco può chiarire alcune cose e impressioni avute provandole.
le curve che vengono pubblicate di solito sono a regime costante e a "tutta apertura",
quindi difficilmente confrontabili con le sensazioni che si ricevono in moto a gas parziale ed in condizioni "dinamiche"...... :SAD:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 26 Febbraio 2014, 15:52:54
Capisco. Ma nessuno sa dove posso trovare quella comparativa di cui parlavo sopra?
In ogni caso, sono prove effettuate allo stesso modo come dice Alex.
Per me era solo una curiosità per verificare se l'impressione che ho avuto è supportata da rilevamenti al banco.
Ripeto, ho avvertito maggiore spinta subito da sotto sulla 350 che non sulla 250.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 26 Febbraio 2014, 16:33:15
Ripeto, ho avvertito maggiore spinta subito da sotto sulla 350 che non sulla 250.

Alberto e' nella norma che un 4T sia piu' forte sotto prima del 2T
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2014, 16:59:45
http://www.offroadforen.de/vb/blog.php?19597 (http://www.offroadforen.de/vb/blog.php?19597)
ho trovato queste curve....
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2014, 17:06:41
http://www.dukeklinik.de/index.php/freeride (http://www.dukeklinik.de/index.php/freeride)
qui delle altre,
ma senza modifiche non gira?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 26 Febbraio 2014, 17:18:22
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/844/ytaq.jpg) (https://imageshack.com/i/ngytaqj)
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 26 Febbraio 2014, 17:21:10
Fra l'altro: nella foto sopra (Fuoristrada) si dichiarano 7 litri di serbatoio per la 250, nella prova di Motociclismo, rivista madre, i litri scendono a 5  sm17
La curva del 2T comincia a essere corposa già a 2000 giri, oltre al fatto che il 2T di per sé non fa "ciuff" nei momenti meno opportuni.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 26 Febbraio 2014, 18:06:35
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/89/0vtx.jpg) (https://imageshack.com/i/2h0vtxj)
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2014, 19:41:31
 sm414 Le due bradipe avranno anche poca coppia, ma quel poco è messo bene dove serve e anche in modo lineare.  sm419
Però...  :sig:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 09:14:38
Beh, grazie infinite! Avete esaudito la mia richiesta Titto e Vin-lap!
E' interessante questo paragone perchè mette in dubbio le mie impressioni: avevo sentito molta maggiore spinta sulla 350 che sulla 250 con mappa traction.
Sembra che non sia così e che dovrei provare sta 250 in mappatura standard per convincermi alla scelta. Anche se rimane il fattore rumore.....
La mia parte etica mi dice 350, mentre la mia parte sborona mi dice 250...

...E visto che tutte le concessionarie Ktm contattate da me (Piemonte, Liguria e parte della Lombardia Farioli compresa) mi hanno risposto dicendomi che per ora non è disponibile una
250 in prova, aspetterò di provarne una con mappatura standard, o farò testa e croce sui due modelli e, come al solito, farò la scelta sbagliata buttando via dei soldi... smcon
...e intanto la primavera si avvicina...
e adesso caricatemi pure...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 27 Febbraio 2014, 10:01:42
Beh, grazie infinite! Avete esaudito la mia richiesta Titto e Vin-lap!.................e adesso caricatemi pure...
Dunque: la due tempi va alla stessa velocità della quattro tempi, per cui i rapporti della 250 dovrebbero essere un po' più lunghi, dato che gira di meno. Questo può non far notare la maggiore coppia del due tempi. Parlo però senza mai essere salito sulla 350... Che ari-però fa il fatidico "ciuff" spesso e volentieri (me l'ha detto chi ce l'ha) ed è più pesante e costosa.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 27 Febbraio 2014, 10:05:33
...E visto che tutte le concessionarie Ktm contattate da me (Piemonte, Liguria e parte della Lombardia Farioli compresa) mi hanno risposto dicendomi che per ora non è disponibile una
250 in prova, aspetterò di provarne una con mappatura standard, o farò testa e croce sui due modelli e, come al solito, farò la scelta sbagliata buttando via dei soldi... smcon
...e intanto la primavera si avvicina...
e adesso caricatemi pure...
Vieni Treviso che te la faccio provare....
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 10:46:20
Gentilissimo, Ruggy. Un pò lontanuccio da Casale Monferrato dove sono io....
avessi avuto occasione di venire dalle tue parti per qualche altro motivo, avrei accettato volentieri. Comunque grazie.
Penso che una di queste notti andrò a spaccare i vetri di una delle concessionarie in zona...per provare bene sta 250... :arar:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 15:01:52
...non facesse anche tutto sto rumore...... zzz
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 27 Febbraio 2014, 15:51:44

Penso che una di queste notti andrò a spaccare i vetri di una delle concessionarie in zona...per provare bene sta 250... :arar:

...non facesse anche tutto sto rumore...... zzz

Per non fare rumore potresti tagliare le vetrate con l'apposito "taglierino" sm13

Comunque quello del rumore è un problema molto serio (per chi lo considera un problema). Io con la REV 2t ne ho tentate di tutti i tipi per farla essere più silenziosa, imbottiture diverse del terminale, ostacoli nel percorso dei gas...alla fine l'ho venduta soprattutto per questo motivo :SAD:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 16:03:21
La pensiamo allo stesso modo.
Non so se i pregi di un 2t (quello in questione) possano prevalere
... sul piacere di un saluto sincero da un escursionista a piedi mentre gli passo a fianco in moto...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 27 Febbraio 2014, 16:07:07
La pensiamo allo stesso modo.
Non so se i pregi di un 2t (quello in questione) possano prevalere
... sul piacere di un saluto sincero da un escursionista a piedi mentre gli passo a fianco in moto...

A mio avviso fa troppo rumore
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2014, 17:55:27
L'ho provata anche io, solo su asfalto però  :SAD:
Per quanto mi riguarda è troppo alta ed ha la sella troppo dura (oramai sono abituato male)
ed anche a mio avviso fa troppo rumore.
Mi riserverò, un giudizio più preciso se me la farà provare in fuoristrada, ma non credo perchè questo signore
l'ha presa solo per andare al bar.
 sm409
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 18:45:10
Dani, ma come ti è sembrata come tiro, erogazione, scoppiettio, ecc...anche su asfalto qualcosa si riesce a capire.
Prendigliela di nascosto quando prende l'aperitivo!

...sto diventando un invasato fondamentalista con ste Freeride... sm443
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2014, 18:57:33
Sinceramente facendo il giro dell'isolato non ho potuto notare granchè  :SAD:
Mi ricorda il mio K125, è una "tipica" 2T moderna, con una erogazione abbastanza lineare, ma certamente
non ha il tiro e la pastosità della sorella a 4T che per me rimane un motore di riferimento per il freeride.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 27 Febbraio 2014, 19:04:18
Beh anche tu mi confermi l'impressione che ho avuto nonostante grafici vari....
e conferma anche ognuno è fatto a suo modo con preferenze e desideri personali...
Comunque non pensiate che sia un talebano del rumore. Quello della 250 è un sound ed è si molto forte ma mooolto sexy  sm400
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Simo75 - 27 Febbraio 2014, 20:49:22
alberto prendo la 250 che se poi non ti piace te la ritiro io  :57:

nel fine settimana vado a sentire i conce in zona se fanno fare un test drive :gno:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 27 Febbraio 2014, 21:49:35
Sinceramente facendo il giro dell'isolato non ho potuto notare granchè  :SAD:
Mi ricorda il mio K125, è una "tipica" 2T moderna, con una erogazione abbastanza lineare, ma certamente
non ha il tiro e la pastosità della sorella a 4T che per me rimane un motore di riferimento per il freeride.


Se le cose stanno così, unito alla rumorosità e alla puzza di olio bruciato, direi che non c'è dubbio...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 28 Febbraio 2014, 09:13:09
Spero ancora di poter provare meglio una Free 250, poi vi dirò.
Sono ancora fissato sulla 250 anche solo perchè necessita di metà manutenzione rispetto alla 4t (ogni 20 ore quindi per me ogni tre settimane circa).
Non posso ogni tre settimane noleggiare un furgone per portarla al concessionario Ktm più vicino, che proprio vicino non è.
E se proprio me ne fregassi della garanzia, e quindi del concessionario,
dovrei mettermi lì in garage (non proprio attrezzato) per cambiarmi almeno l'olio (ogni tre week end!).

Valchi, la Rekluse l'avevo montata sulla T-ride 4t. L'ho tolta immediatamente dopo un giorno e l'ho rimandata indietro.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 28 Febbraio 2014, 18:24:39
Comunque queste moto free mi sa che sono come la sora Camilla, tutti le vogliono e nessuno le piglia. 
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Enzo - 28 Febbraio 2014, 18:36:20
Comunque queste moto free mi sa che sono come la sora Camilla, tutti le vogliono e nessuno le piglia. 
Infatti, se piace si prende e basta , i pro e conto  su un mezzo li faccio solo per le auto . :SAD:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 28 Febbraio 2014, 19:03:54
Beh, forse hai ragione ma son sempre soldini.
E' meglio non sbagliare anche se una Ktm si rivende sempre bene.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Enzo - 28 Febbraio 2014, 19:29:12
Per i soldi sono d'accordissimo , per il resto mica si può scegliere una moto guardando dei grafici , eh! sm13
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 01 Marzo 2014, 09:14:16
Io non considero la Free una via di mezzo. So benissimo che non è una trial, ci mancherebbe.
E' chiaramente una enduro come ho sempre detto ma vicina ai miei desideri di sempre: un motore corposo in una ciclistica da cinquantino.
Il territorio nel quale scorrazzo non è da trial, tranne alcune zone. Si presta bene ad un enduro a ritmi alterni, con fondo spesso fangoso argilloso.
Mi sarebbe piaciuta una trial ma non ho la tecnica per andarci, e poi mi escluderebbe la possibilità di girolare con i miei amici enduristi.
Anche loro stanno cambiando... uno ha preso la Freeride 350 4 tempi ed è contentissimo (mi lascia solo un pò perplesso il fatto che la sua moto entri in riserva
dopo 70 chilometri, poco prima del nostro amico con Gas Gas 300).
Questo per dire il mio orientamento. Poi, lo so bene, i grafici son quello che sono, ma in mancanza di una prova più reale in sella, guardo intanto quelli
e quelli in effetti non corrispondono alla impressione che ho avuto (Free 250 in mappatura traction con le stesse caratteristiche della Free 350 in versione standard?  smcon).
Sono a un passo dal scegliere l'una o l'altra (ormai sul mercato le uniche serie possibilità), ...se in una eventuale prova la 250 con mappatura standard mi facesse ricredere
(con una bella spinta corposa) forse opterei per questa, a discapito del rumore pur sempre fascinoso. In caso contrario, perchè dovrei prendere una moto rumorosa che
non ha la spinta del silenzioso 4 tempi? Il succo è questo, al di là di pregi e difetti di entrambe le moto.  smcon
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2014, 10:02:34
Io consiglierei di aspettare l'uscita del modello nuovo, che sara' gia' disponibile fra tre mesi, visto che la gamma da fuoristrada della Ktm viene gia' commercializzata a giugno, di sicuro avranno tolto tutte le magagne della prima versione, adesso, per contenere i costi, nessuna marca fa' piu' dei collaudi seri sul prodotto industrializzato, quello lo fanno fare ai clienti.....
Non mi stupirei di vedere "apparire" sul cilindro la valvola parzializzatrice della luce di scarico, visto che gira gia' un prototipo di Free Ride che la adotta, oppure un nuovo diagramma di aspirazione e scarico per ovviare ai problemi che si sono manifestati, se si tratta di aspettare solo tre/quattro mesi io aspetterei il m.y. 2015!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 01 Marzo 2014, 10:07:42
Quoto Valchisun però aggiungo, visto che
Mi sarebbe piaciuta una trial ma non ho la tecnica per andarci
potresti proprio prenderti un trial! La tecnica la impari presto e poi il trial è molto amichevole.
Piuttosto che genere di percorsi ci sono dalle tue parti? Se c'è roba tosta dove le enduro si piantano e se i tuoi amici non sono dei velocisti ma piuttosto degli arrampicatori, io valuterei una Beta con kit Long Range. Dico Beta perchè è l'unica ad avere un kit che offre notevole autonomia e un minimo di comfort da seduto.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 01 Marzo 2014, 10:25:57
Vachisun: mi sembrerebbe strano che dopo pochi mesi la Ktm apporti modifiche al modello. Sarebbe ammettere delle pecche.
E oltretutto aspettare almeno 4-6 mesi vorrebbe dire perdere la stagione e soprattutto la primavera, la migliore.
La mia sole e unica moto attuale (Scorpa T-ride 280), se non parliamo della mia Vespa Et3, non è utilizzabile
 a meno che di spenderci qualcosa come 1200 euro, per poi tenerla fino a quando? Alla prossima rottura?
Non sono mica come voi che avete un trial, un enduro, una maxienduro, una sportiva stradale, una ......... sm416
Gianga:sapessi quanto ci ho pensato ad una Beta con kit! Ma il mio territorio non è adatto, tanto meno si adatterebbe la mia compagnia di enduristi (siamo tutti allo stesso livello).
E poi ho visto che con l'uso che ne faccio io ci vuole una moto robusta, più da enduro, adatta ad affrontare senza problemi anche il fango, e comunque più robusta e adatta di una trial
a macinare chilometri di fuoristrada.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2014, 10:30:53
Non e' una questione di "pochi mesi", ma e' una questione di modello 2015, ti faccio l'esempio della 1190 Adventure, dal modello 2013 al 2014 ci sono la bellezza di almeno venti diversi particolari che sono stati cambiati o modificati, come sempre, non conviene mai acquistare la prima versione di qualunque moto e di qualunque marca essa sia, una volta, forse, era diverso, come dicevo, adesso il collaudatore della moto industrializzata e' il cliente.... :73:
Salvo andare sul prodotto giapponese, quelli ti sbolognano la stessa identica moto per dieci anni di fila ed anche oltre, e ti fanno credere che e' una moto nuova, vedi Montesa 4 Rt o Suzuki 1000 V-Strom.... sm419 smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 01 Marzo 2014, 11:15:24
Quindi probabilmente, secondo il tuo ragionamento, la scelta più certa sarebbe la Free 350 4 tempi che probabilmente non subirà più altre modifiche.
Intanto però io fremo e in moto ci voglio andare....
Si era parlato di una Free due tempi in mano a Fasola come prototipo con valvola, ma poi la scelta definitiva è stata un'altra.
Non penso che la Ktm si rimangi la cosa. E poi, è vero: la valvola richiede manutenzione e la 250 è stata pensata per chi, come me, di manutenzione ne vuole fare poca.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 01 Marzo 2014, 11:41:15
la 250 è stata pensata per chi, come me, di manutenzione ne vuole fare poca.

e indò l'hai letta sta cosa?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 01 Marzo 2014, 11:57:57
L'avevo letta in una delle tante prove di qualche rivista. In effetti il cambio olio sulla 350 (a parte la prima ora) si fa ogni 20 ore
mentre sulla 250 si fa ogni 50 ore. Senza pensare poi a controllo valvole, distribuzione ecc.
La valvola parzializzatrice necessita di pulizia ogni tanto perchè si intasa. In questo caso non cè.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2014, 13:02:38
Motaldo aveva preso una delle prime Ktm Free Ride 350, e' andato a fare una motocavalcata in Toscana, dove gli si e' bruciato il bulbo del termostato del raffreddamento a liquido e la frizione non staccava, tutti problemi risolti con il richiamo in garanzia, dopodiche' sul modello 2014 quei problemi non si sono piu' verificati, credo che anche sul modello a due tempi sara' uguale! :SAD:
Per quello che ho provato io, il modello a quattro tempi, ai bassi regimi, ha un'erogazione quasi identica ad un motore quattro tempi da trial, mi sembrava di guidare una  Montesa Cota 250 4T, ovviamente non ha un'erogazione che "spaventa" altri alti regimi, ma ti permette anche di fare dei trasferimenti su asfalto senza fare "soffrire" il motore, il due tempi su asfalto "patisce" molto di piu', secondo me la Free Ride giusta e' quella a valvole, proprio per le sue doti di ecletticita', la due tempi la vedo piu' adatta allo "smanettone" da trialere...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: bibo - 01 Marzo 2014, 18:36:01

La mia sole e unica moto attuale (Scorpa T-ride 280), se non parliamo della mia Vespa Et3, non è utilizzabile
 a meno che di spenderci qualcosa come 1200 euro, per poi tenerla fino a quando? Alla prossima rottura?


Alberto, mi son perso qualcosa? Cosa è successo alla tua T-Ride?

Ciao!

B!bo (ok, è OT, ma ho cercato in sezione Scorpa e non ho trovato nulla :SAD:)


Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 01 Marzo 2014, 19:17:27
...minchia!
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
...ora Alberto comincio a capire perchè quelli col GS non ti salutano!  sm444 :siga:
Io sono un pignolo, ma tu mi superi abbondantemente!  sm419
Secondo me, visto che non riesci a star senza moto, siccome io sono abituato, anche per il lavoro che faccio, a trovare soluzioni convincenti in breve tempo, ti suggerisco:
prenditi la Freeride 350 4t!  :OK:
non ha particolari difetti : alla mia ho solamente cambiato il pistoncino del freno anteriore!  sm13
La compri usata, e ce ne sono un sacco, e poi quando cominceranno a girar voci che la 2t gira finalmente come deve, la cambi  :SAD:
La mia l'ho pagata meno di quando l'ho venduta, per cui tiene il prezzo senza problemi  sm414
La sostituzione dell'olio motore la puoi fare da solo senza nessuna difficoltà, se il manuale dice 20 ore di funzionamento, vuol dire 7-8 uscite...ma se ne fai 10 non credo che scoppia nulla i motori KTM sono sempre stati robusti e sovradimensionati: quello poi è lo stesso basamento della versione cross/enduro che hanno almeno il doppio dei cavalli...non credo che tu lo farai soffrire così tanto!  sm403
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2014, 19:19:26
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
.....
prenditi la Freeride 350 4t!  :OK:
non ha particolari difetti : alla mia ho solamente cambiato il pistoncino del freno anteriore!  sm13
La compri usata, e ce ne sono un sacco, e poi quando cominceranno a girar voci che la 2t gira finalmente come deve, la cambi



 smbrv smbrv smbrv smbrv adoremus adoremus adoremus

Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 01 Marzo 2014, 20:17:24
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
Scusate, ma chi ha detto che la 250 non funziona? Io continuo a dire che va benissimo, ha solo il difetto di stentare ad avviarsi a freddo senza una spintarella di un metro. Ma c'è da dire che per questo non è necessario aspettare la seconda edizione, quella di un mio amico di Latina è stata sistemata dalla locale concessionaria su indicazioni della casa e non presenta alcun difetto. Per me la 350 è pesante e poco ludica, poi de gustibus...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 01 Marzo 2014, 23:25:33

:PDT_Armataz_01_37:

Risparmia il fiato Gianni, l'ho già scritto in tutte le lingue anche io, ma dopo 9 pagine ancora stiamo quà a parlare
di un "motorino" a miscela alto come una enduro, con un radiatorino da trial e che per giunta a freddo bisogna spingerlo.

 
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 02 Marzo 2014, 07:50:21
Alberto, mi son perso qualcosa? Cosa è successo alla tua T-Ride?

Vorrei saperlo anch'io! 1200 euro di "danni"? Ma non sei in garanzia?
Consiglio spassionato, tienti la T-Ride, sistemala e usala! Con l'utilizzo tante magagnette "spariscono" un pò da sole un pò perchè il pilota con la frequentazione impara a metterci una pezza in automatico! Pensa che io dopo due anni trovo la mia SYF "perfetta" sm444
E poi come vedi approdando in KTM non è proprio detto che le cose debbano filare lisce...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 02 Marzo 2014, 11:04:34
Scusate, ma chi ha detto che la 250 non funziona? Io continuo a dire che va benissimo, ha solo il difetto di stentare ad avviarsi a freddo senza una spintarella di un metro.

Si anche la mia 250 free va molto bene... Ok particolare sistema di accensione... X farla partire devo premere il tasto star + quello x spegnerla e parte subito????????. Info ma il primo tagliando a quante ore?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 02 Marzo 2014, 15:09:30
Per fare enduro ci vuole una moto da enduro, per fare trial ci vuole una moto da trial.... sm414
Io ho avuto moto da enduro e moto da trial, non tante ma abbastanza da capire una cosa: con tutte cercavo di fare la stessa cosa e questa cosa non è né trial né enduro. Non mi interessa il gesto atletico in sé, mi piace andare dappertutto, strade secondarie, bianche e mule di tutti i tipi, fare guadi, fiuming, andare sull'erba (sic  zzz ) senza fare danni a cercare un passaggio a nord ovest, gironzolare ai limiti della città in quella suburbia un po' zozza fatta di viottoli e marane o andare sui 2000 metri dell'alto Appennino. Il tutto mi piace farlo piano, senza la necessità di essere un campione di guida, senza rovinare dove passo, senza sapere cosa incontro esplorando, né quanti km farò. Per non avere patemi, la moto deve essere bassa (la Freeride 250 lo è, scendendo da una enduro la differenza è netta), con meno kg possibile (meglio la 2T, che oltretutto ha una luce a terra alla pari con una enduro), con un raggio di sterzo e gomme da simil trial (e le Trial maxx sono così buone che le ho montate anche sulla T Ride di mia moglie), con tanta coppia ai bassi, con una sesta lunga che permette agevoli trasferimenti. E in più la scoperta che ho fatto con la 2T è che il motore, una volta presa un po' di confidenza, non è quello di una Alp 200, che cambia solo rumore all'apertura del gas, ma ti permette di giocare affidandoti alla sua prontezza, una sfrizionata e sei sempre fuori dai guai. Nel paragone con la più pesante e goffa 350, che ha anche meno luce a terra e minore autonomia, vorrei aggiungere 1000 euro circa. Insomma, io ho trovato la moto perfetta. Non sono un endurista, non sono un trialista, non me ne frega nulla di cosa sono, vado lo stesso fuoristrada a modo mio. D'altra parte non mi è mai piaciuto essere racchiuso in degli schemi... Ora cerco solo una dual monocilindrica per tornare sull'Atlante marocchino o sulle dune tunisine e il parco macchine è completo.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 02 Marzo 2014, 15:20:26
Non sono un endurista, non sono un trialista, non me ne frega nulla di cosa sono, vado lo stesso fuoristrada a modo mio. D'altra parte non mi è mai piaciuto essere racchiuso in degli schemi...

Come mi ritrovo in quello che dici!!
 smbrv
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 02 Marzo 2014, 23:01:12
Sono d'accordo anch'io Titto.
Ma vorrei farlo più silenziosamente.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 03 Marzo 2014, 09:05:43
Per Gianga: le mie vicissitudini con la Scorpa t-ride li ho già descritti e brevemente....
Dunque con la T-ride 250 4t dopo vari problemi legati soprattutto al carburatore, ho trovato la soluzione al quarto anno, dopodichè ho installato il kit 270 e dopo tre mesi ho sbiellato.
Con la 280 due tempi sarò tornato a casa soltanto due o re volte senza problemi, a partire dalla strumentazione. Poi dalla frizione che slittava, poi da rumori di scampanamento mai risolti,
poi ritrovamento di acqua radiatore mischiato a benzina nel carburatore, eccessivo rumore di marmitta (non ripulibile), modifica alla testa per sistemare problema di scampanamento e battito in testa,
sostituzione guarnizioni, paraoli ecc. Lo scorso anno, al secondo anno, rottura del gruppo ventola e conseguente fuoriuscita di liquido dal radiatore. Successiva sostituzione ventola e dopo tre uscite
nuovamente bloccaggio ventola, surriscaldamento e fuoriuscita di liquido. Dopo controllo è risultato cilindro e pistone rigati, testa da sostituire forse e nessuna certezza di risolvere successivamente con un eventuale
ulteriore sostituzione del gruppo ventola e gruppo termico, guarnizioni ecc comprese (1200 euro circa). Ah, dimenticavo,qualche mese prima avevo anche rotto la molla del cambio.
Sistemare di nuovo la moto e continuare ad usarla? Ci ho fatto un pensierino, ma non vorrei cascarci ancora. Anche se so di essere stato l'unico sfortunato con questa moto.

Per Titto: hai detto che la 250 ha tanti bassi e poi dici che ogni tanto una bella sfrizionata ti toglie dai guai. Ma perchè, non ha bassi a sufficienza da tirare su la moto?
Anche in prova che ho letto parlano di sfrizionate. Ora, se comprassi una Free due tempi una cosa che proprio non vorrei fare è sfrizionare come sulle moto anni '70.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 03 Marzo 2014, 11:12:53
Per Titto: hai detto che la 250 ha tanti bassi e poi dici che ogni tanto una bella sfrizionata ti toglie dai guai. Ma perchè, non ha bassi a sufficienza da tirare su la moto?
Non pensare che con 20 cv l'anteriore si alzi come con un 450...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 03 Marzo 2014, 11:16:12
E poi provala 'sta 250, ché ormai ti sei letto un'enciclopedia e cominci a frugare tra le righe! Te l'ho detto, scendi in Toscana fino da Dani e facciamo un bel giro
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 03 Marzo 2014, 11:41:58
Con la 280 d.......Ci ho fatto un pensierino, ma non vorrei cascarci ancora. Anche se so di essere stato l'unico sfortunato con questa moto.

Scusa e cosa vorresti fare? Venderla in queste condizioni o darla in permuta non funzionante? Ci perderesti un sacco di soldi.
Io intanto la farei riparare pretendendo (e credo ti spetti per legge) l'estensione della garanzia sulle riparazioni effettuate. Poi la userei incrociando le dita e senza strafare, magari sei stato solo sfortunato!
Poi (sognando ad occhi aperti) potresti assistere alla messa in commercio del cambio modificato e (molto più realisticamente) alla risoluzione dei problemi della FR 250...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 03 Marzo 2014, 12:43:58
E poi provala 'sta 250, ché ormai ti sei letto un'enciclopedia e cominci a frugare tra le righe! Te l'ho detto, scendi in Toscana fino da Dani e facciamo un bel giro

Giusto.  :OK:

Io comincio a preparare la pancetta.  sm103
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 03 Marzo 2014, 15:04:21
Grazie Titto e Dani! Vedremo...
Gianga: grippata non è però ha riportato qualche riga che è stata ripianata manualmente dal meccanico. Sistemata pure la ventola che in effetti funziona
ma probabilmente il fango accumulato sul radiatore aveva alzato la temperatura di esercizio causandone il rallentamento a scatti.
La moto va ma non mi fido più. Per fare un bel lavoro occorre fare quello che ho detto sopra.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 03 Marzo 2014, 15:59:59
Allora fregatene e dagli una seconda chance a quella poverina!! sm13
C'è chi ne è contento, io tenterei... :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 03 Marzo 2014, 16:09:25
Il discorso che Alberto con la T-Ride ha girato il globo terraqueo  :hee20hee20hee: non è uno che la tiene in bacheca la moto
e quindi qualche kilometro ce lo ha messo sopra quindi è un po usatina e comprendo le sue perplessità.

Alberto, scusami se mi permetto, ma per come ti ho conosciuto e per la tua educazione, penso che anche se pesa la 4T sia più indicata.
Lo so che scocciano 7 kg in più, ti capisco benissimo, però tu fai percorsi abbastanza scorrevoli e non dovresti soffrire eccessivamente.




Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 03 Marzo 2014, 16:24:32

Giusto.

Io comincio a preparare la pancetta.  

...se estendete gli inviti, potremmo dar vita ad un bel raduno!  sm472  :mm:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 03 Marzo 2014, 16:34:43
Il bello del nostro gruppo è che tutto va sempre a finire.......in salsicce :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 03 Marzo 2014, 16:35:15
...se estendete gli inviti, potremmo dar vita ad un bel raduno!  sm472  :mm:

Non c'è problema  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 03 Marzo 2014, 16:59:23
...se estendete gli inviti, potremmo dar vita ad un bel raduno!  sm472  :mm:

Non c'è problema  :OK:
Quoto e prenoto due posti!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 03 Marzo 2014, 17:54:42
Per Titto: prima non intendevo sfrizionare per impennarla, intendevo ...per farla salire/andare/togliersi dalle grane.
Chiaro che 20 cavalli alla ruota vanno bene ma non può alzarsi di potenza come una vecchia Ktm 250 degli anni '70. Quella si...
A proposito la Free 250 è equiparabile alla Fantic 125 che avevo nel '78, 25 cavalli ma, se non mi sbaglio, 5 o 6 chili in meno, un bel tiro sotto.
Questa però aveva anche un allungo strepitoso. Andiamo indietro anzichè avanti... :73:

Per Lamberto: apprezzo sempre molto i tuoi consigli ma sono combattutto. Vorrei fare una scelta definitiva senza sorprese.
Ieri ho fatto una camminatona in collina per schiarirmi le idee ed ero convinto per il 4t. Poi ho incrociato un endurista su un 2t e sono tornato a rimuginare...
Aveva un Gas Gas e mi sembrava più silenzioso della Free 250.
E poi, si è vero, le mie sono zone piuttosto scorrevoli ma sono io che scopro posti nuovi, grazie alle mie scarpinate, quindi spesso trovo zone piuttosto impegnative
che spesso provo o che vorrei provare avendo una moto leggera. Ma perchè non mettono aftermarket un silenziatore alternativo alla 250?

Per Gianga: come ha detto Lamberto, ho già speso abbastanza... e non ci credo più. Ho lasciato la moto dal meccanico che l'ha smontata per controllare i danni.
Gli ho detto di tenerla aperta in attesa del nuovo cambio. L'hai visto tu?  smcon
No, non mi va più di essere lasciato in attesa di un bel niente che verrà. Piuttosto mi compro un Italjet.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 03 Marzo 2014, 18:16:45
Su, organizziamo 'sto raduno in Toscana e ti togli tutti i dubbi, magari riesco a portare un amico di penna con la quattro tempi
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 03 Marzo 2014, 18:20:25
PS: la sfrizionata può essere utile per uscire dalle grane in modo più godurioso, altrimenti il tiro ti permette di farlo in modalità TRide...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: bibo - 04 Marzo 2014, 00:02:37
poi ritrovamento di acqua radiatore mischiato a benzina nel carburatore

Sta roba neanche Houdini ci sarebbe riuscito. Sei sicuro? Mai pensato di cambiare meccanico? O almeno, il tuo mecanico te le manda le cartoline dalle Maldive?

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 04 Marzo 2014, 05:50:35
poi ritrovamento di acqua radiatore mischiato a benzina nel carburatore

Sta roba neanche Houdini ci sarebbe riuscito. Sei sicuro? Mai pensato di cambiare meccanico? O almeno, il tuo mecanico te le manda le cartoline dalle Maldive?

Ciao!

B!bo

:hee20hee20hee:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 04 Marzo 2014, 18:08:44
Concordo in tutto assolutamente anch'io.
E devo dire che...nelle ultime ore il mio interesse è scivolato, meno eticamente, verso la 250.
Anche dopo aver sentito un mio amico possessore della nuova 350: con quella si trova benissimo ma gli secca un pò dover fermare la compagnia dopo 70 chilometri per andare a cercare un distributore. Gli secca soprattutto perchè la sua è un 4t a iniezione, mentre gli altri hanno enduro resing 2t con molta più autonomia. Sono sicuro che non è un grave handicap, dopo un pò ci si abitua, ci si porta un litro di benza nello zaino, si organizza il giro in funzione dei distributori... in ogni caso, visto che devo ancora scegliere...

E forse dovrò scegliere a scatola chiusa, nel senso che non ho provato la 250 con mappatura standard e con carburazione migliorata (spillo e getti), ma per ora il mio ego sta pendendo da quella parte. Mi piace il gusto dell'ignoto  sm443
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 04 Marzo 2014, 18:28:53
...
E forse dovrò scegliere a scatola chiusa, nel senso che non ho provato la 250 con mappatura standard e con carburazione migliorata (spillo e getti), ma per ora il mio ego sta pendendo da quella parte. Mi piace il gusto dell'ignoto  sm443

come sempre la miglior scelta, la sai solo tu!  :OK:

...questo dimostra ancora una volta, che è impossibile dare suggerimenti, perchè solo chi deve scegliere sa cosa vuole  :SAD:

...alla fine se non hai il garage in fondo ad una discesa, ma è in cima ad una salita...che problema c'è? :bins: :siga:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 04 Marzo 2014, 18:54:24

come sempre la miglior scelta, la sai solo tu!  :OK:


La risposta ai quesiti della vita è dentro di noi...


...e però è sbagliata!!!  :72:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 04 Marzo 2014, 18:55:36
Concordo in tutto assolutamente anch'io.
E devo dire che...nelle ultime ore il mio interesse è scivolato, meno eticamente, verso la 250.
Anche dopo aver sentito un mio amico possessore della nuova 350: con quella si trova benissimo ma gli secca un pò dover fermare la compagnia dopo 70 chilometri per andare a cercare un distributore. Gli secca soprattutto perchè la sua è un 4t a iniezione, mentre gli altri hanno enduro resing 2t con molta più autonomia. Sono sicuro che non è un grave handicap, dopo un pò ci si abitua, ci si porta un litro di benza nello zaino, si organizza il giro in funzione dei distributori... in ogni caso, visto che devo ancora scegliere...

E forse dovrò scegliere a scatola chiusa, nel senso che non ho provato la 250 con mappatura standard e con carburazione migliorata (spillo e getti), ma per ora il mio ego sta pendendo da quella parte. Mi piace il gusto dell'ignoto  sm443
Forse sabato esco col tuo amico. Partiremo col pieno tutti e due e ti faremo sapere...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 04 Marzo 2014, 22:58:16
Titto, attendo risultati.
Gianni ... Ho il garage al piano inferiore ma sono pronto a spingere...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 05 Marzo 2014, 20:13:42
oggi il concessionario ne aveva una nuova 2T in vendita e due 350 usate. Con la scusa ho fatto un giretto nel piazzale. Una enduro in scala 1:0,75 con un motore brioso ed energico quanto un peone messicano alle 3 del pomeriggio. Se sfrizioni la maggior parte dello spunto se lo ciuccia l'ammortizzatore fiacchissimo e in seconda si alza quanto la Graziella di mia sorella tirata per il manubrio. So bene che due giri di parcheggio non sono un test indicativo, ma comunque penso di aver risolto ogni eventuale dubbio alla radice.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 05 Marzo 2014, 20:37:17
Trattasi di moto da trascinamento..... :73: sm444
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 05 Marzo 2014, 21:00:03
oggi il concessionario ne aveva una nuova 2T in vendita e due 350 usate. Con la scusa ho fatto un giretto nel piazzale. Una enduro in scala 1:0,75 con un motore brioso ed energico quanto un peone messicano alle 3 del pomeriggio. Se sfrizioni la maggior parte dello spunto se lo ciuccia l'ammortizzatore fiacchissimo e in seconda si alza quanto la Graziella di mia sorella tirata per il manubrio. So bene che due giri di parcheggio non sono un test indicativo, ma comunque penso di aver risolto ogni eventuale dubbio alla radice.

Hai provato il 250 o il 4t? Tempo fa ho fatto un mini giro con la 4t e in ottica motoalpinistica o simil trialistica mi era sembrato abbastanza sveglio...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 05 Marzo 2014, 21:05:58
Se era il 2T doveva essere asmatico perche' non mi sembrava cosi' fiacco :hehe:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 05 Marzo 2014, 21:07:20
Se era il 2T doveva essere asmatico perche' non mi sembrava cosi' fiacco :hehe:

La 2T era in vetrina e non mi ci ha fatto neanche sedere sopra. Comunque quella non è una sella, ma una custodia da flauto!

PS: ma tutte le freefree hanno le pinze bianche? Che schifezza!  sm415
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 05 Marzo 2014, 22:15:31
Le versioni 2014 no.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 06 Marzo 2014, 09:11:06
oggi il concessionario ne aveva una nuova 2T in vendita e due 350 usate. Con la scusa ho fatto un giretto nel piazzale. Una enduro in scala 1:0,75 con un motore brioso ed energico quanto un peone messicano alle 3 del pomeriggio. Se sfrizioni la maggior parte dello spunto se lo ciuccia l'ammortizzatore fiacchissimo e in seconda si alza quanto la Graziella di mia sorella tirata per il manubrio. So bene che due giri di parcheggio non sono un test indicativo, ma comunque penso di aver risolto ogni eventuale dubbio alla radice.

Alex, quel tipo di moto si apprezza soprattutto in fuoristrada. Quando il terreno o la stanchezza ti fanno sembrare troppo alta; pesante e scorbutica anche una EXC 200, allora cominci ad amare questi mezzi "sfigati" che sono in grado di farti divertire senza pagare dazio all'età ed alla scarza preparazione, rimandando il pensionamento per alcuni di noi  oppure permettendo, a chi vuole provare il fuoristrada senza esperienza, di iniziare senza rischiare le ossa su mezzi nati per le competizioni.
In questa categoria ci metto anche una moto da "tetano" come la mia, che però mi ha fatto tornare la voglia di
esplorare tanto che, a 56 anni suonati e vari acciacchi, non vedo l'ora che arrivi il sabato per scappare nei boschi.
Per quanto riguarda le critiche alla sella delle KTM, mi trovi concorde, sono esageratamente dure e strette, probabilmente pensate per chi i trasferimenti li fa con il carrello.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2014, 09:36:52
Ragazzi forse è perchè per adesso più che andare in moto "navigo" con la tastiera, ma mi state facendo venire voglia di prendere una ALP 200  sm470
Quando l'ho provata mi aveva lasciato moooolto perplesso... :SAD:
Ma una ALP "tunizzata" a dovere dove può arrivare?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Gianni-GS - 06 Marzo 2014, 10:08:28
...
Ma una ALP "tunizzata" a dovere dove può arrivare?

...puoi arrivare al punto che, se non ti basta, devi prendere una Freeride o ti dai al trial   :SAD:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 06 Marzo 2014, 10:17:51
Il trial ce l'ho e secondo me è insostituibile, potrei fare fuori la KLX e prendere una ALP per i giri ad ampio respiro senza troppi limiti...
Scusate l'O.T.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Joker - 06 Marzo 2014, 10:50:36
Io vorrei sapere qualcosa riguardo alla Free Ride a due tempi...

Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 06 Marzo 2014, 10:55:28
Io vorrei sapere qualcosa riguardo alla Free Ride a due tempi...

Bene! Puoi iniziare a leggere la prima pagina di questo guazzabuglio infernale....  :93:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Joker - 06 Marzo 2014, 10:57:33
Ma non si satura la banda?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 06 Marzo 2014, 10:59:50
E' un po' che ci sarebbe da far pulizia qui, dividere quantomeno le discussioni, lasciando alla prova la dignità (e l'utilità) che merita...
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 06 Marzo 2014, 10:59:56
Ho appena raddoppiato lo spazio/disco e la banda era già stata ampliata lo scorso anno    :erd:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 06 Marzo 2014, 11:00:36
E' un po' che ci sarebbe da far pulizia qui, dividere quantomeno le discussioni, lasciando alla prova la dignità (e l'utilità) che merita...

Sono perfettamente d'accordo!!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: alex - 06 Marzo 2014, 11:18:38
Ho tolto un po' di battute del **** e OT vari. Per la girata toscana potreste aprire una discussione a parte, così ridiamo spazio a commenti pertinenti.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Lamberto - 06 Marzo 2014, 11:27:48
 :OK:
Ho tolto un po' di battute del **** e OT vari. Per la girata toscana potreste aprire una discussione a parte, così ridiamo spazio a commenti pertinenti.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: albertoalp - 03 Aprile 2014, 18:53:34
Bene, passato il periodo di riflessione, mi sembrava giusto informarvi sulle novità in questione alla mia scelta.
Ebbene si, l'ho acquistata. Ed è una 350 quattro tempi. Dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni.
Per la scelta ovviamente non ho dormito alcune notti. Vedremo se ho fatto bene. La mia testa per ora dice di si, e anche il mio cuore.

Grazie a tutti quelli che hanno sopportato il mio logorìo mentale,
e grazie a quanti hanno cercato di farmi ragionare... :arar:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: kappa - 03 Aprile 2014, 18:58:39
 :PDT_Armataz_01_37:

Moto facile, silenziosa ed affidabile.  :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 03 Aprile 2014, 19:54:27
Complimenti per l'acquisto! :PDT_Armataz_01_37: A me era piaciuta perche' potevi guidarla alle velocita' di un trial, cioe' piano, pianissimo, quasi fermo.... :57: E sui sentieri impegnativi quello e' un pregio notevole, mentre per la Free Ride 250 a due tempi, aspetterei la prossima versione a cui, di sicuro, toglieranno tutte le magagne della prima versione!
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Rocco_Cannuccia - 31 Maggio 2014, 23:02:00
Ragazzi sono indeciso se comprare la free ride 250 o la montesa 4rt  260 race replica cosa mi consigliate ?
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: gianga - 31 Maggio 2014, 23:48:02
Fanno schifo entrambe, scegli serenamente! :OK:
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Valchisun - 01 Giugno 2014, 00:03:47
Trovare una Montesa Cota 4Rt 260 Race Replica la vedo molto dura, visto che ne hanno importate pochissime, mi sembra soltanto 25 esemplari in Italia per il 2014!
E poi sono due moto dall'utilizzo molto differente, inoltre una e' una moto nata piu' di dieci anni fa' e l'altra e' troppo giovane, con qualche difetto di gioventu' che, probabilmente, risolveranno con il modello 2015, io ti consiglio la Free Ride ma nella versione 350 a quattro tempi, la piu' riuscita.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Ruggy - 01 Giugno 2014, 15:22:03
Ma guarda io mi trovi bene con la k free 250 2t, problemi risolti subito la moto va  molto bene ... Sia sul veloce che in mule.... Costi contenuti.
Titolo: Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
Inserito da: Titto - 01 Giugno 2014, 20:22:14
Ma guarda io mi trovi bene con la k free 250 2t, problemi risolti subito la moto va  molto bene ... Sia sul veloce che in mule.... Costi contenuti.
Quoto al 110%, ma è come parlare col muro, tra chi non ci si è trovato bene e chi si lascia influenzare dal rumore inadatto a una freeride  :arar: