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Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: alex - 15 Ottobre 2013, 17:54:06
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Certo che sarebbe bello. Se smettiamo anche di sognare, che ci rimane? :hee20hee20hee:
http://www.racergp.com/torna-la-coppia-casey-stoner-filippo-preziosi-con-ktm-e-red-bull-in-motogp/
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Certo che sarebbe bello. Se smettiamo anche di sognare, che ci rimane? :hee20hee20hee:
http://www.racergp.com/torna-la-coppia-casey-stoner-filippo-preziosi-con-ktm-e-red-bull-in-motogp/
Sarebbe bello si , ma già una volta la KTM aveva provato ad entrare in MotoGp e poi sappiamo come e andata , erano altri tempi e chissà che adesso .....................!Non me ne vogliate ma non ho una grande stima dei Austriaci a livello tecnico , fino adesso sono riusciti ad emergere dove gli altri sono impegnati solo fino a un certo punto , a parte qualche caso come il supercross . Oppure sbaglio ? sm17
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Nel Supercross hanno avuto buone fiammate grazie a Ryan Dungey.
Finora però sono riusciti ad emergere in:
- campionato del mondo MX1
- campionato del mondo MX2
- campionato del mondo Rally Raid
- campionato del mondo Enduro E2
- campionato del mondo Enduro E3
- Dakar
- campionato del mondo Moto 3
Più qualche altra manciata di titoli di minor risonanza. Forse mi sbaglio io, ma in quei campionati ci sono praticamente tutti. :SAD:
In Moto2 mancano solo perchè è regolamentare solo il motore della Hornet
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Nel Supercross hanno avuto buone fiammate grazie a Ryan Dungey.
Finora però sono riusciti ad emergere in:
- campionato del mondo MX1
- campionato del mondo MX2
- campionato del mondo Rally Raid
- campionato del mondo Enduro E2
- campionato del mondo Enduro E3
- Dakar
- campionato del mondo Moto 3
Più qualche altra manciata di titoli di minor risonanza. Forse mi sbaglio io, ma in quei campionati ci sono praticamente tutti. :SAD:
In Moto2 mancano solo perchè è regolamentare solo il motore della Hornet
Nei campionati MX le case si appoggiano a team , non e come in Moto Gp dove i Giapponesi sono sono presenti di prima persona , nella Moto 3 non si e mai capito quanto gli interessi veramente e nei raid compresa la Dakar sono tornate da poco , l' enduro lo lasciamo perdere che sappiamo bene quanto appeal abbia per i giapponesi . :SAD:
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Nei campionati MX le case si appoggiano a team , non e come in Moto Gp dove i Giapponesi sono sono presenti di prima persona , nella Moto 3 non si e mai capito quanto gli interessi veramente e nei raid compresa la Dakar sono tornate da poco , l' enduro lo lasciamo perdere che sappiamo bene quanto appeal abbia per i giapponesi . :SAD:
"Le chiacchiere stanno a zero", contano i numeri. E i numeri sono impietosi, dove KTM arriva ,anche quando gli cambiano i regolamenti contro, vince.
E non è la KTM che vince dove si son defilati gli altri, sono gli altri che a volte si defilano quando arriva KTM, vedi Dakar.
Piuttosto, è proprio il contrario. Storicamente legata ll'enduro, la KTM è andata a caccia di Japponesi nel posto più difficile , il supercross/motocross americano. Quest'anno, ad esempio, han vinto il campionato AMA costa ovest con Roczen, sono arrivati terzi con Dungey nell'AMA Supercross a un solo punto dal secondo posto e sono stati lungamente in lizza per il titolo. L'anno scorso il National americano (il motocross outdoor) massima classe è stato vinto da Dungey su KTM davanti a TUTTE le giapponesi e questo già al terzo anno di esperienza.
Quest'anno, purtroppo per loro, Villopoto con la sua Kawasaki era in forma strepitosa, infatti ha vinto sia il campionato supercross che il motocross..
E ribadisco, io sono tutto tranne che "tifoso"... però i numeri son numeri.
Ciao!
B!bo
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In effetti, magari non saranno le moto migliori in assoluto, ma vuoi a suon di pilotoni, vuoi per la imponente rete di supporti economici (vedi RedBull) se partecipano non è per fare esperienza: piazzano la botta e schizzano in cima alle classifiche, e questo si traduce nell'effetto che vogliono, ossia dominare le statistiche di vendita.
Per quanto onirica, l'ipotesi di un riscaldarsi delle voglie di GP potrebbe trovae il proprio senso nella strategia del gruppo, dove la cessione di una parte del mercato alla Husqvarna (di fatto loro) verrebbe compensata dalla spinta sui modelli Road. E per spingerli potrebbe ben usare il solito metodo, arrivare ai podi. Poi che sia difficilissimo è un fatto, che sia rapido come le altre volte è altrettanto dura. Però intanto piace leggere di questo fantaGP dove RedBull vorrebbe entrare direttamente nel Gotha del motociclismo, mettendo insieme un pilota di indubbie e comprovate capacità con un progettista che ha cultura del traliccio ed è in grado di sviluppare il motore da infilarci dentro, anche se tecnicamente lo sviluppo del Desmosedici è competenza di un'altro ingegnere. Comunque in questa visione (decisamente ottimistica) si vedrebbe Preziosi a capo del progetto, non direttamente al CAD a disegnare tutto fin nei particolari. Lo stimolo per gli appassionati è entusiasmante, vedremo se son solo chiacchiere come spesso accade. L'hanno fatto nella F1 dove c'è una certa tecnologia :93: potrebbero farcela anche in MotoGP.
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Si, ma nella F1 hanno comprato una squadra+progettista+motore già in attività da tempo, se non ricordo male.
Comunque ritengo le speculazioni nell'articolo abbastanze campate in aria, specialmente per quanto riguarda la derivazione di un motore MotoGP dal motore Moto3. Quest'ultimo ha tali e tante limitazioni tecniche reglamentari da non essere una base progettuale ed espriezale adatta per uno sviluppo di un quadricilindrico da 1000 cc. L'unica restrizione che hanno in comune, se non sbaglio, è l'alesaggio massimo di 81 mm.
Insomma, mi sembra molto un articolo "da gossip inventato di fine stagione", staremo a vedere.
Per quel che riguarda la "cannibalizzazione" nel settore enduro, ci credo poco. Pierer secondo me ci ha azzeccato ancora. Mentre la Husaberg era, negli ultimi anni, una KTM ricarrozzata e con componentistica migliore, la Husqvarna fa una grossa scelta di rottura nel settore enduro rispetto alle sorelle arancioni: i leveraggi al posteriore.
Andrà a prendersi chi per partito preso, per antipatia o per stile di guida aborriva il PDS e magari aveva di conseguenza in antipatia la KTM (cfr "La Volpe e L'Uva")
Insomma, con la scelta di fare le Husky da enduro con i leveraggi progressivi andranno sicuramente a prendere più nuovi clienti che quelli già orange oriented (che, anche se fosse, porterebbero il fieno nella stessa cascina).
Ciao!
B!bo
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direi che mancano i presupposti.
per guidare le ktm ci vogliono le palle...
(non parlo di me sm442)