L'idea che mi son fatto io, è che il catalogo PP per il pubblico sia destinato principalmente all'acquisto di putt**ate da parte dei Barbikers. La realtà è che i concessionari, scartabellando nei sistemi di gestione, dispongono di molta altra roba della quale siamo all'oscuro totale. Vedi appunto i kit sospensioni, che per la 990 ADV sono almeno 3 (e sul catalogo pubblico ce n'è solo uno di abbassamento), però se i concessionari stessi non hanno smanettato col gestionale non ne hanno nemmeno idea. Il problema è che stanno trattando le spare e gli accessori di moto da uso quotidiano come le moto da gara, e questo è un handicap abbastanza evidente, trattandosi di moto lasciate a venditori per altro tipo di clientela, la cosa genera confusione e anche incertezze da parte del cliente. megio fare come i tedeschi, ossia "devi fare così e cosà e ti costa Tot". Sgradevole, incompleto e approssimativo, ma almeno c'è una linea guida...
Ho scoperto questa cosa passando da un concessionario di tipo "consumer", dove tutto viene ridotto all'osso, rapporto col cliente incluso, a uno "race since 1948" e da due generazioni concessionario e Team KTM. Abbiamo parlato di personalizzazione della 990 come fosse una EXC e non una corriera di linea, e le cose saltano fuori.