un paio di consigli in merito alla sostituzione del pneumatico posteriore tubeless. :-\
i problemi che genera questo tipo di pneumatici sono riconducibili ad uno, la difficoltà di far salire il bordo del pneumatico sul cerchio.
io mi regolo così:
![96 :96:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/96.gif)
per prima cosa, acquisto il pneumatico di ricambio un qualche tempo prima di doverlo effettivamente sostituire; poi infilo delle strisce di cartone tra i due bordi della gomma, in modo da obbligarla ad assumere una forma diciamo " dilatata", cosicchè farà meno resistenza a salire sul cerchio.
se avete notato, le gomme che arrivano dal gommista, hanno sempre i bordi che quasi si toccano, risultato ottenuto accatastando le gomme una sull'altra.
con il sistema descritto, si va a rimediare a questo inconveniente, che per le gomme con camera non porta a nessun problema mentre per le tubeless va ad ostacolare la salita sul cerchio.
basta usara un cartone abbastanza spesso da riuscire a contrastare la forza in chiusura della gomma; poi le striscie vanno piegate " ad onda" in modo da sfruttarne le pieghe come ulteriore rinforzo. :sign0098:
fatto questo, si mette la gomma in un luogo riscaldato per qualche tempo ( dipende da quanto si vuole anticipare l'acquisto), io per esempio quando cambio una gomma, acquisto il ricambio e lo tengo per ogni evenienza.... nei mesi caldi è sufficiente mettere al sole la gomma qualche ora ma non sempre il sole è disponibile.
![098 :098:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/098.gif)
con questo sistema la copertura salirà molto più facilmente; se poi ne inumidite i bordi con sapone da gommista sarà ancora meglio..
ultimo consiglio, NON LA PRESSIONE dell'aria compressa serve a far salire la gomma sul cerchio ma LA PORTATA della pistola. quando poi i bordi sigillano la camera interna della copertura, il gioco è ormai fatto ed il risultato assicurato.
![sm414](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/pero.gif)
non servono particolari strumenti, basta togliere la valvolina di ritegno all'interno della valvola ed attrezzarsi con una pistola servita da un tubo che abbia una sezione interna sufficiente ( 8mm almeno) ed un compressore con bombola.
questo è quello che io faccio, non dico che sia l'unico modo possibile ma per me è il più semplice.
![72 :72:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/72.gif)
anche io giro la gomma sul cerchio una volta prima di sostituirla; non vuole essere avere il braccino corto ma significa usare la gomma per il 30% di strada in più; e ci sputiamo sopra???
![sm414](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/pero.gif)
le gomme già montate non soffrono del problema dei bordi chiusi, per cui tutto più semplice.
provare per credere.
![sm421](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/basta.gif)
max.
:sm448: