Per Gianga: le mie vicissitudini con la Scorpa t-ride li ho già descritti e brevemente....
Dunque con la T-ride 250 4t dopo vari problemi legati soprattutto al carburatore, ho trovato la soluzione al quarto anno, dopodichè ho installato il kit 270 e dopo tre mesi ho sbiellato.
Con la 280 due tempi sarò tornato a casa soltanto due o re volte senza problemi, a partire dalla strumentazione. Poi dalla frizione che slittava, poi da rumori di scampanamento mai risolti,
poi ritrovamento di acqua radiatore mischiato a benzina nel carburatore, eccessivo rumore di marmitta (non ripulibile), modifica alla testa per sistemare problema di scampanamento e battito in testa,
sostituzione guarnizioni, paraoli ecc. Lo scorso anno, al secondo anno, rottura del gruppo ventola e conseguente fuoriuscita di liquido dal radiatore. Successiva sostituzione ventola e dopo tre uscite
nuovamente bloccaggio ventola, surriscaldamento e fuoriuscita di liquido. Dopo controllo è risultato cilindro e pistone rigati, testa da sostituire forse e nessuna certezza di risolvere successivamente con un eventuale
ulteriore sostituzione del gruppo ventola e gruppo termico, guarnizioni ecc comprese (1200 euro circa). Ah, dimenticavo,qualche mese prima avevo anche rotto la molla del cambio.
Sistemare di nuovo la moto e continuare ad usarla? Ci ho fatto un pensierino, ma non vorrei cascarci ancora. Anche se so di essere stato l'unico sfortunato con questa moto.
Per Titto: hai detto che la 250 ha tanti bassi e poi dici che ogni tanto una bella sfrizionata ti toglie dai guai. Ma perchè, non ha bassi a sufficienza da tirare su la moto?
Anche in prova che ho letto parlano di sfrizionate. Ora, se comprassi una Free due tempi una cosa che proprio non vorrei fare è sfrizionare come sulle moto anni '70.