Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...
Bel coacervo di
fesser ehm..louoghi comuni... complimenti!
Primo, le iniezioni le fanno le case che producono iniezioni, non chi fa le moto. Se Beta e Sherco si son potute permettere l'inieizone sui 4t è proprio per questo motivo. Se Ossa se lo puo permettere sui 2T è per questo motivo. O ribaltando... se una KTM, primo costruttore europeo, non ha bisogno di progettarsi in casa l'iniezione è per questo motivo.
Seondo, l'inieizione elettronica indiretta ad alte prestazioni è sul mercato da "decinai" di anni
Terzo... iniezioni che gestiscono rpm sopra i 15000 giri per 4t ci sono da anni nel mercato di massa, e il limite in RPM non è derivato dall'iniezione, ma dalle masse alternate in movimento. Ciò vuol dire gestire regimi tipici del 2t senza problemi, quantomeno da parte dell'iniezione che su moto di serie si possono permettere spruzzi plurimi per fase attiva.
Il motivo è uno solo, se KTM non mette l'iniezione sui 2 è perche ci sono dei fessi che spendono 9000 euro per un motore vecchio di 20 anni.
Io mi son ripromesso che non comprerò un 2t KTM nuovo che non abbia l'iniezione... farmi prendere un po' per il culo ci sta, è "marketing" baby, ma così tanto no!
Ciao!
B!bo