lamberto, noin girarci intorno. Quello è un motore a cui hanno tolto qualcosa, la valvola sullo scarico. Il resto sono solo "setting": diverso timing delle lucu di travoso, testa, squish etc. Tutta roba motoristicamente straconosciuta da motoristi di mezzo mondo, a maggior ragione da un azienda come KTM; l'unica ad aver sempre creduti nel 2T e a non averlo abbandonato. Stesso vale per il cambio, i rapporti cambiano, ma la meccanica di azionamento e la filosofia tecnologica che ne è alla base è la stessa delle exc. Insomma, tutto su quella moto è tutto tranne che roba nuova o progettata ad-hoc.
Tutto quello che si sente del problema di avviamento porta a supporre di problemi di "elettronica". E se capita a tutti dopo pochissimo tempo, vuol dire semplicemente che KTM non ha fatto TEST. E questo non è tollerabile per quei prezzi su una moto che, in fondo, è un po' un insieme di fondi di magazzino come era la 350 4T. Un tealio profettato per altro, un motore reciclato con un po' di roba in meno, componetistica meno pregiata.
Per quel che riguarda "il non mettere la leva d'avviamento per dare l'idea dell'assoluta affidabilità dell'avcviamento elettrico", vi rammento che questa cavolata tipica da marketing di stampo nipponico l'ha fatta Suzuki ai tempi con il DRZ-400, perdendo migliaia di clienti che dicevano "mandatemi un giapponese in fondo alla valle a spingermi quando il motorino farà cilecca".
Ciao!
B!bo